| Autore |
Discussione  |
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 13:14:21
|
Ebbene sì, dovrei attendere di metterla in moto, prima di mostrarvela. Ma manca proprio solo la batteria che mi ha costruito Dennj in una borsa sottosella, per il resto è finita. Così vi posto una foto di anteprima.
La particolarità di cui sono discretamente orgoglioso è che il cavo della batterie è spiralato e passa dentro al tubo verticale, così il cablaggio è molto pulito e la sella si può alzare e abbassare senza difficoltà.
A presto per il report operativo! Buon Natale a tutti 
PS: scusate la fascetta bianca, è provvisoria (ho finito quelle nere e lunghe) e comunque il cavo del bus va sostituito perché aspetto che GreenGoBike mi mandi il manettino throttle con il cavo a 3 connettori.... 
Immagine:
 355,71 KB
|
Meglio una gallina oggi... |
|
|
plinius
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
47 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 14:17:11
|
Bella e pulita
|
 |
|
|
cice
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 14:57:55
|
Veramente molto bella e super il passaggio cavi dentro al tubo!! Dalla mia esperienza non so se ne vale la pena mettere su il manettino (a meno che tu la voglia usare tipo moto). Aspettando le tue prove, ancora complimenti. |
 |
|
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 16:15:00
|
| Ottimo lavoro.Se sto bafang avesse un sensore di sforzo....lo prenderei al volo. |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 16:21:21
|
| vogliamo vedere il lato B! La bipa vista da dietro con la linea catena.. |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 17:48:47
|
| cice ha scritto:
Veramente molto bella e super il passaggio cavi dentro al tubo!! Dalla mia esperienza non so se ne vale la pena mettere su il manettino (a meno che tu la voglia usare tipo moto). Aspettando le tue prove, ancora complimenti.
|
Ciao Cice
Grazie per i complimenti, ma ho solo messo insieme gli spunti presi dai vostri post che leggo avidamente da mesi!
Il manettino intanto lo voglio avere tra le mani. Se è vero che si mette e toglie facilmente (sperando che non si distrugga presto la filettatura) penso di toglierlo per girare nel traffico e di metterlo quando faccio le mie escursioni in montagna. M comunque voglio prima di tutto provarla un po', capire di prima mano come va, quali sono i limiti d'uso....
Intanto posto qualche foto del cavo spiralato prima di infilarlo dentro:
Immagine:
 232,37 KB
Poi un particolare della base:
Immagine:
 183,18 KB
le due posizioni estreme della sella:
Immagine:
 188,51 KB
Immagine:
 226,83 KB
E anche un particolare posteriore a ruota montata (ora c'è una fascettina in più per tenere il cavetto del sensore velocità che nella foto va troppo per conto suo). L'idea è di nastrare tutto quel pezzo tra le due fascette grandi per proteggere meglio dall'acqua il connettore. Vediamo...
Immagine:
 289,55 KB
|
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 18:04:36
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
vogliamo vedere il lato B! La bipa vista da dietro con la linea catena..
|
Eh, questa non l'ho ancora fatta. Però posso dirti che: 1 - la linea catena è bruttina, come nelle altre realizzazioni che ho visto. Ho pedalato un po' con il pignone grande, devo dire che non gratta, non cade la catena (ma ho fatto un giretto breve), nemmeno andando all'indietro.
2 - considero la mia realizzazione solo provvisoria in questo senso. Ho ancora la corona originale, ma il prossimo acquisto penso sarà la corona da 42 di Alcedo che dovrebbe spostare la linea di 2 rapporti verso il lato migliore Tra l'altro con tale corona chiederò anche consigli sulla lunghezza catena: l'originale era 110 maglie, io ne ho messa una nuova completa da 114 e con questa corona mi pare ancora un po' corta.
3 - visto la ruota da 29" credo che il rapporto finale sarà comunque ancora troppo lungo, almeno per una MTB. Ho visto qualcuno che ha messo un pignone molto grande togliendo il più piccolo dalla cassetta, anche questo mi pare un intervento promettente.
Intanto ti metto un paio di foto del lato D, per il momento:
Immagine:
 338,39 KB
Immagine:
 371,02 KB |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 18:14:26
|
Purtroppo il dover usare tutti i rapporti posteriori con la medesima corona crea dei problemi al deragliatore del cambio, specialmente se vuoi un'ecursione molto ampia la catena da prendere e rilasciare è veramente tanta e le maglie vanno calcolate accuratamente!  |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 18:23:39
|
| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo il dover usare tutti i rapporti posteriori con la medesima corona crea dei problemi al deragliatore del cambio, specialmente se vuoi un'ecursione molto ampia la catena da prendere e rilasciare è veramente tanta e le maglie vanno calcolate accuratamente! 
|
Giusto, è quello che pensavo. La mia idea per calcolare empiricamente è questa: Ho un'altra MTB (Scott) con lo stesso cambio SRAM X9 e le canoniche 3 corone. Poiché le istruzioni d'uso consigliano di usare in tal caso sempre i 5 rapporti più corti con la corona piccola, i 5 più lunghi con la grande, i 5 centrali con la corona intermedia potrei cercare di individuare gli angoli massimo e minimo del tendicatena del deragliatore in tali condizioni e poi tentare di centrare la mia escursione in quell'intervallo. Se poi mi va troppo fuori meglio che ci vada con il rapporto più lungo, che non credo userò molto spesso....
