Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 casco obbligatorio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 13:23:47  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Senza il casco se strisci sull'asfalto perdi una parte di cuoio capelluto e ti lesioni le vertebre in ogni modo !
Elle se prefirisci tagliarti la testa o avere una commozione cerebrale fai pure, io sono convinto dell'efficacia del casco perchè giro molto in bici e sono caduto molte volte. Quando giro in mountainbike metto il casco integrale, anche in agosto jumper !
Se si suda si beve e non si muore jumper ! eheheh

P.S mi dispiace ma ho ragione io muahahah !

W le protezioni !


mai sentito parlare di prevenzione degli incidenti tramite applicazione ferrea del codice stradale?
Ad es. nell'altro topic si protesta per una multa di 300 euro data ad un ciclista: il vigile ha fatto bene, anzi ritengo sia troppo bassa per certi ciclisti, tipo quelli che con la bici da corsa viaggiano affiancati a 3 o più, non rispettano le precedenze (ritengono di averla sempre loro!) e se provi a riprenderli ti insultano come un cane...
P.S: sono ciclista anch'io

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 13:43:31  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Da un punto di vista strettamente etico dovrebbe avere la precedenza il veicolo che inquina meno. Un conto è la precedenza un conto è impedire il passaggio alle macchine viaggiando affiancati. Se il ciclista non sente la macchina arrivare non è colpa sua ma se lo fa sistematicamente allora è proprio un maleducato.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 17:27:15  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
con tutti questi divieti oramai diventeremo delle mummie imbalsamate. anzi, se potessimo imbalsamarci pure il cervello (purtroppo non ci siamo lontani) i nostri politici sarebbero ancora più contenti.

è evidente che l'obbligo del casco in bici è una pezza messa per tappare un buco nella situazione sulle strade italiane. è evidente che in altri paesi non ne hanno bisogno. e la gente è abbastanza ragionevole per metterlo quando va in bici su certi percorsi e magari no quando va a prendere il pane dietro casa (voi mi direte, "perché non ci va a piedi?". e vabbé, se vuole andare in bici, vietiamo anche quello adesso?).

è come se invece di limitare l'inquinamento nelle città, obbligassero a mettere le mascherine perché l'aria è troppo inquinata e quindi la gente accuserebbe vari disturbi alla vie respiratorie (e anche questi graverebbero in qualche modo sulla spesa sanitaria)... perché ho messo il condizionale? .

io piuttosto vorrei l'aria pulita. quindi vorrei più bici possibile e meno auto possibile.

vogliamo parlare di rischio? purtroppo le cadute sono sempre possibili. puoi cadere a piedi e sbattere la testa o altre parti del corpo su barriere architettoniche diverse (cordoli, marciapiedi, pali). vogliamo poi parlare di quanti sono gli infortuni domestici? moltissima gente si fa male cadendo in casa (dove è pieno di spigoli e oggetti molti duri). che facciamo ? mettiamo le protezioni obbligatorie anche in casa?

a volte vengono fatte scelte piuttosto discutibili e realizzati compromessi tra rischi e benefici della popolazione. sapete perché in europa c'è la 220V ed in america la 120V ? perché con la 220V ci sono meno dispersioni e quindi si risparmia. ovviamente è più pericolosa. si era consapevoli che ci sarebbero stati statisticamente più incidenti mortali con la 220V, ma è stato scelto lo stesso di alzare la tensione. così accade per tante altre cose.

quando si realizza una grande opera, ad esempio la costruzione di una centrale per produrre energia (mettiamo che sia nucleare, ma lo stesso vale per quelle a combustibili fossili) si è già a conoscenza, oltre che dell'impatto sull'ambiente, anche di quello sulla salute umana (non è mai zero) e si valuta con certi criteri se i benefici (avere l'energia) sono significativamente maggiori dei rischi (riduzione dell'aspettativa di vita o della qualità della vita). ma succederà sempre che una parte della popolazione (gli sfigati) che sta vicino alla centrale (o a volte anche lontano se ad esempio l'inquinamento viene disperso a grandi distanze) vedrà alzarsi il tasso di certe malattie e certi disturbi ed anche la mortalità. ecco perché tutti vogliamo l'energia, ma nessuno vuole la centrale vicino casa sua.

