Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 motore modificato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 00:43:30  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve barba non ci conosciamo sono clara nella bici che io o modificato mettendo un motore da mozzo mi sembra uguale al centro i pregi li abbiamo capiti
il intendo era di fare la modifica che tu ai fatto anche a me da fastidio la carcassa del motore che gira pero o avuto paura a smontare tutto il motore non conoscendolo ora vorrei chiederti se posso copiarti perche ai fatto un capolavoro fregando tutti gli altri motori che costano un occhio e fanno rumore
il mio pensiero e i sensori rimangono interi cioe rimane le caratteristiche legali
il pass e il limite di velocita per essere in regola cioa ottino lavoro

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 09:57:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che puoi prendere spunto dal mio lavoro, è pubblicato sul forum proprio come guida per chi vuole farsi un bel centrale senza spendere un capitale!!!

Buon lavoro, se ti servono chiarimenti chiedi pure tranquillamente: Considera però che la modofica che ho fatto riguarda SOLAMENTE il Bafang SWXH, gli altri motori possono essere molto diversi internamente e richiedere modifiche differenti dalle mie...
Torna all'inizio della Pagina

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 13:11:17  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok barba il motore che io o montato non so come si chiama comunque lo comprato qui in italia posso sempre contattare il negoziante
io il motore lo aperto dalla parte del riduttore per me e uguale al tuo comunque la tua modifica e il massimo pero come ti o detto a me interessa che la parte elettrica sia la stessa cioe che rimanga funzionante i sensori per il pass e limite di velocita per essere in regola allora sarebbe veramente una grande cosa con pochi soldi ci si diverte e freghiamo i grandi con qui prezzi che anno ti ringrazio fammi sapere del pass che ti copio subito
grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 13:21:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'impianto della bici non viene modificato e la potenza del motore rimane la stessa che hai adesso, a meno che tu non cambi la centralina, quindi sei in regola pass e tutto.

Il vero problema è che con l'uso del cambio (te ne sarai già accorto) se monti dei rapporti lunghi la bici fa più di 25Km/h anche con i 250W legali, e questo ti può far prendere una multa: Stai attento quando scegli gli ingranaggi che non possa superare i 25-27Km/h nemmeno con la marcia più lunga...

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 23:05:52  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok barba ti ringrazzio ora mi studio meglio il tuo lavoro poi se trovo un motore a buon prezzo mi metto all opera io sono in pensione il tempo non manca e ho amici che anno il tornio cosi mi diverto un po
grazie mille molto gentile non so se ai visto la bici che o mandato a nome di clara se ti va dammi un consiglio e da finire

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 23:13:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che l'ho veduta, in pratica il funzionamento del motore è identico a quello che farai con la modifica, cambia solo l'estetica, veder girare il motore non è piacevole!!!

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 00:07:50  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok esatto grazie

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 01:33:00  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
notte barba sono clara o aperto il motore della bici e uguale quello che ai modificato scusami pero o un paio di incertezze
ai tagliato l alberino liberando il sole ora il sole trasmette il movimento ai satelliti e alla solita corona che in questo caso la blocchiamo ora i satelliti trasmette il movimento a l alberino modificato dove va inserito il pignone ok
il senso di marcia si inverte perche adesso oh quello giusto
li finto cuscinetto dove lo inserisci non o capito la fusione
ti ringrazio forse sono un po pesante pero prima di buttare tutto bisogna riflettere li motore non so che marca e lo preso da un commerciante di barletta al prezzo di 150+15 motore 24v-250w piu centralina acceleratore e sensore per il pas
ti ringrazio e ti auguro buona notte anche se penso che gia stai dormendo

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 14:27:49  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

scusa , l'alberino con che cosa l'hai tagliato?

Per fare la bronzina autolubrificante , che materiale hai utilizzatO?

Il pignone con foro scanalato, e che inserirai sull'alberino scanalato, dove lo vai a reperire?

Senza assolutamente volermi sostituire al mitico Barba49,
l'anello simil cuscinetto serve per tenere fermo la parte di alberino sulla parte opposta a quella dove hai tagliato l'alberino con il sole,

in pratica per forzamento va nella sede del cuscinetto eliminato e per forzamento calza sl mozzicone di alberino che va accorciato.

Mi sembra di capire che allora il motore che hai è un clone del Bafang?

Ma aspettiamo le conferme del maestro!

