Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bixy defunta :( - ... La rinascita !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 16:26:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi gran rientro al lavoro post-ferie.

Decido di ammazzare un po' la tristezza andando in bici.
Tiro fuori il ferro dal garare, collego le li-po provvisorie (le celle life mi sono arrivate, ma ancora non ho capito come farle stare insieme al bilanciatore dentro il suo pacco).
Attacco il watt's up, 26,5 volt, sapevo di averlo lasciato carico.
Parto, il primo tratto e' discesa.

Arrivo al piano comincio a pedalare, la bixy non spinge.
Mi fermo, scollego e ricollego, riparto, Nulla
Cerco di capire, il pas da segnale ma l'assorbimento non supera gli 1,4A in nessun caso, neppure bypassando il pas con l'interruttore.
A centralina spenta il motore ruota libero, a ruota sollevata e accendendo gira ma senza troppa voglia, come questo lunedi di c*cca

Idee ?

Tornero' a prendere la moto, oggi sotto il sole mi sono squagliato letteralmente le

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna

592 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 17:25:31  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è offesa, voleva venire in ferie anche lei.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 18:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente sai ? Non vedo altre possibilita', e' stata 2 settimane ferma in garage al coperto, nessuno l'ha toccata o altro ... proprio non mi spiego Che fosse una bici dalla componentistica incerta mi puo' star bene, ma che si rompa a star li non lo digerisco

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 21:39:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero ti dia due dritte chi ne sa più di me sulla diagnosi elettrica. Che sia la batteria andata? O che non si è caricata a dovere per qualche ragione? A ruota alzata il motore gira a lungo?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 02:33:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho il watt's up collegato, la batteria temo non centri nulla :(
Il voltaggio resta altissimo, sopra i 26v, ma l'assorbimento non passa gli 1.5A.
A ruota alzata il motore gira, ma molto + lentamente di come dovrebbe e senza aver forza.
I casi sono due: centralina o sensori del motore oserei dire.
A occhio e croce sembra avere lo stesso assorbimento di quando superavo i 25km/h

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 09:15:38  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a cambiare centralina.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 12:24:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi smonto un attimo e controllo tutti i cablaggi, si sa mai.

Provare un'altra centralina sarebbe un'ottima cosa, pero' devo trovarne una, comprarla solo per test mi scoccia un po', anche se ora come ora non vedo tante altre strade.
Del resto, escluse le schiocchezze, resta motore e centralina: ho BEN il 50% di probabilita' di trovare il guasto cambiando una delle due cose

n/a
deleted

79 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 17:22:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Ho il watt's up collegato, la batteria temo non centri nulla :(
Il voltaggio resta altissimo, sopra i 26v, ma l'assorbimento non passa gli 1.5A.
A ruota alzata il motore gira, ma molto + lentamente di come dovrebbe e senza aver forza.
I casi sono due: centralina o sensori del motore oserei dire.
A occhio e croce sembra avere lo stesso assorbimento di quando superavo i 25km/h

sembra lo stesso problema mio. solo che io penso a me sia successo perchè lo sforzata e si sono bruciati i transistor di potenza della centralina. da me faceva che con centralina accesa il motore faceva sforzo a girare libero, mentre spento girare fluido. fai queste prove altro non saprei

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 18:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rapida analisi serale: l'asse ruota posteriore appare leggermente storto (si vede oscillare il pacco pignoni mentre la ruota gira a bici sollevata) e il motore emette un ronzio mai sentito prima quando gira.
I cablaggi sono a posto, e la centralina sembra funzionare corretamente, come pure il pas.

Se questo e' un geared come credo (gira libero libero quando non do corrente) temo si sia scassato qualcosa del meccanismo. O in alternativa qualche sensore, pero' ricordo bene che a sensori staccati la centralina non manda corrente, ora invece si.

Sono triste, ma iniziate a consigliarmi un motore nuovo, e ROBUSTO !

