Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nuova realizzazione Crystalyte 408
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:22:44  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

finalmente a Milano ha smesso di piovere per cui mi sono potuto cimentare nel servizio fotografico promesso alla mia fedele MTB.
Il lyte proviene dalla ASVEA, come di consueto, ed ho optato per il motore posteriore dato che la mia MTB non ha i supporti per il portapacchi posteriore di conseguenza non sapevo dove metterci le batterie. Ed è così che ho pensato alla soluzione di un portabatterie da posizionare sulla canna..primo errore: mi sono recato con un mio amico in un'industria metallurgica che lavora principalmente con la lamiera e ci siamo fatti costruire la "scatola" con la lamiera da 2 mm; 4,4 Kg di peso..va bè, potevamo usare quella da 1 mm ma ormai era fatta (35€). Comunque l'idea era quella di metterci 4 batterie Fiamm 7,2Ah (peccato che ho scoperto solo alla consegna che non erano le deep-cycle, secondo errore, ma ormai era fatta anche questa..) per cui il tutto è alimentato a 48 V.
Devo dire che il portabatt centrale e in alto non dà particolare fastidio, le ginocchia hanno ancora 4-5 cm di distanza, e il peso (circa 15Kg) neanche, anzi sembrerebbe stabilizzare l'anteriore perchè la bici è ben bilanciata (dalle foto vedrete che è stabile sul cavalletto posteriore. Note dolenti:
1) l'autonomia. Sapevo che le piombo non sono un granchè ma prima di passare alla spesa delle lifepo4 volevo saggiare il campo con le pb (credo che si apprezzi meglio il top se prima hai provato il peggio), ma sinceramente non credevo che a 12-14 km la spia gialla iniziasse già ad accendersi...
2) l'acceleratore a pollice. Dalle foto vedrete l'asimmetria dei due freni, quello sinistro l'ho alzato per poter posizionare meglio il thumb altrimenti mi viene male al pollice..

cmq, provo a postare qualche foto per sentire i vostri graditissimi giudizi, sperando che non vengano giganti...

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:26:09  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

362,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:29:56  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

357,48 KB

Immagine:

361,13 KB

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:35:25  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

366,61 KB

Immagine:

367,61 KB

Immagine:

363,68 KB

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:37:27  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per giganti intendevo le foto, non i vostri giudizi....

comunque vedo che le foto non sono visualizzate male, anche se la qualità non è delle migliori..

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:53:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non avevo mai visto questa soluzione ed è interessante l'effetto di stabilità che dichiari... a parte questo mi chiedo però qual è il vantaggio rispetto a una borsa morbida assicurata alla canna, che sarebbe più leggera

l'autonomia così ridotta sorprende anche me... o non pedali proprio o le batterie non sono quelle giuste...

l'acceleratore a pollice... c'è chi lo ama e chi lo odia (ma più spesso chi lo odia odia quello crystalyte)... vedo che però che il cambio non ti consente di sostituirlo con una manopola... dovresti frugare un po' nei forum americani: c'è chi lo modifica, non mi ricordo che fanno...

edit: guardati un po' anche questa vecchia discussione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 20:28:53  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di fabianix
non credevo che a 12-14 km la spia gialla iniziasse già ad accendersi...

Vedo che hai lo strumento giusto, quanti Ah ti misura il Watts'Up appena si accende il giallo?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 00:34:36  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io pedalo di continuo, un pò per tenere basso l'assorbimento del motore (tra i 150 e i 300 watt) e un pò perchè la pedalata mi dà la sensazione di maggior equilibrio (effetto giroscopico? boh...)
non vorrei che la causa del crollo delle batterie siano le due rampe di box che faccio uscendo da casa e uscendo dal parcheggio dell'ufficio (sempre pedalando, 800 e rotti watt di picco, 17,5 A di picco, anche se per pochi secondi)
ho già smontato il pacco batterie e verificato i cablaggi, stretto ulteriormente i faston per farli aderire meglio, i cavi sono di grosso spessore (4-5 mm) e di buona qualità..tutto ok...
a proposito: in dotazione con il crystalyte ci sono dei cavi di ridotto spessore, 2-3 mm, durissimi da piegare e con pochi fili di rame ma spessi. Per il cablaggio del pacco batterie ho usato i cavi citati prima, sono spessi ma morbidi da piegare...hanno prestazioni simili? c'è un tipo che sarebbe da preferire all'altro?

mazott, scarico le batterie e verifico quanto prima gli Ah

potrebbe aiutare la verifica della tensione a vuoto delle singole batterie una volta scariche?Magari una è andata..