le valutazioni dei costi e della sicurezza della vita umana è da un pezzo che vengono messe senza troppi complimenti sul piatto della bilancia per scegliere cosa conviene di più, soprattutto economicamente. per diverse ragioni: 1. non è possibile azzerare il rischio. 2. se i costi per ridurre il rischio al di sotto di un dato fattore sono troppo alti, questi possono non essere sostenibili dalla collettività oppure, ancora peggio, possono far nascere altri rischi (ad esempio rischi per i lavoratori che sono adibiti alle attività concernenti la riduzione del rischio considerato). questi principi li ho studiati molto bene nella problematica della protezione dalle radiazioni. non è affatto un problema da poco. attenzione a non assumere posizioni massimaliste. non abbiamo la verità in tasca.

se l'obbligo del casco in bici potrà comportare una riduzione consistente dell'uso della bicicletta in italia, a fronte di una modesta riduzione dei danni conseguenti agli incidenti, mi dispiace ma sarei assolutamente contrario. inondare il mondo di caschetti non aggiungerà probabilmente un grande beneficio all'umanità. ci sono ben altre cose urgenti da fare!

che i nostri politici si impegnassero in questioni che hanno un impatto maggiore sulla collettività. il codice stradale attuale va più che bene. basterebbe farlo rispettare. se non si riesce a far rispettare le attuali norme, inutile introdurne di altre.

ho sentito addirittura che a chi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza può essere concessa una deroga di tre ore al giorno (quindi può guidare!!!) per andare al lavoro o per attività di volontariato!

NON CI SIAMO PROPRIO!


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

federjago
Utente Attivo



Lazio


639 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 17:37:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
Perdonate ma queste discussioni le ho già sentite in occasione dell'obbligatorietà del casco in moto, contro la quale si scagliarono i produttori.
Ebbene fu una delle leggi a più larga, immediata, applicazione (evidentemente il fruitore medio comune ne sentiva l'esigenza ma prima dell'obbligatorietà aveva paura di passare per ridicolo) e nessun riverbero ebbe sulle vendite.
Siete proprio sicuri sia materia così dibattuta?
Io sono a favore.
Mi risolverà il problema con i miei figli, dove il più grande non lo usa più (7 anni) perché con il casco è ridicolo (sic).

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 18:22:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
federjago ha scritto:


Siete proprio sicuri sia materia così dibattuta?


Beh, se si muove la FIAB.... un po' di dibattito c'e'
E la maggioranza e' contro.

Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 18:35:14  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
federjago ha scritto:
Mi risolverà il problema con i miei figli, dove il più grande non lo usa più (7 anni) perché con il casco è ridicolo (sic).


Capisco che un bambino di 7 anni difficilmente possa capire il perchè deve usare il casco senza essere obbligato ma penso che con pazienza riusciresti a spiegarglielo.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

federjago
Utente Attivo



Lazio


639 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 18:37:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
@jumper. hai ragione ho sbagliato, intendevo dire: sicuri sia questione degna di dibattito?
@Dasti. hai perfettamente ragione, in effetti gli ho detto - con molta calma e pazienza - che se non metteva il casco la bici gliela smontavo pezzo a pezzo e poi gli lasciavo gli attrezzi per rimontarsela da solo.

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 18:38:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

la questione è talmente dibattuta, che se vai sul wikipedia inglese - http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_helmet#Opponents - trovi che relativamente al pro e contro "The neutrality of this section is disputed. Please see the discussion on the talk page. Please do not remove this message until the dispute is resolved." !

ma tuo figlio deve mettere il casco, perché per un bambino è sicuramente utile (anche se deve toglierlo appena sceso dalla bici, proprio per ragioni di sicurezza)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 18:43:31  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
federjago: "@Dasti. hai perfettamente ragione, in effetti gli ho detto - con molta calma e pazienza - che se non metteva il casco la bici gliela smontavo pezzo a pezzo e poi gli lasciavo gli attrezzi per rimontarsela da solo."

Sei un genio !

elle: "ma tuo figlio deve mettere il casco, perché per un bambino è sicuramente utile"

elle mi spieghi perchè per i bambini è sicuramente utile mentre per gli adulti non è sicuramente utile ?

elle: "(anche se deve toglierlo appena sceso dalla bici, proprio per ragioni di sicurezza)"

Anche questa frase non l'ho capita me la spieghi ?



Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 18:47:32  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
mi sa tanto che tra un po' anche i pedoni
dovranno mettere il casco...
e i politici che fanno certe leggi se lo metteranno, dato che c'è un sacco di gente
che vorrebbe prenderli a legnate?
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 18:48:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

@jumper. hai ragione ho sbagliato, intendevo dire: sicuri sia questione degna di dibattito?


Fede, la questione non sarebbe degna di dibattito, in quanto scelta personale non limitante; chi vuol metterlo lo mettesse, ci mancherebbe.

Diventa degna di dibattito, ma anche disobbedienza e autodifesa violenta, quando qualcuno vuole decidere per tutti, e non solo per se stesso.

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 18:50:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'ho spiegato e rispiegato sopra perché la situazione di un bambino è diversa - e non perché questa sia una mia opinione, ma perché ci sono dati chiari

---
edit - ripeto: i bambini - che in genere non vanno nel traffico ma in zone più o meno riservate - cadono spesso, e quasi sempre a bassa velocità, da un'altezza ridotta e con una piccola massa, cioè esattamente nelle condizioni in cui un casco da bici, se messo bene, protegge e non ha praticamente controindicazioni
---

invece la ragione per cui un bambino deve togliere il casco una volta sceso dalla bici è che ci sono dati chiari sul fatto che può farsi male, anche molto male, se il casco resta impigliato da qualche parte, tipo rami di un albero o giochi attrezzati (da noi si fanno le leggi ma queste cose non le si spiega, così come non si spiega come si mette correttamente un casco perché serva a qualcosa)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 19:21:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
federjago ha scritto:
(...)
@Dasti. hai perfettamente ragione, in effetti gli ho detto - con molta calma e pazienza - che se non metteva il casco la bici gliela smontavo pezzo a pezzo e poi gli lasciavo gli attrezzi per rimontarsela da solo.


Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 19:24:26  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
OOOOOk, un grazie sincero a tutti gli amministratori per non avermi buttato fuori dal forum, significa che credete ancora nelle mie possibilità.
Test superato, complimenti a tutti anche alle comparse.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 21:08:17  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

OOOOOk, un grazie sincero a tutti gli amministratori per non avermi buttato fuori dal forum, significa che credete ancora nelle mie possibilità.
Test superato, complimenti a tutti anche alle comparse.

trolluger se era un test di maleducazione direi che lo hai superato.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 21:17:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


trolluger non è mal trovato




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 23:19:22  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Dai però almeno quando dico cose carine rispondete in maniera gentile perfavore.

Non fatemi pensare che siete malvagi.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12375 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 23:39:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Avete sentito che è stato presentato un disegno di legge che vorrebbe eliminare la decurtazione dei punti sulla patente degli autisti delle auto blu?

Sicuramente un chiaro segno di attenzione alla sicurezza delle persone (e di rispetto per l'incolumità dei loro stessi autisti)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 04/05/2010 : 01:01:40  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Avete sentito che è stato presentato un disegno di legge che vorrebbe eliminare la decurtazione dei punti sulla patente degli autisti delle auto blu?

Sicuramente un chiaro segno di attenzione alla sicurezza delle persone (e di rispetto per l'incolumità dei loro stessi autisti)



dal Messaggero:

