| Autore |
Discussione  |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 23:38:34
|
Salve a tutti, sono nuovo del newsgroup e volevo capire se quello che ho in mente è realizzabile e a che prezzo, ma per questo nonostante abbia letto qua è la qualcosa, avrei bisogno dei vostri preziosi suggerimenti.
Sarei interessato ad avere maggiori informazioni sui kit di trasformazione, che credo rappresentino la soluzione più economica per ottenere quanto vorrei (se possibile) realizzare.
L'uso che vorrei farne è il seguente: dovrei percorrere circa 30-35 Km al giorno e lo vorrei fare con la metà o meno dello sforzo che doverei fare se pedalassi con una normale bicicletta e ad una velocità intorno ai 30-35Km/h. Si tratta del percorso casa-lavoro e lavoro-casa e non vorrei arrivare sudato come un cavallo. Nessuna salita lungo il percorso, carichi da trasportare al massimo 3-4 Kg, nemmeno sempre. La bici che vorrei trasformare è la mia gloriosa mtb non ammortizzata. Mi piacerebbe avere un'autonomia di 50-60 Km Se la bici fosse ben pedalabile anche a motore spento sarebbe davvero il massimo, in modo da poterla usare anche nelle gitarelle domenicali con la famiglia (Andando al lavoro userei sempre l’assistenza per non sudare troppo)
Usando la bici solo in primavere- estate comprometterei la vita delle batterie? Quanto potrei spendere per una soluzione del genere?
Guardando un pò in giro ho dato un'occhiata al kit KRYSTALYTE dell'Asvea (400 e rotti euro escluse batterie): KIT POSTERIORE 48V - 4008 Categoria: KIT COMPLETI KRYSTALYTE Definito come un kit per ciclisti "leggeri" o per zone di pianura con leggere salite. Velocità massima di 48Km/h
Pensate possa fare a caso mio? Con quali batterie potrei equipaggiarlo per ottenere l'autonomia desiderata? Cosa significa 48Km/h di velocità? Vuol forse dire che in modalità pedalata assistita, posso raggiungere la velocità massima indicata, cioè 48 Km/h? Ho sentito parlare anche del KIT Nine Continent, pare che sia più economico del Krysatlyte; è così? in cosa si differenzia? Dove si può acquistare? Esiste anche per la ruota posteriore? E' bloccato sui 25Km/h oppure no?
Grazie mille per il tempo che vorrete dedicarmi
|
vienko |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 01:02:45
|
ciao vienko, molte risposte alle tue domande le trovi frugando un po' il forum col "cerca" che vedi in alto prima del maghetto: se limiti la ricerca solo all'oggetto e metti come chiave "crystalyte" (con la c) o "nine" vedi tutti thread di interesse
ti riassumo qui l'essenziale - non prima però di averti rimandato a queste avvertenze sui kit, da cui puoi vedere ad esempio che una velocità come quella che cerchi è purtroppo fuori dai limiti legali... questi chiaramente decidi tu se rispettarli o no, ma devo dirti che con velocità troppo superiori ai limiti ci sono anche preoccupazioni di sicurezza "non legali" e necessità di particolare cura nella messa a punto della bici adatta
fatto il predicozzo di prammatica veniamo a noi
i crystalyte sono buoni motori, un pochino pesanti ma molto validi, disponibili sia in versione anteriore che posteriore da asvea in italia, i quali possono essere alimentati - per quello che ci interessa - a 36 o 48V (la tensione più alta dà prestazioni maggiori)... il 4008 in particolare è un motore veloce adatto ai percorsi scorrevoli, anche se non credo che raggiunga quella velocità su strada (per fortuna!), che a paragone di altri crystal non presenta un attrito particolarmente sensibile se usato da spento...
