| Autore |
Discussione  |
|
|
biscio
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 16:49:34
|
Salve a tutti! Mi stò avvicinando ora al mondo delle ebike e ovviamente sono pieno di dubbi.... Ho letto un pò in giro per il forum, ma mi sono perso in un mare di termini tecnici e non ho ben capito quale sarebbe la soluzione migliore per me e quindi chiedo a voi più esperti! Partiamo dal tipo di utilizzo che farei della bicicletta, fondamentalmente il percorso casa lavoro più qualche commissione ogni tanto. Il percorso è di circa 8km di falsopiano in discesa all'andata e circa 8km di falsopiano in salita al ritorno (solo una salita un pò più intensa di circa 600/800m). Vorrei comunque un autonomia di circa 40km per effettuare commissioni in tutta tranquillità, non mi interessano la velocità, i 25km/h del codice mi bastano, piuttosto mi interessa che in salita la potenza sia sufficiente. Fattore importante il mio peso di circa 110kg (ben distribuiti ma ci sono!!).
Pensavo di trasformare la mia city bike, ma qui sorge il primo dubbio. Dopo la trasformazione sarà ancora ragionevolmente utilizzabile come bici muscolare? O l'aumento di peso ed eventuali resistenze del motore ne sconsigliano l'uso come bici da "fatica"?
Altro quesito quale kit montare? Il Kit posteriore 36V mod BPM 250watt con batteria 9AH della Alcedo è sufficiente per le mie esigenze? L'autonomia è adeguata? La potenza sufficiente per la mia mole?
C'è la possibilità di risparmiare qualcosa prendendo i componenti da venditori differenti? (ad es. ho visto i kit della nine continent, ma dove trovo e quanto costano le batterie?)
Chiedo scusa per le molte domande, ma ho bisogno di un riassunto esplicativo!
Grazie in anticipo, Roberto
|
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 17:58:03
|
Se vuoi risparmiare un bel po' di euro
ti conviene prendere un kit su BMSBattery,
risparmi molto, amche se ci sono di mezzo le spese di spedizione dalla Cina.
Come vettore di spedizione il più conveniente è la DHL.
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 21:05:54
|
Ciao! L'autonomia è in assoluto molto determinata da quanto hai intenzione di pedalare. C'è chi spinge e usa 9Wh/km e chi non spinge consumandone il doppio. Questo vuol dire che a parità di kit, si può fare più o meno chilometri.
Se usi un motore geared, la ciclistica non dovrebbe risentirne particolarmente. Se usi un gearless, invece l'accuserai assai di più, anche per il non influente peso della motoruota. Visto che è anche il primo progetto, punterei ad un motore anteriore, facile da installare e facile da mantenere. Visto che la velocità non ti interessa, punta ad usare un motore molto molto coppioso definito HT che sta per high torque. Con i motori high torque, il rendimento ai bassi regimi di rotazione è ottimizzato e ti permette di risparmiare un poco di energia della batteria.
La batteria...che poi è la parte costosa del kit, ti consiglio di prenderla in Italia, da qualche importatore serio, in grado di fornire garanzia, ma sopratutto un servizio di manutenzione in caso avessi problemi.
Puoi decidere se prendere 2 piccole batterie o una sola capiente, molto dipende dai tuoi percorsi. Potresti cominciare con un paio di batterie al piombo come ho fatto io, oppure prendere una Liion o una LiFepo4. Le Piombo costano poco e intanto puoi capire se ti soddisfa il kit, il prezzo da pagare è un tempo di ricarica a mio parere snervante e l'impossibilità di sfruttare l'effettiva capacità della batteria per evitare di usurarla subito. Le Liion e le LiFepo4 sono batterie decisamente più erformanti: la Liion è la più leggera delle due, mentre la LiFepo4 è la puù sicura. Entrambe queste due chimiche costano un pochino.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|