A cui chiedo:
non sarebbe possibile mettere al posto della bronzina autolubrificante un cuscinetto sigillato?
Non è che si usura precocemente, così senza nessuna lubrificazione?

Ovviamente sarebbe da ridurre un po' il diametro dell'alberino troncato , dato che penso che cuscinetti così sottili non esistano (magari dei cuscinetti ad aghi sigillati? Esistono?)

Assottigliando un po' la parte di alberino tronco, che dovrebbe essere infilata nel cuscinetto, fino a che diametro ci si potrebbe spingere prima di avere problemi di resistenza meccanica?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 18:39:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il finto cuscinetto serve per impedire che l'asse del motore possa girare rispetto alla carcassa, infatti ha un grano sull'asse (che poi ho tagliato a raso) ed è incollato nel carter con Loctite di tipo forte: Se ci lasci il cuscinetto originale appena dai corrente l'aase gira e strappa i cavi!!!

Ho tagliato l'alberino il più vicino possibile al motore con un semplice seghetto a mano dopo aver smontato il sole, avendo cura di proteggere il motore dalla limatura di ferro, se va nelle calamite sei fregato!!!

La bronzina autolubrificante è una di quelle che si usano per revisionare i motorini di avviamento delle auto, gli elettrauto ne hanno a cassette: Basta che tu ne trovi una che vada precisa nel sole, tanto l'alberino che ci lavorerà dentro lo devi tornire e puoi farlo della misura che desideri!

Il pignone è un semplice ingranaggio di un vecchio cambio per bici da 14T saldato su un torque arm di quelli forniti di serie con il motore Bafang, basta spianarlo su un lato togliendo il "dente" che in origine si va ad incastrare nel forcellino della bici ed è pronto per la saldatura...

Il mio motore è un Bafang SWXH da 24V-250W 201RpM...

Quanto alla possibilità di mettere un cuscinetto ad aghi al posto della bronzina sono perfettamente d'accordo, ma il problema non è l'alberino che si può tornire a piacere, il problema è il sole, che essendo in acciaio sinterizzato non è assolutamente lavorabile al tornio, quindi se non trovi un cuscinetto ad aghi che si adatta perfettamente al diametro interno del sole non puoi procedere.

Se invece trovi una rulliera ad aghi che è della misura giusta per montarla nel sole non avrai nessun problema con la misura esterna dell'alberino, lo spessore di una simile rulliera non supera quello di una bronzina autolubrificante, quindi...

PS: Il montaggio del "finto cuscinetto" sull'asse e poi nel carter va effettuato PRIMA di tagliare l'asse stesso e con il motore chiuso, altrimenti l'allineamento se fatto con l'asse già tagliato può venire non perfetto con gravi danni alla bronzina e al riduttore che si troverebbero a lavorare a soqquadro!

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 20:54:37  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono clara ok o capito il dubbio che mi resta e se laberino dove va montato il pignone regge allo sforzo. Grazie

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 22:13:45  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba49

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 23:35:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il supporto dove è saldato il pignone è nato per lavorare sull'asse del motore e ad impedirne la rotazione nei forcellini della bici, figurati se non regge!!!

Il mio motore lavora con potenza fino ad oltre 1300W e non si è mai rotto niente, anche la filettatura dove si avvita il dado che tiene il pignone è quella originale, ho solo messo un dado meno spesso ed ho accorciato la filettatura che sporgeva...

Se invece ti riferisci al fatto che la parte tornita che si innesata nella bronzina ti sembra debole vorrei ricordarti che in realtà quella zona non fa molto sforzo, il riduttore epicicloidale è formato da tre ingranaggi simmetrici, quindi lo sforzo laterale è quasi zero, la centratura la mantengono loro insieme al sole e alla corona.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 10:42:18  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Barba49, per il "finto cuscinetto" , di quanto si puo' quantificare le due "interferenze"

Verso la sede esterna nella calotta motore approssimativamente + quanti decimi deve essere piu' grande il simil cuscinetto?

E nella parte che calza sull'asse, piu' stretto di quanti centesimi in meno approssimativamente?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 10:49:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho accennato ho usato un grano filettato nel "finto cuscinetto" per bloccarlo sull'asse (dove ho praticato un accenno di sede per la punta del grano) ed ho invece usato della Loctite tipo "Forte" sull'accoppiamento cuscinetto/carter, quindi le tolleranze le ho lasciate identiche a quelle del cuscinetto originale.