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 18:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo qualche info: spazio tra i foderi posteriori 155mm e pacco con 8 pignoni.Motore sensored.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 17:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ulteriore analisi:

l'asse ruota posteriore gira appena appena storto, ma la cosa per quanto non sia il massimo non sembra creare problemi, e il motore bene o male sotto corrente gira, anche se non ha forza ... ma il punto e' che mi son reso conto che il ronzio arriva dallo "scatolotto" dove dovrebbe stare il pas/sensore di sforzo, cioe' dal centro delle corone

Ho liberato la centralina e alla fine mi son reso conto che tutto il groviglio di connettori, se togliamo motore e alimentazione, e' dato da quelli verso il pas appunto.
Tolto questo rimane un solo connettore, con 4 fili, rosso,bianco,nero,verde.
Il rosso ha il +5v e il nero e' massa.
Non e' che anche stavolta la risolvo con un ponte ? Anche se mi vien da pensare che potrei avere fuso il pas/sensore proprio col ponte precedente

Ad ogni modo la luce direi che sara' una centralina nuova ed eventualmente anche un motore
Cosi' dalle foto il bafang posteriore di alcedo (SWXH) sembra molto simile, cosa ne dite ?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 17:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era un solo modo per saperlo: provare

Come era facile pensare dando il +5v del filo rosso sul verde il motore parte, pas completamente escluso anche fisicamente.
Il motore ronza un po', cosi' a orecchio sembra piu' del solito ma forse mi inganna solo perche' ci son molto vicino e nel silenzio dell'officina, il punto e' che gira senza potenza e assorbe sempre max 1,5A.
Comincio a pensare che sia da cambiare la centralina come prima cosa, e se andasse male il motore subito dopo ... poi caspio, non resta altro !

Suggerimenti moolto ben accetti !

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:39:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acci Alex ci stai facendo una bellissima radiocronaca della tua vicenda

E ti esprimo la mia solidarietà

Mi dispiace non poterti aiutare

Finora i problemi che abbiamo riscontrato sono spesso sui sensori di posizione del motore (i sensori ad effetto Hall che ci sono fra gli avvolgimenti) ma non è facilissimo andare a vedere se c'è qualche filo staccato: bisogna togliere la ruota e aprire il coperchio del motore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 00:42:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma difatti ora come ora gli imputati sono i sensori nel motore oppure la centralina ... e sinceramente non saprei come fare per essere sicuri di uno o dell'altro al 100%.

Il fatto che la bici si sia "guastata" in un fermo di 15 giorni mi porta a pensare ad un guasto elettrico della centralina, magari ha preso una calda dopo l'ultimo uso e si e' fuso qualcosa subito dopo averla fermata

Ad ogni modo, mi serve un suggerimento per un'accoppiata centralina+motore, facilmente prendero' prima una e poi l'altro giusto per fare un tentativo !

Nella posizione originale ho 85x55mm di spazio per la centralina, sarebbe bello trovarne una di quelle dimensioni (ahime',piccole temo).
Esteticamente mi piace il controller crystalyte quello snello, potrei attaccarlo al tubo verticale senza rovinare l'estetica della bixy, ma effettivamente mi servirebbe il consiglio di qualche "guru"

Non siate timidi, ditemi che ne pensate

giman
Utente Normale

Veneto

93 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 08:00:18  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che ci siano ossidazioni nei contatti di potenza, cavo batteria.ecc.perche stando ferma puo essere che si siano ossidati alcuni contatti, prima di spendere soldi fai una verifica stacca e verifica tutte le connessioni possibili tanto non ti costa niente a parte il tempo perso!!!!

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 11:03:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia' fatto

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 11:32:02  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex.

Mi spiace per l'inconveniente.

Penso che il Bafang e la centralina di alcedo ci stiano nelle tue dimensioni. Ma non c'è nessuno dalle tue parti che ti possa prestare una centralina/motore per verificare i tuoi, prima di lanciarti in una nuova spesa?

