Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Anteprima: Bafang centrale Robarenzano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 11:18:57  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Val_Ter ha scritto:

Ho ancora una curiosita', mi scuso se l'argomento e' gia' stato discusso altrove ma qualcuno sa dirmi se questo motore viene regolato solo in base alla velocita' della bici (cioe' i Km/h) e il livello di assistenza impostato o se vengono presi in considerazione anche altri parametri come ad esempio lo sforzo esercitato sui pedali o il numero di pedalate al minuto?

Grazie!


Ciao Val-ter

Il BBS01 ha un sensore PAS. Cioè un sensore che si accorge solo se stai muovendo i pedali o se li tieni fermi (o comunque girando più piano di quanto il motore faccia andare la moltiplica.

Quando parti da fermo devi far avanzare i pedali di UN QUARTO DI GIRO (misurato) -> allora il motore si accende.

Quando stai andando e resti indietro con i pedali per circa UN SECONDO (di questo dato sono meno sicuro) il motore si spegne.

Quindi è ON-OFF, non c'è dosaggio.
L'unico dosaggio possibile è selezionando PRIMA il livello di assistenza, nel mio caso su 3 livelli, con i cruscotti C951 e C965 anche di più (mi pare fino a 9).

Quanto spinge il motore? Cioè quanta coppia fornisce?
Da fermo il motore elettrico dà il massimo della sua coppia, ma il valore effettivo dipende appunto dal livello impostato.
A sensazione: spinge "poco" sul livello 1, spinge "abbastanza" sul livello 2, spinge "un bel po'" (il suo massimo) sul livello 3.

Per sua natura il motore elettrico riduce la coppia all'aumentare dei giri/minuto.
Quindi, se parti con un rapporto corto senti una bella spinta iniziale. Man mano che aumenti la velocità DI PEDALATA (cadenza) la spinta dimminuisce. Dopo un po' la senti quasi nulla, allora per sentirla di nuovo devi cambiare marcia, mettere un rapporto più lungo (come succede con una auto diesel) e allora la senti di nuovo.

In ogni caso la spinta cessa quando raggiungi la velocità massima di ciascun livello. Non ho annotato, ma a memoria mi pare che che con il display C950 il limite sia:
- livello 1 - 10-11 Km/h
- livello 2 - 19-21 Km/h
- livello 3 - per default (legale) 25 Km/h, impostabili al max a 35 Km/h. Ma la mia non ci arriva, la potenza non è sufficiente, a 30 è finito tutto (almeno in pianura; con un pochino di falso piano a scendere si arriva effettivamente a 35).


So che i sostenitori del sensore di sforzo trovano questo comportamento ON/OFF non gradevole. Questo perché la partenza da fermo è un po' brusca (per la mancanza di strumenti di dosaggio) e perché trovano innaturale che il motore tiri anche se noi facciamo solo finta di pedalare, inseguendo il tiro del motore invece che provocarlo.
A me, personalmente, piace un sacco che sia il motore a portarmi

Sulla partenza brusca, con i rapporti corti e il livello di assistenza massimo effettivamente il fastidio c'è. Lo noto quando faccio un'inversione a U nello stretto (il motore parte proprio mentre sono in equilibrio con il manubrio a quasi 90° e non è piacevole) oppure quando mi trovo a passeggiare tra la gente. Ma questo si neutralizza passando al livello minimo, così quando il motore si avvia non è certo un cavallo imbizzarrito. Se poi c'è il cut-off sui freni il problema proprio non esiste, basterebbe tenere un dito appoggiato sulla leva.

Saluti!

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Val_Ter
Nuovo Utente


Piemonte


14 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 11:29:08  Mostra Profilo Invia a Val_Ter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a entrambi per i chiarimenti!

Se come scrive Rob "Man mano che aumenti la velocità DI PEDALATA (cadenza) la spinta diminuisce" e' ipotizzabile che il controllo del motore insegua un regime obiettivo di pedalate al minuto oltre il quale l'assistenza cessa, eventualmente limitando quando si supera una certa velocita' della bici o in presenza un assorbimento superiore a quanto concesso dal livello di assistenza impostato?
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 12:08:04  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Val_Ter ha scritto:

Grazie a entrambi per i chiarimenti!

