| Autore |
Discussione  |
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 14:28:44
|
Salve, e' il mio primo post, in questo forum.
Mi sono procurato un 5304, con l'intenzione di farmi in casa tutta l'elettronica per gestirlo.
In questo momento ho dei dubbi circa i sensori hall, non sono sicuro delle loro caratteristiche elettriche.
C'e' qualcuno in questo forum, che abbia smontato uno di questi motori e sappia dirmi, la sigla che si legge ( se si legge ) sui sensori hall?
Saluti, Gluca.
|
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 14:30:15
|
| perchè vuoi costruirlo da te? Su ebay lo compri con 10$... |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 14:41:57
|
Pensavo a qualcosa del genere: Vmax=100v, Iavg=50A e nessuna limitazione ... di legge.
Successivamente, vorrei integrarvi la gestione del pacco batterie.
G.
Si trova su ebay ? |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 14:58:11
|
Interessante quel link del negozio in Hong Kong. Ci hai mai preso nulla? Ho sentito di problemi con le spedizioni, la dogana in particolare.
Cmq la mia intenzione e' proprio quella di costruirmi dei controllori, abbastanza potenti e "evoluti". Da replicare a piacimento.
Il 5304 e' il primo motore sul quale faro' sperimentazione, ne ho in mente anche altri piu' grossi.
Gluca
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 15:14:38
|
| cerca e-crazyman sul forum, c'è chi ha già acquistato ed è soddisfatto |
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 15:15:27
|
| Gianstraccio, ti ho visto su Endless sphere! Come hai visto li, ti basta comprare dei fet piu potenti e sostituirli alla centralina economica... Comunque, i sensori hall hanno un'uscita "digitale" che varia a seconda del polo magnetico appoggiato alla superficie. |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 20:41:12
|
Ciao raga, volevo sapere qlk specifica tecnica sui controllori dei motori! Dato che gip mad parla di fet, credo che i motori siano controllati tramite pwm, ma c'è un ponte ad H completo o solo 1 transistor per il motore???
Tra l'altro vorrei anche sapere un metodo per usare il motore come freno e come recupero energia... se qualcuno mi puo illuminare! sennò aprirò un post sull'argomento |
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 22:35:11
|
Ponte! Sul controller ecrazyman ci sono ben 4 mosfet per fase, per un totale di 16... certo, sono a coppie in parallelo così costano meno... però è bello vederli tutti lì in fila! Della frenata rigenerativa si parla molto, ma nessuno ancora sa bene come si faccia... A parte qualcuno, ma purtroppo l'unico che ne sa parecchio e (forse) sarebbe disposto a "sganciare" un pò di schemi è attualmente in viaggio attraverso il Canada da parte a parte (è lunghissimo!) in bicicletta elettrica. Il fatto è che io non sono interessato a questa features perchè abito in pianura, altrimenti avrei già fatto tutto in un paio di giorni! Che modesto...   Comunque io ho n ecrazyman, e ne sono pienamente soddisfatto sia come prestazioni sia come qualità di costruzione. Dovrebbe pagarmi per tutta la pubblicità che gli faccio...  |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 10:24:13
|
Voi che siete ultra elettrotecnici mi sapete dire dove posso trovare uno spinotto di quelli a 5 poli da sostituire nel motore e controller crystalyte quello del sensore per intenderci non il trifase ? Se si trovano in qualsiasi negozio di elettrotecnica come si chiamano ? ho aperto un post a riguardo si chiama: Crystalyte motoruota e controller diverso spinotto
Li ci sono le foto degli spinotti da rendere compatibili per voi che costruite controllers dovrebbe essere una cavolata. Il controller ecrazyman è da 1000 W ma io sono l'unico a provare i 3000 W non è che salto in aria ?
