| Autore |
Discussione  |
|
|
EasyClimb
Nuovo Utente
Lombardia
15 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 08:55:13
|
Per aggirare il vincolo e far erogare al motore la potenza voluta indipendentemente dal numero di pedalate al minuto, si potrebbe montare un PAS esterno ed asservire ad esso il manettino (con un gas legalizer).
Cosa ne pensate? ho detto una fesseria? Ci sarebbe lo spazio fisico per montarlo (a sx)?
|
SCOTT E-Spark 710 RockRider 6.3 - 2011 Muscolare |
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 09:33:53
|
Già fatto... 
Comunque adesso Alcedoitalia vende i BBS 01 svincolati dalla cadenza di pedalata tramite modifica interna. |
 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
   
1260 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 10:08:01
|
| Visto che vai in base all' assistenza è meglio, secondo me, conservare i 9 livelli che hai con il display 961 che ha i comandi + - vicino alla manopola sinistra |
 |
|
|
lomby61
Nuovo Utente
Lazio
37 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 14:57:36
|
Si può fare la modifica su un bbs01 per sbloccarlo?
|
vinci |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 16:57:05
|
Certo, ma non sappiamo come fare...  |
 |
|
|
EasyClimb
Nuovo Utente
Lombardia
15 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 22:36:15
|
Grazie Barba.
Adriano non ho ben compreso la risposta, mi spiego: 1) il pulsante +/- a portata di mano e con molti livelli risulta molto più comodo del manettino --> concorderei 2) possedendo (come te) un motore sbloccato non ha senso utilizzare il manettino invece dei livelli (soprattutto se con quest'ultimo non si ottiene potenza in più) 3) supponendo di avere un motore col vincolo come fai ad aggirarlo utilizzando i livelli?
Tieni presente che non avendo ANCORA una bipa non ho esperienza diretta, per questo chiedo e magari faccio domande inutili.
Altra cosa che non mi è chiara: i livelli in realtà impostano la tensione max al motore (cioè i giri max) oppure la corrente max eraogata dalla centralina?
|
SCOTT E-Spark 710 RockRider 6.3 - 2011 Muscolare |
 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
   
1260 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 01:35:56
|
Io non supero i 25 all'ora perchè quella è la velocità che è stata impostata nel display e la Bipa è adoperata da mio figlio 13enne. Con quel display C961 sono consentiti 9 livelli di assistenza ma in Alcedo me li hanno portati a 5 per comodità: usandola ho notato che c'è troppo divario fra il secondo e il terzo livello di assistenza e quindi intendo riportarli a 9 in modo da trovare il giusto livello a seconda della velocità e dello sforzo a cui voglio arrivare (specie in salita); io cerco di pedalare un pò sopra il livello di assistenza ma senza fare sforzo eccessivo. Il Bafang non ha il sensore di sforzo e quindi tira in base ai livelli e non devi fare molta fatica se non vuoi sudarti la camicia. Ho notato che con il Bosch in genere si fa più fatica anche se la pedalata sembra essere più naturale; chiaramente più chiedi al motore e più consumi sia con il Bafang che con il Bosch. Io non ho mai provato il Bafang normale che assiste tanto quando pedali poco(questo è il vincolo che è stato sbloccato in questo motore); sono andato giù per sistemare una bipa con il BPM e ho provato quello sperimentale; due settimane dopo ho chiesto che me lo montassero e me lo hanno dato. Loro studiano questo motore già da un anno e loro sanno cosa fare; io non capisco una cippa di elettrotecnica e quindi mi affido a persone che sanno. E' ovvio che io non ho chiesto come fanno questa modifica e anche se me lo avessero spiegato non avrei capito  . Il centrale va anche in base al cambio e mi devo ancora abituare a capire quale è il rapporto migliore nelle varie situazioni. Francamente sono ancora più a mio agio se uso l'hub e le tre corone anteriori che mi permette di conservare. Il manettino non l'ho mai avuto neanche con l'hub e quindi non so dirti e non so neanche su cosa agiscono i vari livelli. Io prendo la bici e vado adattandomi a essa e cerco di arrivare a casa con la batteria ancora carica. |
 |
|
|
EasyClimb
Nuovo Utente
Lombardia
15 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 09:11:06
|
L'utilizzo che ne intenderei fare è molto simile al tuo: mi accontento dei 25 km/h in cambio di un sostanziale aiuto nelle salite; mi piace pedalare e metterci del mio senza però dover arrivare in cima stravolto. Per questo mi interesso al centrale ma ultimamente sono rimasto un po' sconcertato.
Ho potuto provare BBs01 500, 250 (normali non modificati) e BPM CST 250; la max salita disponibile era del 11% (inclinoetro smartphone).
Il 500 (su MTB corona standard, pignone 34T) spinge abbastanza ma non come mi sarei aspettato. Il 250 (montato su una city corona sempre std, pignoni non so) l'ho trovato fiacco e mi ha deluso. il CST (montato su MTB con la tripla ecc.) mi ha letteralmente sorpreso e mi è piaciuto piaciuto più degli altri altri due come sensazione di spinta; volendo contribire alla pedalata ho dovuto utilizzare sempre la corona grande e lavorare con i pignoni pulsate dell'assistenza. Con la corona piccola ed il pignone più grande non c'è verso di contribuire e si sale a 8 km/h (peso 80 kg).
Sono molto indeciso perchè ho sempre in testa 'sto centrale ma...
P.S. tra i vari BPM, BPM2, CST quale è il più "coppioso"? |
SCOTT E-Spark 710 RockRider 6.3 - 2011 Muscolare |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 11:05:03
|
I BPM esistono in molte versioni, si parte dal codice (8) da velocità per arrivare al codice (16) da salite estreme, quindi puoi scegliere in anticipo le preatazioni , fermo restando che ovviamente i motori più coppiosi vanno assai lentamente, ma vedo che questo non è il tuo problema... 
Ad esempio un BPM (16) alimentato a 36V fa 192RpM che con ruota da 28" corrispondono a circa 25Km/h "teorici" a ruota sollevata mentre un codice (14) fa 222RpM e quindi raggiunge i 25-27Km/h "reali" in strada.
L'ideale sarebbe acquistare un BPM (16) e poi alimentarlo a 48V, in questo modo rimarrebbero le notevoli doti di arrampicatore ma la velocita aumenterebbe fino a 32-33Km/h, niente male per una bici da salite!!! 
Naturalmente poi la centralina che userai condizionerà il tutto, sono motori che vanno bene fino ad oltre 1500W di potenza, specialmente quelli da tiro. |
 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
   
