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Jacopo.tk
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Inserito il - 12/01/2014 : 17:07:16
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Ciao a tutti,
ieri ho realizzato un semplice connettore con resistenza di precarica incorporata.
Niente piu scintille quando stacchiamo e ri-attacchiamo la batteria al controller.
In pratica è un connettore da inserire tra batteria e controller.
Foto:
Connettore bullet staccato (fase di carica dei condensatori):

Connettore bullet attaccato, per il normale uso della bipa:

Schema per chi vuole realizzarne uno:

Per la resistenza vanno bene valori compresi tra 500 e 1000 Ohm,la resistenza deve essere di almeno 3W, 5W se volete stare sul sicuro. Io ho usato una resistenza da 680 Ohm 3.75W.
Buona Domenica a tutti!
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Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk
La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/ |
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zeccato
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Jacopo.tk
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Estero
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Inserito il - 14/01/2014 : 03:21:26
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Ciao Zeccato,
in effetti ci sono molti modi per fare un connettore antiscintilla. In precedenza avevo saldato la resistenza direttamente sulla batteria ed avevo 3 fili che uscivano da batteria e connettore lato controller, 2 per positivo e negativo ed 1 per la resistenza solo che era piuttosto macchinoso collegare e scollegare la batteria. Il connettore che ho realizzato è per me molto piu comodo.
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zeccato
Utente Senior
   

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Inserito il - 27/01/2014 : 17:23:12
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salve, mi domandavo se non e` piu` comodo e semplice sostituire un connettore della batteria e mettere questo? con la sua resistenza incorporata,
Immagine:
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Immagine:
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giacche` volevo domandarti se i cell log che hai penso, vanno bene?, a me servirebbero 2 solo per la scarica alla 16s life, per monitorare e cut off allarm sonoro. collegandolo solo batteria, no centralina. (senza bsm. naturalmeente.)
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020). batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW |
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Jacopo.tk
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Inserito il - 28/01/2014 : 14:29:07
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Interessante, qual è la sezione dei cavi?
Io uso cavi 10AWG.
Come allarme sonoro i cell-log fanno un po' pena, mentre stai viaggiando/pedalando è difficile udirli. Si potrebbe però aggiungere un cicalino, se t'interessa ti posto uno schema.
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zeccato
Utente Senior
   

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Inserito il - 28/01/2014 : 15:08:08
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io uso cavi diametro circa 3mm, non so, comunque i jeti? sono tipo banana 4mm per 75ah, poi penso ci siano da 5 o 6mm oltre i 100ah
ho cicalino 2 fili penso a 5v. della centralina magic, penso vada bene, quella strilla, se mi fai lo schema collegamento grazie.
se hanno fatto qualcosa di meglio dei cell log per la sola scarica, tienici aggiornati se vuoi.
ma i cell log hanno collegamento pc per vedere curva di scarica memorizzata? saluti dall`estremo oriente d`italia. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020). batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW |
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Jacopo.tk
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zeccato
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jonny
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Inserito il - 29/01/2014 : 16:25:52
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| Messaggio di Jacopo.tk
Ciao a tutti,
ieri ho realizzato un semplice connettore con resistenza di precarica incorporata.
Niente piu scintille quando stacchiamo e ri-attacchiamo la batteria al controller.
In pratica è un connettore da inserire tra batteria e controller.
Foto:
Connettore bullet staccato (fase di carica dei condensatori):

Connettore bullet attaccato, per il normale uso della bipa:

Schema per chi vuole realizzarne uno:

Per la resistenza vanno bene valori compresi tra 500 e 1000 Ohm,la resistenza deve essere di almeno 3W, 5W se volete stare sul sicuro. Io ho usato una resistenza da 680 Ohm 3.75W.
Buona Domenica a tutti!
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Ciao Jacopo, la resistenza va sul positivo vero??? Qual'è la procedura da seguire? Si innesta prima il connettore xt60, si attende qualche secondo poi si stacca la batteria e si collega il bullet, oppure il bullet si connette contemporaneamente? Guardando lo schema la resistenza rimane sempre attaccata anche durante l'uso della bipa o mi sbaglio? |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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bija
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Barba 49
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Inserito il - 29/01/2014 : 21:27:14
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@Jonny: La resistenza va su uno qualunque dei due cavi che dalla batteria vanno alla centralina, positivo o negativo che sia, e il fatto che la resistenza rimanga collegata anche dopo la chiusura del contatto principale non ha nessuna rilevanza, tanto è cortocircuitata dal connettore stesso!  |
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Jacopo.tk
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Inserito il - 30/01/2014 : 03:36:54
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| jonny ha scritto:
Ciao Jacopo, la resistenza va sul positivo vero??? Qual'è la procedura da seguire? Si innesta prima il connettore xt60, si attende qualche secondo poi si stacca la batteria e si collega il bullet, oppure il bullet si connette contemporaneamente? Guardando lo schema la resistenza rimane sempre attaccata anche durante l'uso della bipa o mi sbaglio?
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Vedo che in parte ha già risposto Barba.
La resistenza serve a limitare il passaggio di corrente e caricare i condensatori nella centralina in modo "lento" e non istantaneo (questa è la causa della scintilla). Quindi si deve lasciare il bullet staccato durante la fase di carica dei condensatori (qualche secondo) e poi si può attaccare il bullet. |
Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk
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Jacopo.tk
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