 |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 10:26:07
|
Altra cosa le mie batterie le ho caricate troppo sono nimh le ho testate cariche fanno 41V + 41V = 82V NON è che brucio il controller ?  |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 10:51:50
|
| Non bruci il controller se è da 72V, è normale che una batteria dia qualche volt in piu quando è bella carica. Piuttosto, se non ricordo male, eri tu che avevi le batterie nimh da 4A? beh, scordati di usarle, 40A di picco sono per meno di 1 secondo, le butti via dopo una settimana se le strazi così. |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 11:09:43
|
ok per il controller per la batt le metterò in vendita e prenderò le lifepo da 10Ah che supportano picchi di 50A mi hanno detto quelli che le vendono. Se no le piombo hanno capacità di scarica molto alte ma pesano troppo già la motoruota è un incudine che non ti dico.... |
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 13:09:06
|
| Le piombo hanno capacità di scarica MOLTO BASSA! le lifepo sono ideali. |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 13:49:25
|
| gip_mad ha scritto:
Ponte! Sul controller ecrazyman ci sono ben 4 mosfet per fase, per un totale di 16... certo, sono a coppie in parallelo così costano meno... però è bello vederli tutti lì in fila! Della frenata rigenerativa si parla molto, ma nessuno ancora sa bene come si faccia... A parte qualcuno, ma purtroppo l'unico che ne sa parecchio e (forse) sarebbe disposto a "sganciare" un pò di schemi è attualmente in viaggio attraverso il Canada da parte a parte (è lunghissimo!) in bicicletta elettrica. Il fatto è che io non sono interessato a questa features perchè abito in pianura, altrimenti avrei già fatto tutto in un paio di giorni! Che modesto...   Comunque io ho n ecrazyman, e ne sono pienamente soddisfatto sia come prestazioni sia come qualità di costruzione. Dovrebbe pagarmi per tutta la pubblicità che gli faccio... 
|
mmm...capito... ottimo!
Vi posto un link dove si parla di ponte ad H... c'è la configurazione in cui si recupera l'energia, ma è effettivamente cosi? qualcuno puo darmi delle conferme??
http://www.vincenzov.net/tutorial/motoridc/driver.htm
vediamo se riusciamo a tirarne fuori qlkosa di utile !!  |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 14:05:01
|
| alex_audi ha scritto:
Voi che siete ultra elettrotecnici mi sapete dire dove posso trovare uno spinotto di quelli a 5 poli da |
Ci sono questi signori qui, che sembrano forniti di connettori e componentistica varia, contattali: www.crystalyte-europe.com
Personalmente, mi fornisco da questi per le mie realizzazioni: www.rs-components.it
| Li ci sono le foto degli spinotti da rendere compatibili per voi che costruite controllers dovrebbe essere una cavolata. Il controller ecrazyman è da 1000 W ma io sono l'unico a provare i 3000 W non è che salto in aria ?

|
... al piu' potresti scottarti, oppure produrre lo "scoppio" di qualche mosfet :)
G. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 14:06:13
|
Le A123 per caso ?
G.
| alex_audi ha scritto:
ok per il controller per la batt le metterò in vendita e prenderò le lifepo da 10Ah che supportano picchi di 50A mi hanno detto quelli che le vendono. Se no le piombo hanno capacità di scarica molto alte ma pesano troppo già la motoruota è un incudine che non ti dico....
|
|
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 14:16:45
|
La mia intenzione e' quella di ricaricare la batteria (in frenata) adoperando l'induttanza degli avvolgimenti del motore, in un circuito del tipo "switching step up".
Conoscete i circuiti base degli alimentatori swithing STEP-UP ?
| sfiamma ha scritto:
| gip_mad ha scritto:
Ponte! Sul controller ecrazyman ci sono ben 4 mosfet per fase, per un totale di 16... certo, sono a coppie in parallelo così costano meno... però è bello vederli tutti lì in fila! Della frenata rigenerativa si parla molto, ma nessuno ancora sa bene ....
|
mmm...capito... ottimo!
Vi posto un link dove si parla di ponte ad H... c'è la configurazione in cui si recupera l'energia, ma è effettivamente cosi? qualcuno puo darmi delle conferme??
http://www.vincenzov.net/tutorial/motoridc/driver.htm
vediamo se riusciamo a tirarne fuori qlkosa di utile !! 
|
l'ho letto molto velocemente, mi e' sembrato che si parlasse soltanto di ricircolo della corrente in commutazione.