il nine continent è un motore più leggero, particolarmente economico ma di ottimo valore per il suo costo, che si vende sull'ebay tedesco solo in versione anteriore; anch'esso può essere alimentato a 36 o 48V (a 36 è legale)... è un motore molto polivalente, che come prestazioni ricorda un 4009 crystalyte forse ma con maggiore versatilità, ben adatto anche a percorsi come il tuo, dove alimentato a 48V può raggiungere velocità significativamente maggiori dei limiti legali e in generale offre un attrito decisamente basso da spento (la possibilità di fungere anche da freno motore sui tuoi percorsi non interessa quindi non ne parliamo)
in breve: io, se dovessi mettere un motore anteriore prenderei il nine, se dovessi metterlo al posteriore prenderei un crystal... scegliere dove metterlo dipende da varie cose e in primo luogo in questo caso dalla tua bici e da come pensi di sistemare le batterie
e a questo proposito: per la buona resa di un motore (per l'autonomia ma non soltanto) la scelta delle batterie è importantissima... se l'economicità è una priorità sceglierai il piombo, e queste sono batterie molto pesanti (dai 12 chili in su sei vuoi ampia autonomia); se la leggerezza è una priorità sceglierai o le nimh crystalyte col loro kit journey o le lifepo cinesi che si vendono su ebay... tutte le batterie se non utilizzate vanno comunque manutenute (ma è poca cosa)
ora facciamo così: tu fai un po' di letture sul forum e nel frattempo posta qualche foto della tua bici e decidi quanto sei disposto a spendere - i consigli fioccheranno  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 23:48:08
|
Ciao, elle, grazie mille per le preziosissime indicazioni che mi hai fornito. Ho seguito il tuo consiglio e ho dato un'occhiata qua e la nel forum alla ricerca di informazioni... Be, devo dire che mi sto convincendo sempre più che il nine a 48V sia la soluzione che fa al caso mio, anche se l'idea di montare il motore sull'anteriore inizialmente l'avevo scartata. L'economicità del kit e la soddisfazione espressa da molti che l'hanno scelto mi ha fatto ricredere. Così giusto per iniziare a pensarci, parlando di batterie, una soluzione economica che mi possa fornire un'autonomia di 40-50 Km quale potrebbe essere? Quale potrebbe essere il costo? Per alloggiare le batterie, consigliate di acquistarle dal tedesco?
Allego le foto della mia bici anche per capire come potrei risolvere il problema delle leve dei freni, che sono un tutt'uno con quelle dei cambi.
grazie mille
Immagine:
 219,8 KB
Immagine:
 147,65 KB
Immagine:
 168,01 KB
Immagine:
 248,52 KB
Immagine:
 255,34 KB
|
vienko |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 23:59:29
|
bella bici vienko 
l'inestimabile tutorial di outside sul nine lo hai già visto?
a questo punto ci vogliono lui e gli altri esperti di kit per consigliarti nel dettaglio, specie ma non soltanto sulla questione delle leve che vedo assai complicata (ma pix aveva postato da qualche parte un'idea alternativa...) e sulle batterie
io ho una sola osservazione da fare: ma davvero abiti in luogo così idilliaco da poterti permettere come antifurto quel cavettino che vedo dietro alla sella? ma di questo parliamo poi, adesso la parola ai maestri dei kit! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 10:09:44
|
Ciao, grazie innanzitutto, rispetto all'antifurto non mi ero mai posto il problema, quindi forse dove abito non è poi così male... ma mi interessa comunque riparlarle, sopratutto se deciderò di montare il kit. Il tutorial che hai linkato l'ho letto, ma di dubbi ne ho ancora. Pendo dalle vostre labbra... |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 10:41:23
|
Ciao Vienko, e benvenuto sul forum, ho visto che hai letto il mio tutorial e hai dei dubbi, forse sarebbe meglio iniziare da li giusto per chiarirti le idee.
