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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 17:35:45
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Un saluto a tutti voi. Leggendo qua e là sul forum sono entrato in uno stato di profonda crisi di identità quando ho letto un post di un utente che voleva vendere un Bafang da 500W per passare ad uno da 1000W della 9C e da più fronti gli si faceva notare che bastava alimentare lo stesso motore da 500W con una centralina più "generosa" in Ampere per ottenere la stessa potenza di 1000W. Mi chiedevo a questo punto: a) Perchè vendono motori da 500, da 750, da 1000 e da 1500 se basta poi prendere un 250W e sovraalimentarlo? b) Quale potrebbe essere secondo voi il senso di una "composizione" con un motore anteriore più uno posteriore come si vede su questa realizzazione? (Nella foto in alto a destra sembrano due MP3 o sbaglio?) http://www.mobilitaelettrica.it/bici-su-misura.html
Spero che qualcuno di voi ne capisca un po più di me e possa delucidarmi in merito...
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Rotolone
Utente Senior
   
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 17:44:28
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| Messaggio di greenheaven
Un saluto a tutti voi. Leggendo qua e là sul forum sono entrato in uno stato di profonda crisi di identità quando ho letto un post di un utente che voleva vendere un Bafang da 500W per passare ad uno da 1000W della 9C e da più fronti gli si faceva notare che bastava alimentare lo stesso motore da 500W con una centralina più "generosa" in Ampere per ottenere la stessa potenza di 1000W. Mi chiedevo a questo punto: a) Perchè vendono motori da 500, da 750, da 1000 e da 1500 se basta poi prendere un 250W e sovraalimentarlo? b) Quale potrebbe essere secondo voi il senso di una "composizione" con un motore anteriore più uno posteriore come si vede su questa realizzazione? (Nella foto in alto a destra sembrano due MP3 o sbaglio?) http://www.mobilitaelettrica.it/bici-su-misura.html
Spero che qualcuno di voi ne capisca un po più di me e possa delucidarmi in merito...
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Avevo i tuoi stessi dubbi, poi ho scoperto il tasto cerca (ricerca) e ho dissolto tutti i miei dubbi. Prova, magari funziona!!!!      |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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zeccato
Utente Senior
   

1347 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 18:15:13
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a)250W e sovra.....,
certo, ma peso, molti km. salite lunghe, va in calore.
domanda b) stranezze, off rode, uno montagna ht, altro hs pianura ecc. ecc. illegal.
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020). batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW |
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 18:19:16
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| ti giuro che ci ho provato prima di postare ma dal tasto cerca non è uscita fuori la risposta al mio dubbio. E' la parola chiave di ricerca che uso che non va, lo so già... |
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 18:42:03
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| zeccato ha scritto:
a)250W e sovra....., certo, ma peso, molti km. salite lunghe, va in calore.
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Ma se come mi sembra di capire sono costruttivamente uguali perchè uno si accalora e l'altro no?  |
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zeccato
Utente Senior
   

1347 Messaggi |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
 
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 20:38:21
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....non so voi ma io al Zeccatese proprio non resisto 

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T4R
Utente Master
    

Campania
3570 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 20:56:17
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Cerco di spiegare. Il discorso potenza motore è un pò particolare, in effetti si dovrebbe parlare di potenza continua che il motore può sopportare senza andare in fumo. E questo è un dato che difficilmente si trova. Es. sul mio GM è stampato sulla carcassa 1000W 48V. Però non sò se sia una potenza conitunua h24 e la tensione 48V è aleatoria perchè un batteria 48V nominali in effetti arriva a circa 60V in piena carica. Però ti posso dire che non l'ho mai sentito neanche tiepido in circa 4 anni di utilizzo. Però io non sono stato a 1000W per 24 ore di fila. Di sicuro per tantissime esperienze verificate qui sul forum il valore di potenza di targa può essere sforato tranquillamente, ed in alcuni casi anche di molto. Nel tuo caso il BPM è stato portato anche a 4000W senza apparentemente problemi. BADA BENE non ti stò dicendo di farlo perchè forse questo è un caso limite. Ma se non sfrutterai i 1000W in maniera continuativa direi che non ci dovrebbero essere problemi.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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zeccato
Utente Senior
   

1347 Messaggi |
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 21:54:31
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Credo sia un pò più chiaro adesso. Quindi mi sembra di capire che sia più un problema di dimensionamento termico che non di effettiva capacità del motore di fornirti 250W o 750W di potenza... Grazie per le delucidazioni |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 22:44:43
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Certamente...
In teoria nessun costruttore ci viene a dire quale sia la potenza massima sopportabile dai suoi motori, quindi si va avanti per eperienze (speriamo altrui) di fumate o cortocircuiti!!! 
Partendo comunque dal fatto che i motori grandi hanno sicuramente una massa radiante di dimensioni superiori rispetto a quelli piccoli ed hanno cuscinetti e parti meccaniche indubbiamente più robuste si arriva facilmente all'equazione: motore grande=molti watt, motore piccolo=pochi watt.... 
Naturalmente anche un motore di piccole dimensioni può essere fortemente sovralimentato e dare molte soddisfazioni, ma occorre usarlo con molta accortezza e per brevi percorsi, salvo avere l'avvertenza di non sfruttarlo quasi mai al massimo, quindi se si vogliono avere prestazioni elevate per lunghi periodi occorrono motori grandi e pesanti.
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 00:46:59
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E' perfettamente chiaro...
E riguardo al discorso del doppio motore? Non c'è davvero nessun buon motivo (da un punto di vista energetico intendo) per fare un accrocchio del genere? http://www.goldenmotor.com/JDbike/ebikeprod.htm
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bedexx
Utente Attivo
  
