Ho comprato un acceleratore a manopola con led indicatori di carica per sostituirlo a quello a pollice; ma ora vedo che quello a pollice è connesso con tre fili (rosso, nero, bianco), mentre quello a manopola ha quattro fili (rosso, nero, bianco, viola). Qualcuno sa dirmi come collegarli? Grazie.
Il cavo Viola (come dice Guido) va collegato al positivo della batteria, altrimenti il circuito dei led che sta nella manopola non può funzionare. Collegalo in un punto a valle dell'interruttore e stai attento alla pioggia: con l'acqua ci può essere una dispersione della tensione della batteria (36-48V) verso il cavo del segnale che va alla centralina (3-4V) con conseguenze spiacevoli.
Il voltmetro è tarato per le batterie al Piombo, quindi con le liFePo4 dà un'indicazione molto poco affidabile dato che sono stabili fino quasi alla fine della carica e poi crollano.
Con le LiFePo4 ( ma anche con tutte le altre chimiche) se vuoi avere un'idea precisa dello stato di carica devi usare un wattmetro: conoscendo la capacità della batteria avrai la situazione sempre sotto controllo fino all'ultimo.