Da parte mia ho visto la tua bici, e sembra se non sbaglio una MTB con ruote lisce quindi una 26", se cosi' hai già un vantaggio per quanto riguarda le prestazioni che richiedi (non a norma)
la forcella al cromo molibdeno è piu' che adatta alla trasformazione sempre che rispondi ai requisiti di misura che hai visto nel tutorial.
Una domanda sorge spontanea tu con questa bici riesci a fare almeno 15km a 30-35km/h?
se si sei un campione ed allora quasi ti suggerirei di prenderti una Bianchi da corsa :-) e soddisferesti i tuoi bisogni!
proseguiamo oltre: tenere quelle velocità come ben sai c'è solo l'alternativa di alimentare il kit a 48V occorre naturalmente una bici scorrevole e penso che la tua lo sia. Se pensi pero' di fare metà fatica di quella che si farebbe spingendo la tua a 35Km/h vuol dire che una buona quota di potenza se la deve assorbire il motore. Va da se che poi le batterie devono essere adeguate per farti coprire i 35km di percorso quindi restando sul piombo occorrono delle AGM minimo da 9Ah o anche da 12Ah cio' dipende da quanto vuoi far tirare il motore.
7Ah te le potrei indicare se pedalassi come me i pesi sono: 9,6KG per delle 7Ah 11,6 kg per delle 9Ah 15,6kh per delle 12Ah
4,5kg se invece opti per delle LIFEPO 10Ah 48V
ma il tuo target di velocità e autonomia da 50-60km mi fa propendere per delle 10-12Ah come minimo.
Se esci con la famiglia stai tranquillo che è pedalabile anche senza motore.
Per l'acceleratore montarlo non c'è problema viceversa le leve con l'interruttore si, il problema si pone solo con il PAS perchè ha un leggero ritardo di 2sec alla disattivazione e se ti capita di frenare all'improvviso avresti il motore in tiro.
Viceversa se utilizzi l'acceleratore senza PAS (fuori norma) del resto lo sei già se vai piu' di 25km/h (non se vai di gambe n.d.r.) dicevo con l'acceleratore come chiudi il "gas" il motore non è alimentato e se freni non c'è alcun problema come sulle moto.
Ho allo studio un sistema che possa far convivere i due sistemi, ma mi sa che va per le lunghe.
per ora è tutto. |
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 13:22:24
|
Ciao e grazie per la sollecita risposta, rispetto alla velocità... mi spiego meglio: non sono un campione, tuttaltro. Ho appeso la bici al chiodo da anni ma vorrei provare ad usarla per il percorso casa-lavoro e vicevera, che sono appunto 30-35Km. Vista la distanza vorrei cercare di ridurre i tempi di percorrenza con una buona velocità, naturalmente assistita per non arrivare sudato e stremato. Quanto sarà assistita la pedalata immagino varierà anche in funzione della forma fisica che riuscirò ad ottenere, ma all'inizio mi occorrerà un buon aiuto. Questo per chiarire quanto non ero riuscito a spiegare inizialmente, cioè che 15km a 30-35km/h non li ho mai fatti e tanto meno li farò. Va bene che la velocità è fuori norma ma buona parte del percorso è in campagna, senza incroci, arresti improvvisi e altro quindi li potrebbe essere utile correre in pò... Mi interessa che il PAS funzioni e per le leve, se non potrò montarle, pazienza. Le batterie pesano parecchio, non immaginavo tanto; volendo un'autonomia di circa 40Km (ricaricandole cioè tutti i giorni) potrebbero bastare le 9Ah?
grazie
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 14:35:35
|
le 9Ah non le ho mai provate ma a occhio se ti ridimensioni sui 40Km suddivisi in due tranche da 20km, penso possano bastare, come sempre ripeto dipende da quanto ci metti anche tu. (si tratterebbe eventualmente di regolare l'intervento del PAS con l'apposito trimmer)
Per il Pas al momento c'è solo la soluzione che funziona se lo lasci da solo e non monti l'acceleratore, io come ho detto ho allo studio una modifica che pero' richiederebbe di mettere le mani al cablaggio del PAS e l'inserimento di un circuito elettronico che faccia convivere i due sistemi assieme, fra breve spero di avere tempo per testarlo dal vivo.
|
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 16:28:25
|
Ciao, scusa ma non ho capito... tu dici "regolare l'intervento del PAS con l'apposito trimmer"; cosa significa?