G.
|
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 14:39:09
|
anch'io voglio sapere qlkosa in merito caro G. se leggi alla fine dove ci sono le varie configurazioni del ponte ad H, nell'ultimo disegno ... però nn so se si faccia seriamente cosi, e ho gia sentito di questi circuiti del tipo "switching step up" ... aspetto notizie da voi, anche perchè su internet non ne trovo!
ciao ! |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 14:58:48
|
Non credo siano le A123 quelle sono le migliori sinceramente non so cosa ci sia nel pack ho una foto del serbatoio del pack le caratteristiche sono: 72V 10Ah dimensioni mm: 111 X 180 X 350 peso : 7,5 kg Max discharge : 50 A Average discharge 10A credo che sul porta pacchi ci stia però è ben piu grande delle mie nimh la cosa bella è che mi danno anche il charge a 72V e bms tutto a 400 dollari
|
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:06:13
|
Lascia perdee RS che sono dei ladri. Comunque, la configurazione che dici in quel sito serve solo a frenare il motore "scaricandolo" sui diodi, e non sulla batteria. Gli switching non sono difficili, il problema è "integrarlo" nel nostro circuito. |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:16:13
|
Frenare il motore senza usare le pastiglie intendi sarebbe già qualcosa non recuperi ma almeno hai un freno ecologico che non fa polveri. Hai una sorta di freno motore ? |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:47:02
|
| sfiamma ha scritto:
anch'io voglio sapere qlkosa in merito caro G. se leggi alla fine dove ci sono le varie configurazioni del ponte ad H, nell'ultimo disegno ... però nn so se si faccia seriamente cosi, e ho gia sentito di questi circuiti del tipo "switching step up" ... aspetto notizie da voi, anche perchè su internet non ne trovo!
ciao !
|
L'ultimo disegno mostra i persorsi di circolazione delle correnti: il " fenomeno" a cui sembri riferirti, mi sembra di capire sia il percorso blue della corrente. Si tratta in effetti di un ricircolo, lo scrive anche l'autore. In effetti una porzione della energia trasmessa al motore, per meglio dire alla sua induttanza, viene ritornata. Non parlerei di generazione di energia in quanto tale fenomeno esiste perche' un istante prima l'induttore era stato "caricato" dalla corrente rappresentata in verde ( fornita dalla batteria).
Immagina di spegnere completamente i Mosfet,lasciali spenti !!! Se la bici viene fatta scendere in discesa il motore si comportera' come un generatore, sulle sue fasi saranno presenti delle tensioni, che potrebbero essere adoperate per ricaricare la batteria. Ora,le tensioni cosi' prodotte sarebbero disponibili alla batteria soltano attraverso i diodi ( dei mosfet ). Inoltre tale condifurazione di diodi realizza un ponte di graetz trifase ( se non ricordo male ) ovvero raddrizza l'alternata e la renderebbe disponibile la tensione continua necessaria per ricaricare la batteria. Perche' parlo al condizionale?
La tensione che si produrrebbe il nostro motore, in veste di generatore, e' proporzionale alla sua rotazione! Insomma potrebbe essere cosi' bassa da non raggiungere i 48v ( esempio ) del pacco batterie e i diodi rimarrebbero "chiusi". Inserendo questo ponte, all'interno di un circuito step-up, si potrebbe elevare la tensione ai valori voluti, monitorizzando anche la corrente di ricarica delle batterie, per mantenerla nel range consentito.
UFFF !!!
Mi sono spiegato ?
G.
|
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:48:54
|
| gip_mad ha scritto:
Lascia perdee RS che sono dei ladri. Comunque, la configurazione che dici in quel sito serve solo a frenare il motore "scaricandolo" sui diodi, e non sulla batteria. Gli switching non sono difficili, il problema è "integrarlo" nel nostro circuito.
|
Esatto !
Vi inviero' la mia idea.
G. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 16:13:23
|
Oops, ho parlato di "trifase" perche' sono alle prese con un motore brushless trifase. Le immagini presenti in quel sito riportano un monofase. Le considerazioni rimangono comunque valide.
G.
| ....
Ora,le tensioni cosi' prodotte sarebbero disponibili alla batteria soltano attraverso i diodi ( dei mosfet ). Inoltre tale condifurazione di diodi realizza un ponte di graetz trifase ( se non ricordo male ) ovvero raddrizza l'alternata e la renderebbe disponibile la tensione continua necessaria per ricaricare la batteria. Perche' parlo al condizionale?
La tensione che si produrrebbe il nostro motore, in veste di generatore, e' proporzionale alla sua rotazione! Insomma potrebbe essere cosi' bassa da non raggiungere i 48v ( esempio ) del pacco batterie e i diodi rimarrebbero "chiusi". Inserendo questo ponte, all'interno di un circuito step-up, si potrebbe elevare la tensione ai valori voluti, monitorizzando anche la corrente di ricarica delle batterie, per mantenerla nel range consentito.
UFFF !!!
Mi sono spiegato ?