Se come scrive Rob "Man mano che aumenti la velocità DI PEDALATA (cadenza) la spinta diminuisce" e' ipotizzabile che il controllo del motore insegua un regime obiettivo di pedalate al minuto oltre il quale l'assistenza cessa, eventualmente limitando quando si supera una certa velocita' della bici o in presenza un assorbimento superiore a quanto concesso dal livello di assistenza impostato?


Ciao Val_Ter

La diminuzione della copia all'aumentare della velocità di rotazione è un fenomeno fisico di tutti i motori elettrici.
Lavorano bene a bassi regimi, poi hanno punti di massima coppia e massimo rendimento elettrico a certi regimi, decadono rapidamente se la velocità di rotazione aumenta.

Poi la centralina ha impostati i limiti: se si supera una velocità limite la centralina taglia l'alimentazione.

In questo post (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18874&whichpage=1) ci sono considerazioni specifiche per il modello a 48V, magari vale la pena di analizzare analoghi dati per il nostro 36V ....

Se non sbaglio avevo letto che il motore è lo stesso, ma che la centralina a 48V, alzando le tensioni di lavoro, sposta in alto (cioè a regimi più alti) i punti di coppia massima e massimo rendimento.
Il che non è detto sia un vantaggio, perché il tipico pedalatore elettrico tende a non volersi trasformare in un frullatore sui pedali ...



Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 18:55:09  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le tue esaurienti spiegazioni, vedo che hai seguito e che il Bafang interessa. Nel post che hai indicato Alcedo dice però che i livelli di assistenza sono relativi alla corrente che il sistema assorbe dalla batteria a cui, probabilmente, corrispondono mediamente le velocità che hai indicato tu. Con riguardo al cambio mi sembra che Wsurfer abbia tolto il pignoncino da 11 e messo uno da 40( circa) al costo di 30 euro circa ma non trovo la discussione dove l'ha scritto. Di nuovo complimenti anche per la cortesia delle articolate risposte.
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 20:24:02  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Grazie per le tue esaurienti spiegazioni, vedo che hai seguito e che il Bafang interessa. Nel post che hai indicato Alcedo dice però che i livelli di assistenza sono relativi alla corrente che il sistema assorbe dalla batteria a cui, probabilmente, corrispondono mediamente le velocità che hai indicato tu. Con riguardo al cambio mi sembra che Wsurfer abbia tolto il pignoncino da 11 e messo uno da 40( circa) al costo di 30 euro circa ma non trovo la discussione dove l'ha scritto. Di nuovo complimenti anche per la cortesia delle articolate risposte.


Grazie a te per l'apprezzamento, ma io sono solo un appassionato neofita che cerca faticosamente di mettere insieme un po' di cultura tecnologica con questa nuova passione.
Quindi ben vengano tutte le confutazione possibili dai più esperti.
Vero, Almeno diceva che i limiti sui livelli più bassi sono limiti sulla corrente.
Questo spiega sicuramente la sensazione di minor spinta, ma mi é meno intuitivo spiegare cosí il muro sulla velocità che a me pare evidente.
Magari ce lo puó dire chi ha il parametro sotto gli occhi.

Sí il post sulla modifica dei pignoni l'avevo visto pure io.
Ero andato a cercare in rete ma mi pare di ricordare che costasse molto di piú...
Stasera lo cerco, a dopo!

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 21:16:11  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusa una domanda, ma se vuoi pedalare tranquillamente a 15 kmh puoi farlo in maniera costante?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6823 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 21:20:14  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robarenzano non spremere a fondo la batteria nuova, è il miglior modo per rovinarla. Cerca di non usare più dell'80% della sua capacità e caricala ogni volta che puoi. Le prime cariche falle sostanziose, attacca la sera e stacca il mattino dopo..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 22:08:09  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Robarenzano non spremere a fondo la batteria nuova, è il miglior modo per rovinarla. Cerca di non usare più dell'80% della sua capacità e caricala ogni volta che puoi. Le prime cariche falle sostanziose, attacca la sera e stacca il mattino dopo..


Accetto il consiglio, ma da tipo curioso mi chiedo: perché?
Cioè, per quale motivo non devo scaricarla fino in fondo?
Da quel che ho capito la centralina (e/o il BMS) provvede automaticamente a staccare la spina quando il livello di tensione scende sotto un limite di sicurezza. Quindi non si scarica mai oltre la soglia rischiosa, sbaglio?

