Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bici da corsa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LeoPoldo
Nuovo Utente

Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 14:37:39  Mostra Profilo Invia a LeoPoldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono Leopoldo, di Padova; è da un po' che sto seguendo questo forum e finalmente mi son deciso anche io a trasformare la mia bici. L'unico problema è che non ho idea di che tipo di kit mettere e non me ne intendo molto a riguardo.
Infatti chiedo a voi e spero che possiate consigliarmi cosa e soprattutto dove acquistare.

La mia bici è da corsa fine anni '90, telaio e forcella in acciaio, buoni freni con perno asimmetrico, ruote da 28" 700x28. Potendo scegliere preferirei una ruota elettrica anteriore, mi sembra più semplice e non crea rogne con il cambio, la catena ecc.. La batteria la metterei su un portapacchi anteriore e tutto liscio..

Mi aiuto con le domande per illustrarvi la mia situazione...

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La bici mi serve per fare un tragitto di 50km fra andata e ritorno con 150/200 metri di dislivello circa. In media 2/3 volte a settimana. Poi ovviamente il normale uso tipo una decina di km al giorno... Potrebbe succedere di usarla anche se piove..

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso sui 65kg e prevedo di portare circa 15kg di carico

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita.. più avanti specifico

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
L'ideale sarebbe avere una bici da corsa che, sempre pedalando, riesca a tenere una velocità di crociera di 40/50 km/h. Troppo?
(Ovviamente non la userei mai in strada conoscendo il codice della strada, solamente in ambienti privati per divertimento)
Riguardo alle salite ho già specificato di sopra.
Può capitare di fermarsi ma la partenza non ho problemi a farla a pedali, faccio senza motore da sempre, diciamo che il motore servirebbe solo per aumentare la velocità di crociera in modo da impiegarci mezz'ora invece che 50 minuti

A proposito di dislivello, esistono modelli di ruote che in discesa o in frenata ricaricano la batteria? Ne vale la pena?

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
bici da corsa, no ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Il tragitto come già detto sono 25km andata ed idem ritorno per un totale di 50km, no, non ho possibilità di ricaricare a metà tragitto purtroppo...

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Sì, leggera, non deve perdere lo stampo iniziale di bici da corsa, pedalabile anche a motore spento..

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Di batterie/centraline/motori elettrici non me ne intendo molto...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
No, conta l'efficienza

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Diciamo che sto vendendo una vecchia Vespa e quindi di soldi da investire in un mezzo di trasporto ne ho, purchè sia valido

Grazie mille in anticipo!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 14:45:17  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispondo in breve.. consiglio un kit geared bafang posteriore (occhio alle dimensioni necessarie di carro e cambio) da 24V alimentato a 48V ed una batteria da 48V e 20Ah con tecnologia a litio, vedi tu se lipo o lifepo4. Pedalare un gearless è più difficile sopratutto a velocità da bici da corsa..
Torna all'inizio della Pagina

LeoPoldo
Nuovo Utente

Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 14:50:47  Mostra Profilo Invia a LeoPoldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

rispondo in breve.. consiglio un kit geared bafang posteriore (occhio alle dimensioni necessarie di carro e cambio) da 24V

Proprio per quello pensavo alla ruota anteriore... Non è meglio, che svantaggi ha?

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 15:00:48  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una bdc in alluminio non è pensata per sforzi sul telaio sopratutto al livello forcella.. inoltre per potere raggiungere quella velocità su un motore frontale, bisogna applicare un aumento di potenza sul motore.. tra i vari "kittari" è quasi regola non andare oltre i 250W su un motore frontale.. un bafang sovralimentato per raggiungere quelle velocità richieste erogherebbe sui 500W, pericolosi per la tenuta meccanica del componente in alluminio (ed anche poco guidabile secondo me vista la potente trazione anteriore)

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 15:48:06  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa migliore che puoi fare e` tenere la bici da corsa muscolare e kittare una biammortizzata.