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 00:43:34  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo la risposta per elle: avevo inizialmente pensato alla borsa ma non potevo installarla perchè ho diversi fili (freni, cambio) che passano sopra la canna e una struttura morbida che avvolgesse la canna mi avrebbe "stretto" i fili sulla canna stessa, mentre questa soluzione, essendo rigida, si appoggia sul punto più alto della curva (opportunamente ammortizzata da gomma, altrimenti "segna" il telaio) mentre i file passano appena sotto..
avevo già letto la discussione che mi hai indicato ma ho un pò paura ad aprire il thumb e rimuovere la molla, un pò per paura di romperlo, non mi sembra solidissimo, un pò per il mancato ritorno della stessa, magari lo farò più avanti quando avrò preso maggiore dimestichezza, oppure con l'uso perde un pò di rigidità..

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 14:34:54  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, ho fatto il test di scarica:

il giallo si accende a 3 Ah, le batterie vanno completamente giù a 4,5Ah con un consumo totale di circa 200W (se non ho sommato male tra 1° e 2° "stint")..
ho inoltre rilevato picchi di 20,5 Ap in salita (box) a 930 Wp anche se per pochi secondi(930 Wp????????ma è possibile???)

in tutto avrò viaggiato per 45 minuti stressando notevolmente il motore per questo test di scarica, quindi ho appena pedalato "sopra" il motore, quindi contributo tendente a zero

secondo la vostra esperienza come si sono comportate le batterie?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 15:03:20  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

allora, ho fatto il test di scarica:

il giallo si accende a 3 Ah, le batterie vanno completamente giù a 4,5Ah con un consumo totale di circa 200W (se non ho sommato male tra 1° e 2° "stint")..

Purtoppo e' normale, non puoi chiedere di piu' con quegli assorbimenti e, oltretutto, con quel tipo di batteria. Per avere una ragionevole efficienza di scarica a 20A la batteria dovrebbe essere almeno di capacita' doppia (15Ah). Inoltre, col Pb, anche ipoteticamente disponendo del tipo deep-cycle, non otterresti piu' del 50-80% del teorico nominale.
A prescindere dal tipo di chimica, ma tanto piu' per il piombo di ogni varieta', ogni tentativo di utilizzare batteria di ridotte dimensioni comparate al carico elettrico imposto, si risolve in un drastico e prematuro calo di autonomia. Grazie al lavoro fatto dalla ricerca sulle scariche intense, il mito di una batteria piccola si sta gradualmente sfaldando ma rimane ancora tutto il problema della capacita' assoluta, che obbliga a mantenere ingombri e pesi rilevanti, anche coi nanofosfati attuali.

ho inoltre rilevato picchi di 20,5 Ap in salita (box) a 930 Wp anche se per pochi secondi(930 Wp????????ma è possibile???)

Anche di piu', col Crystalyte. Con l'esperienza ti acccorgerai di poter fare anche 1100Wp, ovviamente nelle condizioni di sforzo opportune.

In sintesi, con queste 7,2Ah cerca di non fare salite eccessive ed, eventualmente , coadiuva queste ultime con una buona pedalata. L'autonomia sara' di 20-22 Km

In presenza della luce gialla cerca di non insistere. Se le batterie non sono almeno cicliche, ogni km che fai in quella condizione significa 1Wh in meno di capacita' nella vita della batteria. Dati di esperienza. Ciao

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 15:26:57  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto chiaro, mazott...
inoltre ho notato un'altra cosa: il caricabatterie crystalyte inizia a lampeggiare verde-rosso quando le batterie sono cariche. ho letto in un'altro thread che il led verde dovrebbe rimanere acceso per almeno 20 sec prima di dare un "colpo" di rosso per 2-3 sec. Ha me il rosso si accende per 2-3 sec ma il verde non rimane acceso per più di 8-10 sec..può essere una indicazione del fatto che le batt (o una di queste) non tengano la tensione?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 15:35:17  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

molto chiaro, mazott...
ho letto in un'altro thread che il led verde dovrebbe rimanere acceso per almeno 20 sec prima di dare un "colpo" di rosso per 2-3 sec.