Che ne pensi?
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 22:03:23
|
Penso che il sistema migliore sia quello inserire il rapporto più corto (pignone da 34T o da 38T) e di calcolare la lunghezza della catena in modo che il deragliatore sfiori quasi il pignone, quella è la condizione che devi poter raggiungere per inserire quella marcia... 
Il resto viene da solo, e se per caso con il rapporto più lungo la catena sta un pò troppo lenta puoi aumentare la tensione della molla del tendicatena. |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 09:42:36
|
| barba non ho capito, interessa anche a me poichè al 90% lo prenderò anche io questo motore |
il secondo è il primo dei perdenti! |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 10:16:18
|
Semplice, visto che sicuramente sarai intenzionato ad usare tutti i rapporti posteriori (7 o 9 che siano) risulta evidente che la catena deve essere sufficientemente lunga da poter montare sul pignone più grande (poniamo il 34T) senza che le rotelline guidacatena interferiscano con il pignone stesso, quindi metti la marcia N°1 e accorcia-allunga la catena in modo che se togli ancora una maglia il cambio non lavora più.....
A quel punto può accadere che quando inserisci il pignone più piccolo la catena risulti un pò lenta, ma l'unica cosa da fare in quel caso è aumentare la tensione della molla del deragliatore attraverso l'apposito registro.
Se anche in questo modo non si ottiene una tensione soddisfacente significa che c'è troppa differenza tra il pignone piccolo e quello grande e il cambio non riesce a gestire la situazione, quindi occorre aumentare il numero di denti del pignone più piccolo oppure diminuire i denti del pignone più grande: Come ho detto non è normale per un cambio gestire 7-9 rapporti con grande escursione usando una sola corona anteriore, nemmeno se ben centrata, di solito si usano solo 4-5 rapporti per ognuna delle tre corone anteriori, è la prima cosa che insegnano da bambini quando acquisti una bici con il cambio!!!   |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 13:06:49
|
Ciao Barba
C'è qualcosa che non mi torna chiaro. La prima cosa che mi insegnavano da bambino sul cambio (quella che dici tu e che c'è anche nei manualetti d'uso delle MTB, cioè di usare un range di 5 rapporti con ogni corona)) io la interpretavo con queste motivazioni: (1) non torcere troppo la catena con disallineamenti eccessivi e, soprattutto, (2) non toccare con la catena sul deragliatore anteriore. Di fatto mi sono sempre regolato, in marcia, con lo strofinio del deragliatore, appena lo sento cambio corona e regolo il pignone posteriore.
Adesso il problema (2) non esiste più mentre il (1) c'è eccome. E inoltre la catena è troppo tirata nei pignoni grandi o troppo lenta nei pignoni piccoli.
Però, io osservo che con questa corona esagerata e con la catena originale (110 maglie) il mio cambio (sicuramente un cosino fatto come si deve, SRAM X9) funziona regolarmente su tutti i 9 rapporti. A guardarlo, però, il tendicatena sul rapporto grande è quasi orizzontale, più precisamente la catena ci passa in mezzo quasi senza fare la "S" tra le rotelline. Cosa che interpreto come "assolutamente troppo tesa", seppure il cambio lavori regolarmente.
Ho aggiunto 4 maglie (il massimo che ho trovato in una catena intera dal mio pusher sotto casa e le cose vanno molto meglio. Un po' di "S" la fa sul pignone più grande, cambia più fluido, ma direi che è ancora troppo corta perché quando metto il pignone piccolo il tendicatena sta più avanzato di come lo vedo sulla configurazione normale nelle combinazioni a pignone piccolo (5° con la corona piccola, 7° con la media, 9° con la grande). Ma ribadisco che il cambio lavora bene (almeno nei giretti davanti al garage, non ho ancora fatto una vera prova su strada. Il mio timore è solo che la molla del tendicatena, lavorando così tirata, si snervi. Da bambino il ciclista mi diceva che la bici andava parcheggiata in garage, quando non usata, con la combinazione di rapporti a corona e pignone più piccoli, per far riposare le molle....
Non capisco in particolare cosa intendi con "il deragliatore sfiori quasi il pignone": la rotellina superiore sta sempre allo stesso posto, con più o meno catena, no?
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 15:25:18
|
Avevo un amico poliziotto che quando arrivava a casa toglieva il caricatore dalla pistola e lo svuotava di tutti i proiettili per "far riposare la molla", come diceva lui, ma i colleghi lo prendevano in giro! 