Per la carica faccio proprio così, la lascio caricare tutta la notte e poi stacco.

Dennj (il battery maker) mi sprona a verificare l'autonomia, cosa che riesce difficile se smetto di usarla anzitempo.

Ora chiedo dettagli a Dennj sul particolare BMS e le sue funzioni di protezione, sul caricabatterie e il suo comportamento a carica completata.

Devo imparare, capire..... uff....!!!

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 22:29:50  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

Ciao, scusa una domanda, ma se vuoi pedalare tranquillamente a 15 kmh puoi farlo in maniera costante?


Ma sì, certo.
Se vuoi proprio arrivare esattamente a quella velocità puoi farlo ad esempio con il livello di assistenza basso o medio.
Se metti il livello alto e un rapporto lungo la bici tende ad allungare di più, allora fermi i pedali e si spege il motore. Ripedali e riaccelera.... un effetto elastico sgradevole. Ma se metti un rapporto più corto o un livello più basso la stabilizzi come vuoi.

E' più facile da fare che da spiegare :)

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 22:35:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti prendi la briga di consultare i dati di qualunque batteria (LiIon-LiFePO4) potrai notare che i cicli di vita previsti di solito sono riferiti ad una profondità di scarica pari all'80% della capacità massima, altrimenti diminuiscono drasticamente.

Il BMS protegge dalla sovrascarica le celle ma le porta comunque al limite massimo, quindi se vuoi che la tua batteria duri tutti i cicli previsti (5-600) cerca di non portarla quasi mai oltre l'80% di scarica, specialmente all'inizio, e di ricaricarla lungamente in modo da permettere al BMS di equilibrare le celle.
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 22:40:18  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robarenzano ha scritto:

Adriano Gecchelin ha scritto:

Grazie per le tue esaurienti spiegazioni, vedo che hai seguito e che il Bafang interessa. Nel post che hai indicato Alcedo dice però che i livelli di assistenza sono relativi alla corrente che il sistema assorbe dalla batteria a cui, probabilmente, corrispondono mediamente le velocità che hai indicato tu. Con riguardo al cambio mi sembra che Wsurfer abbia tolto il pignoncino da 11 e messo uno da 40( circa) al costo di 30 euro circa ma non trovo la discussione dove l'ha scritto. Di nuovo complimenti anche per la cortesia delle articolate risposte.


Grazie a te per l'apprezzamento, ma io sono solo un appassionato neofita che cerca faticosamente di mettere insieme un po' di cultura tecnologica con questa nuova passione.
Quindi ben vengano tutte le confutazione possibili dai più esperti.
Vero, Almeno diceva che i limiti sui livelli più bassi sono limiti sulla corrente.
Questo spiega sicuramente la sensazione di minor spinta, ma mi é meno intuitivo spiegare cosí il muro sulla velocità che a me pare evidente.
Magari ce lo puó dire chi ha il parametro sotto gli occhi.

Sí il post sulla modifica dei pignoni l'avevo visto pure io.
Ero andato a cercare in rete ma mi pare di ricordare che costasse molto di piú...
Stasera lo cerco, a dopo!


Allora, ho trovato il post sul pignone da 41 denti. Eccolo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19526
(courtesy WSURFER )

L'oggetto si compra qui:
http://www.ebay.it/itm/251324151982?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#shpCntId

Al momento il prezzo sembra 29 euro + altri 19 per la spedizione. Un po' caro secondo me, ma tutto è relativo.

La mia sensazione avendo girato un po' anche su salite ripide con la configurazione standard è che sia superfluo.
La corona da 42 l'ho ordinata, perché riduce un po' i rapporti, perché sposta a sinistra la linea catena (a vantaggio dei rapporti corti) e perché i denti lunghi dovrebbero ridurre le cadute catena. E anche perché quella originale del Bafang, di lamieraccia di ferro, fa c...re

Io credo che sarà sufficiente, ma vedremo.

Mi pare che con quel pignone il salto tra il primo e il secondo sia un po' alto. Il cambio dovrà essere ri-regolato e - mi sembra - non sarà più equidistante da tutti i pignoni.