Si' ma in realta' il rosso non si spegne mai, anche quando il verde lo fa.

a me il rosso si accende per 2-3 sec ma il verde non rimane acceso per più di 8-10 sec..può essere una indicazione del fatto che le batt (o una di queste) non tengano la tensione?

no, non penso.
A me 8-10 sec sono stati sempre normali, sia con le batterie come le tue che con quelle cicliche. Non ho mai provato le deep-cycle ma non credo che cambi molto in questo senso.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 16:50:58  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra cosa che ho notato: è normale che quando il motore "entra in coppia", tipicamente tra i 15Kmh e i 25Kmh, il motore vibra in accelerazione, come se battesse in testa (un'espressione che ho letto in questo forum quando si parlava di batterie che non riuscivano ad erogare un buon livello di corrente)?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 17:44:42  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

un'altra cosa che ho notato: è normale che quando il motore "entra in coppia", tipicamente tra i 15Kmh e i 25Kmh, il motore vibra in accelerazione, come se battesse in testa (un'espressione che ho letto in questo forum quando si parlava di batterie che non riuscivano ad erogare un buon livello di corrente)?

A me col 4011 non capita, ovviamente hai gia' verificato che non vibri la bici, invece dell'hub, con dadi tutti stretti e contatti elettrici a posto?

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 22:31:02  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bici non vibra, i dadi sono sufficientemente stretti, mi fai però venire un dubbio sui contatti elettrici...tra centralina, motore e acceleratore i connettori sono quelli della crystalyte, mentre sulle batterie sono faston..il watt's up è interposto tra batt e centralina con i mammuth..
credi che possa essere il cablaggio la della vibrazione?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 23:00:24  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

la bici non vibra, i dadi sono sufficientemente stretti, mi fai però venire un dubbio sui contatti elettrici...tra centralina, motore e acceleratore i connettori sono quelli della crystalyte, mentre sulle batterie sono faston..il watt's up è interposto tra batt e centralina con i mammuth..
credi che possa essere il cablaggio la della vibrazione?

Potrebbe essere uno dei collegamenti riguardante la rispettiva fase di avvolgimento, che non sia ben in contatto, anche se i connettori Crystalyte escludono abbastanza l'eventualita'. Altrimenti c'e' l'eventualita' meno desiderabile del motore. Hai messo dell'olio lubrificante nell'hub?

PS: Crystalyte raccomanda, nell'uso normale, di non lubrificare

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 14:15:57  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahia...ho spruzzato appena appena dello svitol sulla plastica bianca, lato sinistro, quello opposto al pacco pignoni, perchè avvertivo un cigolio in marcia...veramente poco, giusto una spruzzatina, e il cigolio è scomparso...mannaggia a me, ho fatto male? E comunque vibrava anche prima dello svitol, non credo che sia stato questo.
Non ho capito cosa intendi per rispettiva fase di avvolgimento...

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 15:27:43  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

ahia...ho spruzzato appena appena dello svitol sulla plastica bianca, lato sinistro, quello opposto al pacco pignoni, perchè avvertivo un cigolio in marcia...veramente poco, giusto una spruzzatina, e il cigolio è scomparso...mannaggia a me, ho fatto male? E comunque vibrava anche prima dello svitol, non credo che sia stato questo.

Io avevo messo un velo di petrolio, veramente poco apparentemente, sulla cassa del motore, per evitare l'effetto salsedine etc., e comincio' ad andare a strattoni, non era prorpio una vibrazione. Asciugai tutto e, dopo qualche km percorso, il fenomeno e' sparito. Evidentemente c'e' una qualche influenza sulla conduzione elettrica. Pulisci esternamente, se e' ancora bagnato di svitol, e il piu' accuratamente possibile, non c'e' bisogno di lubrificanti.

Non ho capito cosa intendi per rispettiva fase di avvolgimento...

Il motore ha tre contatti, che possono essere paragonati ai cilindri di un motore a scoppio. Se uno di questi contatti manca potresti avere un effetto analogo.