Quanto al resto, mentre ti confermo che non vanno usati più di 4-5 rapporti per ognuna delle tre corone presenti sul movimento centrale per non far lavorare (come giustamente osservi) troppo diagonale la catena, aggiungo anche la mia precedente: Se tu usassi la corona da 46 denti con il pignone da 38 denti o la corona da 24 denti con il pignone da 11 denti ci sarebbe troppa catena da recuperare, cosa che accade anche adesso con una corona unica.
Infatti sulla bici che ho kittato con un Bafang centrale non mi sento molto a mio agio proprio per ambedue i motivi, e sulla mia con il Barbamotore avevo alla fine lasciato solo 5 rapporti per migliorare la situazione. 
Diciamo che se uscisse un motore nel mozzo capace di resistere alla coppia generosa di questi motori sarei oltremodo felice. 
|
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 15:55:54
|
Di pistole capisco ancora meno che di biciclette, quindi non mi pronuncio... Ma che i poliziotti (gli altri, quelli che ridono) siano tutti ingegneri di materiali ho qualche dubbio.
Ho trovato il manuale SRAM in rete (qui: http://www.ciclocoimbroes.com/docs/SRAM_manual_tecnico_2010.pdf)
Le indicazioni per regolare la lunghezza della catena sono abbastanza semplici (vedere pag. 40 per il mio modello, ma mi pare una regola generale). Dice di bypassare il deragliatore e mettere la catena sulla combinazione di corona più grande e pignone più grande (la combinazione con la massima lunghezza possibile), come se non ci fosse il cambio. Poi di aggiungere 2 maglie. Punto.
Farò come dicono.
A questo punto può essere che con i 2 o 3 pignoni più piccoli la catena sia un po' lenta , ma d'altronde una combinazione del genere si userà solo su asfalto liscio, il rischio di caduta dovrebbe essere modesto.
Augh! Buon Natale!
|
 |
|
|
cice
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 16:43:39
|
Se come hai detto, prenderai la 42T di Alcedo con i"super denti"e se hai uno sram 9V con il 34 dietro non avrai problemi di caduta catena e la lunghezza andrà bene quella originale. Per quanto riguarda l'acceleratore ,non so se hai letto altri mei post in giro, si comporta benissimo se parti da fermo e vai, ma se parti con la pedalata assistita controllata dal pas se attacchi anche l'acceleratore si ha un "buco" momentaneo di energia che immadiatamente riparte,ma il buco c'è magari proprio quando ne avresti bisogno. E' per questo che dico che non serve se uno lo vuole usare come "eventuale" supporto.Certo che usando da subito l'acceleratore o sopportando il buco il motore tira fuori tutta la sua potenza. Bisognerebbe ovviare all'inconveniente ma fino adesso nessuno ha sviscerato l'argomento e prospettato rimedi.Per me comunque dopo alcune prove ritengo già molto soddisfacente l'uso senza manettino,con l'aiuto medio a bassa velocità anche in salite durette,dove con un po' di pratica si riesce a trovare il giusto compromesso tra muscoli e motore con grande risparmio di autonomia salendo ounque(che per i miei obbiettivi di uso in fuoristrada prettamente "turistico"è veramente giusto).Buon Natale. |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 09:28:59
|
Grazie Cice La corona di Alcedo è quasi certa, volevo solo provare almeno un poco con l'originale, farmi un'idea pratica ... Intanto la batteria doveva essere consegnata ieri (24) e invece nisba :-( Dormirà questi 2 giorni nei magazzini di SDA, mannaggia a loro!
Anche sul'acceleratore non ho idee preconfezionate, voglio provarlo. Ma più come "moto" che come supporto alla pedalata, direi. Riguardo al buco di erogazione non so. Forse il software ha uno stato in cui si accorge del segnale del throttle, chiude la fase PAS e riparte.
Da informatico mi è venuta un'ideuzza per un sensore di sforzo aftermarket: con un paio di sensori piezoelettrici nei pedali ed una schedina Arduino che emuli l'uscita del thtottle in funzione della pressione potrebbe anche funzionare... La cosa più difficile probabilmente è far funzionare la comunicazione wireless dai 2 pedali alla centralina. Magari ci studio :-) |
 |
|
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 09:48:05
|
Ciao, complimenti per la realizzazione, così per curiosità, quanto viene a costare finita una bici così?
Intendo costo della bici nuova, piu motore, piu batteria..
