Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Montaggio cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca caserta
Utente Normale


Campania


52 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 12:46:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca caserta Invia a luca caserta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/cambio/montaggio.htm

___________________________________________________________

Per montare il cambio sul telaio tutto quello di cui c'è bisogno è una chiave a brugola da 5 e uno smagliacatena. Con la brugola da 5 infilata nel perno di fissaggio al telaio si fissa il cambio badando di posizionare il blocco della molla sulla battuta del forcellino del telaio. L'operazione è semplice e intuitiva ma occorre fare attenzione a non rovinare la filettatura del telaio.

Come prima cosa il cambio va avvitato all'apposito supporto. In questa fase occorre fare attenzione a posizionare correttamente il bloccaggio della molla per far sì che il cambio, una volta in funzione, tenga sempre la catena alla giusta tensione.

Fissato il cambio vanno montati i cavi di comando. Il cavo va infilato appena sporco di grasso, dentro lle guaine attraverso la leva di comando. Seguendo con attenzione il percorso e avendo cura della fluidità dello scorrimento del cavo si arrivi fino alla brugola di bloccaggio sul corpo del cambio. Il serraggio deve avvenire tenendo tirato il cavetto e dopo aver avvitato al massimo le viti di registro.

La fase più laboriosa è il passaggio della catena all'interno del bilanciere del cambio. L'operazione classica prevede l'utilizzo dello smagliacatena per l'apertura dell'organo di trasmissione. Si tenga conto che alcune catene richiedono una falsa maglia nuova per ogni rimontaggio.
Chi non volesse aprire la catena può decidere di aprire... il cambio. L'operazione è decisamente più laboriosa ma non impossibile. La si può fare solo quando si va a sostituire un cambio della stessa tipologia poiché se si monta un cambio con bilanciere di differente lunghezza può essere necessario intervenire anche sulla misura della catena e allora questa soluzione non avrebbe senso.

Una volta completate queste operazioni si passi alla regolazione del cambio

luca caserta
Utente Normale


Campania


52 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 12:51:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca caserta Invia a luca caserta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per regolare il cambio.

http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/cambio/regolazione.htm
_____________________________________________________________________________________

Per regolare il cambio della bici occorre posizionare la catena nel pignone più piccolo. A questo punto, lasciando lento il cavo di comando (quindi senza che il bullone di bloccaggio sia stretto) occorre agire sulla vite di regolazione (quella con testa a per cacciavite a stella) in modo che il bilanciere sia perfettamente allineato con l'ingranaggio su cui si trova la catena.
Fatto questo si portino a zero (avvitati al massimo) i registri di tensionamento del cavo sul cambio e sul passacavo sul tubo obliquo e si tenda il cavo fissandolo al bloccaggio sul corpo del cambio stesso.
A questo punto, il cambio è pronto a funzionare correttamente, eventuali piccoli cedimenti del cambio si possono recuperare agendo sui registri di tensione (conviene lasciare a zero quello sul tubo obliquo e intervenire direttamente su quelle presenti sul cambio che permettono una regolazione più fine.
A questo punto si faccia salire
L'ultima operazione è la regolazione della vite superiore.
Si porti il cambio fino all'ultimo ingranaggio per poter così regolare il registro che evita la fuoriuscita della catena verso i raggi. La catena deve salire agilmente fino all'ultimo ingranaggio senza faticare e, al tempo stesso deve poter cadere verso i più piccoli senza "sgranare" tra un pignone e l'altro. In caso di difficoltà a salire occorre tirare leggermente il cavo (svitando il registro di tensionamento) mentre se la catena ha difficoltà a scendere verso l'esterno vuol dire che il cavo deve essere un rilasciato leggermente (avvitando il registro di tensionamento).

Immagine:

5,26 KB
Per stringere il cavetto basta una brugola da 5. Non bisogna esagerare a tirare il cavo.
Nel cerchietto giallo la vite da regolare per tensionare il cavo (nel caso la catena faccia fatica a salire di rapporto) o allentarlo (nel caso ci sia difficoltà ad andare verso i pignoni più piccoli). Si tenga conto che la tensione del cavo aumenta svitando la vite!

Nella foto in basso, ecco le viti su cui agire per regolare la battuta del cambio. Perché si possa cominciare a regolare correttamente la tensione del cavo i registri devono permettere che la battuta superiore e quella inferiore del cambio siano perfettamente allineate con i pignoni estremi.

Immagine:

33,48 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.