Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 shimano 445
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 09/05/2014 : 17:29:09  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di cambiare le pastiglie dei freni a disco schimano 445 della mia Raleigh Stoker. Ho provato con il cerca ma non sono riuscito a trovare indicazioni utili, mi potete aiutare indicandomi il sito dove acquistare. Magari consigliatemi qualcosa di appropriato per il mio peso 114 kg (da domani sono a dieta)
Ho letto su internet che lo spessore non deve scendere al di sotto di 1 mm, giusto?

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 09/05/2014 : 22:36:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma acquistare semplicemente le pastiglie da un rivenditore???

Capisco che sul web si risparmia, ma solo se prendi oggetti molto costosi, per una serie di pastiglie puoi anche andare da un ciclista.

Naturalmente non esiste niente di "appropriato" per un peso del genere, quindi dureranno assai poco!
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 07:40:40  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto barba. Spesso nei negozi per questo tipo di ogetti , si trovano dei prezzi più vantaggiosi, al massimo uguali a quelli sul web.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 22:49:28  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusa, ma acquistare semplicemente le pastiglie da un rivenditore???

Capisco che sul web si risparmia, ma solo se prendi oggetti molto costosi, per una serie di pastiglie puoi anche andare da un ciclista.

Naturalmente non esiste niente di "appropriato" per un peso del genere, quindi dureranno assai poco!

Eccomi di nuovo a rompere i mar...., allora, questa mattina sono andato in bici dal "biciao" cosi come mi avete consigliato.
Premetto, che sono andato da persona diversa da quello con cui avevo avuto una "brutta" esperienza con il pacco pignoni.
Gli ho fatto vedere la bici e gli ho detto che sentivo rumore di "ferraglia" quando frenavo. Lui ha provato la bici e mi ha detto che quello posteriore era da cambiare mentre l'anteriore andava bene e le pastiglie di ricambio costavano 15,00 euro la coppia. Io gli detto di cambiare quelle posteriori contando sul fatto che il lavoro lo avrebbe fatto subito ed io avrei approfittato per vedere la procedura. A questo punto ha tirato via il fermo e poi ha detto, per questo modello bisogna tirare giu la ruota e ci vuole un po di tempo. La cosa mi è sembrata strana ed io ho colto l'occasione per dirgli di lasciar perdere che sarei ripassato in settimana con la macchina e con più calma, cosi avrei portato anche la muscolare per sistemare i freni. A quel punto sono ripartito e fino a casa sono stato accompagnato da un sibilo costante che proveniva dalla ruota posteriore. Giunto a casa, sono andato in garage ed ho smontato i freni senza togliere la ruota, poi sono andato su e.bay ed ho trovato questi
http://www.ebay.it/itm/Shimano-B01S-Bremsbelage-Bremsbelag-Belage-BR-M-445-446-575-486-525-Disc-Deore-/140853450020?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile_Komponenten&hash=item20cb851524&_uhb=1

adesso se foste voi, tornereste dal "biciao" ho rompereste i mar... agli amici di jobike e provereste a fare da soli?????

Dimenticavo, questa è la foto delle pastiglie fatta con il cellulare, non è un gran che, ma qualcosa si capisce.....

Immagine:

74,09 KB

Immagine:

139,33 KB

Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 23:01:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolone cerca meglio, non puoi spendere 6 euro di pastiglie e 12 di spedizione..

In Vino Rident Omnia

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 23:36:59  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Rotolone cerca meglio, non puoi spendere 6 euro di pastiglie e 12 di spedizione..

Certo che guardo meglio, era solo per ribadire che sono molto fortunato con i rivenditori di bici della mia zona e che imparare a fare manutenzione ordinaria alle mie bici è diventato indispensabile.

Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 00:20:46  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti darà anche soddisfazione!

In Vino Rident Omnia

mistic982
Utente Medio

Basilicata

234 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 01:27:30  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente soddisfazione, ma dalle mie parti i 2 biciclai che ho provato si sono comportati benissimo!
Quale attivita' occupa un po del suo tempo per pochi euro??
Che ne so ... cambio v-brake a 5€ , messa a punto con cambio altri v-brake 10€.
Io sono tranquillo che quando non so ,non mi va o voglio solo mani esperte per pochissimi euro le ho a disposizione.

per la procedura:

http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_8J50A/SI-8J50A-001-01-ITA_v1_m56577569830692962.PDF

meno di questo prezzo non le trovi :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-b01s-resin-198042/wg_id-282

14€circa

Se cerchi di persone oneste ce ne sono ! Al sud meno , ma ce ne sono!
E poi... molti sono emigrati al nord e fanno casini anche li.