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 11:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle di alcedo le guardavo ieri sera, le due visibili sul sito dovrebbero essere 97x50mm oppure 87x67mm, se voglio rimetterla nel suo alloggiamento sono troppo grandi

Dalle mie parti non saprei, c'e' sicuramente qualcuno di Genova mi pare, il nostro cyclonedasti se non erro

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 11:43:58  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera te la misuro. 85x55mm sono veramente pochi!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 11:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leo66 ha scritto:

Si, difatti e' piccina piccina !

Vedo che alcedoitalia volendo ha anche i crystalyte,il controller snello potrei piazzarlo facilmente, devo solo capire quanti A fa perche' non mi e' chiaro

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 15:22:09  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
20A

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 15:49:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina crystalyte 20A ha il connettore per le 3 "potenze" vero ?
Va solo con motori sensored ?
Potrebbe venirmi bene una centralina che funzioni senza sensori, cosi' se il motore li ha cotti .....

Grazie,
Alex

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 08:38:20  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

leo66 ha scritto:

Si, difatti e' piccina piccina !

Vedo che alcedoitalia volendo ha anche i crystalyte,il controller snello potrei piazzarlo facilmente, devo solo capire quanti A fa perche' non mi e' chiaro

Negativo. Confermo le misure che hai riportato tu. Mi spiace.

(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 09:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo sospettavo

Cosi' a occhio sarei orientato sulla crystalyte, chi e' l'esperto di queste centraline ?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 19:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COLPO DI SCENA !

Come potete notare da apposita diapositiva

Questa sera collego il motore della bixy ad un'improvvisato controller brushless sensorless (l'aggeggino regge fino a 6 celle lipo e qualche centinaia di A ) pacco lipo fatto con 3 trakpower (risultato: 22.2V e 5Ah) interpongo il watts'up accendo la radio (si, il controller e' da modellismo ) e ...GAAAAASSSS

La morale e' che il risultato non cambia,medesimi problemi riscontrati col controller bixy originale: ruota moscia, assorbimento continuo 1,5A con picco di 2A in partenza.
Mi son pero' reso conto che se provo a bloccare la ruota con le mani, il motore sembra continui a girare,l'assorbimento non cambia di una virgola in pratica e' come se il motore "slittasse" rispetto al cerchio e non gli trasmettesse il moto se non blandamente, oserei dire quindi rottura meccanica !

Che dite ? Io penserei motore nuovo e via, di aprirlo da solo non me la sento

Orsu', consigliatemi un motore brushless 24V che mi faccia i miei onesti 30km/h

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 21:47:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao AlexSv, quello che hai scoperto stasera unito al fatto che il problema si è presentato dopo una sosta prolungata, farebbe pensare al meccanismo della ruota libera bloccato. Se fosse quello è molto semplice da controllare e ripristinare, tantopiù che il motore lo dovrai comunque togliere per sostituirlo e a questo punto vite più vite meno...

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 22:03:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora che ci penso, ho già sentito di questo problema delle ruote libere, addirittura mi pare di ricordare che a qualcuno gli si era rimessa a posto da sola con dei colpi alla ruota, io seguirei il consiglio di barba

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 22:07:29  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Ora che ci penso, ho già sentito di questo problema delle ruote libere, addirittura mi pare di ricordare che a qualcuno gli si era rimessa a posto da sola con dei colpi alla ruota, io seguirei il consiglio di barba

Quoto!
I consigli del Barba sono una garanzia.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 23:12:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh bene, sono ligure, se mi dite di risparmiare mica mi lamento eh !
Si a occhio sembra un problema di ruota libera, il motore gira per i fatti suoi ed effettivamente e' capitato dopo un fermo diciamo "lungo".
Qualche colpo a essere sincero gliel'ho dato, ho sbattuto la bici e pure qualche colpetto stasera l'ha preso ... ma nulla ! Devo tirar fuori il martello di gomma ho capito

Se volessi smontarlo, da che parte comincio ? Visto cosi' sembra un guscio impenetrabile

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 20:10:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un minuto di silenzio a ricordo del fu motore della bixy

La responsabile degli slittamenti e' quella crepa sulla corona lucida: dentro i planetari sono lucidi,scorre metallo su metallo, rompendosi si e' allargata quel mm che la fa slittare
La ruota libera e' quella sotto, funge benone.
Aprirlo tra l'altro non e' proprio indolore, il coperchio era serratissimo e non lo si riesce ad agguantare, ma tanto ormai ...

