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andrea14048900
Utente Medio
 
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 12:21:02
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Ciao volevo costruire un pacco batterie fai da te , in quanto lo volevo montare su triangolo della bike e quindi dimensionare in base alle forme.... 1) volevo costruirlo con le lifepo4 (tipo a busta/sacca)24v per il momento credo sia questa la mia tensione . 2)da quello che ho capito devo acquistare anche un "aggeggio elettronico "che bilancia " le celle , ma qui chiedo a voi esperti di darmi consigli. 3) carica batterie quale tipo? 4)con questa bici ho intenzione di fare (pioggia e freddo permettendo) vivo a Belluno con qualche salita, non meno di 90 km giorno e unico punto di ricarica la mia casa....la sera. 5)il motore da alimentare è il magic pie 3 goldenmotor.
Detto questo c'è qualcuno che mi da istruzioni su come fare , o meglio mi elenca tutto quello che mi serve per raggiungere questo obbiettivo.???Magari lasciandomi la sua mail per verificare bene l'eventuale ordine? Grazie Renato
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 14:18:29
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90 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non chiedi niente... Che centralina monti? Da quanti Ah? Quanto Vuoi pedalare? Per 90 km ti serve una batteria mooooolto capiente.
Per bilanciare le celle cè una cosa che si chiama BMS (Battery Management System), non solo bilancia, la protegge anche da sovracarico e sottotensione. ci sono altri metodi ma ci vuole una certa dimetichezza con le batterie, tensioni ecc. |
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andrea14048900
Utente Medio
 
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 15:33:10
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Lo so che chiedo molto , ma è quello che cercherò di fare ..... (se il portafoglio mi assiste!)per la centralina , è già montata internamente al motore , e si può settare via software da pc , i 90 km sono fatti anche pedalando , 40% muscoli e 60%motore ......... da quanti ah mi serve la batteria indipendentemente che tu mi chiederai quanta salita faccio...... ipotizziamo 90km strada piana.....
mi fai capire meglio come si collega questo BMS alle """batterie a forma di sacche""" quale mi consigli??? teniamo buoni i 24v ipotizzati (non voglio risparmiare , voglio un BMS che mi dia MOLTA fiducia)metti un link dove vedere una foto e descrivimi il da farsi. Grazie |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 15:38:28
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ipotizzando un consumo di 10 wh/km che è basso ma ragionevole, servono 900 wh, 48 volt 20 ah insomma, 24 volt 40 ah. Con 48 volt hai un rendimento un po superiore (con il motore adeguato eh, se ci metti il motore x 24 volt voli!)
Giusto per darti un idea un auto a benzina consuma 500-900 wh al CHILOMETRO |
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andrea14048900
Utente Medio
 
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 16:33:47
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| *****isd 88 *****su l'altro forum che ho aperto c'è la foto del software , quello che riesce a fare.... |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 16:50:26
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| si grazie ho visto, bello il software. Comunque io andrei sui 36 volt di cui sono certo della legalita e ti alleggeriscono pacco batteria, cavi , connettori, bms e un po meno il portafogli. Io vado a 48 confidando che il valore efficace sia comunque sotto i 50 volt, xke alla fin fine se fosse onda sinusoidale pura sarebbe 60/radice di 2 , cioè 42 volt, ma stai piu tranquillo a 36 e via. Alzare la tensione a parita di watt ti tira la coppia piu in alto nel caso tu usassi lo stesso mezzo rimappando la centralina anche in aree private (come faccio io quando vado al casale in montagna) |
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andrea14048900
Utente Medio
 
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 17:18:01
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********************Comunque io andrei sui 36 volt e ti alleggeriscono pacco batteria, cavi , connettori, bms *********** Teoricamente la strada e la stessa con pacco batterie da 24v 20AH e 36v 20AH e 48V20AH , unica differenza sicuramente a 24v vado lento e a 48 vado velocissimo , ma i KM percorsi sono uguali cambia solo il tempo??? corretto questo?????????????????????? |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:04:20
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| Non direi, 48V*20A sono 960W che hai nel "Serbatoio" 24V 20A sono 480W.... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:07:06
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No, l'autonomia è stabilita da Wh, e una batteria da 48V-20Ah ha ben 960Wh contro i 480Wh di una 24V-20Ah, quindi a parità di velocità ecco che l'autonomia con la 48V-20Ah sarà doppia!!!
Non è possibile poi pensare ad autonomie di 90Km con una batteria da 24V, a meno che non sia da 40Ah oppure non si possieda un motore Panasonic con sensore di sforzo che permette di usare il cambio per ottimizzare i consumi: Pensa che di solito una batteria da 36V-11Ah permette di percorrere 40-50Km con un rilevante apporto muscolare.  |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:20:26
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@andrea: isd88 aveva scritto: "..... servono 900 wh, 48 volt 20 ah insomma, 24 volt 40 ah"
... che da sempre 960.... !!!
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Vecchio nick: Alibi
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:28:28
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nn è del tutto campata in aria la tua affermazione della parita di autonomia tra batterie a 24 36 e 48 volt da 20 ah, basta che tieni una velocita in cuiil consumo in ampereora/km sia costante. Facciamo un esempio, se a 25 kmh consumi 10 wh/km con le 3 batteria avrai:
24 = 24 km 36 = 36 km 48 = 48 km
Se vuoi fare 48 km con la 24 volt, dovrai tenere un andatura che ti consente di consumare 5 wh/kw. Ipotizziamo che questa andatura sia 18 km/h (dati inventati, ho un foglio excel che calcola questi valori ma non ho voglia di andarl oa cercare).
Passando alla pratica io ci ho provato molto, ma mentre è facile aumentare l aiuto muscolare è molto difficile ridurre ulteriormente la velocita. Quindi fai una batteria sovrabbondante! |
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zeccato
Utente Senior
   

