| Autore |
Discussione  |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 22:58:53
|
Dunque amici, ho comprato un case bellissimo simil batteria Bosh, che però mi permette di arrivare al massimo a 50 celle 18650. Utilizzando celle da 2900mah 3c arriverei a 14.5A a 36V, un po' pochini per il motore Bafang centrale che ho comprato (36V 500W 25A)
Stavo pensando di allestire due batterie e nel caso in cui preveda una lunga escursione di montarne all'occorrenza una di "rinforzo" posta in una borsetta sottosella o da triangolo.
Secondo voi esperti potrei montare in parallelo alla principale, quindi a quella da 36V 14.5A (10s5p)una seconda batteria da 36V 5.8A (10s 2p)?
Ovviamente questa seconda batteria non lavorerebbe mai da sola altrimenti la sfiancherei subito....
Se la cosa è fattibile, mi conviene sempre montare un secondo bms anche in questa piccola batteria??
Oppure potrebbe accadere che la batteria più piccola mi farebbe staccare l'alimentazione dal suo bms non appena le celle droppano visto che è più piccola???
Non so se rendo l'idea Aiutatemi!
|
il secondo è il primo dei perdenti! |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 23:07:32
|
Devi considerare le celle dell'altra batteria come se facessero parte di quella principale, hai già un disposizione 5P, quindi se hai un'altra batteria da 2P sarà come avere 7P nella batteria principale, dove sta la differenza?
Naturalmente le celle è bene che abbiano le stesse caratteristiche, e naturalmente dovrai accertarti che la tensione delle batterie sia identica prima di collegarle in parallelo, ma non vedo altri problemi. 
Il fatto di avere capacità diverse sarebbe un dramma se tu volessi collegarle in serie, ma in parallelo no. |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 23:39:30
|
Sergio ovviamente la seconda batteria sarebbe composta con le stesse identiche celle....collegate in parallelo subito dopo la carica... Però forse non ho reso l'idea.... collegando l'out della batteria grande in parallelo con l'out della batteria piccola otterrei un'unica batteria, gestita però da due bms; vorrei capire se quando c'è assorbimento da parte del motore, il bms della batteria piccola stacca l'alimentazione perchè le celle visto che danno solo circa 6A dropperanno credo sicuramente... cioè il bms della batteria piccola "vedrà" comunque una cella da 6A che sotto assorbimento avrà comunque un vistoso calo di tensione.... Ragiono male? |
 |
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 09:54:24
|
Ciao Jonny Se i due BMS sono uguali, non vedo perchè quello che protegge due paralleli dovrebbe intervenire per bloccare l'alimentazione, visto che la corrente richiesta dal carico dovrebbe essere esattamente suddivisa per tutti i paralleli. Ma mi chiedo esistono BMS per 2 soli paralleli? Da quello che apprendo dalle varie discussioni un BMS non può lavorare se il N. dei paralleli non corrisponde esattamente al n. di celle o ai gruppi di paralleli celle per i quali lo stesso è progettato. Correggetemi se sbaglio. |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 10:03:30
|
Ti confondi quelle sono i collegamenti in serie Asked esempio 24V 7 serie 36V 10serie con lo stesso numero di paralleli per ogni cella |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 10:06:43
|
Ma per il fatto che la batteria piccola sia composta da soli due paralleli per n serie, questo nonpotrebbe causare un problema? Scusate sono con il cell |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3570 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 13:29:58
|
Come ti è già stato detto non problem. Ci fai vedere questo case?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 14:20:24
|
Come ti ho detto puoi collegare in parallelo qualsiasi batteria che abbia identica tensione, ai relativi BMS non gli interessa niente del fatto che la batteria che controllano sia in parallelo ad un'altra!!!
La tua batteria da 10S-5P collegata in parallelo all'altra da 10S-2P lavorerà come se fosse una 10S-7P, tutto qua.
Per il BMS della seconda batteria non so cosa dirti, questi sono problemi legati allo spazio e non ti posso consigliare niente. |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 14:25:20
|
Sergio esiste un relè che lavori a 36V di piccole dimensioni? Il case ha l'interruttore e credo che per quanto è piccolo non possa essere collegato direttamente ai 36V |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 14:29:23
|
L'interruttore non soffre a causa della tensione, il problema è la corrente massima che riesce a gestire.... 
Per i relè senti Garchofa, sta facemdo esperimenti proprio con quelli da racchiudere nel motore.
|
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 12:59:06
|
E se non lo prevedo proprio? Ogni qual volta inserirò la batteria nella sua sede farà la scintilla nei connettori rovinandomeli vero?