C'è convenienza rispetto ad una e-mtb di fabbrica? |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 11:57:13
|
Ciao a te e Buon Natale a tutti Sinceramente non conosco i prezzi delle eBike comprate fatte, ma nel mio caso contano più altri fattori. Prima di tutto che la MTB di partenza l'avevo già! Questa in particolare credo costasse nuova 3 anni fa sui 1500 e io l'ho comprata usata da un concessionario per 700. Non aveva una riga, ea di una ragazza che l'aveva presa per seguire il fidanzato, ma poi ... Il motore costa tra i 450 e i 550, secondo dove lo prendi La batteria io l'ho chiesta a Dennj che per poco più di 400 mi ha fatto una 17Ah. Comunque anche qui spendi tra i 300 e i 500 Poi ci sarà la corona, mi pare 80 sul sito di Alcedo
Per me quindi un po' meno di 1000 e la grande soddisfazione di farla con le mie mani. Più allettante ancora la prospettiva di migliorarla con il tempo. Per contro la mancanza di qualcuno a cui riportarla per stringere una vite o sistemare un cavetto...
Il tempo... Io che sono tutto fuorchè un meccanico ci avró passato in tutto 4 o 5 ore, più a misurare, pensare, provare che altro.
Ciao |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 12:06:50
|
Cice, a proposito dell'acceleratore, io ho il modello bese con il display 950 Dice il manuale che uno dei pulsanti puó essere tenuto premuto per andare a 6 km/h Non puó essere usato come aiuto alla partenza in salita? Mannaggia, arriverà 'sta batteria!!!!! |
 |
|
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 12:28:45
|
| Robarenzano ha scritto:
Ciao a te e Buon Natale a tutti Sinceramente non conosco i prezzi delle eBike comprate fatte, ma nel mio caso contano più altri fattori. Prima di tutto che la MTB di partenza l'avevo già! Questa in particolare credo costasse nuova 3 anni fa sui 1500 e io l'ho comprata usata da un concessionario per 700. Non aveva una riga, ea di una ragazza che l'aveva presa per seguire il fidanzato, ma poi ... Il motore costa tra i 450 e i 550, secondo dove lo prendi La batteria io l'ho chiesta a Dennj che per poco più di 400 mi ha fatto una 17Ah. Comunque anche qui spendi tra i 300 e i 500 Poi ci sarà la corona, mi pare 80 sul sito di Alcedo
Per me quindi un po' meno di 1000 e la grande soddisfazione di farla con le mie mani. Più allettante ancora la prospettiva di migliorarla con il tempo. Per contro la mancanza di qualcuno a cui riportarla per stringere una vite o sistemare un cavetto...
Il tempo... Io che sono tutto fuorchè un meccanico ci avró passato in tutto 4 o 5 ore, più a misurare, pensare, provare che altro.
Ciao
|
Quindi circa 1000€ di spesa fra batteria e motore..
Penso che cmq la cosa fondamentale sia la soddisfazione di averla costruita, a me piacerebbe kittare la mia 29 carbon e vedere se studiando bene i particolari ne esce fuori una bici completa leggera, anche se devo dire che la mancanza del torsimetro forse mi deluderebbe...
Mi sai dire l'aggravio di peso della tua modifica?
|
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 11:40:04
|
| Alexino81 ha scritto:
Quindi circa 1000€ di spesa fra batteria e motore..
Penso che cmq la cosa fondamentale sia la soddisfazione di averla costruita, a me piacerebbe kittare la mia 29 carbon e vedere se studiando bene i particolari ne esce fuori una bici completa leggera, anche se devo dire che la mancanza del torsimetro forse mi deluderebbe...
Mi sai dire l'aggravio di peso della tua modifica?
|
Ciao Ale
Allora, il motore - dice il sito di Alcedo - pesa "< 4 kg"; credo si dovrebbe sottrarre il peso del movimento centrale completo che vai a rimuovere, del deragliatore, del cavo e del comando. Il tutto penso che sarà vicino al Kg La batteria da 17,4 Ah - dice Dennj - pesa 3Kg; oppure 2Kg una 11,6 Ah o 2,5 Kg per una 14,5 Ah
Quindi, nel mio caso, considerando anche il cavo, la borsotta, circa di aggravio, credo. Più o meno come un pranzo di Natale 
Il torsimetro.... Non avendo ancora esperienza diretta non esprimo un parere personale, ma davvero cambia così tanto la vita?
|
 |
|
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 12:02:59
|
Beh, io ho una haibike bosch, da pedalare è gratificante appunto perchè l'aiuto del motore è proporzionale alla spinta che tu fai sul pedale, quindi non hai mai la sensazione di motorino, ti da ottime sensazioni:
Ti sembra di essere molto allenato, sembra di pedalare una bici molto leggera, e ovviamente sembra di affrontare salite meno pendenti di quanto siano in realtà..
Ma come detto prima non da mai la sensazione di motorino e di essere trascinato..
Anche in massima assistenza il bosch spinge sempre proporzionale quindi non sei mai trascinato qualsiasi rapporto tu usi..
Grazie delle info riguardo ai pesi, quindi potrei starci dentro con un aggravio di peso di circa 5 kg totali, verrebbe fuori un bel mezzo da 13 kg..
