| Autore |
Discussione  |
|
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 12:25:39
|
Buongiorno a tutti,
stavo facendo considerazioni sulla perdita di potenza che si ha quando si utilizza un BMS per controllare il carico
provo a descrivere in modo semplice le mie considerazioni
-----------------------------------------------
primo caso: motore 24V 500W senza BMS per ipotesi si considera un assorbimento di 24A (spesso ciuccia di piu ) potenza 24V x 24A = 576W Resistenza equivalente Req= 1 ohm
secondo caso: motore 24V 500W con BMS il BMS ha R interna Rint "maggiore o uguale a" 20mOhm (ma quanto maggiore??) Rtotale BMS + motore = 1,02 Ohm corrente assorbita: 23.53 A ( considerati sempre i 24V ) per la legge sui partitori avremo: ai capi del motore: 23.53V caduta sul BMS: 0.47V
quindi potenza dissipata dal BMS: 0,47V x 23,53A =11.05 W potenza assorbita dal motore: 23,53V x 23,53A= 553.66W perdita di potenza al motore: 576W - 553.66W = 22.34W
adesso viene fuori il "pazzo" che è dentro lowbatt
considerando che proteggere il motore/centralina col bms è saggio ma considerando che il salire dell'assorbimento fa crescere in modo quadratico la potenza dispersa dal bms sotto forma di calore
la mia domanda è questa: può avere un senso sostituire/aumentare i mosfet in serie al motore/centralina? per ottenere una resistenza più bassa? Quel 5% in meno a 24A mi brucia non poco!
può avere un senso mettere un micro sul finecorsa del manettino che vada a comandare un relè che bypassi la protezione del bms - cortocircuitando la serie dei mosfet - ed eliminando quasi totalmente la Req del BMS ed avere molta più potenza al motore (fermo restante che così non si ha la protezione dai corti circuiti) ?
può avere senso escludere la protezione del bms e mettere in serie un relè di potenza, alla cui uscita è collegato un banalissimo comparatore di tensione che valuti l'eventuale corto circuito in uscita e sganci il relè? (anche il relè ha un suo assorbimento)
oppure ancora la stessa tensione in uscita alimenta l'elettromagnete del relè - la presenza di un corto potrebbe fare scendere la tensione ad un valore inferiore alla minima tensione di sostentamento dell'eccitazione del relè e sganciarlo - oscillerebbe, d'accordo ma si potrebbe ipotizzare un gruppo RC sull'elettromagnete e non farlo oscillare a 300Hz...
oppure ancora...
spazio aperto alle considerazioni ed alle idee... i wattora a bordo sono pochi, occorre proteggersi da eventi catastrofici ma occorre anche evitare al massimo perdite di potenza...
potrei anche comprare una ebike bella e pronta e smetterla di angosciarvi con tutte queste paranoie, ma verrebbe a mancare lo spirito "pioneristico" dell'autocostruzione, e verrebbe a mancare la soddisfazione di migliorare qualcosa con un po' di sana attività mentale/manuale!
|
la bipa è una droga. |
|
|
roby77
Utente Medio

Campania
192 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 14:19:54
|
Quando leggo queste domande penso che di elettronica non capisco un gaiser ,ma giuro che sto studiando  |
specialized rockhopper 29" in allestimento |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 14:41:02
|
Guarda, come ho già spesso dichiarato io uso i BMS solo in ricarica proprio per evitare perdite, il motore rende meglio e fa meno rumore rispetto a quando c'è il BMS in serie all'impianto, e la cosa l'ho provata molte volte.
Per la protezione da sovrascarica delle batterie mi affido solo al cut off della centralina, quando le celle sono ben bilanciate è improbabile che una scenda di tensione molto prima delle altre.  |
 |
|
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 14:42:44
|
questa non è elettronica.... io la chiamo
"elettrospannometria " |
la bipa è una droga. |