Come posso ovviare? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 13:27:36
|
Certamente, ti sei già risposto da solo!!!  |
 |
|
|
zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 14:49:14
|
Zeccato anche quelli fanno la scintilla...persino i Deans da modellismo me la fanno con un' altra batteria che ho.... Ho fatto una ricerca sul forum C'è jakopo che ha postato un sistema...ma non mi è chiaro come si realizzi... Qualcuno può spiegarmelo? |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 14:50:23
|
Zeccato anche quelli fanno la scintilla...persino i Deans da modellismo me la fanno con un' altra batteria che ho.... Ho fatto una ricerca sul forum C'è jakopo che ha postato un sistema...ma non mi è chiaro come si realizzi... Qualcuno può spiegarmelo? |
 |
|
|
zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 15:09:04
|
Ecco sembravano normali connettori a banana da modellismo... Non ho capito....cosa devo poggiare e dove se C'è il termorestringente? Come si chiamano e dove li trovo? Grazie |
 |
|
|
zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 15:20:05
|
connettori antiscintilla, antispaak? 4mm. fai una ricerca sopra, oppure, io l`ho comprato in negozio modellistico in italia, ci sono penso fino a 40ah e oltre. lo pagai 8 penso piu` spedizione 6,
devi dissaldare i tuo connettori positivo penso, e saldare questi al loro posto. 1 della batteria femmina, e maschio centralina, il maschio entra nella femmina, la termorestringente e` esterna.
poi mi domandavo: se la batteria con maggiori ah travasa sulla minore, oppure la maggiore assorbe maggiormente aiutando la minore? ciao. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020). batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW |
 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6823 Messaggi |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 17:35:36
|
| Zeccato Non ho capito riguardo alla batteria |
 |
|
|
zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 19:33:52
|
montare in parallelo 36V 14.5A(10s5p)con 36V 5.8A (10s 2p) mi domandavo nella scarica, se la batteria con maggiori ah travasa sulla minore, oppure la maggiore assorbe maggiormente aiutando la minore?
aggiungo: 1,se scarichi diciamo a 200w. 150w li prende dalla 15ah e 50w dalla 5? oppure 2,scaricano entrambe 100w, e la 15ah poi carica la 5ah?
perché se e` la 2, la differenza di ah e` enorme, ed il travaso significa cariche in piu`.
se non lo sai, fagli la domanda, o qualcuno risponde. grazie.
|
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020). batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2014 : 21:40:29
|
@Zeccato: Due batterie in parallelo di diversa capacità ma di identica chimica non travasano un bel niente, si comportano come una sola batteria più grande.
Se invece metti in parallelo due batterie con caratteristiche diverse (una LiIon e una LiPo, ad esempio) la cosa accade, ma comunque non ha nessun effetto negativo...  |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2014 : 22:30:58
|
Grazie Millemiglia! 
Sergio mi chiedo anche un'altra cosa.... Leggendo vari post sempre riguardo ai connettori, c'è chi usa gli anderson, i deans o similari, insomma connettori molto diversi da quelli che si trovano nei case delle batterie.... Secondo te tutti gli ingegneri cinesi che hanno progettato i case e montato relativi connettori ed interruttori, hanno sottodimensionato la loro portata??? ad esempio nel mio case attuale, oppure in quello a bottiglia o in quelli a scorrimento, la connessione tra batteria e supporto al telaio avviene con dei connettori come questi o comunque simili... http://www.aliexpress.com/item-img/Free-Shipping-20pair-4-Pin-Male-Female-Diameter-16mm-Wire-Panel-Connector-GX16-circular-connector-gx16/1573475995.html oppure gli interruttori on off sono quelli da max 10A luminosi.... sbaglieranno loro ???? mi sembra un po' strano |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36569 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2014 : 22:34:02
|
Diciamo che tutto è pensato per bici da 250W, e con questa potenza qualunque connettore o interruttore non dà nessun problema: Siamo noi che vogliamo strafare, oppure quanto meno cerchiamo la perfezione!!!    |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2014 : 22:37:03
|
ok  |
 |
|
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 18:30:55
|
Se devi fare il collegamento tra la batteria e la centralina un ottimo connettore è l'XT60 con una scarica costante di 75 Ampere più che sufficiente per i nostri scopi
Immagine:
 5,62 KB
|
 |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 18:33:03
|
| Stef il problema é la scintilla |
 |
|
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 19:14:28
|
| jonny ha scritto:
Grazie Millemiglia! 
Sergio mi chiedo anche un'altra cosa.... Leggendo vari post sempre riguardo ai connettori, c'è chi usa gli anderson, i deans o similari, insomma connettori molto diversi da quelli che si trovano nei case delle batterie.... Secondo te tutti gli ingegneri cinesi che hanno progettato i case e montato relativi connettori ed interruttori, hanno sottodimensionato la loro portata??? ad esempio nel mio case attuale, oppure in quello a bottiglia o in quelli a scorrimento, la connessione tra batteria e supporto al telaio avviene con dei connettori come questi o comunque simili... http://www.aliexpress.com/item-img/Free-Shipping-20pair-4-Pin-Male-Female-Diameter-16mm-Wire-Panel-Connector-GX16-circular-connector-gx16/1573475995.html oppure gli interruttori on off sono quelli da max 10A luminosi.... sbaglieranno loro ???? mi sembra un po' strano
|
In questo post che hai scritto parli chiaramente di connettori e non di antiscintilla

|
 |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 19:16:26
|
ma si parlava di antiscintilla prima....forse non hai seguito tutto il post. grazie comunque per la segnalazione |
 |
|
| |
Discussione  |
|