Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Alimentare luci bici con celle fotovoltaiche
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gioscarab
Utente Normale

Lombardia

71 Messaggi

Inserito il - 02/01/2009 : 03:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioscarab Invia a gioscarab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi innanzitutto buon anno!! Per l'anno novizio ho acquistato alcune celle per prova e volevo vedere se riuscivo a creare un circuito con cui ricaricare le luci anteriori e posteriori con i pannelli. Sapete cosa ci devo mettere in mezzo? Un piccolo inverter? Le batterie al litio vanno bene per fare questo lavoro?
Gio.

E-nduro 500w 48v
E-camel 250w 36v
www.wheelsworld.org

Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia

128 Messaggi

Inserito il - 02/01/2009 : 11:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

Credo ti server un regolatore di carica tipo questo che trovi a fine pagina qui

http://www.elettronicanobile.it/shop/it/dept_61.html (il penultimo)

Naturalmente scelto per caratteristiche e dimensioni per quello che deve fare, credo che se lo grabbi da una di quelle luci da giardino con la cella solare che trovi in vendita quasi ovunque ormai fai prima (ma non quelli troppo economici che sono cineserie estreme che non valgono nemmeno il costo della scatola in cui sono contenute), e hai un circuitino abbastanza piccolo da usare senza dover mettere un rimorchio aggiuntivo della bicicletta, naturalmente ti devi adattare alle caratteristiche che possiede, di solito controlla un paio di pilette da 1,2 v ricaricabili e con quelle alimenta 2-3 diodi.
Sul regolatore che trovi devi sostituire al sensore di luce un piccolo interruttore, altrimenti si accenderanno appena questo vedrà l'intensità luminosa decrescere quasi a zero.

Se prendi quello non devi neppure comperarti batterie accessorie visto che nella luce da giardino ci sono già (anche quelle due comunque le puoi sostituire con due AA normali o + alta resa in mA), comunque i diodi non sono certo il massimo di queste cose economiche, prenderei dei diodi ad alta luminosità alla GBC (2-3), altrimenti ti ritrovi con una candela al posto della luce anteriore e posteriore.
Io con i diodi ad alta luminosità mi sono fatto lampadine personalizzate per le mie necessità, e so che è possibile con un pò di attenzione farsi qualcosa di estremamente preciso e aderente alle proprie necessità, per cui ti consiglio di provare se te la senti a costruirti la luce anteriore e posteriore come necessario.

Però da quanto ho visto sulle recensioni del forum questo sistema non incontra molto successo, infatti sembra che spesso usando il sole come ricarica, quando hai poi bisogno di luce la cosa non funziona come si deve ovvero l'autonomia non è mai molta e quando ne hai davvero bisogno ti ritrovi "senza luce".

Prova poi ci dici come è andata, a smentita, oppure come temo a conferma.

Silver Cruise Microbike
Torna all'inizio della Pagina

gioscarab
Utente Normale

Lombardia

71 Messaggi

Inserito il - 02/01/2009 : 14:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioscarab Invia a gioscarab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio.
Io pensavo di utilizzare la struttura di un faro led gia esistente e integrare all'interno il circuito per la ricarica, le batterie e il diodo scelto. Le celle penso le montero' su uno dei due parafanghi.

E-nduro 500w 48v
E-camel 250w 36v
www.wheelsworld.org

Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia

128 Messaggi

Inserito il - 02/01/2009 : 20:55:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto insieme ho visto della roba già pronta in giro, per ora ti lascio con qualcosa un pò OT ma fornisce ideea

Una bella lanterna, funziona sempre !

http://www.instructables.com/id/Bicycle_Lantern/

Poi c'è questa decisamente super

http://www.instructables.com/id/Kilo_Lumen_bike_headlight/

Questa è solida e costa poco !

http://www.instructables.com/id/Two_Dollar_Bike_Rack_Headlight/

Qui un pò di tricks vari sulle bici per farsi venire qualche idea

http://www.instructables.com/ride

Compreso anche le istruzioni per costruirsi da soli una ruota partendo da zero

http://www.instructables.com/id/Custom_star_bikewheel/

Sto andando fuori tema, ma sono sicuro che a qualcuno del forum qualche idea viene a guardarsi tutta questa roba !

A proposito limitazioni in america 750 watt e 20 miglia all'ora (32,18 km) per le biciclette, non male !

Solo da noi si proibisce tutto a spada tratta.

Silver Cruise Microbike

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 02/01/2009 : 21:54:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ncesco9000, la lanterna da bicicletta è spettacolare!!!!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

gioscarab
Utente Normale

Lombardia

71 Messaggi

Inserito il - 03/01/2009 : 07:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioscarab Invia a gioscarab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi. Sto pensando di montare un regolatore di carica e delle batterie al nichel cadmio a un faretto gia costruito a batterie sostituibili, potrebbe andare? Qualcuno l'hai gia fatto o se ne intende e sa darmi una dritta?

E-nduro 500w 48v
E-camel 250w 36v
www.wheelsworld.org
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.