Inoltre mi dici "Per il Pas al momento c'è solo la soluzione che funziona se lo lasci da solo e non monti l'acceleratore..." Anche qui scusami ma non mi è chiaro...
Il Pas serve per "sentire" se stai pedalando giusto? E' una sorta di interuttore on/off sul motore, o è qualcosa di più?
L'acceleratore serve invece per l'erogazione di potenza al motore, giusto? Quindi devo necessariamente montarlo, o sbaglio?
Se ti sto annoiando con domande la cui risposta è gia stata data mille volte scusami, ma l'argomento non mi è ancora famigliare ed è probabile che faccia un pò di confusione.
|
vienko |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 16:52:59
|
| vienko ha scritto:
Ciao, scusa ma non ho capito... tu dici "regolare l'intervento del PAS con l'apposito trimmer"; cosa significa?
Inoltre mi dici "Per il Pas al momento c'è solo la soluzione che funziona se lo lasci da solo e non monti l'acceleratore..." Anche qui scusami ma non mi è chiaro...
Il Pas serve per "sentire" se stai pedalando giusto? E' una sorta di interuttore on/off sul motore, o è qualcosa di più?
L'acceleratore serve invece per l'erogazione di potenza al motore, giusto? Quindi devo necessariamente montarlo, o sbaglio?
Se ti sto annoiando con domande la cui risposta è gia stata data mille volte scusami, ma l'argomento non mi è ancora famigliare ed è probabile che faccia un pò di confusione.
|
non ci sono problemi per le domande, puo' sempre servire a altre persone con i tuoi stessi dubbi.
1) Il PAS è il circuito dedicato a rilevare se il ciclista sta pedalando e in tal caso fornisce il consenso per l'attivazione del motore. Con poche pedalate al minuto ha una funzione parziale di intervento per poi diventare al massimo quando si incrementa la frequenza delle pedalate.
Il PAS è dotato di un trimmer che regola a sua volta la quantità di intervento o se vogliamo il regime max di rotazione a cui puo andare il motore.
2) L'acceleratore ha la funzione di vero e proprio regolatore di velocità di rotazione del motore potendo regolare dal minimo al max senza soluzione di continuità.
Il comportamento sarebbe similare al trimmer che è montato sul Pas, solo che il Pas come ho detto prima interviene sulla erogazione parzializzando la tensione in uscita.
Sono in pratica due oggetti complementari che pero' allo stato attuale delle cose uno esclude l'altro, nel caso si monti anche l'acceleratore e lo si usi ( il cablaggio lo prevede) si perde la funzione del PAS che si riacquista se lasci l'acceleratore a zero
La modifica che intendo apportare è quella di mantenere la funzione del PAS ed in contemporanea potere utilizzare l'acceleratore come regolatore di rotazione del motore da zero al max, cosa che con il trimmer del Pas non è possibile se non a un valore che si è prestabilito.
se non sono stato chiaro chiedi pure
|
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 18:11:01
|
vediamo se ho capito... 1) con Pas e acceleratore montati ho la possibilità di alimentare il motore attraverso due modalita: - la pedalata - l'acceleratore (sempre che il Pas stia rilevando la pedalata, altrimenti anche l'acceleratore non funziona, perchè è una bici e non un motorino!) 2) con il solo Pas, alimento il motore solo attraverso la pedalata, quindi - sensibilità alla mia pedalata, in termini di pedalate al minuto, più pedalo e più il motore gira (fino alla vel max preimpostata attraverso il trimmer di cui parlavi).