1347 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:37:14
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@Isd88: Non sono daccordo, con un consumo di 10Wh/Km alla velocità di 25Km/h l'autonomia sarà di 48Km con la 24V, 72Km con la 36V e 96Km con la 48V, sempre da 20Ah...  |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:45:20
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| hemmm ho fatto i conti con 10 ah hahahahaha certo barba ha ragione |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:48:17
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andrea14048900
Utente Medio
 
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 19:54:28
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| ***zeccato**** si so usare molto mene il tester , per le foto della bici le metto appena possibile , da dove sono ora non ho la bici , ma è una normale mountain bike che uso anche per cicloturismo. |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 10:56:17
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mammamia 90Km al giorno a 25Km/h sono quattro ore di spostamento ogni giorno + otto di lavoro,sei sicuro di non stufarti presto? controllati i pesi della batteria una 24V40Ah lifepo4 può pesare oltre i 10kg più il padellone ti troveresti una bici non più pedalabile muscolarmente |
www.enerlab.it |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 11:53:48
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| se so 90 in tutto ricaricala al lavoro :D |
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andrea14048900
Utente Medio
 
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 12:01:13
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La previsione è 15+15 al mattino in uso a mia moglie , rientro a casa. (max 1 ora di sosta la bici) Pomeriggio 22+22 in mio uso , la sera mio figlio di 15 anni chiederà di andare a fare la spesa .... sopratutto quando c'è la novità della bici elettrica altri 20km circa ..... ecco spiegato anche il motivo principale di non andare fuorilegge..... Grazie dei consigli |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 12:50:08
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| beh allora è un'altra storia,ti converrebbe a questo punto anche usare due batterie identiche,pensavo i 90 km fossero tutti di filato! |
www.enerlab.it |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 14:25:22
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| eh si, la soluzione sono 2 batterie identiche o quasi. una da 10Ah, per la mattina e sera, e una da 15Ah per i pomeriggi. |
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andrea14048900
Utente Medio
 
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 15:16:57
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**Garchofa** tu prevedi di ricaricare quella da 10 ah il pomeriggio giusto????? E USARLA LA SERA? (nel caso di una parziale ricarica (ANZICHè TOTALE PER MANCANZA DI TEMPO)la batteria ""soffre"")
GRAZIE |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 21:52:45
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| no la batteria soffre se la ricarica è totale. piu sono piccole le ricariche piu dura. Com ricariche minuscole si arriva a milioni di cicli di carica di vita. |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 22:00:25
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| Quoto, Ma anche le scariche estreme fanno male alla batteria. |
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Robarenzano
Utente Medio
 
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 22:20:56
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Ciao Mi associo all'idea di fare 2 batterie intercambiabili: Una da usare solo tu con i tuoi 45 km/giorno (carica serale) e l'altra in uso a tua moglie, estesa al ragazzo quanfo gli serve (altri 50 km)
Non mi azzardo a suggerire una tecnologia particolare, ma mi sembra che le LiIon siano usate più diffusamente. Sono più piccole e leggere, direi che con 36V e 14,5 Ah, 2,5kg, ci stai dentro bene. Costano anche meno, per contro se le scarichi proprio ogni giorno dureranno solo un paio d'anni.
Ti sconsiglierei invece di costruirle da te. Senza offesa, ma se hai difficoltà a destreggiarti sulla carta con V, A, Ah, W, Wh credo che difficilmente saprai diagnosticare problemi di carica, scarica, bilanciamento, ecc. Ci vuole ben altro che una certa dimestichezza con il "test" come dice qualcuno . Per dire, io ho pure una formazione elettronica, ma professionalmente mi occupo d'altro e la batteria l'ho fatta fare da Dennj, non mi sono azzardato. Decisione presa leggendo decine di post ed articoli sull'argomento.
Leggi anche tu, vedrai un sacco di tipi che propongono improbabili assemblaggi, strumenti pittoreschi, operazioni di carica e bilanciamento acrobatiche a borfo strada... La batteria è costosa e pericolosa, non la toccherei senza sapere esattamente cosa faccio.
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Meglio una gallina oggi... |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 00:36:11
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| Robarenzano ha scritto:
Ciao un sacco di tipi che propongono improbabili assemblaggi, strumenti pittoreschi, operazioni di carica e bilanciamento acrobatiche a borfo strada... La batteria è costosa e pericolosa, non la toccherei senza sapere esattamente cosa faccio.
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Questo sono io!!!, mi faccio le mie batterie, e il consiglio è lo stesso di quello scritto da Robarenzano!! |
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Robarenzano
Utente Medio
 
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 16:46:08
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| garchofa ha scritto:
| Robarenzano ha scritto:
Ciao un sacco di tipi che propongono improbabili assemblaggi, strumenti pittoreschi, operazioni di carica e bilanciamento acrobatiche a bordo strada... La batteria è costosa e pericolosa, non la toccherei senza sapere esattamente cosa faccio.
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Questo sono io!!!, mi faccio le mie batterie, e il consiglio è lo stesso di quello scritto da Robarenzano!!
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Ooops... Non intendevo essere offensivo, spero sia chiaro... Del resto è anche vero che quando abbiamo finito di mettere insieme i nostri giocattoli, poi, ci resta solo da pedalare, che noia! 
PS: quando scrivo la sera con la tastiera dell'iPhone mi accorgo (l'indomani) che la mia ortografia è da codice penale.
Me ne scuso.
Solo che non è consentito modificare il proprio post oltre i 30 minuti più tardi, le jeux sont fait... |
Meglio una gallina oggi... |
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