| Autore |
Discussione  |
|
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 19:42:24
|
ciao, oggi mi è scoppiato il copertone posteriore, per fortuna quando ero fermo al semaforo. E' ceduto dove presentava da molto tempo un leggero rigonfiamento laterale percettibile perchè in quel punto la banda riflettente non era alla stessa distanza dal cerchione come lo era invece nel resto della ruota. Ho rischiato grosso! Forse che l'ho gonfiata troppo? 4 atm. Sulla ruota è indicato min 2.5 max 6.
E ora? Ho montato il copertone davanti sulla ruota poteriore e la banda riflettente è regolare.
Devo cambiare evidentemente copertone.
Ho trovato questi fatti per ebike:
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Einsatzbereich=9&ID_Produktgruppe=38&ID_Produkt=144&ID_Artikel=138&info=1
Sono 26x 1.75
Che ne pensate?
La ruota vecchia del crystalyte è molto larga (3cm): un 1.75 è troppo stretto?
Attualmente ho un 1.85. pensavo di comperane 2 ma di finire prima il Michelin City Protek Plus montandolo sulla ruota posteriore che regge un sacco di peso e quindi mangia copertoni. Avrei quindi un 1.75 sulla ruota anteriore e una 1.85 su quella posteriore. Si può?
Immagine:
 77,89 KB
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 20:19:54
|
io non ho mai capito in che cosa si distinguerebbe un copertone per e-bike: p.e. quando ho sostituito con i marathon + le coperture "per bici elettrica" della mia vecchia giant, non ne ho ricavato che benefici...
credo che puoi senz'altro montare due diverse larghezze avanti e dietro (tanto più che la differenza sarà assai scarsa) ma non so quale larghezza è più adatta al tuo cerchio (ma consulta le scritture: http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 00:55:07
|
credo che i vecchi cerchi crystalyte fossero problematici per i normali copertoni per il fatto che erano eccessivamente larghi. Per fortuna dopo il guasto al motore che ho avuto tempo fa, Mario mi ha sostituito la ruota con una dal cerchio più stretto, che trovo notevolmente migliore anche per la frenata, con quella larghezza i vbrake non lavoravano bene.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 10:17:02
|
per caso il cerchio era un po storto? a me era succassa una cosa simile e l'ho sostituito proma dell'asplosione. il mio cerchio era storto e il copertone si e' spostato leggermente da solo credo perche tende ad addrizzarsi da solo. il v-brake frenando toccava il copertone e lo logorava. dico una cavolata? |
solo bici muscolare the gas killing you |
 |
|
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 18:53:17
|
ciao, ho misurato con il calibro la larghezza interna del cerchione ed è regolare. Ho fatto un segno sul cerchione dove è avvenuto il cedimento del copertone per verificare tra un po' se cede anche l'altro copertone. I v-brake non toccavano il copertone. Sospetto che il notevole peso che sopportava tra me, cerchione e batteria e una pressione di circa 4.5 bar abbia causato il cedimento.
@petor. Era storto come? Grazie. P.
|
 |
|
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 23:04:33
|
Ciao Paguro. Allora!! A me è successo due volte. La prima per colpa mia!!!Avevo registrato i pattini dei freni troppo vicino al copertone e durante le frenate lo hanno tagliato lentamente fino a scoppiare. La seconda volta pero' e simile alla tua,perchè vedo che il taglio è proprio sotto la fascia che aggancia il copertone. E' meno spiegabile apparentemente,ma credo di avere trovato una spiegazione. Il taglio a me è avvenuto in prossimità della valvola.Anche a te è successo li vicino??? Perchè credo che nel mio caso si sia verificato che la camera d'aria che avevo messo su aveva il rigonfio della valvola molto grosso ed il copertone ricordo di averlo infilato un po' a fatica il quel punto. La cosa ha generato frizione ed ha lentamente tagliato il copertone.
Fammi sapere. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2010 : 00:30:00
|
(per la mia esperienza quel tipo di danneggiamento avviene quando il cerchio è troppo stretto per la misura del pneumatico, ma qui sembra che sia il contrario: a questo punto non ci capisco più nulla)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2010 : 00:52:24
|
| Messaggio di paguro
La ruota vecchia del crystalyte è molto larga (3cm): un 1.75 è troppo stretto?
|
Montato sul cerchio largo Crystalyte sono andato avanti molto tempo con un 1,75 che alla fine ho cambiato, per via del battistrada divenuto liscio. L'ho sostituito con l'attuale, sempre da 1,75 |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2010 : 17:10:27
|
Grazie. Ho comandato 2 marathon plus 1.75 che hanno una portata di 125 kg Ora provo a usare ancora per un po' il michelin per verificare se si gonfia lateralmente anche quello che prima usavo sull'anteriore. Monterò quindi solo il marathon sull'anteriore. A meno di vostre controindicazioni. Paguro
|
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 19:38:58
|
Ciao a tutti!
Sono nuovissimo, questo è il mio primo commento, anche se sono più di 9 mesi che vi leggo tutti con grande interesse!
Ho montato sulla mia city bike l'RH205 all round 800w di Joffa, grandioso motore! Mi succede che ogni 300 km la camera d'aria cede e mi ritrovo ogni volta a doverla cambiare. Ho un pneumatico 28" 35C cinese. In questi giorni monterò la Marathon dureme 28" 35C che ho appena preso da Konig, tiene 110kg, Spero non sia troppo poco! Purtroppo ho i 15kg di batteria nel bauletto ed io peso circa 90kg. Che ne dite? Forse avrei dovuto prenderlo più grosso? Vi terrò informati!
