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orco
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 14:54:12
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come suggerito da elle posto qui il cad di una bicicletta da viaggio di cui staiamo preparando un prototipo. La geometria è la stessa del nostro modello Grendel, ma avrà portapacchi anteriori e posteriori e tripla anteriore... per informazioni www.orcocicli.com
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Orco Cicli |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 16:07:51
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grazie, aggiungo allora un'immagine del modello "cittadino" di riferimento

il telaio sembra molto elegante e sarà interessante sentire in proposito le impressioni dei nostri amici più esperti
certo molto conta anche l'allestimento e la componentistica: immagino che per una bici che dev'essere molto resistente e facilmente riparabile non pensiate ai componenti un po' "vintage" delle vostre versioni cittadine
i manubri in opzione quali sono?
(portapacchi anteriore significa che la forcella avrà gli attacchi appositi?) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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orco
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 16:13:47
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| sì certo i telai li facciamo uno ad uno e saldiamo gli attacchi che servono... i manubri sono in alluminio con piega a scelta tra tutti quelli disponibili in italia o all'estero. i componeneti vengono decisi d'accordo con l'utente e con il suo portafoglio. ne abbiamo fatta un col rolhoff (14 velocità nel mozzo) che da solo costa quanto una bici... |
Orco Cicli |
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picusbox
Utente Attivo
  

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 16:21:16
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| Pezzi bellissimi Orco. Complimenti. |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 16:28:22
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peso e costo orientativo di telaio e forcella?
anche la larghezza delle coperture, il tipo di freno ecc. si definisce nella fase "su misura" ?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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orco
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 16:34:10
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| sì si possono definire anche coperture, freni ecc. il peso dipende dai tubi. con i columbus thron che usiamo di solito è ovviamente più leggera di quella con tubi da 1,2 mm costanti. ma il peso esatto non lo so, lo misuro solo a telaio fatto, non sono comunque biciclette costruite per risparmiare al grammo, ma per resistere alle sollecitazioni. il prezzo, dipende anche dai componenenti, vendiamo solo bici complete e non il kit telaio+forcella. |
Orco Cicli |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 16:44:57
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ma per capirci, la rohloff che hai fatto, che specifiche, peso e costi aveva? solo per collocare il vostro prodotto a paragone di quelli che si realizzano altrove... anche se certo il su misura integrale è relativamente poco paragonabile
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l.
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orco
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2009 : 19:16:22
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| a memoria, 1300 € di bici più 1400 € circa di roholoff (la ce l'ha procurato il cliente) attacchi e portapacchi anteriori e posteriori, parafanghi in alluminio, coperture 700 x 35 c antiforatura, cerchi in alluminio doppia camera, freni saccon ecc. Il peso non me lo ricordo ma sono fuori bottega. Quando rientro settimana prossima posso essere più preciso. |
Orco Cicli |
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 08:20:12
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Se posso fare un appunto, direi che un tubo sella inclinato 74° per una bici da viaggio mi sembra inadeguato (a meno che il viaggio non sia molto breve ed estremamente veloce). Di questo passo il vostro telaio da triathlon avrà il tubo sella inclinato in avanti  |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:15:10
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io te aspettavo di leggere!
avevo notato anch'io angoli e forse anche misure inconsueti per una bici da turismo, ma da ignorante mi chiedevo se non avessero a che fare con la completa assenza di sloping del disegno... chissà se orco ha voglia di dirci che ragionamento c'è dietro
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l.
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orco
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:28:41
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| non ci piacciono i telai slooping. secondo noi li hanno inventati solo per rendere lo stesso telaio più datto a persone di altezza diversa, ma noi li facciamo solo su misura e quindi il problema di adattabilità non si pone. I valori degli angoli in assoluto significano poco, vanno analizzati tenendo conto anche di diversi fattori, per esempio il carro posteriore, che sul disegno è indicato 44 ma che realtà è poi molto più lungo (47 cm) e il passo complessivo della bicicletta... |
Orco Cicli |
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:32:45
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| elle ha scritto:
io te aspettavo di leggere!
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Ormai i ruoli si stanno delineando: in una ipotetica triade di "buono, brutto e cattivo" dove Pix mi sembra il primo, io mi potrei candidare per il secondo posto. Ho anche una idea per il terzo ma non la dico  |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:35:47
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mah, io pensavo agli sloping leggerissimi, un grado o due, di bici come le surly e le rivendell, che fanno un po' da riferimento nel settore... in ogni caso senza sloping è anche più bello, solo piuttosto inconsueto oggi
ma quindi le misure definitive non sono quelle segnate sul disegno?
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l.
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:44:14
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| ghironda ha scritto: Ho anche una idea per il terzo ma non la dico 
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salterà fuori 
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l.
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:44:24
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| orco ha scritto: I valori degli angoli in assoluto significano poco
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Ah beh allora fa niente... L'inclinazione del tubo sella, secondo me, è IL PRIMO e più importante fattore per determinare l'uso di un telaio, insieme al complesso inclinazione-rake-avancorsa della forcella che determina la "guidabilità". Un tubo a 74 potrà andare bene per Cipollini ma ho seri dubbi che possa essere sopportato per più di mezz'ora da uno che non sia un professionista (velocista, aggiungerei).
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orco
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 10:06:08
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| la bici si può provare ( a milano) secondo me 74° assieme ai forcellini lunghi e all'avancorsa rendono la bicicletta adatta anche alel lunghe distanze, come dicevo non si possono considerare gli angoli come un valore assoluto, ma vanno correlati alla geoametria complessiva della bici. Per elle, le misure sul disegno sono un tentativo di depistaggio :) |
Orco Cicli |
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 10:14:08
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| orco ha scritto: le misure sul disegno sono un tentativo di depistaggio :)
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molto ben riuscito!  |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 11:19:01
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ehm... orco, se ci depisti, di che cosa parliamo?
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l.
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orco
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 11:46:50
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| Appena sarà pronto il prototipo carico le foto e le misure esatte. A essere sinceri, prima di essere soddisfatti di una bicicletta, non ci limitiamo a disegnarla, ma produciamo diversi prototipi con geometrie differenti, li proviamo e li facciamo provare su strada e scegliamo quello che ci soddisfa maggiormente o ricominciamo tutto da capo. I cinque modelli che adesso abbiamo in produzione sono frutto di una ricerca iniziata anni or sono e che ci ha fatto testare decine di telai diversi prima ad arrivare a bici che ci soddisfano e di cui immodestamente andiamo fieri. |
Orco Cicli |
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eugenio
Utente Senior
   

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 17:49:21
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Concordo con ghironda, un angolo al piantone sotto i 71/72° mi sembra quanto meno raccomandabile per una bici che deve comodamente resistere alle sollecitazioni dell'uso in città. E poi 4 gradi di differenza con l'angolo di sterzo... boh, manco fosse una bici da freeride. Little OT Ok ben vengano queste iniziative di personalizzazione "fighetta" (vedi ABICI, Ciclistica, Zanazzi, +BC, Rossignoli ed altri) ma poi vedo i prezzi e mi paiono francamente esagerati. E poi a me, ad un'occhiata frettolosa, i telai paiono di normale produzione (Padova?), modifica dei forcellini a parte.
 Un saluto Eugenio |
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Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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