Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 problema bici italwin prestige plus batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 13:20:01  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono nuovo del forum e vorrei un consiglio sulla bici in foto

Immagine:

1336,87 KB
Comprata di seconda mano da rivenditore italwin palermo questa bici monta una batteria nichel-idruri-metallici 24 V 8Ah usata meno di 10 volte è stata rimessata 3 anni però la batteria è stata caricata ma non costantemente .Inoltre Il rivenditore mi ha fornito un caricabatterie che collegato alla batteria lampeggia rosso verde alternativamente. Lui diceva che era normale perchè la bici funzionava. é stata ripresa due volte la bici di recente ma adesso quando viene montata la batteria sulla bici il motore elettrico non parte e l'indicatore sul manubrio e della batteria scende da 3 a 1 tacca quella più bassa poi scollegandola l'indicatore da dopo un pò carica massima. Cosa può significare? è la batteria il problema? o è da ricercare nel motore? Ormai questo tipo di batteria non lo fanno più e cambiare il tutto dalla italwin costa 430 euro!!! Che soluzioni ci possono essere al mio problema? Vi ringrazio dell'attenzione spero mi rispondiate in molti. saluti

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 14:31:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo una NiMh non usata per tre anni si deteriora, non sono batterie che si possano solo caricare e lasciare a magazzino, occorre anche scaricarle perchè sono afflitte da un problema che si chiama "effetto memoria".

Se poi il caricabatteria (come pare di capire) non è efficiente la situazione è ancora peggiore, è stata ricaricata ma in malo modo, i caricatori devono passare al rosso fino alla fine della ricarica per poi stabilizzarsi sul verde a ricarica avvenuta.

La soluzione è comunque costosa, sia che tu decida di passare alla batteria al Litio (batteria e caricatore nuovi) sia che tu decida di sostituire gli elementi che compongono la batteria con altri nuovi, come talvolta ho fatto per alcune bici Aprilia.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5054 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 15:13:37  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di vollen

Salve sono nuovo del forum e vorrei un consiglio sulla bici in foto

benvenuto
a prescindere.
Se ci sei affezionato forse vale la spesa, tenendo conto che la riparazione, se ufficiale Italwin, dà origine alla garanzia sulla stessa.
Se sei affezionato alla Italwin qui le vendono tra 850 e 950.
http://outlet.italwin.it/
Se sei affezionato alle bici elettriche nella sezione mercatino si apre un mondo.
Comunque,in ogni caso
inboccalupo!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 15:49:05  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie di avermi risposto entrambi. Diciamo che vorrei sapere nel dettaglio quali sono questi costi e come si può procedere perchè i rivenditori sono tutti bravi e disponbili quando si tratta di vendere ma non appena torni per qualche problema ti trattano con sufficienza e ti fanno la pelle se non si è in amicizia. MI potresti indicare nel dettaglio queste due soluzioni? Purtroppo mi intendo di bici ma sull'elettrico non ho basi a parte normali conoscenze domestiche . grazie
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo una NiMh non usata per tre anni si deteriora, non sono batterie che si possano solo caricare e lasciare a magazzino, occorre anche scaricarle perchè sono afflitte da un problema che si chiama "effetto memoria".

Se poi il caricabatteria (come pare di capire) non è efficiente la situazione è ancora peggiore, è stata ricaricata ma in malo modo, i caricatori devono passare al rosso fino alla fine della ricarica per poi stabilizzarsi sul verde a ricarica avvenuta.

La soluzione è comunque costosa, sia che tu decida di passare alla batteria al Litio (batteria e caricatore nuovi) sia che tu decida di sostituire gli elementi che compongono la batteria con altri nuovi, come talvolta ho fatto per alcune bici Aprilia.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 16:49:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me la spesa minore la hai se mandi la tua batteria ad un professionista che ti sostituisce le celle ai NiMh con quelle al Litio, naturalmente fornendo anche l'apposito caricatore, dopotutto una batteria da 24V-8Ah è veramente minimale come spese di assemblaggio.

Se invece preferisci risparmiare il prezzo del nuovo caricatore puoi trovare una persona di buona volontà che ti sostituisce le celle NiMh esaurite con celle nuove della stessa chimica, solo che siccome il tuo caricatore non mi pare efficiente al 100% non me la sento di consigliarti una simile soluzione: Metti che ti arriva la batteria rinnovata e poi ti accorgi che il caricatore è difettoso, sai che rabbia dover spendere ancora un bel pò di soldi?