Infine, specie se si vuol mettere quel pignone INVECE di prendere la corona di Alcedo, bisogna allungare la catena ancora di più, con ancora maggiore escursione del tendicatena.

Me la terrei come ultima spiaggia se proprio trovo salite impossibili. Ma a naso lo escluderei

Salutoni!!!!

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 12:24:13  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho pensato che una vera MTB, seppure elettrificata, meritasse un battesimo della "bratta", come diciamo noi Genovesi.
Domenica l'ho portata al parco del Beigua, sulla mitica Local. Tra l'altro una sezione l'ho fatta in salita, cosa che in muscolare non avevo mai azzardato.

60 Km in tutto e ancora la batteria non è andata in riserva (aveva una tacca bella accesa). Ma soprattutto non si è smontato nulla, che era la mia paura principale


Immagine:

234,12 KB

Immagine:

254,26 KB

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


859 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 13:55:02  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be, il pignone da 41 funziona molto bene, e' stato montato dal mio meccanico che ha fatto le opportune regolazioni, non mi ricordo se ha cambiato la catena. In salita con acceleratore bisogna fare attenzione perché' si impenna.
Probabilmente la corona di Alcedo e' migliore per i motivi sopra esposti, ma non c'era ancora quando ho ordinato il 41T.
Puo' darsi che in futuro monti anche quella abbinata al 41T, per le salite toste toste consentirebbe , a mio avviso, una pedalata più' naturale.
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 14:08:50  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robarenzano ha scritto:

Ho pensato che una vera MTB, seppure elettrificata, meritasse un battesimo della "bratta", come diciamo noi Genovesi.
Domenica l'ho portata al parco del Beigua, sulla mitica Local. Tra l'altro una sezione l'ho fatta in salita, cosa che in muscolare non avevo mai azzardato.

60 Km in tutto e ancora la batteria non è andata in riserva (aveva una tacca bella accesa). Ma soprattutto non si è smontato nulla, che era la mia paura principale


Immagine:

234,12 KB

Immagine:

254,26 KB

wow 60km!!!!
Che livelli di assistenza hai usato??? Il percorso com'era, tutta salita? pianeggiante?
racconta racconta!!!

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2436 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 14:20:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domenica la giornata era straordinaria ... pero' noi eravamo dall'altro lato, alle Manie :)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 14:37:02  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Domenica la giornata era straordinaria ... pero' noi eravamo dall'altro lato, alle Manie :)


Dalla nostra parte non era proprio straordinaria, era nuvolosetta... Ma tiepida.

Allora, se vuoi stasera recupero il Dakota dal cruscotto e tiro giù la traccia, così la vedi nei dettagli.
Se sei pratico, io sono di Arenzano (ma và! ), sotto Terralba

- Partenza da casa e salita sino in cima alla colletta per via Marconi (interno, passando davanti all'ospedale
- discesa Val Lerone dall'interno, sino alla zona industriale
- salita verso Lerca
- saliscendi fino a Sciarborasca passando per la strada del golf S.Anna
- da Sciarborasca all'Eremo del Deserto
- poi proseguito strada verso Faie.
- dal bivio ad Alpicella
- da Alpicella (poco sopra) preso in salita la "strada interpoderale" sterrata che arriva al Piccolo Ranch. Poiché era più impervia e infangata del previsto, al Piccolo Ranch ho proseguito in salita sull'asfalto
- Arrivato quasi in cima (dove partiva la mia traccia) ho imboccato uno dei sentieri Local segnalati e sono sceso fino al Piccolo Ranch
- Da lì ad Alpicella e poi a Varazze in discesa sull'asfalto (era tardi e la moglie si innervosiva)
- Da Varazze aurelia e ciclabile sino al campo sportivo di Arenzano
- dal Campo sportivo in salita sino alla colletta sull'Aurelia.
- discesa fino a casa.

Totale 57 Km di Bafang

Ho usato quasi sempre il livello 2 (ho il display sfigato C950 con soli 3 livelli), passando al 3 sulle rampette più dure (per esempio sotto l'eremo del deserto e poi da lì sino allo scollinamento) che con il 2 no riuscivo a salire.