Avete a portata di mano il disegno con le misure del bafang ? Questo e' 118mm di diametro max e 108mm al centro dei fori per i raggi, che sono 36, da 2,2mm. cerchio da 26".

Il biciaio (grazie al quale ho smontato il pacco pignoni, serratissimo, mi dice che puo' raggiarmi la ruota coi miei raggi ma che non ne ha di cosi' grossi per sostituirli

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 21:24:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un altro esempio di un tongxin che si è rotto: questo motore è decisamente poco robusto, faccio le corna per il mio!

Poi l'idea dei planetari senza ingranaggi mi sembra del tutto fallimentare, ha l'unico vantaggio di una certa silenziosità, stop.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 22:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi mi aiuta a fare la panoramica dei motori papabili ?

Riassumo richieste e disponibilita':

-andra' a 9celle liFe, quindi 29,7V (8Ah)
-vorrei che raggiungesse i 30km/h (anche 35 sarebbe carino ), affronto quotidianamente una salita del 7% di un km.scarso,totali della giornata 11km X 4 volte, ma posso caricare facilmente
-spazio tra i foderi 155mm, ma ho visto stasera che sono molto malleabili (e d'acciaio, spessore 8mm l'uno)
-cerchio da 26"
-volendo ho i suoi raggi originali che sono 220mm
-la centralina che ho adesso ha 11A circa continui
-il motore originale ha l'asse lungo (o largo) circa 205mm

Candidati:

-bafang swxh 24v, geared quindi, assomiglia al suo
-crystalyte 406 o 408 (mica e' chiara la velocita' raggiunta)

questi i miei due preferiti a simpatia, ma ovvio che siete qui per indicarmene altri con pro e contro :) magari con i disegni tecnici, ho trovato solo il bafang per ora

nine ?

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 23:03:12  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho solo esperienza col Bafang.... e punto ad alimentarlo a quella tensione, x cui il mio voto è di parte....

(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

Geobike Assistenza
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 00:26:13  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Chi mi aiuta a fare la panoramica dei motori papabili ?

Riassumo richieste e disponibilita':

-andra' a 9celle liFe, quindi 29,7V (8Ah)
-vorrei che raggiungesse i 30km/h (anche 35 sarebbe carino ), affronto quotidianamente una salita del 7% di un km.scarso,totali della giornata 11km X 4 volte, ma posso caricare facilmente
-spazio tra i foderi 155mm, ma ho visto stasera che sono molto malleabili (e d'acciaio, spessore 8mm l'uno)
-cerchio da 26"
-volendo ho i suoi raggi originali che sono 220mm
-la centralina che ho adesso ha 11A circa continui
-il motore originale ha l'asse lungo (o largo) circa 205mm

Candidati:

-bafang swxh 24v, geared quindi, assomiglia al suo
-crystalyte 406 o 408 (mica e' chiara la velocita' raggiunta)

questi i miei due preferiti a simpatia, ma ovvio che siete qui per indicarmene altri con pro e contro :) magari con i disegni tecnici, ho trovato solo il bafang per ora

nine ?

Ciao AlexSv, prova a guardare le caratteristiche di questo motore Golden Motor

Immagine:

13,06 KB

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 00:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stavo giusto guardando, pero' mancano il diametro del corpo e la larghezza dell'asse !

Quando (e a quanto)ti arriva un minimotor 24V ?

Geobike Assistenza
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 16:39:56  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Lo stavo giusto guardando, pero' mancano il diametro del corpo e la larghezza dell'asse !

Quando (e a quanto)ti arriva un minimotor 24V ?

Per quanto riguarda le misure per il momento non ho altro da postare però c'è una foto della bici di Lupo Elettrico che può rendere l'idea inoltre potresti chiedere a lui come si trova.

