| Autore |
Discussione  |
|
VinX
Utente Normale

Estero
98 Messaggi |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 23:12:54
|
Hai ragione,anche io ho lo stesso problema,taglio con photoshop,ma a volte lo dimentico, ciao |
www.enerlab.it |
 |
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 11:51:26
|
Ragione scusa!! Devo fare il resize, sono abituato su altri forum che il resize è automatico. |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 11:54:38
|
| paguro ha scritto:
| maxpoz ha scritto:
Mi spiace Bruno, ma chi te l'ha vendutà non aveva capito che era di alluminio? si vedeva dalla forma.
|
Ciao, Come si fa a vedere dalla forma?
|
Non è che è una cosa così certa che dalla forma si capisce, però vedi che la forma è molto morbidosa quindi è una fusione, difficilmente il ferro o acciaio sono fusioni, sono scatolati saldati tra di loro. Poi magari è una boiata che stò dicendo aspettiamo conferme da chi è + esperto di carpenteria |
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 12:41:00
|
In effetti partendo dal fatto che non può essere allumino tornito dal pieno,un lavoro così affusolato è senz'altro fusione di alluminio,acciaio e ferro non converrebbe, mentre un fodero ferroso è un tubo schiacciato all'estremità,può essere leggermente ricurvo,oppure chiuso con saldata la staffa alla fine,dovrei postare la mia zoom,il forcellino e largo quanto il fodero,
si può anche far confusione tra stelo che è la parte interna collegata al cannotto(spesso in acciao)e foderi(incriminati alluminio,e altre leghe rigide) quelli con i forcellini e attacchi parafango e disco,generalmente dentro c'è solo la molla senza idraulica,di fatti la maggior parte non ha regolazioni,qualcuna ha sistemi meccanici per regolarla o bloccarla,
per me le forcelle in alluminio sono ottime,però non sono progettate per avere un perno ad oliva che tende ad aprire i forcellini,ed essendo una lega rigida non si allarga,si spezza da un giorno all'altro,
la peggio la vidi ad una parigi dakar(in foto)un bel bmw da 30000 euro incidentato,da una parte la moto,dall'altra lo splendido mono forcellone in allumino spezzato con attaccata la ruota! ciao a tutti |
www.enerlab.it |
 |
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 14:29:18
|
Ci lamentiamo dell'alluminio, io corro con moto da cross (honda) con telaio in alluminio giopponese di derivazione aerospaziale(non so la composizione),posso dire che di sollecitazione ne prende e non poche senza avere rotture o quant'altro.Mi ricordo anni fà ho fatto una brutta caduda da un salto e il codino(telaietto posteriore dove si fissa la sella) si è piegato talmente tanto che la marmitta di solito sul lato desto della ruota è arrivata fino a sinistra della stessa, e poi l'ho raddrizzato(con fatica per rimetterlo in dima) senza nessuna crepa o rottura. Anche le leve dei freni originali honda, cadendo, si stortano senza rompersi mentre quelle di altre marche si spezzano subito. Morale della favola l'alluminio è una lega eccezzionale, solo che deve essere di ottima qualità.
|
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 14:41:07
|
@maxpoz: sì, ma tu stai parlando di ottime leghe giapponesi, non di leghe tipo Zama o peggio, che sono quelle che rifilano sulle bici da prezzo. Il problema è solo lì. |
 |
|
|
hrdn
Utente Normale

97 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2009 : 19:22:20
|
Ebbene si', è successo anche a me! Sulla btwin7 che stavo preparando per mia moglie.
Provata su una salita ripida con 4011, alla fine della salita ha ceduto, fortunatamente da fermo.
Quindi dopo qualche ricerca ho trovato da un mio amico ciclista una bella sana vecchia forcella in acciaio Cr-Mo satinato ed è perfetta.
Guardate qua, con tanto di torque arm artigianale ma bello solido!
Immagine:
 36,14 KB
Immagine:
 56,8 KB
Immagine:
 50,24 KB |
 |
|
Discussione  |
|
|
|