ROMA (3 maggio) - «Ma quale casta e casta! Vogliamo solo evitare che a pagare sia il solito povero cristo»: è questa la motivazione data dal senatore del Pdl Cosimo Gallo all'emendamentoapprovato in commissione al Senato sulle auto blu. Un emendamento che potrebbe introdurre, per gli autisti, una patente professionale dalla quale non vengano sottratti i punti. «Spesso è il politico a chiedere all'autista di accelerare, magari perché l'aereo è arrivato in ritardo e c'è un appuntamento importante - dice Gallo, che ha firmato l'emendamento - Non è giusto che la fretta del datore di lavoro ricada sull'autista». Con l'emendamento, precisa, si eviterebbe solo la sottrazione di punti, ma «la multa resta. E poi, se la strada è libera, devono andare come tutti gli altri». «Non sta né in cielo né in terra - spiega Gallo - il fatto che il mio emendamento serva a garantire l'impunità dei potenti. La domanda da porsi è se non sia un atto di ingiustizia decurtare i punti dalla patente personale dell'autista. Come sempre, però, c'è qualcuno nell'opposizione che non perde tempo a strumentalizzare, cercando a tutti i costi un motivo per attaccare le proposte della maggioranza e parlando di casta e di privilegi, senza approfondire gli argomenti». Gallo ribadisce che la sua proposta non è un semaforo verde agli autisti delle auto blu per infrangere le regole. «E' però necessario - dice - che si regolamenti la materia, prevedendo un'apposita patente di servizio senza incidere sulla patente personale dell'autista. L'emendamento mira a tutelare il lavoratore nello svolgimento delle sue funzioni, dando una risposta adeguata alle legittime aspettative della relativa organizzazione sindacale». Pd e Idv contro l'emendamento. «Il Pd e l'Idv - dice la senatrice del Pd Manuela Granaiola - hanno votato contro per difendere le ragioni dei cittadini "normali". Il senatore del Pdl Cosimo Gallo, sostenendo il proprio emendamento si giustifica con il fatto che spesso a imporre fretta all'autista sia il politico. E' una risposta che, se ben analizzata, risulta pericolosa ed aberrante: la fretta del politico è sufficiente per infrangere le regole? Ma più semplicemente mi domando allora perché non esentare dalla decurtazione dei punti, per esempio, anche i taxisti o i pendolari, i medici ecc...?». Pdci: da Gallo idea pacchiana del potere. «E' un emendamento che non sta né in cielo e né in terra - dice Alessandro Pignatiello, coordinatore della segreteria nazionale del PdCI , dal momento che le regole del codice della strada vanno applicate a tutti, indipendentemente da chi, politico o no, è in macchina in quel momento insieme all'autista. Chi l'ha concepito e sostenuto, evidentemente, ha un'idea del potere pacchiana. E' l'ennesima operazione da "casta" di una maggioranza che si crede superiore alla legge anche quando sta in un'automobile. Più che per tutelare gli autisti, la norma è concepita per garantire l'impunità dei potenti».
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 04/05/2010 : 01:29:35  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
@carlo l'incostituzionalità ormai è la prassi




Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 04/05/2010 : 10:11:43  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

mi sa tanto che tra un po' anche i pedoni
dovranno mettere il casco...
e i politici che fanno certe leggi se lo metteranno, dato che c'è un sacco di gente
che vorrebbe prenderli a legnate?




http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/2010/04/il-casco-obbligatorio-per-la-bici-e-unidiozia.html

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 04/05/2010 : 10:56:24  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato


grazie del link elle! davvero molto interessante, anche al di là del nostro dibattito.
da certi paesi europei avremmo moltissimo da imparare. spero che lo leggano tutti.

la cosa più interessante è l'elevato numero di ciclisti in Olanda e Danimarca con la percentuale più bassa di incidenti (ed assenza di casco, ma questo è marginale). quello che spicca è la civiltà ed il rispetto (e l'organizzazione degli spazi) che evidentemente esiste sulle strade, cosa che manca dalle nostre parti.

diciamo che se saremo costretti a mettere il caschetto in bici sarà a causa della nostra inciviltà stradale, con ogni probabilità, e non per così evidenti motivi di sicurezza intrinseci all'uso della bici.

questa discussione, alla fine, è molto utile. soprattutto per allargare le nostre vedute (almeno le mie) ed incominciare a capire qualcosa del mondo in cui viviamo.


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 04/05/2010 : 12:44:40  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
bentax: "diciamo che se saremo costretti a mettere il caschetto in bici sarà a causa della nostra inciviltà stradale, con ogni probabilità"

Concordo.

bentax: "con ogni probabilità, e non per così evidenti motivi di sicurezza intrinseci all'uso della bici."

Non concordo, se gli olandesi e i danesi facessero una legge per l'obbligatorietà del casco sarebbero ancora più civili, soprattutto per i turisti italiani che non avendo rispetto rischiano molto di più di sbattere la testa.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/05/2010 : 10:11:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ma tu guarda, manco ci avessero letti!


sole24ore

Casco in bici solo al di sotto dei 14 anni. C'è accordo per introdurre la modifica in aula o nel corso dell'esame in sede redigente, visto che la variazione non può essere più inserita in commissione Lavori pubblici, dove è arrivato il sì all'emendamento che lo impone a tutte le età.



