Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Idea per due batterie in parallelo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 22:58:53  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque amici, ho comprato un case bellissimo simil batteria Bosh, che però mi permette di arrivare al massimo a 50 celle 18650.
Utilizzando celle da 2900mah 3c arriverei a 14.5A a 36V, un po' pochini per il motore Bafang centrale che ho comprato (36V 500W 25A)

Stavo pensando di allestire due batterie e nel caso in cui preveda una lunga escursione di montarne all'occorrenza una di "rinforzo" posta in una borsetta sottosella o da triangolo.

Secondo voi esperti potrei montare in parallelo alla principale, quindi a quella da 36V 14.5A (10s5p)una seconda batteria da 36V 5.8A (10s 2p)?

Ovviamente questa seconda batteria non lavorerebbe mai da sola altrimenti la sfiancherei subito....

Se la cosa è fattibile, mi conviene sempre montare un secondo bms anche in questa piccola batteria??

Oppure potrebbe accadere che la batteria più piccola mi farebbe staccare l'alimentazione dal suo bms non appena le celle droppano visto che è più piccola???

Non so se rendo l'idea
Aiutatemi!

il secondo è il primo dei perdenti!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 23:07:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi considerare le celle dell'altra batteria come se facessero parte di quella principale, hai già un disposizione 5P, quindi se hai un'altra batteria da 2P sarà come avere 7P nella batteria principale, dove sta la differenza?

Naturalmente le celle è bene che abbiano le stesse caratteristiche, e naturalmente dovrai accertarti che la tensione delle batterie sia identica prima di collegarle in parallelo, ma non vedo altri problemi.

Il fatto di avere capacità diverse sarebbe un dramma se tu volessi collegarle in serie, ma in parallelo no.
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 23:39:30  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio ovviamente la seconda batteria sarebbe composta con le stesse identiche celle....collegate in parallelo subito dopo la carica...
Però forse non ho reso l'idea....
collegando l'out della batteria grande in parallelo con l'out della batteria piccola otterrei un'unica batteria, gestita però da due bms; vorrei capire se quando c'è assorbimento da parte del motore, il bms della batteria piccola stacca l'alimentazione perchè le celle visto che danno solo circa 6A dropperanno credo sicuramente...
cioè il bms della batteria piccola "vedrà" comunque una cella da 6A che sotto assorbimento avrà comunque un vistoso calo di tensione....
Ragiono male?

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 09:54:24  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jonny
Se i due BMS sono uguali, non vedo perchè quello che protegge due paralleli dovrebbe intervenire per bloccare l'alimentazione, visto che la corrente richiesta dal carico dovrebbe essere esattamente suddivisa per tutti i paralleli.
Ma mi chiedo esistono BMS per 2 soli paralleli?
Da quello che apprendo dalle varie discussioni un BMS non può lavorare se il N. dei paralleli non corrisponde esattamente al n. di celle o ai gruppi di paralleli celle per i quali lo stesso è progettato.
Correggetemi se sbaglio.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 10:03:30  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti confondi quelle sono i collegamenti in serie
Asked esempio 24V 7 serie
36V 10serie con lo stesso numero di paralleli per ogni cella

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 10:06:43  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per il fatto che la batteria piccola sia composta da soli due paralleli per n serie, questo nonpotrebbe causare un problema?
Scusate sono con il cell

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 13:29:58  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti è già stato detto non problem.
Ci fai vedere questo case?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 13:54:08  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok....
Ma il Secondo bms nella piccola lo metto?
http://www.aliexpress.com/snapshot/6005104072.html

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:20:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto puoi collegare in parallelo qualsiasi batteria che abbia identica tensione, ai relativi BMS non gli interessa niente del fatto che la batteria che controllano sia in parallelo ad un'altra!!!

La tua batteria da 10S-5P collegata in parallelo all'altra da 10S-2P lavorerà come se fosse una 10S-7P, tutto qua.

Per il BMS della seconda batteria non so cosa dirti, questi sono problemi legati allo spazio e non ti posso consigliare niente.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:25:20  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio esiste un relè che lavori a 36V di piccole dimensioni?
Il case ha l'interruttore e credo che per quanto è piccolo non possa essere collegato direttamente ai 36V

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:29:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'interruttore non soffre a causa della tensione, il problema è la corrente massima che riesce a gestire....

Per i relè senti Garchofa, sta facemdo esperimenti proprio con quelli da racchiudere nel motore.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 12:59:06  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se non lo prevedo proprio?
Ogni qual volta inserirò la batteria nella sua sede farà la scintilla nei connettori rovinandomeli vero?

Come posso ovviare?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 13:27:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, ti sei già risposto da solo!!!

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 14:34:51  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

farà la scintilla nei connettori rovinandomeli vero?
Come posso ovviare?

con maschio e femmina di questi,
oppure ci sono altri metodi. resistenze ecc.

Immagine:

7,72 KB

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020).
batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 14:49:14  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zeccato anche quelli fanno la scintilla...persino i Deans da modellismo me la fanno con un' altra batteria che ho....
Ho fatto una ricerca sul forum C'è jakopo che ha postato un sistema...ma non mi è chiaro come si realizzi...
Qualcuno può spiegarmelo?

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 14:50:23  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zeccato anche quelli fanno la scintilla...persino i Deans da modellismo me la fanno con un' altra batteria che ho....
Ho fatto una ricerca sul forum C'è jakopo che ha postato un sistema...ma non mi è chiaro come si realizzi...
Qualcuno può spiegarmelo?