Non male.. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 16:31:09
|
Per chiunque non intenda usare la bici come una moto direi che il torsimetro è il top, il pas non mi è mai piaciuto, a meno che non abbia in subordine un acceleratore: Paradossalmente si contribuisce di più e meglio con la pedalata su una bici dotata di solo acceleratore che su una dotata di solo pas, almeno queste sono le mie impressioni!  |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2013 : 02:15:07
|
Che aggiungere ... benvenuto nell'anonima biker liguri !  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2013 : 12:50:12
|
| Barba 49 ha scritto:
Per chiunque non intenda usare la bici come una moto direi che il torsimetro è il top, il pas non mi è mai piaciuto, a meno che non abbia in subordine un acceleratore: Paradossalmente si contribuisce di più e meglio con la pedalata su una bici dotata di solo acceleratore che su una dotata di solo pas, almeno queste sono le mie impressioni! 
|
Ma... da motociclista... cosa c'é che non va nell'uso come motorino? 
Tornando al mio pallino di progettare un torsimetro retrofit, qualcuno ha verificato se dal throttle del bbs01 esce una qualche onda quadra o se é solo un reostato analogico?
[Intanto SDA la mia batteria continua a tenersela su qualche furgone, mannaggia a loro... ] |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2013 : 12:55:23
|
| AlexSv ha scritto:
Che aggiungere ... benvenuto nell'anonima biker liguri ! 
|
Oh, che piacere! Allora al disgelo obiettivo Beigua, poi giù per la Local  |
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2013 : 15:54:01
|
Bella bici Robarenzano vedo chge i centrali crescono come funghi,se la vuoi sfruttare bene per arrampicarti ti conviene montare subito la corona alcedo e poi fai la misura della catena, per il gas non ho riscontri ma generalmente da un segnale da 0 a 4.5V circa realizzato tramite un sensore di hall e un magnete nel manettino, buone pedalate! |
www.enerlab.it |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 00:05:21
|
Tutti i throttle che conosco lavorano facendo uscire una tensione variabile da 1V a 4V circa, niente onde quadre o altre stranezze!  |
 |
|
|
cice
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2013 : 18:09:32
|
Per quanto riguarda l'aiuto "bici a spinta" è un particolare di poco conto.Da' poco aiuto solo per spingere "con te a piedi" la sola bici,quindi per la partenza in salita non serve.Personalmente con la 42T ante e 34 post riparto bene anche in salite tostarielle, ma anche da fermo in salita usando l'acceleratore si parte bene. Vogliamo vedere l'opera finita,con descrizione particolareggiata della sospirata batteria !!!! e a questo punto ,buon anno. |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2014 : 23:06:43
|
| cice ha scritto:
Per quanto riguarda l'aiuto "bici a spinta" è un particolare di poco conto.Da' poco aiuto solo per spingere "con te a piedi" la sola bici,quindi per la partenza in salita non serve.Personalmente con la 42T ante e 34 post riparto bene anche in salite tostarielle, ma anche da fermo in salita usando l'acceleratore si parte bene. Vogliamo vedere l'opera finita,con descrizione particolareggiata della sospirata batteria !!!! e a questo punto ,buon anno.
|
Buonasera e Buon Anno a tutti!!! Allora, il 27 sono entrato in possesso della batteria, scarica come preannunciato da Denny L'ho messa subito in carica e basta. Il 28 dovevo partire in camper con la famiglia in mattinata. Ho simulato commissioni improbabili e mi sono chiuso in garage; in 5 minuti ho avvitato il supporto alla sella, ho stellato e giunta i fili alla buona con il nastro e premuto ON
E via!
Ha funzionato tutto al primo colpo!!! Non avevo sotto mano il manualetto, quindi non sono nemmeno riuscito a impostare il diametro ruota, ignoro quale sia il default... Però sono sparito mezz'oretta in giro per il paese a caccia di salite Che figata!!!
Tira benissimo in tutti i rapporti, fino a 22, 23 indicati (Chissà quanti sono) e si pianta a 25. In salita basta accennare la pedalata e spinge anche se ripida.
Occorre imparare a cambiare: fermare i pedali, aspettare mezzo secondo che il motore si spenga, cliccare il cambio e poi riprendere a pedalare. Altrimenti la cambiata é un po'dura e la catena non sembra godere.
Credo che il cut-off sui freni ci vorrebbe, é un po'fastidioso passare in mezzo ai pedoni con i freni tirati e singhiozzare avanti per via del PAS. Ma con gli Avid idraulici non sembra facile, ci studio un po'
Comunque, una telefonata irritata della moglie ha interrotto il mio idillio Ho chiuso tutto in garage e via sulla neve. Sono rientrato stasera, domattina sono preso con mio figlio in trasferta sportiva, ma sabato vedo di sistemare il cablaggio e fotografare il tutto.... Promesso! |
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2014 : 13:14:01
|
bene Robarenzano facci sapere, sulla consolle generalmente impostato di fabbrica c'è ruota 26,ma il limitatore a 25km/h vedi dal manuale siciuramente con il + e - insieme entri nel sottomenu per alzare il limitatore, se volessi avere assistenza massima anche oltre i 40km/h(in discesa) o acceleri oppure imposti una ruota piccola tipo 20 e lui non molla mai ma ciuccia
|
www.enerlab.it |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2014 : 21:47:19
|
Ciao a tutti! In anticipo sul previsto ho avuto un pomeriggio libero.
