Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricabatterie Crystalyte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ccaruso
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 16:06:41  Mostra Profilo Invia a ccaruso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, scrivo per chiedervi una informazione.
Ho acquistato da poco un kit Crystalyte 48V, e in seguito le batterie al piombo da trazione leggera.
Le batterie che mi sono state fornite sono le ZENITH ZGL12-7 (quelle da 10A erano terminate purtroppo).
La mia domanda nasce dalla segnalazione ricevuta dal negoziante, ovvero la raccomandazione di alimentare le batterie con un caricabatterie che abbia la curva di carica di tipo IUoU (o IU0U) e non WA.
Mi sono informato su internet cercando questi caricabatterie, e ho trovato modelli della C-Tek e della TecMate (modello Accumate Pro).
La mia domanda è: il caricabatterie che viene fornito di serie con il kit Crystalyte è conforme a questa indicazione? Anche sul sito della società produttrice delle batterie http://www.unionbatteryservice.it/ita/zenith_agm.asp è riportata l'informazione del ciclo di carica consigliato "IUoU" o "IUoP".
Ho chiesto informazioni a Mario della ASVEA, il quale ha girato il quesito alla Crystalyte, possibile che nessuno abbia incotrato questo problema prima? Siccome le batterie, per quanto poco possano costare, sono comunque 100 € di materiale, prima di danneggiarle con una carica errata vorrei avere maggiori delucidazioni.
Qualora il caricabatterie non fosse conforme, dovrò acquistarne un altro, e poiché quelli in commercio sono quasi tutti da 12V, dovrò cablare le batterie in modo da avere 4 connettori indipendenti + 4 caricabatterie, oppure prendere l'Accumate PRO 5, che permette la carica parallela fino a 5 batterie (l'ho visto sulle 170 sterline).
E' ovvio che il caricabatterie di serie ha enormi vantaggi... soprattutto in termini economici!
Grazie a tutti

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 17:58:48  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la raccomandazione di alimentare le batterie con un caricabatterie che abbia la curva di carica di tipo IUoU (o IU0U)

Non sono mai riuscito a trovare la descrizione del caricabatterie SLA del Crystalyte ma ho visto come si comporta e credo di poter affermare che abbia un comportamento del tipo IUO, ma non IUOU.

La fase I e' a corrente costante (2,5A) e viene seguita finche' tale ultima non subisca un abbassamento dell'80%. Non mi sono mai messo a misurare nella realta' questa specifica condizione ma cio', in teoria, significherebbe tensione di batteria carica, con il voltaggio del pack intorno ai 55V. Il Crystalyte allora entra nel cosiddetto stadio di boost (UO).
La fase di boost UO e' un loop che incrementa temporaneamente fino a poco piu' di 58V, finche' la corrente non approssima un valore di alcuni ampere (ho verificato di forse 3 o 4), dopodiche' la tensione viene lasciata tornare a 55; si ripete quindi il ciclo andando ai 58 e si attende la discesa ai 55V, e cosi' via.

Normalmente, dopo un periodo prefissato di 2 ore, il loop di boost (UO) viene terminato e si entra nel terzo stadio (U), che viene mantenuto a 55V costanti. Questo terzo stadio il caricabatterie Crystalyte non l'ha, rimanendo a tempo indefinito nel ciclo di boost (UO)

Io ho le ZGL12-10 e le ho sempre caricate col Crystalyte, hanno fatto poco piu' di di 130 cicli, poi le ho sostituite con le LiFePO4. Sono andate in pensione non in buone condizioni ma ho tutta l'idea che cio' sia stato provocato dal cattivo uso in scarica, piuttosto che in carica. Cioe' gli ho tirato il collo durante l'uso e non con il caricabatterie.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

ccaruso
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 18:50:43  Mostra Profilo Invia a ccaruso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta!
Allora inizio anch'io (appena il tempo si rimette) l'avventura elettrociclistica.
L'idea è di sostituire lo scooter nel tragitto casa lavoro.
Una volta che il comune poi mi autorizzerà l'installazione dell'impianto fotovoltaico (è solo un anno e mezzo che sono in attesa dei permessi....ma questa è un'altra storia) avrò finalmente un veicolo a basso impatto ambientale e pienamente sostenibile!