Per sostituire le tue celle NiMh con delle LiIo di qualità ti consiglio di contattare per eMail: dennj1@virgilio.it oppure l'utente Creatina82 sul forum.

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 16:59:17  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caricatore è lo stesso delle celle a litio? Perchè ho un altra bici però un modello superiore con batteria al litio con relativo caricatore .Avendo lo stesso attacco l'ho provato sulla bateria NIMh ed ha lo stesso comportamento di rosso/verde,quindi presumo sia la batteria il problema anche se priva in questo modo caricava e la bici partiva mentre ora non da segni di vita! Tra l'altro non posso provare la batteria al lito dell'altra bici su questa perchè hanno dei contatti diversi. (Per intenderci l'altra bici è una eagle italwin con motore senza spazzole con la batteria nella stessa posizione) Quando ho chiamato la italwin e ho riferito del problema mi hanno detto che può essere un sensore termico ma non so a cosa si riferisse. Cambiando quindi le sole le celle della batteria risolverei?Non bisogna cambiare centralina o cablaggi vari?
Barba 49 ha scritto:

Secondo me la spesa minore la hai se mandi la tua batteria ad un professionista che ti sostituisce le celle ai NiMh con quelle al Litio, naturalmente fornendo anche l'apposito caricatore, dopotutto una batteria da 24V-8Ah è veramente minimale come spese di assemblaggio.

Se invece preferisci risparmiare il prezzo del nuovo caricatore puoi trovare una persona di buona volontà che ti sostituisce le celle NiMh esaurite con celle nuove della stessa chimica, solo che siccome il tuo caricatore non mi pare efficiente al 100% non me la sento di consigliarti una simile soluzione: Metti che ti arriva la batteria rinnovata e poi ti accorgi che il caricatore è difettoso, sai che rabbia dover spendere ancora un bel pò di soldi?

Per sostituire le tue celle NiMh con delle LiIo di qualità ti consiglio di contattare per eMail: dennj1@virgilio.it oppure l'utente Creatina82 sul forum.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 18:04:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può caricare una batteria NiMh con un charger per il Litio, hanno curve di ricarica completamente diverse e oltretutto le NiMh durante la carica producono calore, per cui nel loro interno è incorporato un sensore di temperatura che regola la corrente di ricarica, cosa che per le Litio non esiste.

Può darsi che alla Italwin abbiano riscontrato un difetto proprio su questi sensori di temperatura, ma metterci le mani è molto complicato.

Se fai riempire il contenitore con celle al Litio dovrai anche sostituire il caricatore, ma l'elettronica della bici non si accorgerà assolutamente della modifica, quindi non avrai nesun problema, come del resto accadrebbe se tu acquistassi batteria e caricatore al Litio direttamente da Italwin.

stef53
Utente Medio

Lazio

114 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 18:11:43  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie NiMh sono una tecnologia che oramai è obsoleta rispetto alle Lion, LiFePo e Lipo, proprio perché il problema di queste batterie, a parte l'effetto memoria, è l'eccessiva autoscarica anche se non viene usata.
Per cercare di ripristinare la batteria potresti provare a caricarla e scaricarla varie volte cercando di non scendere, in fase di scarica, sotto 1 volt a cella.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 18:15:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, la tua batteria è composta da 20 celle in serie quindi dovresti scaricarla fino a 20V minimi e poi provare a ricaricarla, ma se hai un problema al sensore di temperatura la carica non avverrà mai in maniera corretta e resterai con il dubbio.

Ci vorrebbe una persone a te vicina che si intende di elettronica, altrimenti non ti resta che fare come ti ho detto sopra.

stef53
Utente Medio

Lazio

114 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 18:25:18  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare un ottimo lavoro bisogna andare a verificare la carica e scarica di ogni singola cella.
Caricarla e scaricarla finchè non si raggiunge la massima carica in Ampere.
I caricatori per modellismo sono ideali per fare questo perché hanno la funzione di caricare e scaricare ogni singola cella indicandoti quanto la batteria ha immagazzinato in Ampere

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 18:40:13  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei suggerimenti. Purtroppo come ho detto sopra per me è arabo , ci vorrebbe una guida o un video passo passo.
Tra l'altro non ho misuratori di tensione o robe simili.
Su ebay o siti specifici posso trovare
le singole celle al litio per riempire il contenitore e il relativo caricatore?se si potresti postarmi dei link?
scusatemi se faccio tutte queste domande p.s una volta ho smontato il contenitore della batteria per vedere
se c'era qualche connettore staccato e sembra un pacco bomba XD . é facile sostituire le singole celle?
c'è una particolare procedura?

