Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 38120 morenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gfp
Utente Medio

Campania

106 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 08:59:07  Mostra Profilo Invia a gfp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Ho avuto qualche difficoltà nella realizzazione della mia batteria con 24 38120 headway in serie per complessivi 72v nominali ma alla fine sembrava che ce la avessi fatta.
Finito il primo giro (esaltante) ho avviato la prima ricarica ma, dopo circa 20 minuti, con uno schiocco secco si fermava il charger con la batteria a circa 62 v e non ne ha voluto più sapere di avviarsi.
Ho (frettolosamente e stupidamente) dato la colpa al charger e/o al bms provandole tutte per riavviare la carica, tant'è che ne ho in arrivo due nuovi.
Dopo qualche giorno di scoraggianti tentativi mi sono deciso a smontare il pacco batterie (la cosa che volevo a tutti i costi evitare e che mi ha portato a guardare altrove) ed ho trovato ben sei (6!) celle morte, a 0v o giù di lì.
Capisco bene che dovrò ricomprarle ma,per evitare futuri errori, dove potrei aver sbagliato?
Grazie delle dritte,

gfp

Barba 49
Utente Master

Toscana

36620 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 09:40:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che quelle batterie vadano rodate molto bene all'inizio, anche alla luce dei numerosi interventi che si possono leggere sul Forum. Arrivano dalla Cina molto sbilanciate come tensione, e i nostri BMS non sono in grado di equilibrarle in modo accettabile, quindi probabilmente queste celle, che erano più scariche fin dall'inizio, sono andate sotto la tensione minima e si sono danneggiate. Le hai scaricate con il BMS inserito o no?
Per la prossima volta ti consiglio di equilibrare attentamente le celle e di non scaricarle molto le prime volte, alcuni costruttori danno addirittura 8-10 cicli prima di poter spremere tutta l'energia dalle LiFePo4. Se poi eventualmente non hai usato il BMS in scarica hai dato una mano al degrado.
Naturalmente, oltre tutte queste considerazioni, resta il fatto che probabilmente non vengono curate particolarmente durante l'immagazzinaggio e qualche cella arriva a noi già sofferente.
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 10:06:13  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto barba.

Si dovrebbe dare una caricata alle singole celle prima di assemblare il pacco, in modo da portare tutte le celle allo stesso valore di carica; quando arrivano sono probabilmente di diverse partite/stock/periodo e quindi con diversa carica.
Quando si vuole assemblare un pacco batteria col "fai da te", bisogna appunto usare delle precauzioni.......non basta collegare il tutto e via....soprattutto se poi hai numerosi elementi da collegare assieme, come nel caso del tuo pacco.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 10:25:33  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti hanno già detto tutto barba e jonathan, ma lo schiocco è venuto dal charger? E' partito un condensatore?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 18:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece non concordo molto, perchè il BMS deve staccare la batteria appena una cella arriva alla tensione di soglia inferiore, che è molto diversa dagli 0V, quindi con un BMS
funzionante questo non sarebbe dovuto accadere.
Inoltre mi pare di capire che è stato fatto solo un ciclo ed a maggiore ragione
non dovrebbe essersi verificato l'inconveniente degli 0V.
Prova con un alimentatore stabilizzato a riportare tensione alle celle caricandole con una corrente
di 0.07C fino alla tensione di LVC, magari si riprendono, ma tieni d'occhio la temperatura
delle celle!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 18:47:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso di celle sbilanciate, il pacco non renderà al 100%, ma non può e non deve danneggiarsi.
Io credo che tu abbia cablato male il BMS o che ti abbiano venduto una fetecchia.
Prova a salvare le celle a 0V, a controllare la perfetta funzionalità del BMS ed a controllare il
charger.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 19:06:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le 38120 tendono a sbilanciarsi velocemente se non in uso, una volta "rodate" si comportano bene. Purtroppo i bms vari che ho visto finora non sono in grado di bilanciarle ne da nuove ne dopo fermi prolungati, in questi casi ci riesce solo la bassa corrente per tempi lunghissimi. Una settimana fa ho caricato la mia 14S ferma da 2 mesi ed il caricatore da modellismo ha impiegato 24 ore a bilanciarle con una corrente compresa fra 30 e 300 mA e parlo di uno sbilanciamento di meno di 500mA totali.

Se non avevi alcun bms montato e non le hai bilanciate prima di assemblarle è facile che l'effetto sia quello che è capitato a te.
Prova a ricaricarle comunque (singolarmente ovviamente), dovrebbero riprendersi.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 19:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=E88VXMpZlJo

Piccolo video che spiega come caricare celle Liion, ma il video è valido anche per le LiFepo4, anche se le soglie sono diverse.