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 18:55:34  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ccaruso ha scritto:
L'idea è di sostituire lo scooter nel tragitto casa lavoro.

che tipo di tragitto andrai a compiere nella citta'? (lunghezza, quartieri di attraversamento, etc.)

Una volta che il comune poi mi autorizzerà l'installazione dell'impianto fotovoltaico (è solo un anno e mezzo che sono in attesa dei permessi....ma questa è un'altra storia)

Conto Energia? Da pochissimi giorni esistono anche gli incentivi eolici a 30c per kW prodotto... sentivo.

ccaruso
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 19:14:19  Mostra Profilo Invia a ccaruso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo 14 anni che non vado più in bici, inizierò con brevi tratti di 5km, da casa dei miei verso il lavoro, per 20km al giorno, poi se riprendo il fiato e la voglia, da casa mia per una 50ina di km al giorno, non grandi dislivelli, gran parte in pianura
Ricarica delle batterie rigorosamente ad ogni sosta, ovviamente
Se le cose vanno bene, sono disposto poi al cambio batterie prendendone di più performanti, ma oggi non sono ancora certo che l'esperimento prosegua, quindi preferisco partire piano

Per "130 cicli" intendi 130 scariche totali (80%) o 130 ricariche? tradotto.... le batterie ti sono durate, ricaricandole tutti i giorni, 130 giorni? In teoria le batterie da trazione almeno un paio di anni dovrebbero durare, no?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 00:28:27  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ccaruso ha scritto:
inizierò con brevi tratti di 5km, da casa dei miei verso il lavoro, per 20km al giorno, poi se riprendo il fiato e la voglia, da casa mia per una 50ina di km al giorno, non grandi dislivelli, gran parte in pianura

Te lo chiedevo perche' il Crystalyte e' a pedalata "sostituita", invoglia molto a lasciarsi trasportare e con le salite tende a farlo maggiormente se si eccede con il thumb regulator, a spese dei consumi.

Per "130 cicli" intendi 130 scariche totali (80%) o 130 ricariche? tradotto.... le batterie ti sono durate, ricaricandole tutti i giorni, 130 giorni? In teoria le batterie da trazione almeno un paio di anni dovrebbero durare, no?

Intendo 130 cicli completi, in circa 6 mesi. Le ZGL (non le ZL) non sono definite nel catalogo Zenith propriamente Deep-Cycle ma solo AGM cicliche. le ZL sono deep-cycle e possono essere scaricate fino all'80% e non oltre, pena il decadere della garanzia. le ZGL non dichiarano quanto possano essere scaricate ma credo che cio' sia fino al 50% (simili in questo alle batterie marine)

ccaruso
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 13:57:58  Mostra Profilo Invia a ccaruso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultima info sul caricabatterie. Ha due led, uno rosso e uno verde.
Quello rosso è il power, il verde c'è scritto sull'etichetta "CHARGE".
Stamattina prima di uscire ho collegato le batterie un'ora al caricabatterie, ed il led verde lampeggiava.
Dopo l'uscita (20km) ho ricollegato il caricabatterie alle batterie e questa volta è acceso solo il led rosso.
Ho staccato il connettore e il led verde ha ripreso a lampeggiare.
Mi domando, lampeggia quando è carico il pacco batterie? E' spento durante la carica?
Il led sulla bici mi da ancora le batterie con il led verde.
Grazie a tutti!

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 15:29:28  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ccaruso ha scritto:

Ultima info sul caricabatterie. Ha due led, uno rosso e uno verde.

I led rosso e' sempre acceso e indica che il caricabatterie e' acceso.

Per il led verde, invece: se e' spento indica che il caricabatterie sta caricando. Finito lo stadio di carica, non significa che la batteria sia gia' pronta, si deve entrare nello stadio di boost, col verde lampeggiante.

Il verde lampeggia in questo caso con frequenza da 1 sec a 10sec, o piu', circa. Lo fa dapprima velocemente poi con cadenza sempre piu' lenta. Quando la frequenza del lampeggio scende sotto 1 ogni dieci secondi, la batteria e' carica.

Una carica completa di una 10Ah dura circa 7-8 ore, ma dopo 4-5 gia' si puo' riprendere.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.