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 08:09:17  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mondo dell'assistenza e della vendita delle bici sta cambiando molto rapidamente: io, da sempre, vado da un meccanico piccolo che assembla bici e ci mette la sua marca ma, alcune volte, non riesce a darmi i prezzi che ci sono nelle catene internazionali dove ho comperato buone forcelle e telaio bi-ammortizzato a prezzi che lui non aveva . C'è da dire che io ho comperato prodotti buoni che stavano uscendo di produzione come il telaio da 26 e anche le forcelle erano 2012. In generale le grandi marche tendono a saltare i distributori nazionali e se il meccanico sta aspettando da un mese un gruppo shimano c'è un motivo. Se fai da te ti serve attrezzatura, tempo ed esperienza.. una cosa è cambiare le pastiglie dei freni e un'altra è cambiare il movimento centrale o anche la forcella.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 18:34:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi risulta che per sostituire le pastiglie dei freni occorra smontare la ruota, acquista le pastiglie dal "meccanicone" che ti ha fatto la diagnosi e sostituiscile, tanto se una l'hai già tolta puoi anche proseguire con l'altra, poi spingi dentro i pistoncini e inserisci le nuove e sei a posto: Ricordati che avendo aspettato troppo probabilmente hai graffiato un pò il disco, quindi non aspettarti grandi frenate per i primi 100-200Km...

andy67
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 18:45:38  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel modello se non sbaglio è disponibile anche da Decathlon.

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 20:57:48  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao , anch'io ho consumato precocemente le pastiglie posteriori ( 500 km. ) e , spinto dalla necessità di cambiarle in fretta ho acquistato delle originali shimano ( io ho un modello diverso i br m 665 ), poi mi sono messo a girare sul web e su ebay ho vinto diverse aste sempre sul medesimo negozio di hong kong .

in totale su 7 aste ho speso ca. 15 euro compreso la spedizione .

sin'ora me ne sono arrivate 3 ( loro dichiarano ca. un mese x la spedizione ), la qualità mi sembra buona , il dimensionamento rispetto alle originali shimano è identico .

ho pensato che se anche percorro un centinaio di km. in meno ma spendo solo 2 euro non faccio un cattivo affare .

se ti interessa hanno diverse aste aperte x il tuo modello ( non guardare solo l'intestazione in alto , riporta anche altri modelli x cui la pastiglia è compatibile , ma scendi sulla descrizione a metà evidenziata in azzurro )
http://www.ebay.it/itm/Giza-Copper-Ceramic-Sintered-Disc-Brake-pads-for-Shimano-M415-M416-M515-M525-/231227760004?pt=US_Brakes&hash=item35d63f9d84

in bocca al lupo se decidi di parteciparvi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 22:18:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema delle pastiglie ordinate sul web è che talvolta non frenano correttamente, se si limitassero a durare meno chilometri non sarebbe un problema ma talvolta hanno delle mescole veramente pietose o addirittura troppo abrasive: In pratica frenano poco, non si usurano ma consumano i dischi dei freni!

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 15:05:45  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a giorni cambierò quella anteriore , così ti saprò dire , in questo specifico caso spero ti stia sbagliando , ma non ho problemi ad ammettere che esiste la possibilità da te ventilata .

ho fatto una scommessa e con quello che pagavo un ricambio ne ho presi 7 , staremo a vedere !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 15:19:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non avrei fatto la tua scelta, ma naturalmente ti auguro una buona riuscita delle pastiglie da te ordinate.

Risparmiare su parti che costano centinaia di Euro secondo me ha un senso, ma per particolari di consumo sinceramente mi pare una cosa eccessiva, specialmente poi se parliamo di materiale frenante.