G.
|
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 17:17:49
|
| alex_audi ha scritto:
Non credo siano le A123 quelle sono le migliori sinceramente non so cosa ci sia nel pack ho una foto del serbatoio del pack le caratteristiche sono: 72V 10Ah dimensioni mm: 111 X 180 X 350 peso : 7,5 kg Max discharge : 50 A Average discharge 10A credo che sul porta pacchi ci stia però è ben piu grande delle mie nimh la cosa bella è che mi danno anche il charge a 72V e bms tutto a 400 dollari
|
Se sono Lifepo4 e' un ottimo prezzo i singoli elementi da 10Ah costano infatti sui $18 , puoi dare il link a chi te le vende se non e' un affare segreto, per favore?
|
  |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 18:56:48
|
| gianstraccio ha scritto:
| sfiamma ha scritto:
ciao !
|
L'ultimo disegno mostra i persorsi di circolazione delle correnti: il " fenomeno" a cui sembri riferirti, mi sembra di capire sia il percorso blue della corrente. Si tratta in effetti di un ricircolo, lo scrive anche l'autore. In effetti una porzione della energia trasmessa al motore, per meglio dire alla sua induttanza, viene ritornata. Non parlerei di generazione di energia in quanto tale fenomeno esiste perche' un istante prima l'induttore era stato "caricato" dalla corrente rappresentata in verde ( fornita dalla batteria).
Immagina di spegnere completamente i Mosfet,lasciali spenti !!! Se la bici viene fatta scendere in discesa il motore si comportera' come un generatore, sulle sue fasi saranno presenti delle tensioni, che potrebbero essere adoperate per ricaricare la batteria. Ora,le tensioni cosi' prodotte sarebbero disponibili alla batteria soltano attraverso i diodi ( dei mosfet ). Inoltre tale condifurazione di diodi realizza un ponte di graetz trifase ( se non ricordo male ) ovvero raddrizza l'alternata e la renderebbe disponibile la tensione continua necessaria per ricaricare la batteria. Perche' parlo al condizionale?
UFFF !!!
Mi sono spiegato ?
G.
|
Sia chiaro, non voglio contraddire quello che dici, anche perchè non sono espertissimo di elettronica... Innanzitutto parlavo del circuito GIALLO, in cui parla di freno motore che interessava a qlk1 mi pare...
(linea gialla) Se è attivo almeno uno dei transistor di source e nessuno di quelli di sink non vi sono percorsi in cui passa la corrente fornita dall'alimentatore. La differenza rispetto alla situazione precedente è il sostanziale cortocircuito che si viene a creare ai capi del motore: infatti la tensione ai capi del motore è pari alla tensione diretta del diodo sommata a quella di conduzione del transistor. L'effetto è una vigorosa azione frenante causata dalla presenza del generatore equivalente Eg ( l'induttanza si comporta da generatore ) già citato a proposito delle equazioni di funzionamento e dalla conseguente corrente generata dal motore.
e cmq parla di corrente generata dal motore in questa configurazione...ovviamente non credo che crei abbastanza tensione da poterla buttare nella batteria... e questi circuiti di step-up a qnt pare servono a questo... |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 19:04:13
|
| qualcuno manda qlk link su di una configurazione di recupero energia su di 1 ponte ad H ?? |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 20:33:51
|
|
Sia chiaro, non voglio contraddire quello che dici, anche perchè non sono espertissimo di elettronica... Innanzitutto parlavo del circuito GIALLO, in cui parla di freno motore che interessava a qlk1 mi pare... (linea gialla) Se è attivo almeno uno dei transistor di source e nessuno di quelli di sink non vi sono percorsi in cui passa la corrente fornita dall'alimentatore. La differenza rispetto alla situazione precedente è il sostanziale cortocircuito che si viene a creare ai capi del motore: infatti la tensione ai capi del motore è pari alla tensione diretta del diodo sommata a quella di conduzione del transistor. L'effetto è una vigorosa azione frenante
|
Esattamente. Ma la corrente si chiude all'interno di una maglia dove la batteria non è presente.
| ..... causata dalla presenza del generatore equivalente Eg ( l'induttanza si comporta da generatore ) già citato a proposito delle equazioni di funzionamento e dalla conseguente corrente generata dal motore.
|
Il circuito equivalente di ogni singolo avvolgimento del motore è una serie di : resistenza ohmica, induttanza, generatore di tensione dipendente dalla velocità angolare der rotore. Attento a non confondere l'induttanza con il generatore. Sono uno dentro l'altra è vero, tuttavia rappresentano due fenomeni fisici differenti.