Il Pas quindi va sempre montato, e qui ci siamo.
Da cosa dipende la scelta di montare o meno l'acceleratore? Cosa o come cambia nella modalità di guida? Negli accorgimenti da tenere durante la guida? nello sfruttamento della potenza del motore?
Cosa consiglieresti e perchè?
grazie ancora |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 22:53:29
|
| vienko ha scritto:
vediamo se ho capito... 1) con Pas e acceleratore montati ho la possibilità di alimentare il motore attraverso due modalita: - la pedalata - l'acceleratore (sempre che il Pas stia rilevando la pedalata, altrimenti anche l'acceleratore non funziona, perchè è una bici e non un motorino!) 2) con il solo Pas, alimento il motore solo attraverso la pedalata, quindi - sensibilità alla mia pedalata, in termini di pedalate al minuto, più pedalo e più il motore gira (fino alla vel max preimpostata attraverso il trimmer di cui parlavi).
Il Pas quindi va sempre montato, e qui ci siamo.
Da cosa dipende la scelta di montare o meno l'acceleratore? Cosa o come cambia nella modalità di guida? Negli accorgimenti da tenere durante la guida? nello sfruttamento della potenza del motore?
Cosa consiglieresti e perchè?
grazie ancora
|
1) no, non hai compreso , Se monti il PAS e l'Acceleratore in contemporanea se stai fermo con i pedali e acceleri il comportamento è come quello di un motorino.
Se inveci lasci a zero l'acceleratore e ti metti a pedalare il motore comincia ad attivarsi, ma per non fare un avvio brusco (ponendo il caso che hai messo il trimmer del PAS al max) hanno fatto in modo che all'avvio l'innalzamento della tensione al motore avvenga in modo graduale all'inizio per poi portarsi al massimo all'aumentare delle pedalate.
Attenzione pero' l'intervallo fra minimo e max non è proporzionale, intendo dire che serve piu' che altro ad inserire il motore alle partenze non in modo brusco OFF/ON .
In sostanza con l'acceleratore puoi graduare tu l'intervento del motore a seconda delle tue necessità , con solo il PAS devi preselezionare tu un valore e quello resta , fino a che non decidi di cambiarlo usando un cacciavite. Il trimmer è simile ad un potenziometro senza manopola giusto perchè serve per una regolazione una tantum. |
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 23:40:40
|
devo quindi scegliere o monto il Pas, o monto l'acceleratore? Non posso montarli tutti e due ed usare la bici come un motorino, perche non è legale?
Da cosa dipende la scelta di montare uno o l'altro elemento?
In attesa di verificare con esattezza le misure della forcella stavo pensando alle batterie. Sapresti consigliatmi dove acquistare delle piombo AGM e quali? Ho sentito parlare delle Fiamm FGC... Sono adatte?
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 16:50:26
|
| vienko ha scritto:
devo quindi scegliere o monto il Pas, o monto l'acceleratore?
|
in pratica se hai l'acceleratore montato è come se la tua bici fosse un motorino perchè prevarica la funzione del PAS, se pero' ad esempio tu lo montassi e lo fissassi con un bel giro di nastro, in modo che la manopola non ruoti, te ne andresti in giro in regola con il tupo PAS funzionante, poi se tu ti trovassi in campagna, togli il nastro e .....
o meglio ancora monti l'acceleratore senza inserire il connettore, se ti trovi fuori strada inserisci il connettore e nessuno ti puo' dire nulla.
| Da cosa dipende la scelta di montare uno o l'altro elemento?
|
l'ho spiegato sopra mi pare
| In attesa di verificare con esattezza le misure della forcella stavo pensando alle batterie. Sapresti consigliatmi dove acquistare delle piombo AGM e quali? Ho sentito parlare delle Fiamm FGC... Sono adatte?
