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mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 09:36:25
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Ho una bici Bh E motion con motore Panasonic e ha perso molta della sua capacità. E' una 8H e per riprenderne una nuova dovrei spendere una cifra notevole. Sono già in contatto con un amico qui del forum che si è detto disponibile a sostituirmi tutti gli elementi ma intanto la curiosità è stata tale che l'ho aperta io stesso. Dalle foto potete vedere che è composta da 14 celle da 3.7V e 4,4 Ah assemlate in due pacchi da 7 , che corrispondono a 26v+/- e 8ah.
Dalla sigla stampata sulle celle ( che tra l'altro sono totalmente anonime) sono risalito a questo modello http://www.jbpi.or.jp/english/JBG/JBG2009-2010/data/048-049.pdf
qui si vede che le celle disponibili sono di due tipi Una leggermente maggiorata in amperaggio rispetto all'altra.
Se chiedessi all'amico di mettere quelle maggiorate, potrei utilizzare ugualmente il vecchio caricatore originale panasonic e il bilanciatore della batteria stessa o dovrei cambiare anche quelli?.
E inoltre, siamo obbligati a mettere proprio questi oppure anche di altre marche purchè identici come caratteristiche?



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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 09:49:39
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Puoi inserire nel tuo contenitore qualunque tipo di cella LiIon, anche quelle cilindriche definite 18650 conservando sia il BMS che il caricatore, quindi spazio permettendo puoi anche permetterti il lusso di aumentare la capacità della batteria!  |
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mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 10:12:25
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Ma quindi, tanto per capire, anche queste di questo link pur essendo completamente diverse come forma, se ci entrassero le potrei mettere?
E che accade al sistema di autodiagnosi che ha la batteria panasonic, quello con i 5 led e il pulsante che quando lo premi a lungo ti dice lo stato della batteria, funzionerebbe ancora o diventerebbe inutilizzabile?
http://hobbyking.com/hobbyking/store/__21364__ZIPPY_Compact_4000mAh_7S_25C_Lipo_Pack.html |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 10:28:08
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Quelle del link sono LiPo da modellismo, non si caricano come le altre LiIon ma solo tramite un caricatore bilanciatore da modellismo e durano veramente poco, al massimo 180 cicli se usate con grande attenzione.
Io ho detto "qualsiasi tipo di cella LiIon"...
L'autodiagnosi funzionerebbe ancora.  |
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mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 11:13:47
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Grazie Barba e perdona la mia incompetenza che mi porta inevitabilmente a fare domande sciocche. D'altra parte è per questo che mi rivolgo a chi ne sa di più per fare questo tipo di lavori. Però è nella mia indole cercare lo stesso di approfondire le conoscenze in modo di poter interloquire con l'amico che mi farà il lavoro capendo almeno quello che fa e soprattutto se ci sono alternative o conseguenze. Certo non ho la pretesa di arrivare a capire bene ma già con poche risposte che ho avuto un po' più di chiarezza mi è stata fatta. Ad esempio mi piacerebbe che si potesse mettere un prodotto di qualità, ma io non conosco quali siano i siti attendibili da questo punto di vista. Dove mi consiglieresti di rivolgermi per vedere e confrontare prezzi e caratteristiche avendo una ragionevole sicurezza sui prodotti trattati? |
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bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 11:25:22
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| ... ma, dal momento che hai aperto la batteria, perché non individui la cella rovinata e sostituisci solo quella? (ammesso che le altre celle siano ancora buone -non hai specificato la vita della batteria). |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 12:02:04
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Giusta osservazione ma...... ti pare che se fossi stato in grado di trovare addirittura la cella incriminata da solo starei qui a fare domande basilari . Comunque è vero, non ho fornito informazioni dettagliate. Dunque, la bicicletta è del 2011 e sino all'anno scorso era tutto perfettissimo. Poi ho avuto un piccolo incidente che mi ha tenuto bloccato per alcuni mesi e purtroppo non ho pensato affatto alla bici giu nel box. Quando l'ho ripresa ho trovato la batteria completamente priva di vita, l'ho ricaricata ma da allora pur risultando completamente carica, facendo l'autodiagnosi risulta all'80%. Ma la cosa che è importante è che a dispetto dell'autodiagnosi la batteria praticamente si scarica dopo neanche 18/20km percorsi al minimo della potenza. Prima dello stop ne faceva tra i 40 e i 60 alla potenza media. Ora, dal momento che il mio ufficio non è lontano più di 4 /5 km la sto continuando ad usare tranquillamente per andare al lavoro ma non posso più permetermi il piacere di fare una bella passeggiata " fuori porta" senza rischiare di rimanere a secco. Domenica paradossalmente ho fatto un giro di oltre 33km ma per paura di non avere carica sufficiente alla fine non ho acceso mai il motore col risultato di tornare a casa con la lingua di fuori. Difatti la signorina non brilla per leggerezza e Roma non per niente è definita la città dei sette colli  |
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mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 12:13:26
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| bija ha scritto:
... ma, dal momento che hai aperto la batteria, perché non individui la cella rovinata e sostituisci solo quella? (ammesso che le altre celle siano ancora buone -non hai specificato la vita della batteria).
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Interessante discussione....
perchè si può sostituire anche il solo elemnento danneggiato? e se SI come lo si individua ? due.... sicuramente deve essere identico come caratteristiche .... ma deve anche esserlo nella marca ?
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Diffondi la "Cultura", Vivi e lascia vivere e ogni lasciata è persa !!! |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6823 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 14:03:05
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Guarda un pò che qualcuno ha trovato quelle batterie nuove in Gdrmania a 100 € (cento) Cerca nel mercatino o in pedelecafè una discussione piuttosto recente riguardante una kalkhoff da acquistare on line.. Se lo trovo ti aggiorno |
In Vino Rident Omnia |
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zeccato
Utente Senior
   

