Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 help x acquisto kit front 9 continent fh 154
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 15:15:34  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sono nuovo del forum vorrei prendere un kit per convertire la mia vecchia bici da cicloturismo

avrei messo gli occhi su questo:

kit front 9 continent fh 154 all around 36/48v 250/350w 17A 26" pas

qualcuno di voi lo ha presente?

cosa ne pensate?me ne consiglereste un'altro? (sempre di quelli entro i 250 w che si possono usare legalmente, qui le istituzioni dell'ordine non vedono di buon occhio neppure i pannelli solari figuriamoci le bici elettriche..)

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 16:19:01  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DIpende sempre dall'uso che ne devi fare...
in pianura o salite?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 18:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti posso dire che è un buon motore per un uso su strada e medie salite, sviluppa circa 33 km/h con ruota 28 e batteria da 36 volt. Lo monti con il pas e se vuoi anche la manetta ti consiglio il circuitino del gas legale (così le forze dell'ordine non possono dire nulla). Mi piacerebbe sapere cosa hanno a che fare con i pannelli solari....

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 18:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il gas legalizer a che serve se e' di targa 250W a 36 V?

Nine Joffa 800 W H.S.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 18:41:18  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Serve a subordinare il manettino dell' acceleratore al p.a.s.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 18:43:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah giusto perche' il manettino e' illegale.
Ma se sanno che e' illegale ,sanno anche che il gas legalizzer legalizza il manettino???

Nine Joffa 800 W H.S.

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 18:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....cmq senza nulla togliere agli ottimi kit bafang di alcedoitalia che ho comprato e montato e provato ....e a quelli di geobike che non conosco ma so essere ottimi anche loro

Nine Joffa 800 W H.S.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 18:58:52  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
motogigio73 ha scritto:

ah giusto perche' il manettino e' illegale.
Ma se sanno che e' illegale ,sanno anche che il gas legalizzer legalizza il manettino???

Un momento il manettino non è sempre illegale; l' Art. 50 del Codice della strada, infatti, prescrive al primo comma:

(...omissis...) sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. [Comma così modificato dall'art. 24, legge 3 febbraio 2003 n. 14]

Quindi il problema sussiste solo se il manettino consente al motore di funzionare anche senza che vengano azionati i pedali, come appunto avviene col Nine senza l'implementazione del "gas legalizer" (con altri kit invece questo non succede).
E' irrilevante che le Forze dell'ordine sappiano o non sappiano che il "gas legalizer" legalizza il manettino, ma è importante che qualora questo venga ruotato senza pedalare la ruota rimanga ferma.

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 19:27:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok ma allora non basta nascondere un contatto on.off?

Nine Joffa 800 W H.S.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 19:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna vedere se hai il tempo di azionarlo nel momento necessario...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 20:17:13  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un po' che voglio rendere opensource la soluzione definitiva (a mio avviso) per avere "manettino" ed essere legali allo stesso tempo... credo che oramai i tempi siano maturi, che dite??

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 21:24:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
motogigio73 ha scritto:

ah ok ma allora non basta nascondere un contatto on.off?
No.
Ammesso che Tu riesca ad azionare il pulsantino on/off, quando l'agente controlla il manettino la ruota non gira e va bene, ma se Ti chiede l'opposto cioè di far funzionare il motore? Potresti dire che la batteria è scarica oppure il motore è rotto ma probabilmente quello si insospettisce, fa portare via il velocipede e passi dei guai.

imayoda ha scritto:

è un po' che voglio rendere opensource la soluzione definitiva (a mio avviso) per avere "manettino" ed essere legali allo stesso tempo... credo che oramai i tempi siano maturi, che dite??

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 21:26:40  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi che è giunto il tempo (anche se in verità non ne so nulla).

quindi fatemi capire bene: come motore è buono ed avendo il pas è legale. lo ho trovato a 199 euro è un prezzo onesto?

se ho ben capito leggendo in giro e sul forum se la velocità è determinata dalla mia frequenza di pedalata (finche il motore regge) sono nella legalità. quindi fatemi capire bene il manettino è veramente utile se ho una bici col cambio? l'utilizzo che ne farei è di aiuto alla pedalata, abito in montagna e adesso che ho smesso di allenarmi non riesco piu ad avere una mobilità ciclistica, vorrei un aiutino per riuscire a andare a fare qualche commissione al massimo ad una ventina di km da casa, senza dover prendere la macchina come facevo un tempo.
altra domanda la funzione di recupero dell'energia normalmente nelle centraline va di default o come ho letto in qualche post bisogna aprire la centralina e fare saldature per attivarla? e soprattutto è legale? rovina la batteria?

grazie dei vostri consigli!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 21:50:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

sarebbe apprezzatissimo imayoda! - e meriterebbe naturalmente una discussione apposita