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 07:45:26
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Credo che valga lo stesso discorso per le auto che a parità di motore fanno diversi modelli con potenze diverse anche di molto. Cambia la mappatura della centralina ed il gioco è fatto (geometria variabile del turbo a parte). Quindi si passa da un pigro 90cv ad un'esuberante 150cv con la stessa cubatura. Anche nei processori dei computer avviene la stessa cosa solo variando il moltiplicatore di frequenza. L'importante è non aumentare a casaccio ma trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e aumento di calore, evitando quindi crash o rotture. Fermo restando che sopra i 250w solo in fuoristrada. Per i due motori non so cosa dire, energeticamente parlando mi sembra proprio una boiata, ma a livello di prestazioni forse è un'altro discorso. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 10:07:57
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A meno che tu non abbia espressamente bisogno della trazione integrale (ad esempio percorsi su strada ghiaiata smossa, fango pesante, ecc) un unico motore di potenza adeguata fornisce le stesse prestazioni di due motori di potenza dimezzata con consumi inferiori, e oltretutto il motore anteriore (oltre ad essere intrinsecamente rischioso per la forcella) smette di assistere proprio dove magari sarebbe più utile, visto che su salite ripide con fondo sconnesso inizia subito a slittare e si limita a riempirti di sassi sparati via con violenza!!!    |
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 10:23:06
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| Barba 49 ha scritto:
A meno che tu non abbia espressamente bisogno della trazione integrale (ad esempio percorsi su strada ghiaiata smossa, fango pesante, ecc)
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questo in effetti potrebbe essere un motivo.
Perfettamente d'accordo con te su: | e oltretutto il motore anteriore (oltre ad essere intrinsecamente rischioso per la forcella) smette di assistere proprio dove magari sarebbe più utile, visto che su salite ripide con fondo sconnesso inizia subito a slittare e si limita a riempirti di sassi sparati via con violenza!!!   
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Non mi è invece chiaro il motivo del perchè
| ...un unico motore di potenza adeguata fornisce le stesse prestazioni di due motori di potenza dimezzata con consumi inferiori...
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forse perchè a parità di potenza due motori di potenza dimezzata pesano più di un singolo motore di potenza doppia? Quel che è certo è che anche a me, così da ignorante, sembra un po una boiata...
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 11:51:38
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con due motori a potenza dimezzata ti porti due volte il peso di statore magneti centraline ecc,inerzia massa rotante,e doppio problema per riparare una ruota, l'unico vantaggio dell'anteriore è che sulla terra ti permette di girare con un'angolo più stretto,il resto è stress forcella e sgommamenti in salita!
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www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 14:04:38
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Due motori da 500W pesano assai di più di un unico motore da 1000W, oltre al fatto che hanno quattro cuscinetti e quattro paraoli che fanno attrito anzichè due soltanto, senza parlare del meccanismo interno di riduzione dei giri se presente (motori geared).
Se aggiungi il peso di un'ulteriore centralina e le complicazioni dell'impianto elettrico vedi che se questa soluzione non ti è veramente indispensabile è meglio accantonarla!!!  |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
 
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 16:38:02
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...d'accordo con il singolo motore,mi domando però per quale motivo impiegano spesso sugli scafi 2 motori fuoribordo per es. da 100cv ciascuno che non uno singolo da 200cv. Hanno tutti i difetti grossomodo di 2 hub sulla bici: 2 costano, pesano e consumano di più e maggior possibilità di guasti. Non credo che sia per la sicurezza in mare,le imbarcazioni di un certo livello hanno sempre un tender o un piccolo fuoribordo di scorta |
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 16:57:22
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@ Barba: per non parlare del corollario della legge di Murphy: se una cosa c'è, potrebbe rompersi; se ce ne sono due, puoi giurarci! 
@Mig: Il discorso del doppio motore sulle barche ha un'altra origine. Li principalmente si sceglie il doppio motore sia per migliorare la stabilità (in rollio), sia per traferire in modo più efficiente potenza tramite le eliche alle basse velocità e mettere in planata gli scafi pesanti prima (rispetto al monomotore) (è a basse velocità che hai i salti entropici maggiori e quindi la compressione "multistadio" delle due eliche fa la differenza). Di contro il doppio fuoribordo ti peggiora sia la velocità di punta (2 corpi immersi in acqua=maggior resistenza idrodinamica) sia il costo/miglio (doppia manutenzione, rimessaggio, doppia possibilità che si rompa un pezzo e devi cambiarlo). Chiaro se ti sposti in alto mare te ne freghi di questi piccoli inconvenienti economici e preferisci avere 2 motori così nel caso uno dei due ti pianta non resti a dover "trainare" il bestione col tender... |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
 
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 20:48:25
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 23:37:58
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Oltretutto alcune barche dotate di due linee d'asse hanno le eliche che girano in senso opposto per annullare lo scarroccio della poppa... 
La stessa cosa si ottiene montando sullo stesso asse due eliche controrotanti, come in alcuni piedi poppieri. |
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