|
si le Fiamm FGC vanno bene sono delle AGM
|
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 15:25:16
|
chiedo scusa...ma il sito del tedesco che vende il nine dove posso trovarlo? Mi ero segnato questo link: http://stores.ebay.it/E-BikeTec (trovato qui nel forum) è corretto? pare sia deserto... Ultima cosa: consigliate di acquistare anche le borse laterali per ospitare le batterie o meglio acquistarle da un'altra parte o pensare a qualcosa di fatto in casa? Ogni suggerimento sarà ben accetto.
grazie
|
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 15:48:13
|
| vienko ha scritto:
chiedo scusa...ma il sito del tedesco che vende il nine dove posso trovarlo? Mi ero segnato questo link: http://stores.ebay.it/E-BikeTec (trovato qui nel forum) è corretto?
|
Si', il link e' quello
| Ultima cosa: consigliate di acquistare anche le borse laterali per ospitare le batterie o meglio acquistarle da un'altra parte o pensare a qualcosa di fatto in casa?
|
Una buona borsa e' determinante alla riuscita. Deve essere robusta, molto, con chiusura lampo possibilmente a doppio cursore ed attrezzata, o attrezzabile, elettricamente, p.es. per alloggiare con praticita' un interruttore a chiave. Secondo me non e' una scelta semplicissima. Sto aspettando le borse del Nine (tipo A e B), per esaminarle da vicino - la borsa del Crystalyte e' comunque ottima e porta bene 4 batterie al piombo 12V/10Ah anche non compattissime.
L'alternativa alla borsa e' un contenitore rigido, chi ha il bernoccolo del legno o della vetroresina si potrebbe scatenare. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 15:55:00
|
l'indirizzo è corretto, e in effetti è deserto ho già segnalato in passato che c'è stata questa "deserzione"
come "analista" Nine Continent posso solo vedere che il tedesco ha fatto 391 vendite, che potrebbero non essere tutte di kit,
Io so che che per fare il distributore di KIt devi acquistare 100 kit come inizio e poi successivamente ordini da 280 kit,
quindi come logica visto che ora il tedesco ha fatto vendite per 391 transazioni di cui non so se tutti kit , posso supporre che ha terminato la sua scorta di kit,
a questo punto ci sono due strade, o chiude l'attività o prosegue il cammino ordinando altri 280kit, in tal caso potrebbe essere che non gli sono ancora arrivati.
per le borse puoi anche mettere una sacca sul portapacchi, sta a te vedere cosa vuoi fare.
|
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 16:21:38
|
Mazot e Outside, grazie infinite per la sollecita risposta. Sono davvero ammirato da tanta solerzia e competenza, veramente...
Tornando all'acquisto del Nine esisistono altri venditori in giro? (possibilmente già verificati)
grazie
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 16:35:16
|
| vienko ha scritto:
Mazot e Outside, grazie infinite per la sollecita risposta. Sono davvero ammirato da tanta solerzia e competenza, veramente...