Ma e'a strattoni o solo vibrazioni?

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 15:47:08  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, ho capito cosa intendi, il connettore a tre "fasi", quello dei sensori..verifico se è ben stretto...
sembra che quando va in coppia tenda a strattonare, inizialmente davo la "colpa" alla forza del motore dato che si manifesta solo quando la spinta è più energica (dai 15 ai 20-25 kmh) poi ho letto sul forum di motori che "picchiano in testa" è sono iniziati i dubbi..tra 0-5 fino a 15 kmh e dopo i 20-25 il fenomeno sparisce, ma a questo punto mi chiedo se sparisca del tutto o se non lo sento più perchè la spinta è minore

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 00:30:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabianix, ma l'indicazione della carica della batteria ti dice qualcosa?
Ovvero: quando sei in accelerazione ti segnala che la tensione cade? perchè nella mia esperienza è questa la circostanza in cui si manifesta il "battito in testa" (che è dovuto al rapido attacca-stacca del cut-off della centralina)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 09:05:37  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Fabianix, ma l'indicazione della carica della batteria ti dice qualcosa?
Ovvero: quando sei in accelerazione ti segnala che la tensione cade? perchè nella mia esperienza è questa la circostanza in cui si manifesta il "battito in testa" (che è dovuto al rapido attacca-stacca del cut-off della centralina)

Eppure, quando il cut-off della centralina interviene, il valore della tensione e' cosi' basso che il motore non tira quasi piu' per nulla, men che meno a strattoni... Tanto piu' che, con il motore privato, a quel punto, di utilita' pratica, la centralina preferisce evitare il salasso inutile alla batteria.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 20:03:45  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sentito mario di asvea che mi ha suggerito di verificare se i bulloncini a brugola del motore erano ben stretti e in effetti ne ho trovati 3 a sx e 2 a dx un pò lentini (me lo aveva suggerito anche mazott ma io avevo capito i dadi che stringono la ruota al telaio), ma le cose non sono cambiate..
la tensione scende, ma di pochi V, se le batt sono a 52V la tensione scende al massimo a 48V, se insisto, il cut off è intervenuto solo a batterie esauste, e in quella situazione il motore non riesce a spingere, effettivamente..
mario mi ha anche parlato di una risonanza che il motore indurrebbe al telaio..
devo dire che il motore spinge bene e con tanta forza, superata la fase in piena coppia (come detto tra 15 e 25 kmh) non si avverte più, ma non vorrei che fosse un difetto del motore, ho percorso si e no 100Km, se ha qualche problema lo farei sostituire..

ah, dimenticavo, sto aspettando il motore dall'ungherese, quando arriva monto e vediamo come va, vi risulta che qualcuno in italia lo abbia provato?sul forum non ho trovato nessuno che lo ha recensito

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 09:17:05  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:
mario mi ha anche parlato di una risonanza che il motore indurrebbe al telaio..

Ora che lo dici, anche la mia fa un po' di vibrazione, quando e' sotto sforzo nelle salite piu' pronunciate, e la identifico nel telaio ma sulla parte anteriore, dalle parti del maubrio, un po' fastidiosa ma sopportabile. La tua viene sicuramente dalla ruota posteriore?

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 11:06:55  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il motore è posteriore, anche stamattina ho riprovato più volte (e ho anche rischiato di cadere, che cretino, allungando il collo verso dietro per capire se la vibrazione proviene dai forcellini)...fatto sta che il motore, se non ho capito male, deve vibrare di suo perchè è così che funziona, un pò come l'effetto che fa quando un motore a 4 tempi 4 cilindri va "a tre", non so se rendo l'idea..

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 18:05:26  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io con il 408/4012 dual nessuna vibrazione sia utilizzando l'avvolgimento 408 che il 4012

CRYSTALYTE DUAL 408/4012 48V 13A NIMH SU TREK 7000

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 12:18:58  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non avverti nemmeno il rumore del motore in accelerazione (è tipo un trrrrrrrrrr)?

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 14:10:30  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo sento solamente se provo a partire da fermo utilizzando unicamente il motore; comunque preferisco partire pedalando e, raggiunti gli 8/10km/h iniziare ad usare anche il motore; con questo sistema io non sento nessun rumore e nessuna vibrazione neanche alle velocità da te indicate ( 15/25km/h).