--

yena, il nine è un buon motore, ma per la montagna è meglio un geared, tipo il bafang o altri

il manettino ti consente un dosaggio fine dell'assistenza, che soprattutto se sei un pedalatore esperto ti fa molto piacere... tutto sta, col kit, ad assicurarsi che il funzionamento legale, ma ci sono alcune soluzioni esistenti e altre che, come vedi, sono sul punto di affacciarsi

la funzione di recupero dell'energia è in genere piuttosto deludente, consentendo recuperi piuttosto modesti, ma si fa apprezzare come freno motore... magari in montagna potrebbe interessante -- c'è però il problema che questa funzione in genere è sui motore gearless, che a parità di potenza in genere sono meno efficaci sulle salite più dure, mentre i geared, che in salita son più efficaci, in genere non prevedono il recupero... questa mancanza se la fanno perdonare però con una vera ruota libera, per cui da spento il motore praticamente non dà attrito, che invece un po' c'è sempre (anche se talvolta pochissimo) sui motori che hanno il recupero... io sceglierei un geared, ma se vuoi un gearless e non vuoi arrivare a spendere i mille e passa euro che costa un bionx ht, c'è il crystalyte 4011 che ha un bel tiro in salita

che forcella hai?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 00:13:49  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo questi post mi e` venuta una curiosita`.
Ma c'e` qualche utente di questo forum che e` mai stato fermato dai vigili ed
ha avuto problemi con una bici non regolamentare?

C.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 01:11:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Cstan: Due giorni or sono a Pisa è stato multato un anziano che aveva fatto modificare la bici elettrica in modo da poter usare il manettino senza pedalare... Ha avuto tutto il trattamento completo, compreso il sequestro del mezzo.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 01:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Italia, il paese dove se schiacchi e ammazzi uno con l'auto dopo un mese torni libero di guidare, se invece hai 90 anni, non ce la fai piu' a pedalare e metti un manettino ti sequestrano la bici e non la vedi piu'

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 08:58:59  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla bici che voglio usare ho una forcella in acciaio senza sospensione. (è quellq che usavo qualche anno fa per il cicloturismo l'ho sempre considerata molto robusta) dovrei verificare se il motore geared ci sta dentro, in teoria dovrebbero essere piu grossi dei gearless.

secondo voi gli archetti antitorsione servono o sono una masturbazione mentale?

inoltre penso di montare dei v brake almeno front, i cantilever non mi danno moltissima sicurezza...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 09:37:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il geared in genere è più piccolo del gearless, ma è vero che ci sono dei gearless più sottili --- comunque se la forcella va bene per il nine 154 va bene anche per il geared

con una potenza legale su una forcella in acciaio forse potresti fare a meno dei torque arms, ma su questo senti gli esperti

la scelta per l'anteriore come l'hai fatta?

sui freni non ti so dire

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 10:00:45  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho pensato che su un paio di strappi che faccio per andare al lavoro potrebbe farmi impennare un po la bici, e per evitare il rischio di modificare il cambio. epoi ho visto che costavano un po di piu..
quali sono i vantaggi del posteriore? voi cosa usate? se metto 250w dietro e 250 w davanti sono fuori dalla legalità vero?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 10:26:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, sei fuori legge, ma è anche poco utile

la motorizzazione posteriore in genere è preferibile per motori pesanti o molto potenti... in genere è possibile fargli accettare almeno 7 o 8 rapporti --- ma te lo chiedevo solo per capire, non mi pare ci sia alcun problema con la motorizzazione anteriore nel tuo caso ed è vero che è più semplice (al limite sulle pendenze forti può slittare un po' la ruota se non carichi bene l'anteriore ma che pendenze devi affrontare tu?)

quindi se ho capito bene, tu vuoi un motore che assistenza bene in salita, si monti all'anteriore, sia legale e non costi molto: se lo cercassi io penserei a un bafang con batteria 36V-10Ah e chiederei a alcedoitalia che soluzioni può proporre come centralina legale

l.

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 11:42:01  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Cstan: Due giorni or sono a Pisa è stato multato un anziano

interessante, pero` occorre capire se e` la tipica notizia
uomo morde cane o se c'e` un rischio serio di provvedimenti ostili.
Il vivere quotidiano del resto e` pieno di rischi che siamo
costretti ad accettare.

Scusate l'offtopic, non ho nemmeno capito bene se questo e` un argomento accettabile di discussione sul forum oppure no

C.

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 16:17:49  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Cstan: Due giorni or sono a Pisa è stato multato un anziano che aveva fatto modificare la bici elettrica in modo da poter usare il manettino senza pedalare... Ha avuto tutto il trattamento completo, compreso il sequestro del mezzo.

Bisognerebbe conoscere le circostanze; probabilmente l'anziano ha ostentato davanti a un vigile una partenza senza pedalare. Io ho il manettino non legale ma in vista di un vigile faccio sempre finta di pedalare e non sono stato mai multato.

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 11:47:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bah a me non mi guardano neanche ma e' un'altra realta'

Nine Joffa 800 W H.S.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 13:34:39  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè, neache quà sono così carogne da molestare gli elettrociclisti...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.