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 15:42:06  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi 15 x 7 arriviamo ad un centinaio di euro , oramai in ogni campo esistono i ricambi non originali ( alle volte , rimrchiati , diventano originali ) , di mio ci metto che sono sempre molto prudente ed i freni non li stresso anche se abito in montagna , poi come ti ho detto è un tentativo , in caso negativo avrò il piacere di parlarne sul forum ( visto che si impara sempre dagli errori )
ciao

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 12:44:37  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gualtiero ha scritto:

vedi 15 x 7 arriviamo ad un centinaio di euro , oramai in ogni campo esistono i ricambi non originali ( alle volte , rimrchiati , diventano originali ) , di mio ci metto che sono sempre molto prudente ed i freni non li stresso anche se abito in montagna , poi come ti ho detto è un tentativo , in caso negativo avrò il piacere di parlarne sul forum ( visto che si impara sempre dagli errori )
ciao

E per non farti sentire solo, ho partecipato ad un asta anch'io e contemporaneamente li ho ordinati (una coppia), rigorosamente marchiati schimano su un noto sito tedesco, il tutto per un prezzo superiore di qualche euro a quanto mi è stato richiesto dal biciao.
Anzi se qualcuno mi spiega come faccio a vedere preventivamente la differenza, questa sera, vado dal biciao a prenderne un paio.

Adriano Gecchelin:
Se fai da te ti serve attrezzatura, tempo ed esperienza.. una cosa è cambiare le pastiglie dei freni e un'altra è cambiare il movimento centrale o anche la forcella.

Io non ho niente di tutto ciò, però, come dice Millemiglia................ti darà anche soddisfazione!

Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 16:23:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si possono apprezzare le differenze tra i vari materiali di attrito finchè non si usano, ad occhio possono apparire addiruttura migliori le mescole che poi non frenano, quindi occorre montare le pastiglie sulla tua bici...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 19:02:18  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Rotolone, è lo spirito giusto! Tanto più se devi fare 56km per andare dal biciaio..

In Vino Rident Omnia

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 15/05/2014 : 10:30:32  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Bravo Rotolone, è lo spirito giusto! Tanto più se devi fare 56km per andare dal biciaio..

Grazie, grazie
Comunque ieri i 56 km li ho fatti ugualmente, in macchina, perchè non avevo voglia di aspettare il corriere che mi consegnasse quelli ordinati online. Ebbene, quando gli ho chiesto le pastiglie schimano 445, ha tirato fuori una scatola ma all'interno non c'erano le pastiglie che mi servivano, il prezzo indicato, magari da scontare, era di € 18,00e......delusione, mi tocca aspettare.

Visto che c'ero, gli ho chiesto il prezzo del seggiolino posteriore bimbi, prezzo € 55,00.
Gli ho detto che sarei ripassato con la bici per farlo montare, magari entro domenica, visto che mi ha invitato a partecipare alla manifestazione bimbi in bici, peccato solo che domenica mia figlia avrà qualche linea di febbre

Immagine:

54,88 KB

Barba: anche tu con le brutte notizie

Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 15/05/2014 : 21:47:23  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho smontato le pastiglie ant. , con mia sorpresa ci sono ancora 2 mm. di materiale ( 1000 km. 0.5 mm. di consumo ! ) , le ho cartavetrate ma poi ho deciso di tenerle di riserva ed ho montato le cinesi .

naturalmente soffiato , pulito con alcool , risoffiato , spinto ( con delicatesse ) i pistoncini , montato la ruota e regolato le pinze .

frenano che sono un amore , naturalmente prima impressione , col tempo si vedrà , saluti

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 16/05/2014 : 09:55:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gualtiero: Bene, ma non pulire i freni con alcool, non è assolutamente uno sgrassante valido e la tua bici non deve certo essere disinfestata da batteri o germi: Ci sono gli appositi spray oppute i solventi industriali tipo trielina ed altro.

Anche carteggiare le pastiglie dei freni non è corretto, hanno oramai faticosamente preso la "forma" della superficie del disco e se le spiani devono riadattarsi: Non vanno nemmeno scambiate di posto...

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 16/05/2014 : 11:57:09  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Gualtiero: Bene, ma non pulire i freni con alcool, non è assolutamente uno sgrassante valido e la tua bici non deve certo essere disinfestata da batteri o germi: Ci sono gli appositi spray oppute i solventi industriali tipo trielina ed altro.

Anche carteggiare le pastiglie dei freni non è corretto, hanno oramai faticosamente preso la "forma" della superficie del disco e se le spiani devono riadattarsi: Non vanno nemmeno scambiate di posto...