Ecco qui la batteria (scusate lo sfondo disordinato del mio garage):
Immagine:
 174,5 KB
Eccone l'interno messo a nudo (la striscia fluorescente della borsa non viene bene con il flash ... )
Immagine:
 100,94 KB
Ecco l'installazione sulla bici:
Immagine:
 184,14 KB
Con l'aggiunta di una cinghia di velcro, per sostenere il peso:
Immagine:
 212,85 KB
Ed infine la bici dopo una sgambatina al crepuscolo per saggiare una delle salite durette vicino a casa. Mi perdonerete se ho messo un parafango posticcio (tagliando e fascettando malamente quello di Decathlon): la strada era bagnata e non volevo inzuppare subito la batteria.
Immagine:
 215,26 KB
Dopo i 9 km fatti la mattina del 28, senza ricaricare, oggi ho fatto 24 km (GPS). Quasi tutti di salite (ovviamente seguite da equivalenti discese ), sempre ad assistenza massima e sempre senza aiutare il motore. Il tracker GPS dice che oggi ho fatto 499m di dislivello totale, con una pendenza massima del 13.1%
Alla fine (causa ora di cena) sono rientrato con un residuo di 1 tacca e mezza su 4 (nel senso che ne avevo 2, ma nelle rampette più dure scendeva a 1, per poi risalire a 2 sul piano. Lo so, non sono dati scientifici, ma io il wattmetro non ce l'ho ancora, portate pazienza...
La sensazione del PAS (il manettino è sepolto nel fermo posta, lo recupero lunedì) è buona come prontezza, nel senso che basta davvero un movimento minimo, meno di 1/4 di giro per accenderlo. Per contro con i rapporti corti è un po' troppo ON/OFF, fastidioso con il livello di assistenza massima in mezzo al traffico (non ho potuto mettere il cut-off sui freni).
Ricordo che ho ancora la corona originale da 46.
La linea catena è brutta da vedere con il rapporto corto, ma in pratica gira liscio senza problemi.
Il vero problema è il display 950. Se potete evitatelo. Intanto non corrisponde esattamente al manuale. Non ho ancora capito come si resetta il contakm parziale. Comunque non è possibile impostare la ruota da 29", quindi la precisione non è assoluta (ho messo il 28", dovrebbe marcare un 3% meno dell'effettivo).
C'è un'impostazione della velocità massima, che permette di impostare max 35 km/h. Senza spingere proprio niente comunque arriva poco sotto i 30, non una cosa esagerata. Ma devo provare ancora.
A presto!!!!
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2014 : 23:28:00
|
Per resettare il contachilometri parziale devi premere contemporaneamente il tasto di accensione e quello "Mode" per alcuni secondi mentre
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2014 : 23:33:20
|
| pixbuster ha scritto:
Per resettare il contachilometri parziale devi premere contemporaneamente il tasto di accensione e quello "Mode" per alcuni secondi mentre
|
Ottimo a sapersi!!!!
(mi pare che il tuo messaggio sia troncato, magari mi dicevi qualcosa di utile....)
E già che ci sei, hai idea di cosa significhi il C-700 che compare nel set del diametro ruota dopo il 28"? Che sia una misura in millimetri? Circa corrispondente al 27.5"??
|
 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6823 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2014 : 23:45:59
|
| 700c é la misura della ruota da corsa (comunque 28") |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2014 : 23:48:59
|
Oh si scusa : volevo dire "mentre l'odometro non mi pare possa essere resettato"
il C700 dovrebbe essere la misura "700 C" Ma è una impostazione grossolana perchè dipende dallo "spessore" del pneumatico; c'è da dire che le differenze sono di pochi percento, non particolarmente importanti per la maggior parte degli utilizzatori ( ma non per i Jobikers)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6823 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2014 : 23:50:28
|
Immagine:
 49,67 KB |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2014 : 10:05:14
|
Ok grazie per il chiarimento! Quindi a occhio e croce, avendo io la ruota da 29", è meglio che imposti il 28" che corrisponde a 711,2 mm, no? D'accordo che l'errore percentuale sia fastidioso ma non drammatico. Certo che come tutti i ciclocomputer accettano l'immissione della circonferenza in mm potevano arrivarci anche questi qui: misurazione semplice e precisione quasi assoluta ... |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2014 : 15:19:09
|
Ciao Rob, quanti A è la batteria? che celle hai usato? quanto pesa? grazie |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2014 : 15:56:34
|
| jonny ha scritto:
Ciao Rob, quanti A è la batteria? che celle hai usato? quanto pesa? grazie
|
Ciao Johnny
La batteria (made by Dennj) è fatta di 60 celle Samsung INR18650-29E da 2.9 Ah cadauna Per un totale di 17.4 Ah su 36V Ogni cella pesa 48g, quindi 2880g più plastica, BMS, borsotta in cordura. Sarà 3kg o pochi grammi in più
Saluti |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2014 : 16:12:28
|
Ottimo propria configurazione che vorrei fare io anzi io vorrei arrivare a20A Non appena ti è possibile facci capire anche la stima di chilometri percorribili con quella batteria |
 |
|
|
cice
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2014 : 22:32:10
|
Complimenti,bellissimo risultato.Aspetto i dati di autonomia della batteria. Beato te che giri in luoghi ameni mitigati dal mare!!!! |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2014 : 17:04:29
|
| cice ha scritto:
Complimenti,bellissimo risultato.Aspetto i dati di autonomia della batteria. Beato te che giri in luoghi ameni mitigati dal mare!!!!