Altrimenti finisce che farai come me che ho iniziato con un kit anteriore su una city bike d'acciaio e poco dopo ho smantellato tutto e sono passato ad una biammortizzata con kit posteriore.

Puo` magari avere senso kittare una vecchia MTB perche` con i copertoni larghi tutto sommato una certa ammortizzazione ce l'hai. Ma il peso di kit e batterie non mi paiono adatti a bici da corsa a meno di avere fondi stradali perfetti. Ovviamente se si rimane entro velocita` legali le cose cambiano, ma tu parli di 40/50 km/h...

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 15:53:17  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo il consiglio di usare un motore posteriore se vuoi ottenere velocità di 50km/h, dove ad un velocità costante e con attriti medi hai bisogno di 700W.
http://www.webalice.it/c.designer/calcolatore_watts.htm
La struttura della bici non è studiata per farsi trainare dalla forcella anteriore.

Se vuoi mantenere una buona scorrevolezza anche senza motore devi usare un hub piccolo e leggero come un bafang (www.alcedoitalia.it) un nc rh100 (http://www.wheelkits.it) o un cute (www.bmsbattery.com).
Come batterie (sempre per puntare sulla leggerezza) delle Li-ion (non consiglio le Lipo per la gestione più complicata).
Ti serviranno come minimo 700Wh di capacità se non aiuti per niente l'avanzamento (a 50Km/h e 700W hai bisogno di un'ora per fare 50km quindi 700W*1h=700Wh) già se ci metti 350W di gambe puoi ridurre la capacità alla metà.
Se per esempio prendiamo un bafang da 250W HS come consigliato da Ima alimentato a 48V con centralina EP-BUS 48V-7Anominali-15Apicco dovresti riuscire ad avere l'aiuto da te desiderato.
Per avere 700Wh su una batteria da 48V hai bisogno di almeno 700/48=15Ah ridotti se invece pensi di metterci del tuo.

Consiglio la versione HS dato che il tuo obbiettivo è farti aiutare a raggiungere alte velocità. Gli HS sono meno presenti degli HT alle partenze ma di più negli allunghi, mentre gli HT aiutano molto in accelerazione ma azzerano il loro aiuto ad una velocità più bassa rispetto agli HS.

Certo che senza ammortizzatori ai 50km/h se pigli una buca è pericoloso...
Forse è meglio davvero che ti fai una bella biammortizzata elettrica e ti tieni la bici da corsa per fare la bici da corsa... :D

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 16:19:37  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LeoPoldo dice che la forcella è in acciaio, e quello che che puo creare problemi alla struttura della bici è la trazione e il momento torcente ovvero la forza e non la potenza (prodotto dell forza per la velocità).
Detto questo secondo me un bafang da 24 sovralimentato in tensione ma, contemporaneamente limitato in corrente, ad esempio con la centralina da 3/6/12A utilizzata con giudizio, non dovrebbe essere un problema anche all'anteriore.
Certo che 50 km/h sono un po tantini... accontentarsi di 40 potrebbe essere piu fattibile

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

LeoPoldo
Nuovo Utente

Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 16:27:14  Mostra Profilo Invia a LeoPoldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita.. allora sì, forse è meglio trazione posteriore, anche se comunque il telaio non è alluminio ma acciaio.
In effetti non è il massimo 50km/h senza sospensioni... dovrò rifletterci.
Ma quando compro un kit completo di centralina, batteria e tutto quello che ci va dietro, non c'è un limitatore di velocità sui 25km/h?
Come si fa a spiegare al motore che può spingere anche se la bici li oltrepassa perchè tanto sono su terreno privato?
Grazie..

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 16:31:02  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il limitatore dipende: nei kit di solito non c'e', è semplicemente che ti forniscono un motore che a quella tensione e con quella ruota gira a quella velocita massima.
Se tu raddoppi la tensione... piu o meno raddoppi la velocità.
Inoltre puoi farti montare un motore per ruote da 20" su una 28" e guadgni ancora un po...

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.