(sul serio, se questi avessero un assistente parlamentare intelligente, si facesse vivo, che abbiamo un po' di suggerimenti da dare )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 11:49:44  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato
Dopo un lungo e tormentato iter questa mattina l’aula del Senato voterà il nuovo codice della strada. Le norme, definite dal relatore del provvedimento in commissione Lavori Pubblici Angelo Maria Cicolani (Pdl), «una vera e propria riforma complessiva del codice stradale», sono state tutte molto discusse. Alcune hanno suscitato polemiche feroci e pubblici dibattiti come quelle sull’obbligo del casco per i ciclisti e l’immunità per gli autisti delle auto blu, non a caso entrambe cancellate.
Bici e moto. Alla fine per i ciclisti non ci sarà l’obbligo del casco che è stato previsto soltanto per i minori di 14 anni. Accantonati pure tutti quegli emendamenti che prevedevano un abbigliamento ad hoc per le moto di grossa cilindrata: casco integrale e paraschiena. Al motociclista sarà imposto soltanto di acquistare un seggiolino apposito da agganciare alla sella per il trasporto di bimbi dai 5 ai 12 anni. Le modalità però verranno specificate in un decreto ministeriale. Pedoni. Chi non rispetterà il passaggio dei pedoni sulle strisce si vedrà decurtare 8 punti dalla patente. Fino a 5 punti in meno invece per chi non fa passare l’ambulanza o l’auto della polizia.
Torna all'inizio della Pagina

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 12:48:33  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Forse vi è sfuggita l'ultima follia!!

DEROGA A PATENTE SOSPESA: si può chiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o per fini sociali o umanitari. Però contemporaneamente alle tre ore concesse vengono raddoppiati i tempi della sospensione della patente.

Praticamente in questo modo la sanzione viene annullata. Comincio a stancarmi!!!

Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km
Torna all'inizio della Pagina

robcam
Utente Medio



Sicilia


211 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 13:27:22  Mostra Profilo Invia a robcam un Messaggio Privato
Articolo di Repubblica:

http://www.repubblica.it/motori/2010/05/06/news/sicurezza_stradale_s_del_senato_il_disegno_di_legge_torna_alla_camera-3854712/

Mi pare ragionevole: obbligo di casco per gli under14, multe si ma non punti decurtati dalla patente per i ciclisti.

Ciao, Roberto

PS: Comunque io, cinquantenne tra poco, il casco continuerò ad indossarlo praticamente sempre ...

Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)
Torna all'inizio della Pagina

robcam
Utente Medio



Sicilia


211 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 13:29:50  Mostra Profilo Invia a robcam un Messaggio Privato
Altra buona notizia: nessuna sanzione se si parcheggia la propria bicicletta sul marciapiede o nelle aree pedonali se mancano gli appositi parcheggi per biciclette in zone vicine

E poi non è passata l'immunità per gli autisti delle auto blu ...

Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)
Torna all'inizio della Pagina

SuperMario
Utente Medio


Liguria


139 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 13:34:04  Mostra Profilo Invia a SuperMario un Messaggio Privato
Legge o non legge, penso che andare in bicicletta senza casco non sia molto sicuro, anche se ammetto delle deroghe:
1 - nelle piste ciclabili
2 - nelle zone precluse al traffico veicolare

Nella mia splendida Genova metto sempre il casco (visto l'assenza di piste ciclabili...); non lo indosso solo quando giro nell'area del Porto Antico (zona Acquario per i turirti ) ma solo perchè non circolano auto e perchè vado molto piano (seguo mia figlia e mia moglie che pattinano).

"L'eleganza si cela nei dettagli" O. Wilde
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 13:36:18  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
meno male.
se fosse passato il casco obbligatorio per tutti avremmo dovuto temere come prossima mossa
la targatura delle biciclette.
al diavolo i politici! (ci vadano a piedi e di corsa)
Torna all'inizio della Pagina

robcam
Utente Medio



Sicilia


211 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 13:39:18  Mostra Profilo Invia a robcam un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:


al diavolo i politici! (ci vadano a piedi e di corsa)


Purchè ci vadano davvero, in questo specifico caso acconsentirei anche all'uso delle auto blu ...

Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 14:29:20  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
I politici sono solo delle appendici del potere, se vi fermate al loro fate un favore ai veri criminali.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

tsmak31
Utente Attivo



Campania


778 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 15:15:28  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Alla fine il testo approvato non mi sembra malvagio... tranne qualcosina

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 16:33:01  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
meno male si..proprio ieri avevo avuto una lunga discussione con un negozio di bici qui a napoli che sosteneva l'importanza del casco obbligatorio...ho capito che ragionava solo per fini commerciali

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 16:44:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

fini commerciali scemi perché poi vendeva meno bici!

comunque sì, sembra, per quanto riguarda i ciclisti, una operazione assennata

(e adesso che sono libero di non metterlo, quasi quasi mi compro un caschetto meglio di quello scassone che c'ho )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 17:07:13  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
elle, ma esiste un caschetto PIEGHEVOLE ??
:-D :-D
io quando so' caduto in bici mi sono spaccato tutto tranne la testa...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 17:18:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
come no, uno lo fa proprio dahon adesso



un altro lo fa stash -- forse ce ne sono altri, ma di questi so per certo


(belli però non sono)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 19:52:36  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Bello !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 19:56:39  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Bello !


elle, che dici?!
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 19:59:44  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
figo il caschetto cosi..e molto utile per noi piehgevolisti

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 20:12:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
la dahon invece di occuparsi di certe quisquilie farebbe bene a riprendere il progetto
di quella specie di clone brompton con ruote da 18' a cui stava lavorando.

che fine avrà fatto? mi sa che è naufragato nel mar cinese
Torna all'inizio della Pagina

tsmak31
Utente Attivo



Campania


778 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 20:15:53  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
I caschi pieghevoli non mi sembrano il massimo.....
Il TSG leggero pesa 270 grammi e funziona discretamente, per non parlare poi dei Bell e Giro

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12375 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 00:21:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Qualcuno ha capito come mai il testo della legge è stato cambiato così?
Hanno ascoltato la Fiab per le bici e chi per le moto?
O è stato frutto della competenza di qualche tecnico che finalmente è stato ascoltato?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 00:36:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


per me qualcuno ha letto jobike


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 03:01:45  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
elle ha scritto:

come no, uno lo fa proprio dahon adesso
http://www.youtube.com/watch?v=6x-kwJP9veU

un altro lo fa stash -- forse ce ne sono altri, ma di questi so per certo


(belli però non sono)


a me il dahon piace parecchio... Lo stash mi pare troppo vuoto lateralmente...

L'unica cosa mi paiono troppo leggerini...

Buonanotte a tutti...

Francesco
su Italwin Beauty Sprint
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 08:16:55  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:



per me qualcuno ha letto jobike




Allora voglio sapere chi di noi gli ha suggerito quella coglionata
emerita del "permesso" di 3 ore al giorno per far andare al lavoro
quelli rimasti senza patente.
All'ora di punta si concentreranno tutti gli ubriachi, incapaci,
sconvolti, idioti ecc...una vera pacchia!
Torna all'inizio della Pagina

tsmak31
Utente Attivo



Campania


778 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 10:37:44  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Ciao Ghironda era il qualcosina che non andava bene....
La maggior parte degli incidenti stradali avviene neglio orari di LAVORO ed io una volta in moto.......sono stato investito.....

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 10:53:15  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:



per me qualcuno ha letto jobike




secondo me è molto probabile

Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 10:56:13  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

Allora voglio sapere chi di noi gli ha suggerito quella coglionata
emerita del "permesso" di 3 ore al giorno per far andare al lavoro
quelli rimasti senza patente.



nessuno.
la parte giusta della legge l'hanno ap-presa sul forum,
la coglionata invece è sgorgata spontaneamente dalla loro testa
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 02/06/2010 : 21:51:38  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
neanche più l'obbligo per i 14 enni...evaii!!!!
http://www.fiab-onlus.it/mlfiab_2/view2.php?mid=1346&ml=1

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.