Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sicurezza: la scelta della bicicletta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 12:19:20  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla luce della rottura della forcella di manneron vorrei esprimere il mio pensiero per quanto riguarda la scelta della bicicletta da elettrificare.
Se si vuole utilizzare il motore frontale bisogna comprare una bicicletta totalmente in acciaio o in alluminio con una forcella rigorosamente in acciaio rigida (ammortizzate non se ne trovano). Potenza massima installabile 350 watt.
Se invece si vuole utilizzare un motore posteriore e se si vuole mettere le batterie sul portapacchi allora la bicicletta deve essere ammortizzata (acciaio o alluminio) posteriormente, altrimenti se le batterie si riescono ad alloggiare al centro della bicicletta può anche essere rigida al posteriore mentre si possono utilizzare tutti i tipi di forcelle davanti tranne forcelle scadenti da supermercato come la zoom di manneron. Per motori di potenza superiore a 500 watt direi di optare per un telaio acciaio oversize da freeride (quelli studiati per affrontare salti ) con forcella anch'essa per utilizzo estremo freeride non necessariamente in acciaio. Secondo me seguendo questi consigli possiamo stare perlomeno più tranquilli.
Voi che ne dite ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 14:11:28  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
non sono molto esperto, potrei qundi sbagliarmi.
Ma ammortizzatore posteriore va d'accordo con un portapacchi solido e stabile?

Io ho un motore posteriore con la batteria su portapacchi di bici non ammortizzata posteriormente.
Sono da consigliare i pneumatici big apple che, mi pare di aver capito,ammortizzano?

Grazie Cam
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 14:51:13  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eistono dei portapacchi posteriori che si attaccano alla sella ma non tengono in genere più di 8 kili. Per quanto riguarda la tua configurazione è consigliabile dal mio punto di vista spostare le batterie in mezzo alla bici nel triangolo per migliorare la guidabilità, avere tutto il peso concentrato sul posteriore non intacca certo la solidità del telaio (dipende dal peso batterie e dal peso del ciclista) ma intacca la manovrabilità del mezzo.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 15:06:58  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è semplice, almeno per me, mettere la batteria nel triangolo.
Avevo pensato di costruire un ripiano (tipo portapacchi) da mettere nel triangolo, ma ho desistito...

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 15:11:48  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non preoccuparti anche per me risulta complicato sul progetto zev (www.progettozev.it) a breve dovrebbero arrivare porta batterie da mettere nel trinagolo con la chiave estraibili speriamo a buon prezzo. Ti assicuro che mettere le batterie nel trinagolo in basso aumenterà la manovrabilità drasticamente dato che abbassi il baricentro.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 17:09:38  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Integro quanto scritto da Vonluger aggiungendo che per i Kit costituiti da motore un centrale non ci sono particolari precauzioni da tenere nell'acquisto della bici se non quelle che si userebbero per una bici muscolare che si intende utilizzare a velocità piuttosto sostenute.
Il motore centrale che agisce sulla catena, non sollecita particolarmente nessun componente critico del telaio. Un'altra particolarità dei motori centrali riguarda la disribuzione dei pesi, il peso del motore centrale grava al centro del telaio in posizione molto bassa, lasciando in questo modo la possibilità di posizionare la batteria ove si ritenga più opportuno.
Restano comunque valide le mie considerazioni (che credo conosciate ormai tutti) in merito alla effettiva possibilità di installare un kit di questo genere oltre alla complessità di montaggio e messa a punto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 17:42:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io pure vorrei aggiungere due considerazioni: anzitutto che ci sono bici più o meno adatte a tollerare pesi senza danni per le loro qualità dinamiche (e per questo sono particolarmente interessanti secondo me per i nostri usi le bici da turismo o da viaggio, che in italia però non si vedono quasi); l'altra, che è vero che il portapacchi da sella è una soluzione poco adatta a batterie pesanti ma volendo spendere esistono anche portapacchi adatti alle biammortizzate che reggono 25 kg e più (il che non dice niente però della manovrabilità della bici, come osserva vonluger, perché questa dipende appunto dalla concezione del telaio)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 18:27:19  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattissimo.
Esistono portapacchi per Full Suspension da canotto reggisella che arrivano a reggere parecchi chili; il mio, ad esempio, secondo il produttore regge oltre 16Kg. Ho potuto però sperimentare, purtroppo, che quando si superano i 9/10 Kg la guidabilità diventa critica, inoltre, all'aumentare dei chili sul portapacchi, si apre il discorso di robustezza del telaio e canotto reggisella.
Chiaramente queste considerazioni sono personali e quindi da prendere con beneficio di inventario; infatti bisognerebbe tenere conto del mezzo e, perchè no, del peso del ciclista che nel mio caso e piuttosto basso.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.