1347 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 14:34:35
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prova a studiare come riparare batteria, ricerca nel forum ecc. forse con un test e saldatore a stagno, riesci solo a sostituire la danneggiata, o facendo i test vedendo quella marcia. io imparai, ma attento ai cori, cautamente.
ma non e` facile trovare una cella sotituitiva con la stessa resistenza, amperaggio ecc. magari usata forse con la stessa usura forse meglio.
il problema lo trovi piu` nel caricarla, che le vecchie caricano prima, mentre la nuova se piu` autonomia continua a caricare.
ma se la tua e malandata forse non vale la pena ripararla, quante cariche piene ha fatto? poi per testare la autonomia di ogni celle sarebbe utile un bilanciatore, ma e` un po complesso e spendi, altrimenti compra 7 serie nuove e vai.
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020). batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 14:43:19
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Se il tuo amico possiede un puntatrice a scarica capacitiva puoi pensare di usare le normali celle cilindriche 18650 da 2900mAh in conformazione 7S-4P, in modo da avere ben 11,6Ah di capacità, ma quelle celle non si possono assolutamente saldare a stagno.
Purtroppo non so indicarti dove acquistare le celle identiche a quelle originali che sono prodotte dalla NEC (Nippon Electric Corporation)....  |
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mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 16:11:16
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| Barba 49 ha scritto:
Se il tuo amico possiede un puntatrice a scarica capacitiva puoi pensare di usare le normali celle cilindriche 18650 da 2900mAh in conformazione 7S-4P, in modo da avere ben 11,6Ah di capacità, ma quelle celle non si possono assolutamente saldare a stagno.

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Ma l'amico me lo hai consigliato tu,(Dennj) forse lo sai se possiede o meno questo tipo di attrezzatura. Siamo in contatto e mi ha anche fatto un mezzo preventivo ma è qualche giorno che non mi risponde alle mail. Probabilmente non le ha ancora viste. Ci siamo sentiti per telefono ed è stato molto gentile, poi ho mandato una mail con gli stessi quesiti che ho posto qui e attendo risposta. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 16:51:08
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Se è Dennj nessunissimo problema, assembla batteria da anni!!!  |
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mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 11:02:56
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L'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è che, non saprei neanche io spiegare perchè, le batterie 18650 non mi ispirano fiducia. Sarà perchè dall'aspetto appaiono come comuni batterie stilo o anche sarà per il fatto che ne devi installare letteralmente una marea per avere le stesse caratteristiche delle celle a bustina.
Su 28 celle 18650 installate ci sono 2 saldature ognuna e inoltre nel caso che anche una sola di esse non funzionasse correttamente porterebbe un lavoro certosino per capire di quale si tratta. Se a questo aggiungi che è necessaria una saldatrice di tipo particolare ecco che la mia perplessità trova una ragionevole base di logica. Certo alternative no ne ho molte, anzi per niente, visto che le originali no si trovano e le batterie Panasonic assemblate costano un occhio. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 15:12:50
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Mi spiace ma per esperienza personale posso dirti che le 18650 sono migliori delle corrispondenti LiIon in buste, e per due motivi almeno.
Per prima cosa le 18650 sono estremamente più resistenti dal punto di vista meccanico, oltre ad essere assai più versatili come forma finale da dare alla batteria, poi io sto parlando di celle giapponesi Samsung, Panasonic, Toshiba o Sony, mentre il 90% delle buste in commercio sono merce cinese di dubbia qualità.
Bisogna anche considerare che stiamo parlando di celle assolutamente non selezionate, e anche qui è molto più vantaggiose mescolare la difettosità tra (poniamo) 80 celle di piccola capacità piuttosto che avere solo 10 celle di grande capacità in serie, se ce n'è una difettosa non la bilancerai mai.
Lo abbiamo veduto bene con le Headway, non si riescono quasi mai a bilanciare efficacemente con un normale BMS.   
Naturalmente le celle NEC (Nippon Electric Corporation) contenute nella batteria originale sono veramente ottime, ma non si trovano in commercio quindi è inutile prenderle in considerazione.  |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5054 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 21:10:15
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| mastroenrico ha scritto:
L'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è che....
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grazie Enrico per averci esposto il problema (si fa per sorridere,eh!)