stef53
Utente Medio

Lazio

114 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 18:48:01  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima cosa che devi fare è provare a cercare di ripristinare la tua batteria caricandola e scaricandola più di una volta. Devi munirti di un tester per misurare la tensione quando la batteria è carica. Ma solo questo non è sufficiente.
Come ho detto prima bisogna esaminare cella per cella.
Per smontare il pacco batteria ci vuole pratica e se non lo hai mai fatto è bene che ti rivolgi ad una persona esperta in materia.

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 19:05:16  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato questo link http://www.biciassistita.com/modifica_sostituzione_batteria_nichel_litio_italwin.htm come si dovrebbe montare questo kit? è affidabile?

stef53
Utente Medio

Lazio

114 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 19:26:22  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vollen ha scritto:

ho trovato questo link http://www.biciassistita.com/modifica_sostituzione_batteria_nichel_litio_italwin.htm come si dovrebbe montare questo kit? è affidabile?

Il link l'ho visto e la batteria che dovrai sostituire è una piombo gel Panasonic che generalmente sono di ottima qualità. I svantaggi sono l'ingombro e il il peso.
Due batterie collegate in serie sono 8.4 Kg.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 22:49:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi sostituire le celle da solo, devi affidarti ad un professionista, sia che tu decida di passare al Litio sia che tu voglia acquistare delle nuove celle identiche a quelle originali, non si scherza con le batterie: Se solo fai un cortocircuito sono capaci di farti evaporare un cacciavite in un attimo.

Sostituire la tua batteria con una al piombo significa tornare indietro di anni luce, le celle NiMh erano già un notevole passo avanti rispetto a queste, ma se la spesa ti pare giusta fai pure...

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 11:45:02  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho deciso di venderla a 200 euro perchè non vedo altre soluzioni. Io sono di palermo qualcuno è interessato?

stef53
Utente Medio

Lazio

114 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 11:59:37  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La soluzione ci sarebbe e te la data Barba49 consigliandoti di rivolgerti a

dennj1@virgilio.it oppure l'utente Creatina82.

Senti cosa ti dicono provare non nuoce

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 13:42:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti....

Oltretutto quando si acquista una bici usata di tre anni bisogna mettere in conto che entro poco tempo (se non subito) la batteria sarà da sostituire, quindi la spesa era "nell'aria!

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 12:28:23  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve vorrei che questo topic venga eliminato,grazie

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5054 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 16:18:29  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

per cortesia, se ciò avvenisse, mantenete il mio post che rinvia, quale utile indicazione ai forumisti, al link dell'outlet italwin e non viola privacy di chicchessia,
grazie.

utente dal 2007

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 19:04:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi rivolgerti agli amministratori (Elle, Pixbuster e Job) per far cancellare i post...

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 21:17:40  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Devi rivolgerti agli amministratori (Elle, Pixbuster e Job) per far cancellare i post...
grazie

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 00:05:49  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con poco più di cento euro io farei così
Batteria
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=38303

http://www.bizmodel.it/Prodotti/SkyRC-Charger/SKYRC-E6-BALANCE-CHARGER-SK-100052.html
Questo caricabatterie è facile da usare, basta spostare l'interruttore su 2A e su tipo lipo e fa tutto da solo in meno di 4 ore. La scomodità (piccola) è che devi attaccare e staccare tre connettori (positivo, negativo e bilanciatori) anzichè uno solo.

Quando carichi la batteria si consiglia di metterla in questi sacchetti ignifughi: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=38356
Contolla che le dimensioni della batteria siano compatibili con lo spazio che hai nella scatola batterie originale.

ecocar

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5054 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 09:41:49  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

in effetti sarebbe una iattura cassare una discussione così esauriente, utile a tutti, se non piace basta evitarla.

utente dal 2007

vollen
Nuovo Utente

Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 13:35:47  Mostra Profilo Invia a vollen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho optato per questa soluzione mantenendo il caricabatterie orginale. 2 Batterie piombo-gel da 12V-12Ah.

Immagine:

1580,83 KB

Immagine:

1506,22 KB

Immagine:

1517,88 KB

Immagine:

1437,45 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.