La coppia che si scarica su qul supporto comunque non è elevata, è 1/5 di quella sul pignone e difficilmente riesce a creare problemi anche con alte potenze in gioco.

Il fatto poi che il motore spinga sempre nello stesso verso aiuta ancor più...

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 11:15:50  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come ti ho accennato ho usato un grano filettato nel "finto cuscinetto" per bloccarlo sull'asse (dove ho praticato un accenno di sede per la punta del grano) ed ho invece usato della Loctite tipo "Forte" sull'accoppiamento cuscinetto/carter, quindi le tolleranze le ho lasciate identiche a quelle del cuscinetto originale.

La coppia che si scarica su qul supporto comunque non è elevata, è 1/5 di quella sul pignone e difficilmente riesce a creare problemi anche con alte potenze in gioco.

Il fatto poi che il motore spinga sempre nello stesso verso aiuta ancor più...

Grazie,

quindi volendo esagerare, si potrebbe per sicurezza fare una specie di sede per un'altra chiavetta nella parte esterna del finto cuscinetto ed una opportuna sede per la chiavetta nella sede dove va nella calotta.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 14:44:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, nessuno ti vieta di procedere in questo modo...

Considera però che l'asse oltre a non ruotare deve anche mantenere la sua posizione longitudinale, quindi un grano occorrerebbe anche in presenza di chiavette che invece permettono lo scorrimento dell'asse nel "finto cuscinetto" o di questo nel carter.

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 20:49:36  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao barba son clara oggi o preso una delusione se non mi sbaglio volevo fare la tua modifica pero mi sono accorto che mi si inverte il senso di rotazione
il mio motore stando seduti a l uscita dei fili a sinistra l attacco a destra cosi gira in senso giusto
il tuo come sono gli attacchi originali
forse mi sbaglio
grazie barba

gil
Utente Medio

234 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 21:03:42  Mostra Profilo Invia a gil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E magari a lavoro fatto ci si accorge che scalda per benino.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 22:06:20  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare la modifica per il Barba - motore,

devi avere un motore che nel montaggio normale abbia l'uscita dei cavi a destra, in modo che poi con le varie modifiche, viene utilizzato al contrario, cioè con l'uscita cavi a sinistra.

In teoria si potrebbe utilizzare anche il tuo che ha nell'uso normale già a sinistra, cioè senza girare il motore,

ma andrebbe invertita la rotazione del motore invertendo le fasi. Però a questo punto avresti dei problemi con il meccaniscmo di ruota libera interna, che girerebbe al conrario in pratica non ti muoveresti.

Anche questo però sarebbe risolvibile,
basterebbe bloccare il meccanismo di ruta libera con una saldatura, e poi al posto del pignone fisso che andrebbe fissato sul semialbero che sporge dal motore,

si dovrebbe adattare un pignone con ruota libera incorporata con "scatto" invertito, adattandone uno per esempio di quelli per i kit Cyclone, che comunque vendono anche singolarmente.

Queste sono solo indicazioni di massima, perchè stiamo sempre ipotizzando che internamente sia simile al Bafang meccanicamente.

Se lo smonti si puo' vedere conme è fatto, e controllare la situazione,
nel caso potresti realizzare una variazione sul tema del Barba-motore.

Vedendo che hai un amico con officina grossi problemi non ce ne sono sicuramente.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 22:37:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto la mia modifica riguarda solo i Bafang SWXH o altri Bafang quasi identici, nel mio i cavi in origine uscivano a destra, cioè dal lato del pacco pignoni e a lavoro completato uscivano invece a sinistra (motore capovolto a causa dell'nversione del senso di rotazione): Se hai i cavi che escono dalla parte opposta
non puoi fare la modifica, avresti i cavi che escono dal centro del pignone e ruotano insieme a lui...

Vedi se riesci a modificare l'uscita dei cavi, quando il motore sarà modificato non è obbligatorio che i cavi escano attraverso l'asse del motore, possono uscire anche direttamente dal contenitore che adesso non gira più: Fai un foro, monti un passacavo in gomma e sei a posto!!!

Se invece è tutto il motore ad essere diverso allora prova a postare delle foto ben fatte, vediamo cosa ne esce.