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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 09:05:15
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Ciao Enrico mi sei mancato, mi dispiace per il piccolo incidente che ti ha tenuto fermo , ora tutto bene? Per la batteria, certo c'è qualcosa che non va sicuramente una o più celle impediscono una carica completa e bilanciata. Anch'io ho una batteria del 2011 (10Ah) che ha fatto parecchi Km ed è ancora in forma smagliante con 5 tacche su cinque e autonomia molto vicina all'originale...
Ti consiglio di tenere la 8Ah per l'uso quotidiano e comprare una nuova 12Ah a 289€ qui: http://www.akkukaufhaus.de/akkus/fuer-ebikespedelecs/panasonic-mittelmotor/625/limn-ebike-akku-typ-26v-12ah-ersatzakku-fuer-raeder-mit-panasonic-mittelmotor-lithium con 13€ per la spedizione rimani comunque sotto l'euro a Wh e mi sembra ottimo. Se poi vuoi risparmiare io compro la 12Ah nuova e ti cedo la mia 10Ah se vuoi ne parliamo in privato.
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Stefanschen
Utente Master
    

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 09:27:05
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Il prezzo è buono ma forse non ti sei accorto che devi inviare la tua "vecchia" e loro te la restituiscono ricellata...
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 09:29:06
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No non mi ero accorto! come non detto! |
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 17:00:12
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Allora, non mi sono arreso, ho cercato sul sito Giapponese di Panasonic Cycle la batteria più recente di capacità intorno/oltre 12Ah e ho trovato queste 13,2 Ah: NKY452B02 (nera) o NKY451B02 (Grey) e anche chi spedisce in Italia http://global.rakuten.com/en/store/nakaden/item/10008636/ praticamente verrebbe € 257.07 più una cinquantina di eurini x la spedizione
Edit: che strano, in Giappone non mi sembra di aver visto traccia del 36v |
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 19:18:42
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| dipigi ha scritto: ... praticamente verrebbe € 257.07 più una cinquantina di eurini x la spedizione
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Salvo dogana naturalmente quindi il totale su 310€ con spedizione sarebbe 310+11,5 (dogana)+ 65 (IVA) + 10 (tassa postale)= 396€ mi sa che non ci siamo |
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pilotaDD
Utente Master
    

6266 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 19:50:07
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ehi ciao Enrico, non ricordavo che ci fosse un altro jobiker in giro per la capitale con una BH col PANA da 26v!
mi dispiace per la batteria ma veramente hai trovato chi te la ricella?
e sopratutto da dove spuntano queste batterie da 13,2 dal Giappone? E' la prima volta che ne sento parlare, e dire che ormai potrei aprire un negozio di noleggio batterie pana, sono arrivato a quota quattro tutte diverse (per due bipe)!  |
Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia! BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ... e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 20:02:40
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Spuntano semplicemente dal sito Panasonic Cycle: cycle.panasonic.jp
Loro sono rimasti saldamente attaccati al motore 26v, hanno solo aggiornato la chimica delle batterie (penso siano passati alle cilindriche formato 18650) e hanno aggiornato i caricabatterie che ora sono più rapidi (gli ultimi sono 4A NKJ044B a tre contatti) ma quelli erano arrivati anche da noi con le Flyer, solo che da loro costa sui 70€ |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
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pilotaDD
Utente Master
    

6266 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:25:51
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bello...ma mi rendo conto che devo ripassare un po' di giapponese...
Dipigi, non mi dire ora che leggi pure quello che non ci credo!
immagino che ci sia una versione del sito in inglese, o avete usato qualche traduttore?
Comunque ottima notizia scoprire che da quelle parti il Pana da 26 vada ancora per la maggiore, gente sveglia i nipponici...
Questa cosa dei 3 contatti però mi inquieta, c'è compatibilità con le vecchie batterie e le bipe che abbiamo noi? |
Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia! BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ... e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)
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jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:29:11
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Per capire quale cella è guasta, devi misurarle una per una con un tester/multimetro: quella guasta dovrebbe essere l'unica con meno di 2,0V.
Le celle 18650 si possono saldare senza problemi con un saldatore qualunque... basta avere l'accortezza di comprarle con le linguette d'acciaio già pre-saldate, a "U" o a "Z"! Così costano pochi centesimi in più, ma fanno risparmiare di diventare pazzi per saldarle.
Ma cmq le celle a sacchetto occupano molto meno spazio, per il semplice fatto che sono a sezione quadrata e devono stare in una scatola quadrata! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 23:42:41
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@Dipigi: Sai, in Giappone la legge che riguarda le bici elettriche è ancora più severa che da noi, le loro bici sono veramente un mortorio, quindi non hanno certo problemi di batteria più o meno performanti!!! 
@Jumpjack: Da Enerdan vogliono 1 Euro per saldare le linguette alle celle!!!  |
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