Immagine:

161,06 KB

Purtroppo il modello a 24V sta andando fuori produzione ed io ho preferito non commercializzarlo, ho solo quelli a 36V che arriveranno verso fine Settembre o poco prima per montare questo dovresti fare modificare o cambiare la tua batteria, per il prezzo se lo prenoti ora dal mio sito nella sezione promozioni il prezzo del Kit completo senza batteria è di € 240,00 comprese spese di spedizione per gli utenti del forum.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 18:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci siamo capiti: la foto e' bella, ma servono misure ben precise, al limite se lupo ha tempo di prenderne alcune ... ma questo dovrebbe farlo chi li vende

Ad ogni modo non modifico certamente la batteria, che ha un suo alloggiamento ben preciso, quindi ci va per forza un 24v !

Grazie lo stesso

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 12:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi mi aiuta a trovar le misure ?
E chi mi sa dire quanto (poco) scorre un cryst non alimentato ?
HELP !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 13:27:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Crystalyte non alimentato ha la stessa scorrevolezza del Nine e degli altri motori al mozzo senza ruota libera: se dai una spinta violenta alla ruota (alzata da terra), si ferma dopo due o tre giri mentre una ruota normale ti annoi a vederla girare. Se hai l'esigenza di andare spesso in modalità muscolare ti conviene senz'altro un Geared con ruota libera.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 14:01:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui le misure dell'ezee posteriore:

http://www.ebike.ca/store/diagrams/MeZeeR.pdf

ps- a 24V l'ezee non è velocissimo

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 22:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, in teoria andro' a 29V nominali, spero bastino per i 30km/h.
Il crystalyte mi intriga per la "qualita'" e dopo la rottura del tongxin il geared mi preoccupa... pero' la non pedalabilita' mi frena parecchio

Ad ogni modo mi servirebbero le misure come quelle linkate dell'ezee anche per il bafang e il golden, che non trovo sui rispettivi siti, mannaggia !!

L'ezee si compra solo in canada ? Non ho problemi a comprare all'estero (il 90% dei modellini vien da fuori) pero' lo volevo rapido

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 23:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovate misure del 400 cryst rear http://www.ebike.ca/store/diagrams/M400R.pdf, larghezza asse 196mm

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 10:21:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non mi incaponirei troppo sulla storia scorrevolezza. Credo che sia difficile percepire la differenza, gente che ha il nine e usa pedalare molto muscolarmente non si lamenta, vedi i giri che si fa outside http://www.webalice.it/c.designer/percorsi_ciclabili.htm

Per quanto riguarda l'ezee leggiti questo topic, tempo fa mi ero interessato per un motore posteriore: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4892

T4R
Utente Master

Campania

3571 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 10:42:49  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo la scorrevolezza ho un mio pensiero, che verificherò appena mi arriva il kit e lo monto, ma nè possiamo parlare per scambiarci esperienze.
I motori hub con o senza ingranaggi e senza ruota libera sono dei corrente altrenata trifase, non importa se hanno o no i sensori, che quando sono spinti dai pedali generano una tensione proporzionale al numero di giri.
Se staccate i fili di potenza del motore e ci applicate un tester potete verificare la cosa.
Ora se questa tensione si chiude su un carico la ruota opporrà tanta resistenza quanto più il carico assorbe corrente.
Quindi se la centralina con i suoi collegamenti interni, anche se spenta, chiude in qualche modo il circuito ci sarà una più o meno leggera frenatura del motore.
Provate quindi ad andare solo a pedali (centralina spenta) con i fili attaccati e con i fili staccati e vedete se ci sono differenze.