Tornando all'acquisto del Nine esisistono altri venditori in giro? (possibilmente già verificati)
grazie
|
no per ora è l'unico in europa, salvo Velectris ad un prezzo molto piu' elevato e un Ungherese per un prodotto simile ma che non mi sembra un Nine. |
 |
|
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 18:08:02
|
| Ciao vienko,quello del'Ungherese è il super nine,se non hai salite non ti serve. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 22:44:20
|
OK, Houston, abbiamo un problema... Accidenti, in attesa di rivedere il tedesco su e-bay per fare un pò il conto della spesa, che ormai sentivo già imminente, ho misurato per bene la forcella anteriore della bici. Ebbene... la larghezza non raggiunge i fatidici 85mm necessari ad ospitare il Nine (come da tutorial Outside). Ho tagliato un pezzetto di legno a 85mm precisi precisi e, sorpresa non ci passa! Devo allargare leggermente con le mani, diciamo un paio di mm affinchè possa ottenere gli 85mm. Forse con le ranelle in dotazione al Nine (quelle da 5mm) potrebbe starci, ma c'è da fidarsi? E' il caso forzare o meglio desistere? Non potendo procedere le soluzioni potrebbero essere: - sostituire la forcella anteriore; ma quale potrebbe essere la spesa? - pensare al Crystalyte sul posteriore; ma la spesa sale parecchio. Dilemma... che fare? |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 22:15:53
|
| vienko ha scritto:
OK, Houston, abbiamo un problema... Accidenti, in attesa di rivedere il tedesco su e-bay per fare un pò il conto della spesa, che ormai sentivo già imminente, ho misurato per bene la forcella anteriore della bici. Ebbene... la larghezza non raggiunge i fatidici 85mm necessari ad ospitare il Nine (come da tutorial Outside). Ho tagliato un pezzetto di legno a 85mm precisi precisi e, sorpresa non ci passa! Devo allargare leggermente con le mani, diciamo un paio di mm affinchè possa ottenere gli 85mm. Forse con le ranelle in dotazione al Nine (quelle da 5mm) potrebbe starci, ma c'è da fidarsi? E' il caso forzare o meglio desistere? Non potendo procedere le soluzioni potrebbero essere: - sostituire la forcella anteriore; ma quale potrebbe essere la spesa? - pensare al Crystalyte sul posteriore; ma la spesa sale parecchio. Dilemma... che fare?
|
1) la tua forcella è rigida o ammortizzata 2) che profilo ha cilindrico o rastremato 3) il legnetto di 85mm sale nella forcella sino a che punto? 4) una foto di fronte?
per il tedesco le mie previsioni fatte nel post precedente sono state azzeccate ha terminato il magazzino, ha una attesa prevista di circa 2 settimane.
per cui ora lo sapete, sono anche mago! (non ilmago) |
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 11:07:43
|
Ciao, forcella rigida. La foto la trovi in cima al post (se può bastare altrimenti la rifazzio con vista frontale) Il legnetto, se non ricordo male, sale si e no un paio di cm, poi bisogna spingerlo. Occhio e croce ai fatidici 65mm, dove la forcella dovrebbe essere larga 85mm (come da tutorial), ho circa 83mm. Se fossi costretto a cambiare forcella pensate potrei trovare ancora qualcosa che va bene per la mia bici o dovrei sostituire anche altre parti, oltre alla forcella? Se per rispondermi avete bisogno di più informazioni o altre foto sarò ben felice di fornirvele. Ditemi cosa serve e provvederò... grazie mille |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 18:06:44
|
Ciao Vienko, vedo che hai il mio stesso problema. Sono ruote da 28'' le tue? Se si, hai gia risolto? Io sono in alto mare... 3 ciclisti oggi e nessuno con la forcella giusta. Solo per mtb ne hanno una marea. |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 18:26:30
|
| vienko ha scritto:
Ciao, forcella rigida. La foto la trovi in cima al post (se può bastare altrimenti la rifazzio con vista frontale) Il legnetto, se non ricordo male, sale si e no un paio di cm, poi bisogna spingerlo. Occhio e croce ai fatidici 65mm, dove la forcella dovrebbe essere larga 85mm (come da tutorial), ho circa 83mm. Se fossi costretto a cambiare forcella pensate potrei trovare ancora qualcosa che va bene per la mia bici o dovrei sostituire anche altre parti, oltre alla forcella? Se per rispondermi avete bisogno di più informazioni o altre foto sarò ben felice di fornirvele. Ditemi cosa serve e provvederò... grazie mille
|
sai la cosa mi suna strana, se non sbaglio il telaio è di MTB e ruote da 26" ho ho un abbaglio? in tal caso una forca come la tua e similare a quella che ho impiegato io nel primo kit ed è simile a questa: la prima a dx http://www.webalice.it/c.designer/sostituzione_forcella.htm
In genere queste forcelle , (hai controllato se c'è la quota da 100mm sul perno?) partendo dalla quota 100 del perno vanno verso l'alto con una piega blanda a differenza delle forcelline delle bici vecchie o da corsa .
