Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Carrello di spinta con cute
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 22:43:56  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E` da un po` che avevo la fissa di fare un carrellino di spinta da potere spostare con poco sforzo da un mezzo ad un altro.

Il materiale ce l'avevo da un paio di settimane.
Oggi ho trovato il tempo di attaccare in maniera provvisoria centralina e batteria, oltre che il PAS alla bici di prova, per verificare il funzionamento.

Motore Cute Q85 a 24V da bmsbattery che si adatta abbastanza bene allo spazio disponibile su questi carrellini economici in vendita su ebay tedesco.
La centralina l'ho presa da Alcedo. E` la piu` piccola 24V sensored che ha disponibile.

Per le batterie ho diverse soluzioni. Intendo anche usare due pesanti batterie al piombo 12Ah che servono anche per fare peso e quindi aumentare l'aderenza del carrellino, ma oggi l'ho provata con un pacchetto di li-ion da 24V 10Ah collocate nello zaino, mentre la centralina l'ho messa per ora in una scatola di plastica per impianti elettrici.

La prova di oggi era piu` che altro per vedere se il tutto funzionava.

Funziona.

La spinta e` limitata (senza interruttore a 3 posizione per il controllo della potenza, la centralina dovrebbe erogare il 60% dei suoi 15A di picco). Ho montato solo il PAS (ho dovuto invertire 2 fili per farlo funzionare) Il motorello spinge poco e va piano, ma,oltre al fatto di volere rimanere entro i limiti legali, l'obiettivo e` avere giusto un minimo di assistenza per fare molta strada senza fretta e poco sforzo, anche portando bagagli. L'obiettivo e` quindi massimizzare l'autonomia. Inoltre una potenza significativa non sarebbe comunque adatta ad un carrello di spinta di questo tipo. Per ora sono contento di avere risolto i tanti piccoli intoppi che capitano in questi esperimenti, e che tutto funzioni.

Ora occorre che rifinisca un poco il tutto. Soprattutto devo smontare la motoruota e centrarla per bene che bmsbattery mi ha mandato il motore gia` raggiato ma assolutamente non centrato.

Immagine:

116,05 KB

Immagine:

125,25 KB

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 23:26:18  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che forte !!! mi piace
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 01:12:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si gentile, mi fai una foto zoom dell'attacco del carellino al mozzo della bici?
Certo che con sta soluzione si stacca il carello e la bici è muscolare al 100%
Solo che quei carelli bi-braccio che reggano 40kg non ne ho visti..

Poi la potenza è limitata, bisognerebbe fare un aggancio artigianale per attaccarsi anche al telaio..
ma che sicuramente non è strutturato per quel tipo di forza.
Cmq bella idea, probs per le tue esigenza va benissimo.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 11:50:42  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bravo Carlo, poi ci trorviamo a Medicina che le bici e con due carrelli uguali!!!!!
ahahahahahahahaha
Veramente carina la soluzione e anche se spinge poco (250W ho capito) è sempre un aiuto per andare a fare spesa e per piccolo cabotaggio.
Tieni la gomma del carellino sgonfia o per meglio dire poco gonfia, fa da ammortizzatore e per il peso che deve supportare non è necessario metterala a 4/5 atmosfere.
Ci si trova uno di questi giorni che si fa un giretto.

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 21:22:21  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le immagini dell'attacco al mozzo.
Non e` particolarmente robusto ma dovrebbe essere sufficientemente dimensionato per la limitata potenza in gioco, soprattutto perche` in spinta la parte sollecitata e` quelle piu massiccia.