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 20:53:14  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao barba scusami forse sto diventando un po pesante a me queste cose mi piacciono e mi fa passare il tempo da pensionato
il motore lo lascio cosi come lo riposizionato di nuovo e mi sembra accettabile poi manderò delle foto questa volta a lavoro finito
volevo chiederti un consiglio io ho un cerchio da 26 anteriore con motore senza spazzole di quei piccoli da 36v-250w chi si vedono ultimamente penso senza riduttore sarebbe un bel lavoro si noterebbe poco essendo piccolo ma che differenza ce con quello che abbiamo montato noi a potenza uguale o e una bufale perche a montarlo sarebbe un bel lavoro ne vale la pena questo motore e nuovo mai montato se a qualcuno interessa mi piacerebbe cambiarlo con un 24v sempre piccolo

ora ti lascio e ti ringrazio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 22:43:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori anteriori di piccole dimensioni sono tutti con il riduttore, altrimenti sarebbero grandi il doppio!

Oltretutto a parità di marca i motori anteriori sono un pò più scadenti dei posteriori...

Quanto alla potenza non posso sapere quanto regge un determinato motore che non conosco, ma sicuramente un anteriore da 250W non credo abbia la stessa versatilità di un Bafang SWXH.

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 03/09/2014 : 00:46:34  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie barba sei sempre gentile

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 10/09/2014 : 21:09:44  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve barba sono clara ho sempre in mente la tua modifica che ai fatto sul motore 8 fun swxh come ti avevo detto il mio sembra uguale pero a l alimentazione al incontrario cosi il senso di rotazione e rovesciato
o pensato di invertire le fasi pero mi sono perso perche dalla centralina escono tre fili perche ? se e 24v
tu ai fatto questa esperienza come sono positivo negativo il terzo che cosa è forse una termica per il surriscaldamento
i 5 fili piccoli sono dei sensori hall per il limite di velocità
cioa ti ringrazio se sai qualcosa fammi sapere

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 11/09/2014 : 16:58:59  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
escono 3 fili perchè il motore è un motore trifase, non è un motore a corrente continua a spazzole.

Infatti la centralina elettronica serve proprio anche a trasformare la corrente continua erogata dalla batteria, in trifase alternata.

Ormai tutti i motori dei kit di elettrificazione nel mozzo sono brushless, cioè senza spazzole.

Alcuni motori a corrente continua a spazzole, vengono ancora usati in alcuni kit centrali alquanto datati, oppure in alcuni kit per monopattino, ma ormai è roba da fondo magazzino.

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 11/09/2014 : 23:32:54  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok barba o capito la centralina trasforma le due fasi in trifase fregatura non posso invertire niente
grazie

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 12/09/2014 : 02:06:34  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
clara ha scritto:

ok barba o capito la centralina trasforma le due fasi in trifase fregatura non posso invertire niente
grazie

No non sono Barba49,

però per invertire il senso di rotazione dei moti trifase, basta invertire una fase.

Non è pero' esattamente come dici, in pratica la centralina, ha come funzione principale di trasformare
la corrente continua della batteria (che non ha fasi, ma polarità positiva e negativa),

in corrente alternata a 3 fasi.

Poi però una volta invertito il senso di rotazione, c'è da fare i conti con la ruota libera interna che deve essere bloccata

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 12/09/2014 : 23:04:19  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie scusami mi sembrava di parlare con barba piacere sono clara in pratica la polarita e stata eliminata allora se inverto una fase inverto il senso di rotazione senza creare problemi al motore o centralina giusto pui la ruota libera sara un altro problema

ti volevo dire io ho un altro motore con cerchio qui piccolini da 36 v che o messo in vendita su subito.it ma non si vende allora uno di questi giorni lo apro e vediamo se si puo modificare quello e piccolo e molto bello che ne dici
ciao ti saluto

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 07:20:06  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, è importante però che inverti anche gli stessi colori dei sensori hall, visto che la loro funzione principale è sincronizzare la centralina alla posizione del motore, e non tanto leggerne la velocità

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 19:56:36  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ti ringrazio dei consigli ma penso che non vale la pena rischiare di rovinare il motore se ai viste le foto della bici su motore centrale ora lo terminata ho riposizionato il motore e mi trovo soddisfatto
poi ho trovato sui 130 euro il motore 8fun come quello di barba cosi conviene prenderne uno senza tanti problemi anche se i problemi a me piacciono poi ora vedo quello da 36v che ho cosa posso fare
ciao fatti sentire quando vuoi a me fa piacere