CRYSTALYTE DUAL 408/4012 48V 13A NIMH SU TREK 7000

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 14:18:18  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inizio a preoccuparmi...dite che è il caso di farmi sostituire il motore?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 14:53:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix, confronta con questo problema di aittam: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1705#22245

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 02/05/2008 : 16:41:24  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, elle, ho letto attentamente e mi pare di capire che non si tratti dello stesso problema, infatti il mio motore spinge bene ed è molto efficiente, nessun comportamento strano sugli strumenti...

a questo punto mi sento di dire che si tratti veramente di risonanza, come mi ha suggerito mario di asvea, deve esserci qualcosa che vibra ma non il motore, o è il telaio di alluminio, o il cambio o il cavalletto..

perchè cmq il motore in accelerazione un pò vibra di suo ma credo sia normale

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 05/05/2008 : 15:49:13  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri ho fatto un test alle batterie che ho (tutte da 7,2Ah):

ho caricato tutte le batterie, ho misurato il voltaggio a vuoto, poi una ad una è stata sottoposta ad un carico di una lampadina da 12V che però non aveva alcuna dicitura nè sul bulbo nè sul supporto metallico, per cui non saprei dire quanti watt assorbe (dovrebbe essere una lampadina per auto, forse quella di posizione).
Ogni volta che collegavo la lampadina aspettavo circa 30 sec per lasciar stabilizzare il voltaggio (con tester collegato), e prendevo la misura quando vedevo che il voltaggio era stabile.
Le batterie 1-2-3-4 e A-B-C-D sono tutte Fiamm di ugual tipo e rappresentano rispettivamente il 1° e il 2° pacco batterie, le altre, 5-6-7-8-9, sono batterie più vecchie, modelli diversi e provenienti da sistemi UPS rotti a causa di un fulmine.
Questi i risultati:

Immagine:

24,5 KB

così su due piedi non ci vedrei grosse differenze, riferendoci alle batterie dalla 1 alla D che sarebbero quelle "nuove", e confrontandole con quelle più vecchie..
tra l'altro ho provato a fare un giro con le batt 5-6-8-9 e sembrano essere più "toniche" delle Fiamm pur essendo più vecchie..
Inoltre sto cercando sul forum il test fatto da qualcuno (Mazott?) con un pannello pieno di lampadine (mi ricordo una foto che è stata postata sul thread) ma non riesco a trovarlo, qualcuno mi aiuta?

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 17:52:21  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott, eri tu che hai fatto il test con le lampadine?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 18:16:37  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

mazott, eri tu che hai fatto il test con le lampadine?

No, non ero io (ma non e' il gioco TV)

Scherzi a parte, il test che hai fatto e' stato fatto durare 30 secondi. Per valutare le prestazioni delle batterie, visto il carico offerto da una lampadina del genere, che al massimo potrebbe essere una cinquantina di watt, occorrerebbe estendere la prova per una durata di almeno due o tre ore, con la finalita' di portare ciascuna batteria a scaricarsi sufficientemente. Solo infatti a quel momento avrebbe senso misurarne la tensione, perche' la tensione "superstite", che andresti a misurare ai capi delle batterie, indicherebbe quanto siano rimaste efficienti.
Per avere un'indicazione piu' precisa di quanto esteso nel tempo dovrebbe essere il test e senza andare troppo a casaccio, che rischierebbe di danneggiare le batterie, occorre capire la potenza della lampadina che stai usando. Puoi vedere quanta corrente vi scorre quando e' accesa? Per far questo devi mettere il tester in portata amperometrica in corrente continua, con almeno 2 o 3 A f.s (fondo scala), e disporlo in serie al circuito della lampadina. Il problema e' che potresti non avere un tester con una portata cosi' alta, non sono cumunissimi. Se pero' riesci, puoi calcolare la potenza in W, moltiplicando la lettura per 12 (volt).

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 17:44:50  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott, da quanti ampere sono le tue lifepo?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 20:17:51  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

mazott, da quanti ampere sono le tue lifepo?

Il pack e' da 48V/10Ah

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.