|
Ciao a tutti! Ricordo che vi dovevo le foto del lato B
Eccole qui sotto.
Intanto ieri ho fatto 57 Km, tornando a casa causa buio e freddo con ancora una tacca e mezza. Non l'ho caricata, aspetto il momento buono per spremerla fino in fondo.
Allora, ecco la linea catena:
Sul rapporto lungo
Immagine:
 195,89 KB
Sul centrale (mi pare ben allineata)
Immagine:
 182,11 KB
E sul rapporto corto:
Immagine:
 180,58 KB
Qui in effetti la catena è un po' tanto disassata. Spero che con la corona di Alcedo migliorerà significativamente.
Si vede meglio da qui:
Immagine:
 198,39 KB
A proposito della catena, mi pare che la lunghezza vada abbastanza bene. Forse ci starebbe bene una maglia in più, ma come dicevo prima di tagliare o aggiungere aspetto di provare con la corona da 42. Per intanto direi che gira bene, non gratta, è caduta una sola volta su una discesa sterrata perché non ho pensato a mettere un rapporto più lungo. Ecco le posizioni estreme (lo so, ci ho lasciato un dito, che pignoli!!!! )
Immagine:
 234,74 KB
Immagine:
 156,72 KB |
 |
|
|
Val_Ter
Nuovo Utente
Piemonte
14 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 08:43:59
|
| Robarenzano ha scritto: ... C'è un'impostazione della velocità massima, che permette di impostare max 35 km/h. Senza spingere proprio niente comunque arriva poco sotto i 30, non una cosa esagerata. Ma devo provare ancora.
A presto!!!!
|
Ciao, intanto complimenti per la bici: ne ho appena montata una con lo stesso motore e presto postero' le immagini. Sono rimasto perplesso leggendo quanto riportato sopra, da manuale quell'impostazione sembrerebbe relativa al voltaggio della batteria (battery voltage setting, pagina 21) e non alla velocita' massima. Sei proprio sicuro che non sia cosi'?
Ciao! |
 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 09:20:42
|
Con riguardo alla linea catena con quella di Alcedo la situazione migliora; io comunque, pur non capendo niente di bici, penso che per i centrali basterebbero 5 o 6 rapporti ben spaziati . Io ho un hub e un semplice e vecchio Alivio a 24 rapporti e mi pare di cambiare quando cambio la corona; per sentire una differenza sul posteriore, a parità di corona anteriore, devo fare 2 0 tre cambiate. Comunque bella realizzazioni. Complimenti!. |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 09:38:46
|
| Val_Ter ha scritto:
| Robarenzano ha scritto: ... C'è un'impostazione della velocità massima, che permette di impostare max 35 km/h. Senza spingere proprio niente comunque arriva poco sotto i 30, non una cosa esagerata. Ma devo provare ancora.
A presto!!!!
|
Ciao, intanto complimenti per la bici: ne ho appena montata una con lo stesso motore e presto postero' le immagini. Sono rimasto perplesso leggendo quanto riportato sopra, da manuale quell'impostazione sembrerebbe relativa al voltaggio della batteria (battery voltage setting, pagina 21) e non alla velocita' massima. Sei proprio sicuro che non sia cosi'?
Ciao!
|
Ciao ValTer
Che il manuale originale non corrisponda all'effettivo comportamento delle versioni di firmware sul C950 distribuito con il BBS01 ho già scambiato qualche commento, tra l'altro nel post di PIX sulla sua implementazione pieghevole Kawasaki. Anche l'importatore (GreenGoBike) mi dice che ha solo questo manuale e che è al corrente dell'imprecisione di configurazione.
Magari preparo delle foto per documentare bene il menu in questione, ma:
- il secondo sotto menu (quello che dovrebbe corrispondere alla tensione) ha lò'indicatore "Km/h" acceso e presenta per default il valore 25; clikkando procede a passi di 1 sino a 35, poi riparte da 25. In particolare non arriva ai 26V, né scende a 24. Poiché mi risulta che il motore possa andare solo a 36 o 48V (peraltro non credo con la stessa centralina) credo sia proprio la velocità max.