1260 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 11:26:54
|
I BPM II( (che ho io) è fuori produzione: il CST accetta le cassette e il BPM necessita di un pacco pignoni che probabilmente devi acquistare ma alla fine penso siano lo stesso motore. Il più coppioso è quello che ha il codice più alto. Ovvio che se usi una corona piccola e un pignone grande non contribuisci niente perchè non spingi più del motore. Io non riesco a non utilizzare la seconda ( delle tre) corona su salite ripide anzi in salita metto solo quella e vado un pò più forte di come spinge il motore che però uso quasi sempre con livello L del display e il pulsante a tre posizioni sul minimo. Se ho bisogno di più potenza e non voglio sudare metto il pulsante a tre posizioni al secondo livello e raramente al terzo solo per poco tempo . Come già detto non ho manettini o acceleratori. Qualche volta utilizzo la corona piccola da 24 ma su salite molto ripide. IL centrale può anche essere una moda ma dà il meglio di se su salite oltre il 15% se hai i rapporti giusti. Va bene perchè non sconvolge le masse della bici mentre l'hub pesa sul posteriore e ho preferito metterlo su un telaio biammortizzato. In bici io faccio i 15, 20 km orari e per me va bene così. Non mi serve per fare le corse. Ogni impressione su una bici è personale, legata alla gamba , all'età , alla propensione a pedalare a ai percorsi che uno fa; inoltre su uno stesso motore si mettono elettroniche diverse e infatti tu parli di manettino e io non c'è l'ho. Se avessi un display LCD invece di quello a led mi cambiano i livelli di assistenza sull'hub bpm II. In pratica, anche se non dovrebbe essere così, io uso l'hub per le salite mentre sia il BBS01 che il Bosch non hanno attualmente i rapporti giusti per le salite molto ripide ma se la cavano su salite normali e quindi li ho presi per moglie e figlio. |
 |
|
|
blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 19:11:21
|
Ciao easy puoi prendere il motore direttamente con acceleratore e cavo dedicato,la tua soluzione è fattibile ma chi te lo fa fare? il suo acceleratore ti da quando vuoi tutta la potenza anche senza pedalare,e ti permette di superare il muro del limitatore,impostabile a max 40 km/h su consolle C961, se invece vuoi sbloccarlo senza acceleratore brutalmente imposti una ruota piccola e lui spinge sempre e subito,il mio regola il diametro ruota da 10 a 33 pollici(circa)metti un diametro piccolo,però poi ti sfalsa tachimetro e contachilometri |
www.enerlab.it |
 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6823 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 19:21:49
|
| EasyClimb ha scritto:
L'utilizzo che ne intenderei fare è molto simile al tuo: mi accontento dei 25 km/h in cambio di un sostanziale aiuto nelle salite; mi piace pedalare e metterci del mio senza però dover arrivare in cima stravolto. Per questo mi interesso al centrale ma ultimamente sono rimasto un po' sconcertato.
Ho potuto provare BBs01 500, 250 (normali non modificati) e BPM CST 250; la max salita disponibile era del 11% (inclinoetro smartphone).
Il 500 (su MTB corona standard, pignone 34T) spinge abbastanza ma non come mi sarei aspettato. Il 250 (montato su una city corona sempre std, pignoni non so) l'ho trovato fiacco e mi ha deluso. il CST (montato su MTB con la tripla ecc.) mi ha letteralmente sorpreso e mi è piaciuto piaciuto più degli altri altri due come sensazione di spinta; volendo contribire alla pedalata ho dovuto utilizzare sempre la corona grande e lavorare con i pignoni pulsate dell'assistenza. Con la corona piccola ed il pignone più grande non c'è verso di contribuire e si sale a 8 km/h (peso 80 kg).
Sono molto indeciso perchè ho sempre in testa 'sto centrale ma...
P.S. tra i vari BPM, BPM2, CST quale è il più "coppioso"?
|
Con un BPM 500W (14) ed una centralina da 25A (con adeguata batteria)sali e vai ovunque..
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
   