per questo che volevo vedere una foto frontale, con e senza ruota
Comunque 82mm è la quota d'ingombro del motore, magari ci sta a peli, e l'aggiunta di un paio di rondelle da 1,5mm per parte potrebbe risolvere il problema |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 18:50:43
|
outside, una curiosità: è difficile allargare un po' una forcella d'acciaio? che strumenti servono per farlo correttamente?
|
l.
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 19:07:25
|
| elle ha scritto:
outside, una curiosità: è difficile allargare un po' una forcella d'acciaio? che strumenti servono per farlo correttamente?
|
finchè si tratta di 4-5mm si allarga a mano , si inserisce l'Hub e basta cosi' l'impiccio è che devri ripetre tutte le volte la manovra ogni volta che togli e metti la ruota e non è tanto bello, un po' scomodo.
Tentare invece di allargarla definitivamente è un po piu' complesso, servirebbe un divaricatore all'interno degli steli, ma c'è un ma, non è detto che la forca si deformi allo stesso modo in simmetria con il centro, puo' benissimo cedere prima una dell'altra.
Il rischio in sostanza è disallineare la forca, ci vorrebbe una dima costruita alla bisogna, e comunque non si puo deformarla piu' di tanto anche perchè dopo si perde il parallelismo delle flange fissa perno.
Ovvero a seguito di un'allargamento va sempre ripristinato il parallelismo |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 22:05:16
|
grazie della spiegazione... mi chiedevo che trucco usassero quelli del nano per allargare la forcella della brompton da 8,5 a 10cm... ma qui sono ot  |
l.
 |
|
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 23:53:13
|
| Elle: ma qui sono ot  |
Non preoccuparti, a me capita spesso. Per me tu hai facoltà di andare ot tutte le volte che vuoi. 
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 23:36:21
|
Ciao, rieccomi con qualche informazione in più. 1) la forcella è rigida 2) ha un profilo cilindrico 3) il legnetto di 85mm non sale se non forzando (vedi foto con le misure) 4) alcune foto
allego foto (p.s. si tratta di una MB, ruote 26)
Immagine:
 102,33 KB
Immagine:
 121,48 KB
Immagine:
 122,89 KB |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2008 : 01:19:09
|
è il classico profilo della forcella come quella che avevo montato io sulla mia MTB in origine con le piastre fissa perno saldate in centro alla forcella , Il dubbio che ho è che forse il motore a peli ci passi, ma che ci siano le sporgenze dei cuscinetti che possano andare ad interferire con il fondo dello stelo della forcella, se hai visto il mio tutorial sulla sostituzione della forcella forse puoi capire a cosa mi sto riferendo.
In sostanza sempre nel tutorial delle tre forcelle fotografate la forcella ideale è quella a dx che ha le piastre saldate sul profilo interno degli steli della forcella, mentre la tua assomiglia a quella al centro.
in questi casi cosi' diffcili è dura dare un responso certo. |
 |
|
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2008 : 17:24:44
|
ok, grazie mille per le indicazioni. Il tutorial l'ho letto... interessante, come sempre.
Una domanda agli esperti: considerando che la bici ha qualche annetto ormai, nel caso in cui la forcella non dovesse andare bene per ospitare il Nine pensate che in commercio ci sia ancora qualcosa che possa fare al caso mio? Nel tutorial sopra citato si dice che con il motore in posizione anteriore la forcella ammortizzata è da preferirsi... Anche in questo caso chiedo agli esperti se si trovano in giro forcelle ammortizzate per una bici come la mia e quale può essere la differenza di peso tra i due tipi di forcella. Per i prezzi, se qualcuno ha una vaga idea...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|