- Impostandolo a 25 effettivamente sento il "muro" a 25 Km/h, cioè il motore smette di spingere indipendentemente dal rapporto. Si sente nettamente con il rapporto più lungo, che a quella velocità ha una bassa cadenza, un attimo prima si sente una bella coppia e poi nulla. Se metto a 35 invece tale velocità non la raggiunge, ma in pianura sino a 30 ci arriva, sento poi il muro dei 35 con un po' di falso piano a scendere
- Anche il terzo sotto menu non corrisponde al manuale. Secondo la documentazione dovrebbe servire ad azzerare il parziale, invece fa scegliere (si vede chiaramente se non ci si trova in pieno sole) tre diversi livelli di retroilluminazione.
Pix mi ha rivelato che l'azzeramento del parziale si ottiene tenendo premuto per un po' il tasto di accensione e il Mode
|
 |
|
|
Val_Ter
Nuovo Utente
Piemonte
14 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 09:46:42
|
Grazie Rob per il chiarimento, in effetti mi domandavo come facesse la mia compagna che non eccelle per doti pedalatorie a tenere i trenta in pianura domenica scorsa con quella bici: ora credo di aver capito il motivo !
Per quanto riguarda l'intensita' della retroilluminazione concordo con te: lo scopo del terzo menu' e' proprio quello.
Mi mancava invece la manovra per azzerare il contachilometri parziale, che ho trovato nei post precedenti. |
 |
|
|
Robarenzano
Utente Medio

Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 09:49:31
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
Con riguardo alla linea catena con quella di Alcedo la situazione migliora; io comunque, pur non capendo niente di bici, penso che per i centrali basterebbero 5 o 6 rapporti ben spaziati . Io ho un hub e un semplice e vecchio Alivio a 24 rapporti e mi pare di cambiare quando cambio la corona; per sentire una differenza sul posteriore, a parità di corona anteriore, devo fare 2 0 tre cambiate. Comunque bella realizzazioni. Complimenti!.
|
Ciao Adriano
Mah, può anche darsi che per la maggior parte delle situazioni e dei ciclisti (primo tra tutti io) una varietà molto ampia di rapporti sia superflua. Tieni presente però che una Mountain Bike come questa ha all'origine 27 rapporti, di cui 15 effettivamente utilizzabili Togliendo le 3 corone del movimento centrale la gamma si riduce a 9.
Usando la bici davvero su tutti i terreni, a me paiono pochi. In particolare con la corona da 46 denti del Bafang il rapporto più corto è un po' troppo lungo. E' difficile ripartire da ermo nelle rampe molto ripide, ad esempio, mentre quando comunque sei in movimento il motore lavora a bassissimo regime, quindi penso che consumi parecchio. Per contro se potessi avere una corona più piccola allora il rapporto più lungo sarebbe troppo corto per spingere nel falso piano e in discesa e raggiungere (muscolarmente) le velocità più inebrianti.
Con il motore centrale io trovo utile avere molti rapporti: a me piace pedalare leggerissimo, cioè senza sforzo, aiutato dal motore. Per esempio con il livello di assistenza intermedio per risparmiare un po' di energia. Usando il cambio mi pare di trovare il rapporto giusto, cioè in equilibrio tra la coppia percettibile (cioè, senti nitida la trazione) e la velocità giusta per la pendenza.
Del resto se guardi la tendenza con i cambi automatici delle auto diesel più lussuose c'è una corsa all'aumento del numero di rapporti. Una volta i cambi automatici avevano solo 4 rapporti, ora 7 sono il minimo mentre 8 sono un classico e arriva la Evoque a 9 rapporti. Perché i Diesel hanno un range di giri molto piccolo e questi cambi li fanno lavorare sempre sulla coppia ottimale.
Da ultimo, sulle MTB trovi di serie questi cambi e queste cassette, non avrebbe senso toglierle. E secondo me la linea catena può essere non bella da vedere, ma funziona....
Saluti a tutti |
 |
|
|
Val_Ter
Nuovo Utente
Piemonte
14 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 09:57:56
|
Ho ancora una curiosita', mi scuso se l'argomento e' gia' stato discusso altrove ma qualcuno sa dirmi se questo motore viene regolato solo in base alla velocita' della bici (cioe' i Km/h) e il livello di assistenza impostato o se vengono presi in considerazione anche altri parametri come ad esempio lo sforzo esercitato sui pedali o il numero di pedalate al minuto?
Grazie! |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 10:06:50
|
Questo motore non ha nessun sensore di sforzo, quindi non tiene assolutamente conto di quanta potenza metta di suo il ciclista...
La potenza erogata invece decresce all'aumentare della velocità di rotazione dei pedali.  |
 |
|
Discussione  |
|