Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 REGOLATORE DI CARICA PER FOTOVOLTAICO-LIFEPO4
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 17:14:33  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i circuiti integrati moderni per switching dovrebbero rilevare la scarsità di corrente.. tempo fa avevo studiato un circuito il quale in fase di Vdrop sul carico a valle per mancanza di corrente a monte si autodistruggeva alzando il ciclo di lavoro; sono ricordi remoti però, non saprei esattamente..

per ottimizzare la resa del pannello bisogna fare sì che ad ogni corrente erogata il circuito possa funzionare pompando meno corrente nella batteria, anche perché 100W si ottengono in condizioni ideali e basta una nuvola od un po' di umidità per cadere da questa cifra
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 17:20:56  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque io ho quasi tutti i componenti necessari

celle FV da assemblare

http://cgi.ebay.it/36-A-3x6-5v-NEW-solar-cells-WIRES-flux-for-DIY-Panel-/140405945409?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20b0d8b441

step up converter

mancano:

1) il master per costruire il circuito, chi può aiutarmi?
2) la batteria litio da 36V (ho le celle e il bms, me la costruisco non appena riparo il saldatore capacitativo)
3) il sole!! Qua a milano fa freddo!! -2 gradi!!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 17:26:23  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in bocca al lupo.. questo progetto mi incuriosisce molto e rimarrò nei paraggi

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 20:19:25  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Daniele Consolini ha scritto:

Ciao grazie per le info io ho un video manuale di assemblaggio delle celle fotovoltaiche per costruire un pannello fotovoltaico.

E un video manuale edizione Terranuova

Penso che riuscirò a cavarmela....poi se si monta una parabola a concentrazione fatta con una pellicola riflettente si aumenta la capacità di irradiare il pannello e quindi di aumentare la potenza di uscita.

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 16/12/2010 : 09:26:14  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno è in grado di disegnare una master dello schema che ho postato?

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 18:58:09  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

qualcuno è in grado di disegnare una master dello schema che ho postato?

Io tre anni fa ho inventato questo inseguitore solare con una scheda elettronica da assemblare e un motore a 12v di una fotocopiatrice buttata e vari pezzi comprati in giro.
Per quanto riguarda disegnare i master ...deduco sia la scheda elettronica su cui saldare i transistor vari io non sono in grado di farlo.
Il filmato l'ho girato oggi in terrazza fa freddo ma il sole scalda ugualmente e produce energia. 23.5 Volt e 0.15 Ampere le misure con quel pannellino in silicio amorfo che avrà un rendimento del 8% circa.
Ci vorrebbe un pannello grande il triplo e fatto con celle ad alta efficienza del 23%.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 19/12/2010 : 00:52:46  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, intendo il circuito stampato che va disegnato tenendo conto delle distanze dei piedini del chip perchè poi vanno praticati i fori. Si usano solitamente dei software che forse qualcuno del forum ha già

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 19/12/2010 : 15:15:16  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

si, intendo il circuito stampato che va disegnato tenendo conto delle distanze dei piedini del chip perchè poi vanno praticati i fori. Si usano solitamente dei software che forse qualcuno del forum ha già

Ma a cosa ti serve quel circuito?

Non basta attaccare stand up al charger?

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 16:05:41  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

645,06 KB

Ecco come ricaricare una bici elettrica con pannelli fotovoltaici.....

livore
Nuovo Utente

Umbria

13 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 22:34:13  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

Qualche volta ho usato Fidocad (roba semplice) mi pare che sia software libero, quindi chi vuole può approfittare...
So per certo che è stato studiato appositamente per i frequentatori di forum, gli schemi hanno un formato fatto apposta per essere postato come testo e quindi condiviso.

Ti riferisci allo schema nella pagina precedente con un integrato, 3 led e poco altro?
Se è quello direi che si può fare anche col millefori (basette già forate con il passo giusto: 1/10 di pollice).
PS: C'è sicuramente qualcosa anche su linux, ma non ricordo il nome...

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 10:09:46  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

comunque io ho quasi tutti i componenti necessari

mancano:
3) il sole!! Qua a milano fa freddo!! -2 gradi!!

Fosse solo per il freddo chissenefrega, anzi meglio che tiene freschi i pannelli e rendono di più...il vero problema per il FV è la nebbia, quella sì che è una gran fregatura.

OT..Fabianix, tu hai qualche aggancio per i pannelli termici ?
Sto provando a vedere in giro cosa costano i tubi SHCMV, come al solito i prezzi cinesi sono allettanti ma poi c'è il problema del trasporto e dello sdoganamento. E i prezzi qui raddoppiano...

_______

L'inseguitore solare come "sente" che il sole sta girando ?
Rileva se una cella non produce più?
Per curiosità, ci sono inseguitori per il solare termico ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 11:00:24  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevo l'unico modo è il carrello appendice come da foto.
Come già ha dimostrato il solar taxi.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.