Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio kit
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biscio
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 16:49:34  Mostra Profilo Invia a biscio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Mi stò avvicinando ora al mondo delle ebike e ovviamente sono pieno di dubbi....
Ho letto un pò in giro per il forum, ma mi sono perso in un mare di termini tecnici e non ho ben capito quale sarebbe la soluzione migliore per me e quindi chiedo a voi più esperti!
Partiamo dal tipo di utilizzo che farei della bicicletta, fondamentalmente il percorso casa lavoro più qualche commissione ogni tanto. Il percorso è di circa 8km di falsopiano in discesa all'andata e circa 8km di falsopiano in salita al ritorno (solo una salita un pò più intensa di circa 600/800m). Vorrei comunque un autonomia di circa 40km per effettuare commissioni in tutta tranquillità, non mi interessano la velocità, i 25km/h del codice mi bastano, piuttosto mi interessa che in salita la potenza sia sufficiente.
Fattore importante il mio peso di circa 110kg (ben distribuiti ma ci sono!!).

Pensavo di trasformare la mia city bike, ma qui sorge il primo dubbio. Dopo la trasformazione sarà ancora ragionevolmente utilizzabile come bici muscolare? O l'aumento di peso ed eventuali resistenze del motore ne sconsigliano l'uso come bici da "fatica"?

Altro quesito quale kit montare?
Il Kit posteriore 36V mod BPM 250watt con batteria 9AH della Alcedo è sufficiente per le mie esigenze? L'autonomia è adeguata? La potenza sufficiente per la mia mole?

C'è la possibilità di risparmiare qualcosa prendendo i componenti da venditori differenti? (ad es. ho visto i kit della nine continent, ma dove trovo e quanto costano le batterie?)

Chiedo scusa per le molte domande, ma ho bisogno di un riassunto esplicativo!

Grazie in anticipo,
Roberto

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 17:58:03  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi risparmiare un bel po' di euro

ti conviene prendere un kit su BMSBattery,

risparmi molto, amche se ci sono di mezzo le spese di spedizione dalla Cina.

Come vettore di spedizione il più conveniente è la DHL.

Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 21:05:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
L'autonomia è in assoluto molto determinata da quanto hai intenzione di pedalare.
C'è chi spinge e usa 9Wh/km e chi non spinge consumandone il doppio.
Questo vuol dire che a parità di kit, si può fare più o meno chilometri.

Se usi un motore geared, la ciclistica non dovrebbe risentirne particolarmente.
Se usi un gearless, invece l'accuserai assai di più, anche per il non influente peso della
motoruota.
Visto che è anche il primo progetto, punterei ad un motore anteriore, facile da installare
e facile da mantenere.
Visto che la velocità non ti interessa, punta ad usare un motore molto molto coppioso
definito HT che sta per high torque.
Con i motori high torque, il rendimento ai bassi regimi di rotazione è ottimizzato
e ti permette di risparmiare un poco di energia della batteria.

La batteria...che poi è la parte costosa del kit, ti consiglio di prenderla in Italia,
da qualche importatore serio, in grado di fornire garanzia, ma sopratutto
un servizio di manutenzione in caso avessi problemi.

Puoi decidere se prendere 2 piccole batterie o una sola capiente, molto dipende dai tuoi percorsi.
Potresti cominciare con un paio di batterie al piombo come ho fatto io, oppure prendere
una Liion o una LiFepo4.
Le Piombo costano poco e intanto puoi capire se ti soddisfa il kit,
il prezzo da pagare è un tempo di ricarica a mio parere snervante e l'impossibilità
di sfruttare l'effettiva capacità della batteria per evitare di usurarla subito.
Le Liion e le LiFepo4 sono batterie decisamente più erformanti: la Liion è la più leggera delle due, mentre la LiFepo4 è la puù sicura. Entrambe queste due chimiche costano un pochino.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.