Dani
Joffa nine RH205 800w, ping 48V 30A. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 20:00:32
|
ciao Daniele,bensentito sul forum,potrebbe essere che la camera d'aria entra dentro i fori del cerchione a doppia parete lacerandosi quindi ci devi mettere un apposito nastro,ti metto una foto e metto il link della discussione dove ritrovi la foto con il passaggio dove barba49 mi faceva notare questa cosa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7199&whichpage=1
Immagine:
 86,81 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 20:02:05
|
Hai messo il paranippoli ? Il nastro attorno al cerchio, prima di montare la camera d'aria ? (gigi35, mi hai "fregato" per 2 minuti... ) |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 20:18:20
|
Ciao Gigi! Grazie per la dritta! Teoricamente dovrei avere già la protezione sul cerchio, il biciclaio dice d'averla messa, spero sia montata bene e di qualità buona. Ad ogni modo tra qualche giorno vado di persona a vedere come mi monta il tutto e controllo di persona, così poi mi farò pure le prossime sostituzioni da me. Ho provveduto a recuperare anche due camere schwalbe, nel caso che quelle cinesi siano di dubbia qualità! Spero poi di fare qualche migliaio di km, altrimenti divento nevrotico se ogni 300km rimango a terra! La prima volta, la camera d'aria è addirittura esplosa!!! |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 20:25:33
|
Ciao Joffa!
Per la risposta vedi sopra! Appena mi decido a fare qualche foto, farò un servizio sulla bici! Intanto un ringraziamento pubblico anticipato è assolutamente dovuto, visto quanto ti ho stressato di domande!
Grazie a te ed a tutti gli utenti del forum!!!
Joffa NINE RH205 all round, ping 30A 48V |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 20:47:13
|
ok Daniele,aspettiamo foto e recensione della bici. @joffa:sai che nel mercato gli oggetti partono con un prezzo e man mano che se ne vendono di più questo prezzo si abbassa,quando sarà il momento giusto lo si può tenere uguale offrendo però una cosa in più (il nastro già montato) |
collaboratore video |
 |
|
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 12:38:57
|
Ciao Paguro e bentrovato. Ora non voglio mettermi in cattedra su questo problema ma ahimè sono espertissimo.... causa biciaio che mi dice e che poi devo fare io e una percorrenza da motoretta...
Andiamo per ordine, prima cosa ovviamente è necessario mettere all'interno del cerchio adeguato paranippoli come vedo qui li chiamate e che siano abbastanza larghi.
Ora la gomma, io uso una 1.95 più forte per supportare meglio il peso e con una adeguata "pedata" che ti aiuta in curva.
I morsetti dei freni vanno ovviamente controllati se troppo vicini alzali subito.
Se noti un rigonfiamento quella gomma è da buttare subito, NON UTILIZZARLA.
Ora veniamo alla parte tecnica, se hai un gommista li vicino fatti dare un po di "sapone" per tallonare la gomma o anche liquido spry, tieni la bici o la ruota alzata, e ungi bene le due parti interne della stessa, dopodichè inizia a gonfiare lentament la gomma e con le mani nel contempo muovi i bordi esterni della gomma "tallonandola" in modo che entri bene nello scasso del cerchio. Continua fino a che la pressione impedisce il movimento con le mani e concludi a 4 atm, non oltre.
controlla posizione dei freni e
Poi vai tranquillo.
Ciao e buona giornata
|
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
|
manzetto
Utente Normale

Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 17:04:47
|
vorrei segnalare in aggiunta un trucco che ho visto fare sulle MTB e che mi pare utile o almeno male non fa ed è questo: dopo aver posizionato il paranippoli (che qui a modena stranamente viene chiamato coprinipples) si fa una passata di nastro adesivo tutto intorno, praticamente lo copri col nastro (il migliore è nastro telato largo 2,5/3 cm o cmq leggermente più largo del paranippoli, ma va bene anche il nastro da elettricista). In questo modo si evita che il paranippoli si possa spostare quando si rimonta il copertone (cosa che purtroppo accade) e inoltre così si aumenta la protezione della camera. ovviamente dopo aver messo il nastro gli si fa un buchetto con un punteruolo per far passare la valvola.
|
Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 12:44:33
|
Grazie a Sergio F ed a Manzetto per tutti i consigli! Cercherò di piantarmeli tutti in testa.
Stamattina, prima di leggere, sono andato dal buon biciclaio per vedere come montava il tutto. Effettivamente il paranippoli c'è, di gomma, mi sembra di buona qualità ed è montato molto bene, pare! Nessuna traccia del nastro telato, di spry e gonfiaggi lenti purtroppo. Ad ogni modo il copertone nuovo è andato su. Quello vecchio lo definirei PERICOLOSO! Non solo di scarsa qualità, ma a tenerlo in mano sembra una camera d'aria tassellata! Nemmeno stava in piedi!! Mi viene freddo a pensare che ho fatto 600km con quel coso. Se mi capiteranno ancora problemi, passerò il Marathon da dietro a davanti e dietro monterò il copertone da 1.95 come consigliato da Sergio!
Per ora provo a fare ancora un poco di strada così, la pigrizia mi impedisce per ora di rismontare il motore! Ultima nota: la velocità della bici è aumentata di ben 1.2km/h, segno che questo Marathon dureme è davvero sodo!
Grazie a tutti! |
 |
|
| |
Discussione  |
|