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 14:59:35  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

Zeccato anche quelli fanno la scintilla

non la fanno perché ha la resistenza,
basta circa 2 secondi appoggiare alla estremita`
e poi ficchi dentro,
ciao.

Immagine:

6,34 KB

batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 15:09:04  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco sembravano normali connettori a banana da modellismo...
Non ho capito....cosa devo poggiare e dove se C'è il termorestringente?
Come si chiamano e dove li trovo?
Grazie

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 15:20:05  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
connettori antiscintilla, antispaak? 4mm.
fai una ricerca sopra,
oppure,
io l`ho comprato in negozio modellistico in italia,
ci sono penso fino a 40ah e oltre.
lo pagai 8 penso piu` spedizione 6,

devi dissaldare i tuo connettori positivo penso,
e saldare questi al loro posto.
1 della batteria femmina, e maschio centralina,
il maschio entra nella femmina,
la termorestringente e` esterna.

poi mi domandavo: se la batteria con maggiori
ah travasa sulla minore, oppure la maggiore
assorbe maggiormente aiutando la minore?
ciao.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 17:14:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benedetto tasto "cerca"
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=13953

In Vino Rident Omnia

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 17:35:36  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zeccato Non ho capito riguardo alla batteria

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 19:33:52  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
montare in parallelo 36V 14.5A(10s5p)con 36V 5.8A (10s 2p)
mi domandavo nella scarica, se la batteria con maggiori
ah travasa sulla minore, oppure la maggiore
assorbe maggiormente aiutando la minore?

aggiungo:
1,se scarichi diciamo a 200w.
150w li prende dalla 15ah e 50w dalla 5?
oppure
2,scaricano entrambe 100w, e la 15ah
poi carica la 5ah?

perché se e` la 2, la differenza di ah e` enorme,
ed il travaso significa cariche in piu`.

se non lo sai, fagli la domanda,
o qualcuno risponde.
grazie.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 26/01/2014 : 21:40:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Zeccato: Due batterie in parallelo di diversa capacità ma di identica chimica non travasano un bel niente, si comportano come una sola batteria più grande.

Se invece metti in parallelo due batterie con caratteristiche diverse (una LiIon e una LiPo, ad esempio) la cosa accade, ma comunque non ha nessun effetto negativo...

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 26/01/2014 : 22:30:58  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

benedetto tasto "cerca"

Grazie Millemiglia!

Sergio mi chiedo anche un'altra cosa....
Leggendo vari post sempre riguardo ai connettori, c'è chi usa gli anderson, i deans o similari, insomma connettori molto diversi da quelli che si trovano nei case delle batterie....
Secondo te tutti gli ingegneri cinesi che hanno progettato i case e montato relativi connettori ed interruttori, hanno sottodimensionato la loro portata???
ad esempio nel mio case attuale, oppure in quello a bottiglia o in quelli a scorrimento, la connessione tra batteria e supporto al telaio avviene con dei connettori come questi o comunque simili...
http://www.aliexpress.com/item-img/Free-Shipping-20pair-4-Pin-Male-Female-Diameter-16mm-Wire-Panel-Connector-GX16-circular-connector-gx16/1573475995.html
oppure gli interruttori on off sono quelli da max 10A luminosi....
sbaglieranno loro ????
mi sembra un po' strano

Barba 49
Utente Master

Toscana

36569 Messaggi

Inserito il - 26/01/2014 : 22:34:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che tutto è pensato per bici da 250W, e con questa potenza qualunque connettore o interruttore non dà nessun problema: Siamo noi che vogliamo strafare, oppure quanto meno cerchiamo la perfezione!!!

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 26/01/2014 : 22:37:03  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok

stef53
Utente Medio

Lazio

114 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 18:30:55  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devi fare il collegamento tra la batteria e la centralina un ottimo connettore è l'XT60 con una scarica costante di 75 Ampere più che sufficiente per i nostri scopi

Immagine:

5,62 KB

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 18:33:03  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stef il problema é la scintilla

stef53
Utente Medio

Lazio

114 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 19:14:28  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

benedetto tasto "cerca"

Grazie Millemiglia!

Sergio mi chiedo anche un'altra cosa....
Leggendo vari post sempre riguardo ai connettori, c'è chi usa gli anderson, i deans o similari, insomma connettori molto diversi da quelli che si trovano nei case delle batterie....
Secondo te tutti gli ingegneri cinesi che hanno progettato i case e montato relativi connettori ed interruttori, hanno sottodimensionato la loro portata???
ad esempio nel mio case attuale, oppure in quello a bottiglia o in quelli a scorrimento, la connessione tra batteria e supporto al telaio avviene con dei connettori come questi o comunque simili...
http://www.aliexpress.com/item-img/Free-Shipping-20pair-4-Pin-Male-Female-Diameter-16mm-Wire-Panel-Connector-GX16-circular-connector-gx16/1573475995.html
oppure gli interruttori on off sono quelli da max 10A luminosi....
sbaglieranno loro ????
mi sembra un po' strano

In questo post che hai scritto parli chiaramente di connettori e non
di antiscintilla

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 19:16:26  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma si parlava di antiscintilla prima....forse non hai seguito tutto il post.
grazie comunque per la segnalazione

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.