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 20:20:55  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Io invece non concordo molto, perchè il BMS deve staccare la batteria appena una cella arriva alla tensione di soglia inferiore, che è molto diversa dagli 0V, quindi con un BMS
funzionante questo non sarebbe dovuto accadere.
Inoltre mi pare di capire che è stato fatto solo un ciclo ed a maggiore ragione
non dovrebbe essersi verificato l'inconveniente degli 0V.
Prova con un alimentatore stabilizzato a riportare tensione alle celle caricandole con una corrente
di 0.07C fino alla tensione di LVC, magari si riprendono, ma tieni d'occhio la temperatura
delle celle!

sono perfettamente d'accordo con daniele, se il bms è correttamente funzionante questo non sarebbe potuto succedere. Probabilemnte o il bms non va oppure è stato collegato male alle singole celle.

lifepo4 800wh percorsi 4200km...

gfp
Utente Medio

Campania

106 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 00:00:52  Mostra Profilo Invia a gfp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non è andata proprio così. In realtà le celle mi sono arrivate tutte a 3.3v precisi. Io peró non ho fatto cicli di carica e scarica ed anzi ho scaricato la batteria molto fin dal primo giro. Infine non so dire se lo schiocco è partito dal caricatore o da una cella in sovrapressione.Inoltre non so dire se il Bms ha ben lavorato in fase di carica perchè non ha le lucine.

gfp
Utente Medio

Campania

106 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 06:56:11  Mostra Profilo Invia a gfp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un consiglio: dove trovo un caricatore adatto a tentare ill recupero delle celle morte?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36620 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 08:25:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su qualsiasi sito di modellismo o su eBay trovi dei charger per 1/3 celle adatti allo scopo. Anche io ne ho uno per i casi disperati e l'ho usato quando il mio BMS non riusciva a bilanciare il pacco...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 08:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti consiglio un piccolo alimentatore da laboratorio, regolabile in corrente e tensione.
Con l'alimentatore, puoi simulare il ciclo di carica CC-CV.
Sicuramente la soluzione più economica è quella di Barba, però occhio alle tensioni e alle correnti,
Le batterie "litio" sotto l'LVC non è detto siano salvabili, ma tentare non nuoce.
Non attendere e cerca di caricarle subito, con una corrente piccola, circa
(0.03C-0.07C = 300mA 700mA). Eventualmente portale a 1 V con i 300mA e poi aumenta a 500mA per arrivare all'LVC a 700mA. Poi prosegui con 1A fino ai 3.6V.

Gfp, che BMS ti è stato consegnato? ...non è che hai cablato il caricabatterie al contrario?
In tal caso, anziché caricare, potrebbe scaricare e danneggiarsi pure!
Controlla che il + del charger vada al + del BMS e il - del charger vada al - del BMS!
Normalmente i BMS hanno due poli per la carica e due per la scarica.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 19:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gfp ha scritto:

Beh, non è andata proprio così. In realtà le celle mi sono arrivate tutte a 3.3v precisi. Io peró non ho fatto cicli di carica e scarica ed anzi ho scaricato la batteria molto fin dal primo giro. Infine non so dire se lo schiocco è partito dal caricatore o da una cella in sovrapressione.Inoltre non so dire se il Bms ha ben lavorato in fase di carica perchè non ha le lucine.

Proprio qui sta il tuo errore, considerare le celle bilanciate basandoti sul loro voltaggio. Anche le mie 16 avevano un voltaggio di 3,34-3,35, ma poi se le vai a caricare una ad una scopri che alcune sono effettivamente cariche al 100% e ad altre mancano anche più di 3000 mA per esserlo. In questa condizione nessun BMS riesce a fare nulla in carica ma può proteggerle in scarica. In pratica se non le vai a bilanciare sfrutterai al massimo la capacità di quella meno carica, e se non usavi il BMS alcune celle sono andate a zero o anche a polarità invertita.
Per rimediare alla situazione (non ho esperienza di lifepo4 andate a zero) fai come ti ha consigliato Daniele e fai sapere se riesci a resuscitarle, è interessante per tutti.

Per quanto mi riguarda posso riportare una mia esperienza sulle lipo:
2 batterie da 1 cella di capacità 750mA/20C, scaricate TUTTI i giorni a 2C fino a ZERO volt per un anno (ma mettiamo circa 300 cicli) ora hanno circa 450mA effettivi.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 23:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per motivi che ancora non ho ben appurato mi sono andate a zero volt 3 coppie di celle life 32650
Per tentare il recupero le ho caricate singolarmente a correnti sempre maggiori,partendo da 0,5A:
una prima coppia s'e' ripresa, almeno come tensione, mentre le altre due non ne vogliono sapere... sono arrivato anche a caricarle ad 8Ah ma appena tolgo corrente la tensione torna a 0,3 :(

Mi resta ancora da provare a disfare le coppie e vedere se per sbaglio se ne salva qualcuna presa da sola

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 08:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubito si possa salvare qualcosa, ma tanto vale provare.
Quando le litio scendono sotto una soglia, inizia un procedimento chimico che
rende inutilizzable la batteria. A volte se presa in tempo si può salvare, altre volte no
purtroppo. Ora non ricordo se si tratta di una placcatura degli elettrodi, o di un'usura degli stessi che finiscono per scomparire. Un chimico sicuramente ne sa più di me.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.