A tale riguardo in un altro post Geobike ci informava della funzione antifurto delle centraline GM, ebbene per antifurto cosa fà la centralina mette in corto i tre fili SENZA fornigli alimentazione in questo modo il motore oppone il massimo della frenatura ( fasi in corto) e sarà moooooooooooolto faticoso pedalare.
Piccolo suggerimento se volete fare un semplice antifurto sopratutto per evitare che qualcuno in ufficio o in famiglia vi faccia uno scherzo.
Se i connettori sono in un posto un pò nascoto ma comunque accessibile fatevi uno spinotto con i tre fili in corto da montare sui fili (LATO MOTORE MI RACCOMANDO)così come detto sopra il motore sarà molto frenato. Se collegate come detto non ci saranno problemi ne al motore ne alla centralina, avendo l'accortezza di evitre che i fili centralina siano, ma dovrebbero già esserlo, isolati tra loro ed il telaio.
Ovviamente funziona solo se il motore non ha la ruota libera.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 11:29:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto il discorso frenatura del non geared, in effetti di suo dubito possa essere cosi' tanto frenato da ostacolare la pedalata, quindi le differenze riscontrate dagli utenti staranno nel come si comporta la centralina rispetto alle 3 fasi da spenta !

Resta il fatto che non ho idea di cosa faccia la centralina bixy da spenta, il motore che avevo aveva la ruota libera

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 13:04:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R: Nei motori al mozzo che io ho avuto modo di provare, non c'è nessuna differenza tra avere la centralina scollegata o no. Visto che hanno inventato i Mosfet, mi pare anche una cosa normale... Gli unici attriti in più che hai sono dovuti alle tenute per l'acqua e al passaggio delle bobine davanti ai magneti; se non hai la frenata rigenerativa la tensione generata non produce nessun effetto frenante supplementere.

T4R
Utente Master

Campania

3571 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 13:20:31  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che ai fili delle tre fasi non ci sono attaccati solo le uscite dei Mos ma anche altri controlli che la centralina usa per capire cosa stà facendo il motore ( sopratutto nei sensorless) per cui piccoli passaggi di corrente ci potrebbero comunque essere ed anche i Mos hanno una resistenza molto elevata ma non sono un contatto aperto.
Ovvio che il tutto varia a seconda della centralina.
La frenata rigenerativa influirebbe se fosse presente, e da verificare poi a centralina spenta cosa succede, ma da quello che ho capito qui sul forum nessuno ha una bipa con tale sistema o no?
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 13:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao alexsuv,
io da ovviamente commerciante di parte, ti dico che, il 24V a 29V si avvicina ai 30Kmh, ti servirebbe solo il motore in quanto io i 26" li raggio proprio con i 220MM, e con €150,00 ti compri un gran bel motore, che ti aiuta parecchio in salita, è silenzioso e se vuoi pedalare, è molto scorrevole..... a tè la scelta
PS in 3 giorni lavorativi ti arriva a casa.....

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 13:31:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Pino, penso che nessuno del forum possa vantare una regen efficace, per quanto ne so...

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 15:37:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcedoitalia ha scritto:

Ciao alexsuv,
io da ovviamente commerciante di parte, ti dico che, il 24V a 29V si avvicina ai 30Kmh, ti servirebbe solo il motore in quanto io i 26" li raggio proprio con i 220MM, e con €150,00 ti compri un gran bel motore, che ti aiuta parecchio in salita, è silenzioso e se vuoi pedalare, è molto scorrevole..... a tè la scelta
PS in 3 giorni lavorativi ti arriva a casa.....

Ma in linea di massima ero orientato proprio a quello, unico dubbio la larghezza dell'asse motore, quello bixy e' 205mm ... considera che ho 155mm tra i foderi, posso schiacciarli un po' ma di sicuro non fino a 135mm.
Ottimo per i raggi, almeno non devo sbattermi a ordinarli chissadove, qui da me i biciai non hanno nulla :(
La velocita' mi interessa quella "assistita", pedalo sempre e cmq e' difficile mi faccia portare,se arriva da solo a 30km/h e' gia' ottimo :)

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 04/09/2009 : 19:23:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera, che i problemi più grossi si hanno quando NON c'è lo spazio sufficiente, se lo spazio è abbondante, basta spessorarlo un poco.... così puoi ottenere una centratura perfetta non rischiare nello "stringere" il carro dietro....

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.