Poi in fuoristrada sopra Alpicella ho dovuto passare al 3, con frequenti ricorsi all'acceleratore a manetta, consumando una tacca in soli 5 km. Ma in alcuni tratti proprio era difficile.

Al ritorno, arrivato sul rettilineo di cogoleto ed avendo ancora una tacca piena ho rotto gli indugi e sono ripassato al 3: un paio di km a piena potenza, a 33-35 Km/h (volevo umiliare un Lycrato che mi aveva passato con aria snob). E la salita fino alla colletta lìho fatta "in moto", di solo acceleratore senza pedalare. Da vero criminale.

Sono arrivato a casa con la tacca ancora piena, senza cedimenti nemmeno in salita (di solito quando sta per scendere il livello di carica te ne accorgi in salita, perché scende il display (se hai il livello 3) e risale appena molli un po'.
In effetti non ho ancora avuto il piacere di vederla spegnere da sola...


Ma voi fate elettro-escursioni? Parliamone, appena viene un po' di tempo decente....

Ciao!!!!


Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2436 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 15:45:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh, dunque, la zona la conosco pochino ... so piu' o meno dove rimangono i posti che citi ma in bici non li ho mai battuti ! (beh, si puo' provedere :) )
A Sciarborasca ci andavo in camporella, ma ero ancora minorenne Dall'eremo son passato sulla carrareccia qualche anno fa, il resto nada !
Ad ogni modo benvenga la traccia del dakota (che uso pure io, con soddisfazione solitamente) ma direi che potremmo organizzare un'uscita, di solito preferisco lo scorrevole pero' girando verso Finale mi sto pian pianino abituando ad affrontare anche qualcosa di piu' brutto (non ci sono alternative ). Elettro escursioni e' una parola grossa: fino ad ora siamo usciti in due, elettrici al 50%

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Val_Ter
Nuovo Utente


Piemonte


14 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 08:12:39  Mostra Profilo Invia a Val_Ter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho notato che a contatto con acqua e fango alcuni particolari del kit prendono subito la ruggine: mi riferisco in particolare alle due ghiere che chiudono la scatola del movimento centrale. E' capitato anche a te? Qualcuno sa suggerire se esiste un qualche protettivo per evitare questo fenomeno?

Grazie ciao!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4157 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 13:46:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Val_Ter ha scritto:

...........Qualcuno sa suggerire se esiste un qualche protettivo per evitare questo fenomeno?
Grazie ciao!

Io uso un convertitore di ruggine (Ferox) e poi vernicio con vernice al nitro.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 15:34:08  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Val_Ter ha scritto:

Ciao, ho notato che a contatto con acqua e fango alcuni particolari del kit prendono subito la ruggine: mi riferisco in particolare alle due ghiere che chiudono la scatola del movimento centrale. E' capitato anche a te? Qualcuno sa suggerire se esiste un qualche protettivo per evitare questo fenomeno?

Grazie ciao!


Per ora no!
Però non mi stupisce. Mi pare che di ferro ci sia la ghiera (io ne ho potuta mettere solo una, avendo il cannotto da 73) e la staffa similtriangolare che collega il centrale al corpo motore. Immagino che il ferox e la verniciatura a bomboletta possano risolvere.
Magari l'alberino può essere tenuto abbondantemente ingrassato ...

I bulloncini a brugola di quella staffa io ho dovuto cambiarli con altri più lunghi e li ho messi inox. Facile farlo anche per altri, man mano che facessero tacche di ruggine....


Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 15:37:36  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robarenzano ha scritto:

Val_Ter ha scritto:

Ho ancora una curiosita', mi scuso se l'argomento e' gia' stato discusso altrove ma qualcuno sa dirmi se questo motore viene regolato solo in base alla velocita' della bici (cioe' i Km/h) e il livello di assistenza impostato o se vengono presi in considerazione anche altri parametri come ad esempio lo sforzo esercitato sui pedali o il numero di pedalate al minuto?

Grazie!


Ciao Val-ter

Il BBS01 ha un sensore PAS. Cioè un sensore che si accorge solo se stai muovendo i pedali o se li tieni fermi (o comunque girando più piano di quanto il motore faccia andare la moltiplica.

Quando parti da fermo devi far avanzare i pedali di UN QUARTO DI GIRO (misurato) -> allora il motore si accende.