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 13:31:52  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao eccomi di nuovo o appena aperto il motore che avevo menzionato o visto che si puo modificare tipo barba il motore e da 36v 250w pero non ho la centralina chi mi puo consigliare una a un prezzo buono ne trovata una a 18 euro in cina pero sto facendo confusione perche chi dice modello sensorless o sensored a me serve una semplice il motore a 3 sensori all interno mi serve per farlo partire anche per vedere il senso di rotazione poi se la modifica va bene possiamo fare anche un investimento scherzo
una da 36v fonziona su un motore da 24v?
grazie grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 17/09/2014 : 23:47:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una centralina da 36V funziona su qualunque motore, non hanno una precisa tensione di funzionamento, solo che devi avere anche una batteria da 36V altrimenti la centralina non funziona!!!

Se il tuo motore ha solo tre fili devi acquistare una centralina sensorless, se invece oltre a questi tre fili ne ha altri cinque più sottili allora puoi usare sia una sensored (collegando tutti e otto i cavi) che una sensorless (collegando solo i tre cavi principali)...

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 19:54:29  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao barba 49 grazie mi rendi felice ho appena fatto la tua modifica su di un motore anteriore qui piccoli che vanno adesso ma internamente sono uguali pero se funziona e forte perche e 100 di diametro e 90 di larghezza si puo mettere anche sotto.
allora come dici tu quale prendo di centralina e sempre collegabile questo motore a differenza del mio 34v-250w a tre grandi e sei fini uno in piu che sarebbe il bianco internamente ha 4 sensori hall tre in linea e uno frontale e un bel casino sti motori
tu sai chi puo avere questa centralina anche usata da vendere si trovano a prezzi buoni ma bisogna aspettare 60 giorni che barba senza il 49
ti ringrazio tanto e seguo il tuo consiglio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 22:02:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi semplicemente una centralina sensorless e collega solo i tre cavi di potenza, il motore andrà benissimo anche con gli altri cavi non collegati!!!

Se non vuoi aspettare tutto quel tempo per la centralina devi comperarla in Italia, ma i prezzi triplicano...

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 02:00:58  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao "Clara",

hai fatto una modifica "Barba- motore" su un hub anteriore? Interessante.

Metti un po di foto. Che marca di motore era?

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 14:25:54  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok barba se posso ti volevo chiedere ce differenza tra 36v e 24v perche 24v ho il kit il 36 devo ricomprate quasi tutto io il 36 non lo mao provato ?
Ora metto le foto del motore a me piace perche e molto piccolo pero bisogna provarlo se tegge l alberina che esce e da 10 millimetri quello di barba mi sbra da 12 comunque vediamo ciao a tutti scusate l errori ma sto scrivendo col cellularre le mani sono grosse

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 14:50:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mandi il motore a 24V girerà molto lentamente, e per avere un pò di potenza dovrai dargli molta corrente, quindi ti occorrerà una batteria robusta.

Può anche darsi che il motore giri talmente piano da non poter trovare i giusti rapporti per viaggiare ad una velocità decente, se è un 36V-250W-201RpM (cioè un motore legale) alimentandolo a 24V farà solo 134RpM, troppo pochi a meno di non montarci un pignone motore da almeno 20-22 denti anzichè 14 come nel mio caso.

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 14:26:44  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ti ringrazi siccome ci sono sempre paragoni tra il 12v e il36 io il 36 non lo mai provato se qualcuno a esperienza dei due puo dirmi se conviene spendere di piu per il 36?
Il motore anteriore che modificato tipo barba da dei problemi nel senso devo invertire i fili e bloccare la ruota libera perche il mio a l ingresso dei fili sulla sinstra cosi si e invertito il senzo di rotazione
Ciao

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 15:42:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che se blocchi la ruota libera poi la tua bicicletta non sarà più pedalabile a motore spento, l'attrito del motore aumentato dal rapporto di riduzione tra corona e pignone del motore renderanno difficili anche gli spostamente a mano, provare per credere!!!