L'induttanza rappresenta immagazzinamento di energia, fornita da fuori, batteria o rotazione del motore ovvero generazione.
|
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 00:07:21
|
Giusto, hai ragione.. ! l'induttanza praticamente qnd gli si "toglie" tensione ai capi, si "trasforma" in un generatore, che forza la sua corrente...
Probabilmente modulando in PWM 1 mosfet di source, o tutti e 2, si puo modulare anche la frenata del motore ! ma non la si recupera...
Quindi ricapitolando, ora sappiamo che con un ponte ad H si puo far andare un motore avanti, indietro e farlo frenare...
Ora... Come cacchio facciamo a recuperare sta benedetta energia?????
Non che sia fondamentale, però dato chei progetti futuri prevedono mezzi elettrici sempre piu veloci e con parecchia energia cinetica (ahahah ) vorrei portarmi avanti !!!! |
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 08:28:11
|
A joffa sono appena arrivati i motori nine continent.... Se hai finanza, potresti provare ad acquistarne uno e reverse engineerizzare la centralina... e postare qui gli schemi ovviamente!  |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 08:48:14
|
| sfiamma ha scritto: ..... Ora... Come cacchio facciamo a recuperare sta benedetta energia?????
Non che sia fondamentale, però dato chei progetti futuri prevedono mezzi elettrici sempre piu veloci e con parecchia energia cinetica (ahahah ) vorrei portarmi avanti !!!!
|
Non e' soltanto un problema di velocita' o di energia cinetica da recuperare, se ti piace di piu'. Le batterie debbono poter accettare delle correnti decenti in fase di ricarica, altrimenti sarebbe inutile sbattersi tanto !
Personalmente, ho deciso di costruirmi il pacco batterie adoperando le A123, che dovrebbero lavorare bene in quelle condizioni, in quanto tollerano la bellezza di 10A, come corrente di carica.
Per quanto riguarda lo schema, ho una mezza idea, vi postero' una proposta di circuito tra qualche giorno.
G. |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 14:16:41
|
| Aspetttiamo lo schema! :p |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 14:50:10
|
sisi, capisco che non tutte le batterie accettano correnti elevate di ricarica, ma non è un mio problema.....
Ho visto questo sito... lui parla di scr, chopper.... Boh...
Ne parlano ovunque ma sembra seriamente un SEGRETO DI STATO questa frenata rigenerativa !!! 
http://www.elektrosistem.com/xtra/84%20-%20News%20Pulsar-R%20ITA.pdf |
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 10:51:52
|
| Mah... nn mi piace troppo come soluzione, e se n'è gia parlato... anche se se ne recupera di energia ! |
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 13:16:12
|
Ma come? Non sogni di andare in giro con un trave da 4 metri sotto al sellino??  |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 14:04:49
|
eheheh, è sempre stato il mio sogno, ma non l'ho mai svelato ! |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 14:51:46
|
La mia proposta di schema per la rigenerazione e' in allegato:
Allegato: regen.bmp 393,81 KB
avrei voluto inserire l'immagine direttamente nel post, non mi e' riuscito.
Brevemente:
Tutti i mosfet presenti nel ponte da M1 a M6 sono spenti ( aperti ) siamo nella condizione di rigenerazione.
Il motore e' in rotazione per effetto di inerzia oppue in discesa, in ogni caso non e' alimentato dalla batteria, quindi anche il pmos M8 e' aperto. Il circuito equivalente del motore ( trifase ) e' visibile nel rettangolo in basso. Diventa un generatore AC trifase, le tensioni presenti al connettore saranno sinusoidali.
In questa configrazione il bridge diviene un raddrizzatore trifase. si veda "raddrizzatore trifase" su www.wikipedia.it
Le tensioni generate dal motore saranno dunque rese continue e fornite al circuito di STEP-UP che segue. Si veda: "convertitore boost" su www.wikipedia.it
Gli elementi D7, M7 costituiranno il nocciolo del convertitore, l'induttanza normalmente presente in questo tipo di converitore e' implicitamente presente nel motore. Il diodo D8 e' presente per evitare che la batterie si chiuda su M7 durante le sue commutazioni. La gestione della ricarica e' affidata al controllore U1, che controllera' le correnti in gioco e la tensione sul pacco batterie, rappresentato sulla destra.