Quando stai andando e resti indietro con i pedali per circa UN SECONDO (di questo dato sono meno sicuro) il motore si spegne.

Quindi è ON-OFF, non c'è dosaggio.
L'unico dosaggio possibile è selezionando PRIMA il livello di assistenza, nel mio caso su 3 livelli, con i cruscotti C951 e C965 anche di più (mi pare fino a 9).

Quanto spinge il motore? Cioè quanta coppia fornisce?
Da fermo il motore elettrico dà il massimo della sua coppia, ma il valore effettivo dipende appunto dal livello impostato.
A sensazione: spinge "poco" sul livello 1, spinge "abbastanza" sul livello 2, spinge "un bel po'" (il suo massimo) sul livello 3.

Per sua natura il motore elettrico riduce la coppia all'aumentare dei giri/minuto.
Quindi, se parti con un rapporto corto senti una bella spinta iniziale. Man mano che aumenti la velocità DI PEDALATA (cadenza) la spinta dimminuisce. Dopo un po' la senti quasi nulla, allora per sentirla di nuovo devi cambiare marcia, mettere un rapporto più lungo (come succede con una auto diesel) e allora la senti di nuovo.

In ogni caso la spinta cessa quando raggiungi la velocità massima di ciascun livello. Non ho annotato, ma a memoria mi pare che che con il display C950 il limite sia:
- livello 1 - 10-11 Km/h
- livello 2 - 19-21 Km/h
- livello 3 - per default (legale) 25 Km/h, impostabili al max a 35 Km/h. Ma la mia non ci arriva, la potenza non è sufficiente, a 30 è finito tutto (almeno in pianura; con un pochino di falso piano a scendere si arriva effettivamente a 35).


So che i sostenitori del sensore di sforzo trovano questo comportamento ON/OFF non gradevole. Questo perché la partenza da fermo è un po' brusca (per la mancanza di strumenti di dosaggio) e perché trovano innaturale che il motore tiri anche se noi facciamo solo finta di pedalare, inseguendo il tiro del motore invece che provocarlo.
A me, personalmente, piace un sacco che sia il motore a portarmi

Sulla partenza brusca, con i rapporti corti e il livello di assistenza massimo effettivamente il fastidio c'è. Lo noto quando faccio un'inversione a U nello stretto (il motore parte proprio mentre sono in equilibrio con il manubrio a quasi 90° e non è piacevole) oppure quando mi trovo a passeggiare tra la gente. Ma questo si neutralizza passando al livello minimo, così quando il motore si avvia non è certo un cavallo imbizzarrito. Se poi c'è il cut-off sui freni il problema proprio non esiste, basterebbe tenere un dito appoggiato sulla leva.

Saluti!


Piccolo aggiornamento con l'uso: montando il manettino dell'acceleratore le prestazioni aumentano parecchio. Arriva facilmente ai 35 km/h massimi impostabili come limite (a meno di barare sul diametro ruota).
In effeti il fornitore mi aveva raccomandato di non usarlo insistentemente perché manda molta corrente e rischia di surriscaldare.
Di certo in salita con il manettino "a stecca" le batterie vanno giù rapidamente.
Magari qualcuno che ha montato il wattmetro riesce a quantificare la differenza tra PAS e manettino?

Saluti a tutti

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 19/01/2014 : 18:46:03  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel frattempo abbiamo installato la corona di Alcedo. Unica cosa pulita della piccola fangosa



Immagine:

217,62 KB

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 19/01/2014 : 22:24:49  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal basso della mia inesperienza vi dico che il bbs01 36V18A ha almeno 2 livelli di assistenze sicuramente indipendenti dallo sforzo , ma comunque dipendenti da quanto girano i pedali. Nelle prove che ho effettuato il comportamento del mio era tale.
Per quanto riguarda il pas ... non credo sia il classico economico con pochi magneti e che si avvia dopo 1/4 di giro .
Verifichero' meglio , ma a me sembra che s avvii nonappena viene appena girato il pedale , quindi forse 1/8 ... 1/12... faro' delle prove...
Scusate l'intermission :)

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 00:27:39  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mistic982 ha scritto:

Dal basso della mia inesperienza vi dico che il bbs01 36V18A ha almeno 2 livelli di assistenze sicuramente indipendenti dallo sforzo , ma comunque dipendenti da quanto girano i pedali. Nelle prove che ho effettuato il comportamento del mio era tale.
Per quanto riguarda il pas ... non credo sia il classico economico con pochi magneti e che si avvia dopo 1/4 di giro .
Verifichero' meglio , ma a me sembra che s avvii nonappena viene appena girato il pedale , quindi forse 1/8 ... 1/12... faro' delle prove...
Scusate l'intermission :)


Ciao!
Sull'intervento del PAS avevo la tua stessa impressione, ma provandolo sul sostegno, ruote sollevate e pedale in mano, è esattamente 1/4 di giro.
Almeno il mio.

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 06:48:49  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio pas si aziona massimo ad 1/4 di giro , ho la sensazione che in marcia si azioni prima . Proprio ieri sera sia in marcia che da fermo si e' azionato piu' volte solo toccando i pedali . I guru che cosa dicono ?? tecnicamente con questo meccanismo cosa dovrebbe succedere?

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

Robarenzano
Utente Medio


Liguria


135 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 21:50:47  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, in marcia ...
Secondo me il software conta 2 o 3 impulsi letti dai magneti che passano davanti a un rivelatore. Da fermo 1/4 giro sembra tanto, ma quando stai viaggiando per inerzia e recuperi con i pedali 1/4 giro è molto poco
Comunque se sospendi la bici e studi come lavora con un pedale in mano lo vedi bene cosa succede

Ciao!

Meglio una gallina oggi...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 22:57:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pas del Bafang centrale è assai evoluto e lavora bene, ma fa partire l'assistenza dopo 1/4 di giro.
Torna all'inizio della Pagina

DartS
Nuovo Utente


Campania


26 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 21:04:21  Mostra Profilo Invia a DartS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve , volevo un vostro parere di questo motore centrale,
come funziona montato con un cambio al mozzo nexus8.

Prima di procedere all'acquisto, sarò felice di leggere le vostre esperienze o opinioni.

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 10:42:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se scorri tutte le discussioni potrai vedere che l'unico problema riscontrato fino ad oggi è la linea della catena non proprio dritta, ma se pensi di usarlo con un cambio nel mozzo allora avrai l'accoppiata ideale!!!

Stai basso come potenza, il Nexus non regge molto bene la coppia che questi motori sviluppano, perciò ti consiglio di restare sui 36V-15A massimi.
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 12:59:50  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io vendo a un ottimo prezzo tra l altro
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 18:52:17  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aproposito di nexus-alfine,c'e uno speed calculator apposito per scoprire che pignone adottare su un 26" ?

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1618 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 23:30:51  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io ho usato questo per regolarmi riguardo a guarnitura e pignone sulla graziella ALL-BLACK col nexus:

http://sheldonbrown.com/gears/




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

DartS
Nuovo Utente


Campania


26 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 23:44:44  Mostra Profilo Invia a DartS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie barba49 faró come consigli, cosa rischierei?
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 23:53:58  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe ora facessero un cambio al mozzo serio, potrei quasi considerare l idea di un centrale
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 08:22:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la coppia erogata dai motori centrali c'è il rischio di danneggiare i cambi nel mozzo, naturalmente se usi la bici in maniera intensa (salite o fuoristrada). Se ti limiti a viaggiare in pianura o salite su asfalto non dovresti avere problemi, anche perchè i cambi nel mozzo sono nati proprio per il turismo, non certo per altri impieghi.

Vedi tu quale impiego intendi fare della tua bici, comunque con il 36V-15A sei nei termini di uso normali per quei cambi, un ciclista escursionista allenato ha molta più potenza dei 540W massimi di quel motore!!!
Torna all'inizio della Pagina

DartS
Nuovo Utente


Campania


26 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 20:47:26  Mostra Profilo Invia a DartS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei montarla su una cruiser, quindi è solo per un uso stradale,
se vuoi metto una foto, per capire se è installabile il motore centrale.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36577 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 22:24:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è una tranquilla Cruiser non ci sono problemi, quanto ad avere la sicurezza che su quel telaio si possa montare con successo un Bafang centrale non me la sento di risponderti, bisognerebbe avere la bici accanto e lo schema con le misure del Bafang.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.