Come mi piace Jobike, certo se avessi letto a scuola quanto leggo il forum non avrei avuto bisogno di prendere la licenza media al corso serale.

Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 16/05/2014 : 13:39:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, anche io all'inizio ho ingurgitato tante di quelle nozioni che mi hanno proposto per la laure ad honorem in Bipologia Teorica!!!

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 16/05/2014 : 14:01:59  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono più fortunato , praticamente al mio livello di utente frequento l'asilo nido !

in pratica gioco tutto il giorno , non ho compiti da fare e anche se dico qualche strafalcione mi viene perdonato .

sia l'alcool che la carteggiatina ( ho volutamente inserito ina ) , li ho trovati indicati in diversi video e forum mtb che x la tipologia di bici usano più frequentemente i freni a disco .

era anche indicato di non usare altri solventi ,ad esempio ricordo la benzina , x la trielina non rammento ma se lo dice il barba mi fido .

sò che esiste il detergente apposito della shimano , ma cambierò le pastiglie 3-4 volte l'anno , non sò se si tratta di una spesa indispensabile .

invece x le pastiglie mi sono accorto che sicuramente sono più rumorose , probabilmente maggiormente metalliche , e che la cosa ad alcuni può dare fastidio , x il resto attualmente frenano come le altre .

in attesa di un'altra tiratina d'orecchie del barba.... saluti a tutti

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 16/05/2014 : 14:10:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La carteggiatina alle pastiglie viene data solo dopo che a causa di uno stress prolungato si sono cristallizzate in superfice, è un trucco per non doverle sostituire ad aogni uscita, ma stiamo parlando di freni roventi e di prestazioni estreme.

Quanto all'alcool basta fare una prova, se prendi un olio o un grasso (minerale o vegetale o animale) e provi a miscelarlo con l'alcool vedrai che la cosa è impossibile, quindi non sarà neppure in grado di rimuovere nessun tipo di untuosità presente sul sistema frenante, e tutti gli altri tipi di sporco se ne vanno semplicemente con l'acqua: Ergo l'alcool serve solo per disinfettare le ferite!

PS) Anche come disinfettante è molto meglio l'Amuchina!!!

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 16/05/2014 : 14:29:39  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa barba , x prestazioni estreme ti riferisci al fatto che tra me e la bipa siamo quasi 130 kg. ?

sarà x questo che i freni nuovi urlano , vogliono ritornare nella confezione ?

con simpatia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36573 Messaggi

Inserito il - 16/05/2014 : 23:59:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 10:40:59  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Allora ho comprato le pastiglie e sopratutto le ho montate
Immagine:

grazie, grazie, troppo buoni

Al momento ancora non ho utilizzato la bici e quindi non sono in grado di dare un'opinione, ma credo che, un buon lettore di Jobike, capisca facilmente che la mia opinione non è da tenere in considerazione.

Adesso, vorrei approfittare, ancora della vostra pazienza per chiedere un opinione sulle pastiglie che ho acquistato e se il prezzo pagato e giusto.

Immagine:

187,03 KB
queste le ho prese in negozio e pagate €. 15,00

Immagine:

9,88 KB
queste le ho prese online e pagate €. 6,50

- quelle proposte da gualtiero non sono riuscito ad aggiudicarmele perchè ho proposto un prezzo molto basso, ma aspetto un'opinione sul loro utilizzo prima di ritentare l'asta su ebay.

Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 19:18:01  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro rotolone , sicuramente si fanno sentire , diciamo che in frenata non ho più bisogno del campanello , sentono benissimo che stò arrivando !

non sò se dopo un assestamento diverrano meno rumorose , sicuramente come lamentato da utilizzatori di MTB la pastiglia metallica ha questo difetto intrinseco , le shimano originali invece pur essendo metalliche non " urlano " .

sulla frenata non mi sembra vi siano differenze , ma non ho ancora fatto discese impegnative , quelle da 10-15 minuti tutti tirati ... vedremo , diciamo che x un paio di euro vanno bene così ( e qui il barba mi tira nuovamente le orecchie )

sulla questione alligator - shimano non sò risponderti , ma personalmente prenderei le originali anche a parità di prezzo .

informaci sulle tue sensazioni .

ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.