Immagine:

83,57 KB

Immagine:

70,92 KB

oggi ho provato le prestazioni con l'acceleratore. Deludente la velocita`. In tutte e 3 le posizioni del limitatore di corrente la velocita` massima e` sempre 17km/h (misurata con gps), quindi e` proprio un limite del cute raggiato su una ruota cosi` piccola.
E dire che avevo specificato nel form di bmsbattery una velocita` di 25km/h su ruota da 16. Occorrera` utilizzarlo a 36V per avere una velocita` almeno ai limiti della legalita`. Peccato che sono pieno di batterie da 24V :(

Immagine:

85,98 KB

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 23:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cstan, il carrello lo vendono già fatto o l'hai fatto tu? Sembra davvero robustissimo!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 02:28:18  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il carrello lo vendono cosi`. Io ci ho solo aggiunto la ruota motorizzata.

e` questo qui:

http://cgi.ebay.de/M-Wave-Einrad-Gepack-Fahrradanhanger-NEU-640080-/200576642816?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Anh%C3%A4nger&hash=item2eb34caf00

anche se io ad un'asta che partiva da un euro l'ho pagato molto meno!

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 09:26:48  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A livello legale il carrello com'è gestito ? non è gestito immagino?
secondo voi ha problemi con la legge? Perchè sai è un po vistoso......

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 09:55:20  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

A livello legale il carrello com'è gestito ? non è gestito immagino?
secondo voi ha problemi con la legge? Perchè sai è un po vistoso......

rispondo un po a tutti avendo questo carellino da un po e avendolol anche caricato (circa 20 kg fra batteria e frutta...).
il carrello è solido anche se il mio mi ha fatto impazzire per il montaggio dato che non c'era un attacco che andasse bene (???), cmq costa poco e funziona.
il peso se possibile va posizionato verso il ruotino, diversamente si appoggia sulla ruota posteriore ed alleggerisce l'anteriore.
Per la sua regolarità mi chiedo dove sta il pas..... se non c'è non è regolare.
Per la velocità basta pompare un po la centralina.... cmq è un atrezzo da piccolo cabotaggio in spinta e da lungo cabotaggio in trascinamento.
ciao a tutti

km in e bike..31.000

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 14:40:58  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il pas c'e`, perche` dovrebbe dare problemi montare un pas? Ovviamente occorre che sia gia` montato sulle bici su cui si vuole usare il carrello, non e` che lo si puo` spostare velocemente da una bici all'altra, a meno di trovare quel famoso PAS che si monta senza togliere la pedivella.

Non vedo nemmeno perche` non dovrebbe essere legale, almeno quanto gli altri kit cosiddetti legali in vendita. La potenza e` entro i limiti, si usa il PAS (l'acceleratore l'ho usato solo per provare la velocita` massima, non ho intenzione di lasciarlo), e la lunghezza complessiva e` inferiore ai 3m.

La velocita` si puo` aumentare aumentando il voltaggio delle batterie. Agire sulla corrente porta ad una maggiore accelerazione e spinta in salita, ma la velocita` massima rimane invariata...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 14:48:03  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A c'è una legge che limita la bici in 3 metri di lunghezza?
Ecco questo mi mancava. Allora ok.
Per la velocità si è così aumentare voltaggio ed è anche meno rischioso che aumentare la corrente.

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 16:16:13  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non ricordo male i parametri di una bicicletta per poterr essere legale sono tre:
lunghezza massima tre metri
altezza massima due metri (forse uno e mezzo non ricordo bene)
larghezza massima un metro
ciao a tutti

Ps, Carlo ho capito adesso come hai fatto il collegamento Pass. Ok è legale ma tanto ti conosco te a 17 kmh ...... ihihihihihihihihihih ci vai solo con la reclinata a pedalik e neppure con quella.

Ragazzi prepariamoci che fra poco vedremo un carellino a 50 kmh che suprea la ebike che dovrebbe spingere..

km in e bike..31.000

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 12:59:36  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Codice della strada:
Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote **o più ruote** funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

direi quindi che una bici equippaggiata di carrello di spinta con potenza adeguata e PAS soddisfa tutti i requisiti per essere a norma...

Sergio, una e-bent veloce come la tua prima o poi me la faccio anche io, ma con questo carrellino voglio rimanere nella massima legalita` che significa comunque aumentare la velocita` di una decina di km/h
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.