1260 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 07:41:18
|
| Millemiglia ha ragione: infatti io il BPM me lo sono tenuto; il centrale a norma per moglie e figlio vanno bene ma la prima non pesa 50 kg e il secondo ne pesa 40. Ieri ha fatto una salita di 4 km ai 20 all'ora mettendo l'assistenza massima e per lui va bene... Il motore bbs01 non si può survoltare e io l'ho comperato per questo motivo. Con i minori non si scherza. |
 |
|
|
ceccobeppe
Utente Medio
 
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 10:46:38
|
| Barba 49 ha scritto:]
L'ideale sarebbe acquistare un BPM (16) e poi alimentarlo a 48V, in questo modo rimarrebbero le notevoli doti di arrampicatore ma la velocita aumenterebbe fino a 32-33Km/h, niente male per una bici da salite!!! 
|
Barba ma chi li vende questi codice 16 che non ne ho mai trovato uno??? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 13:22:49
|
Parla semplicemente con Alcedoitalia per telefono o Mail, non può mica mettere in listino tutti i motori che ha in magazzino!!!   
Alcuni altri siti non citano il numero di codice, ma un motore che viene venduto per 192RpM a 36V è un codice (16) mentre se fa 222RpM (sempre a 36V) allora è un codice (14)...  |
 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6823 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 16:09:54
|
| Ma quella bella tabella con i codici dei BPM che postai tanto tempo fa... non se la va a cercare mai nessuno? |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 16:49:46
|
Pensa che io l'ho salvata e la consulto ogni volta che ho bisogno di fare dei calcoli precisi, ma si sa, io sono vecchio e un pò rinco!!!    |
 |
|
|
scorpio
Nuovo Utente
Emilia Romagna
19 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 18:37:59
|
Io ho montato il BBS01 250v 11a (bici da corsa con peso complessivo di 15 Kg)e sono molto contento
all'inizio avevo lasciato i 9 livelli di assistenza ma poi guardando nelle istruzioni ho provato a impostare i 5 livelli poi i 3 livelli.
Conclusione i 3 livelli sono la soluzione migliore in assoluto anche perché esiste anche il livello 0 che io adopero normalmente in piano e in discesa risparmiando così la durata dell'assistenza della batteria.
Questo è il mio personalissimo parere Saluti. |
 |
|
|
ceccobeppe
Utente Medio
 
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2014 : 12:26:36
|
@millemiglia @barba
La tabellina la conosco praticamente a memoria (per lo meno per i dati che mi interessano) 
...ma il problema e' che non ho trovato in vendita nemmeno bafang 192RPM Ora se mi dici che Alcedo potrebbe averne sottobanco magari mi informo!  |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36574 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2014 : 13:22:34
|
Non è sottobanco, sul sito sono in vendita i BPM in genere, poi quando fai l'ordine specifichi il codice che ti occorre, tanto i prezzi sono identici!!!    |
 |
|
| |
Discussione  |
|