Vi piace?
G.
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 15:37:19
|
ma che tensione deve erogare il motore per poter "attivare" la rigenerazione?
Tradotto: a che velocità funziona? A batterie spente il watt's up indica 18V a 20-25Kmh..non è una tensione suff a ricaricare le batt, o il circuito fa qualcosa che non ho capito dalla vostra discussione? |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 15:43:58
|
ho riletto meglio:
>La gestione della ricarica e' affidata al controllore U1, che controllera' >le correnti in gioco e la tensione sul pacco batterie, rappresentato >sulla destra.
quindi sarà compito del ctrl U1 tenere la tensione superiore a quella delle batterie variando istante per istante la corrente, giusto? |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 15:49:21
|
| fabianix ha scritto:
ma che tensione deve erogare il motore per poter "attivare" la rigenerazione? ......
|
Direi un valore sufficente da permttere la conduzione di D7, facciamo 1V ?
G.
Studiati bene il fuzionamento dello step-up, da wikipedia, i riferimenti ve li ho indicati.
G. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 15:51:12
|
| fabianix ha scritto:
ho riletto meglio:
>La gestione della ricarica e' affidata al controllore U1, che controllera' >le correnti in gioco e la tensione sul pacco batterie, rappresentato >sulla destra.
quindi sarà compito del ctrl U1 tenere la tensione superiore a quella delle batterie variando istante per istante la corrente, giusto?
|
Corretto !
Anche le corrente deve essere tenuta sotto stretta osservazione, ricordati sempre come funziona con le batterie in fase di carica.
G. |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 16:31:19
|
Mi sono accorto di aver fatto un errore: il diodo D7 e' superfluo.
G. |
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 17:36:21
|
| Mah, non mi convince M8... Bisogna metterlo bello grosso... |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 18:59:23
|
| gip_mad ha scritto:
Mah, non mi convince M8... Bisogna metterlo bello grosso...
|
M8 deve essere adeguato, come ogni altro componente nel circuito. Nulla di impossibile, in ogni caso, volendo si potrebbero mettere in parallelo più mosfet.
G. |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 20:29:55
|
ragazzi... CI SIAMO.....
Ecco lo schema per il recupero dell'energia... !!!!!
http://mecsys.mecc.polimi.it/Didattica/iils_aeit/Dispense/Capitolo10.pdf
Sono 1 po gasato, perkè finalmente l'ho trovato, però ora mi sorge qlk dubbio... come al solito!
domanda 1 :
Ma se al posto di un diodo e un mosfet in parallelo, ci si mette tipo un diodo SCR ?? Basterebbero 2 SCR (ipotetici, poi magari ne si mettono 4, 2 in parallelo ) per far funzionare sia la rotazione che la ricarica!
domanda 2 :
Ma va messa un induttanza in serie al motore, o basta quella del motore stesso???
domanda 3 :
Il condensatore in parallelo al motore che va messo per evitare le sfiammate sulle spazzole... non disturba-diminuisce, l'immagazzinamento della corrente?
domanda 4 :
Con che frequenze, e duty cycle far andare il mosfet per la ricarica? è un bel problema...
Cmq.... CI SIAMO ! |
 |
|
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 20:50:41
|
Ho visto ora il tuo schema, dovrebbe funzionare... !
Bisognerà tenere sotto controllo la corrente, e la tensione... ma non è affatto facile, dato che i dati cambiano a seconda del motore, e quindi anche la FREQUENZA di pwm deve cambiare...
Su motori grossi sarà piu bassa su quelli piu piccoli sarà piu alta! se diventa una variabile anche quella è 1 casotto!
Anche perchè non ho capito bene come intendi fare il controllo... |
 |
|
|
gianstraccio
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 10:46:37
|
| sfiamma ha scritto:
Ho visto ora il tuo schema, dovrebbe funzionare... ! ...... Anche perchè non ho capito bene come intendi fare il controllo...
|
Per ora mi accontento di avere un circuito realizzabile, in grado di sopportare gli estremi di funzionamento. Per U1 ho intezione di adoperare un microcontrollore, che mi garantirà tutta la flessibilità necessaria per sperimentare.
G.
|
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 10:53:43
|
| I diodi ci sono già nelle centraline, e sono interni ai mosfet. Come micro intendi usare un pic, vero? sennò non ti posso aiutare... |
 |
|
Discussione  |
|