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 19:45:50  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao sono d accordo questa modifica e un compromesso con quella di barba pur troppo per i problemi elencati devo aggiungere la ruota libera all esterno come o fatto con l altra bici pazienza pero guadagno tanto sul modo di fissarlo e viene molto compatto si nota di meno comunque ti ri ngrazio staremo a vedere mi potete levare il dubbio motore 36v-24v se mi conviene passare al 36 v e veramente piu forte

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 18:28:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto se il tuo motore è da 36V-201RpM e tu lo alimenti a 24V non farà più di 133RpM, quindi cerca di fare bene i calcoli del rapporto tra pignone del motore e corona, altrimenti ti ritrovi con una bici che viaggia a 17Km/h!!!

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 19:00:51  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok barba il mio dubbio e la potenza del motore essendo tutte e due da 250w il 36 spinge di piu a piu ripresa non so sento gli amici che lo vantano tanto allore io prima di parlare non avendo esperienza del 36 volevo documentarmi
grazie ciao

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 21:39:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa c'entra la tensione di alimentazione con la potenza del motore?

Quello che conta sono i Watt, quindi per avere (ad esempio) 500W a 36V occorrerà una centralina da 14A, mentre per avere 500W a 24V occorrerà una centralina da 20A, mi pare molto comprensibile.

Quello che cambia con la tensione è solo il regime di rotazione del motore, se come penso il tuo è un 36V-201RpM (legale) e tu lo alimenti a 24V girerà molto lentamente, quindi ti ripeto di studiare bene il rapporto tra pignone del motore e corona del movimento centrale, altrimenti la bici va pianissimo!!!

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 00:27:01  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio barba49 allora quello che o 36v-250w posso alimentarlo a 24v con la centralina che ci alimento il motore da 24v 250w
poi i rapporti vedremo sono un po duro e digiuno in materia ma mi piace molto la cosa mi tiene impegnatoti ringrazio di nuovo ciao

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 21:03:19  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao barba sono clara ritorno all attacco con le domande volevo collegare la catena come ai fatto tu ruota libera posteriore corone e pignone motore il mio dubbio e quando va sotto sforzo la catena che aggancia sulla corona non salta via ?
ti ringrazio ciao

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 23:30:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi usare una sola catena come nel mio progetto iniziale? Se è così devi montare il motore molto vicino alla corona che deve essere almeno da 46 denti, altrimenti se pedali con forza la catena salta...

Se però userai un pignone più grande del mio (14T) a causa del fatto che il tuo motore gira lentamente la situazione peggiorerà e puo darsi che sarai costretto ad usare due catene separate e due corone.

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 01:14:05  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie barba con 46 e 14 denti non ce problemi

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 21:09:59  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sono clara chiedevo un consiglio ho visto sul sito bms battery dei prezzi molto buoni ce qualcuno che ci a comprato come e andata sono seri le spedizioni anno dei tempi lunghi che ne pensate
grazie

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 21:58:55  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
clara ha scritto:

salve sono clara chiedevo un consiglio ho visto sul sito bms battery dei prezzi molto buoni ce qualcuno che ci a comprato come e andata sono seri le spedizioni anno dei tempi lunghi che ne pensate
grazie

Ciao,

fai conto che alla somma indicata devi aggiungere le spese di spedizione - un botto -

che varia a secondo dell'articolo (peso e dimensioni) da un + 50% ad in certi casi al +80% del costo dell'articolo,

a questo c'è da aggiungere una volta arrivato in dogana italiana l'IVA al 22% calcolato sulla somma totale dell'articolo piu' le spese di spedizione e poi il dazio e le spese varie.

Tutto questo porta il costo finale a cifre di poco inferiori al prezzo che pagheresti ad acquistarlo direttamente in Italia o in Europa da un rivenditore.

Un effettivo risparmio di comincia a sentire solo se acquisti in Cina piu' articoli uguali. Chessò gia' prendendo 3 motori al posto di 1 già il risparmio si sente, perchè le spese di spedizione man mano diminuiscono.

Comunque su BMSBattery dopo esserti iscritto puoi simulare un acquisto, così puoi farti un'idea delle spese di spedizione,

sempre tenendo conto che poi devi aggiungere il dazio e l'IVA.

Poi c'è il discorso assistenza, anche se però non è che l'aver comprato in Italia ti metta al riparo da ditte con assistenza poco seria e qualificate.

clara
Utente Medio

Marche

120 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 23:19:53  Mostra Profilo Invia a clara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio mi ai tolto dei dubbi che avevo da molto invece con alibaba come funziona o provato varie volte a contattare ma non ci o capito molto sara che non parlo inglese ?
ti ringrazio
buona notte
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.