Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 casco obbligatorio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 20:02:47  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
(...) per evitare che vengano IMPOSTE ad altri con la forza
Che e' proprio il nostro caso .

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 20:28:22  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Ehi sapete che tra i firmatari della legge ci sta pure uno che secondo me al prossimo giro ci obbliga ad andare pure senza sella......

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 20:34:59  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 21:12:48  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Prendi quel casco liiiii e mettilo laaaaa !! ehehe

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

brunello
Utente Normale

Liguria

62 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 04:12:26  Mostra Profilo Invia a brunello un Messaggio Privato
a mio modesto avviso avevo ripiegato sulla mobilita' in motorino e mi ci hanno messo il casco-fine della esperienza-,la moto mi hanno fatto passare la voglia,ripiegato alla bicicletta pure qui' il casco....se non avessi passato i sessanta in questa italia non ci starei un minuto in piu',peccato mi ero fatto due super elettrificate ,una piu' performante dell'altra- le mettero' in vendita fine dell'avventura per quanto mi riguarda e ascoltando i commenti di vecchietti come me'non ci pensano lontanamente di mettere il casco in bici......e se pensano cosi' tanto alla nostra salute perche'muoino dalla voglia di piazzare centrali nucleari o i bellissimi termovalorizzatori con a corredo le tante salubri polveri sottili.....e non dimentichiamo quelli che muoino per mancanza di lavoro appolaiati sui tetti o che si suicidano...e i suicidi di massa che ci saranno fra poco quando il popolino scoprira' che siamo messi peggio della grecia.....e che la nostra ricchezza e' virtuale....sono senza parole e disgustato

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 09:49:59  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Brunello non vendere niente... lasciali xdere...
Vorrei solo ricordarti che il ns patrimonio artistitico è circa 1/3 di quello mondiale....
siamo la 4à nazione , dopo USA, Germania e FMI per riserva aurea.....

Non voglio diffondere ottimismo da NANO+, ma cerchiamo di nn perdere la bussola, specialmente quando il mare è in tempesta.
Te lo dice uno che da tempo vuole andarsene dalla sua città....

faggin singlespeed

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 18:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
tsmak31 ha scritto:

Brunello non vendere niente... lasciali xdere...
Vorrei solo ricordarti che il ns patrimonio artistitico è circa 1/3 di quello mondiale....
siamo la 4à nazione , dopo USA, Germania e FMI per riserva aurea.....

peccato che da quando esiste il petrodollaro l'oro non abbia più utilità se non per la gnocca.........che per la verità conta anche più del petrolio

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1062 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 22:16:25  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
C'è poi il rischio che se passa la legge, in certe regioni (come qui da me) le forze dell'ordine saranno inflessibili comminando multe in quantità, mentre in altre zone d'Italia...(e non mi dite che non è vero perchè, tanto per fare un esempio, durante una settimana di vacanza anni fa ad Ischia ho visto moltissime volte delle persone senza casco in tre, e addirittura in quattro su degli scooter senza che nessun vigile osasse dire o fare mai nulla).
Rimane il fatto che se la legge dovesse passare, il casco lo metterò.

La vita è come una ruota.

ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna

223 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 23:05:56  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Secondo me se il casco obbligatorio servisse a salvare anche solo una vita,sia il benvenuto;per inciso io lo uso già tutti i giorni e non vedo il problema.Per gli sciatori è stato analogo e non mi sembra che le piste si siano spopolate.

UMB-3 Urban

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 00:17:39  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io penso che statisticamente si possono trovare diversi casi in cui l'uso del casco sarebbe servito per evitare danni provocati anche da una caduta andando a piedi. Anche indossando uno scafandro si è più protetti in bici in caso di caduta ma ha senso farlo? Io credo che la vita ha senso viverla per amore, non credo abbia senso viverla per forza. Se poi vogliamo parlare del costo sanitario che si ha in caso di feriti, visto che nel 2007 i ciclisti feriti sono stati 14535 e i pedoni 20525, bisognerebbe estendere l'obbligo di indossare il casco e le bretelle rifrangenti anche ai pedoni?
Io dico chiaramente quello che penso e credo siano in tanti a pensarlo: non sarà che si vuole favorire chi vende caschetti per bici e protezioni per moto?

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

brunello
Utente Normale

Liguria

62 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 04:29:01  Mostra Profilo Invia a brunello un Messaggio Privato
caro tsmak31,in quanto alla ricchezza ho seri dubbi e comunque e' degli altri...(onestamente io li vedo tutti con le pezze al culo)sono allergico al casco imposto come balzello (leggi omologazioni,targhette varie,ditte che stanno nascendo dal nulla per immettere nel mertcato queste schifezze con prezzi non giustificati:vedi specchietti retrovisori,giubbottini vari,cinghie di sicurezza ecc....)sembra comunque che per non disturbare i manovratori (stanno facendo passare le leggine ad personam)hanno rinviato il tutto di un anno....bene ho di buono ancora un annetto e poi vendo

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 10:08:36  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
brunello non vedere le tue gloriose biciclette elettrificate, non dargliela vinta così!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 12:44:59  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Qualcuno sa se ci sono stati aggiornameti sulle proposte?

faggin singlespeed

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 13:33:51  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Molti stanno inondando di mail il senatore grillo per esprimere il dissenso. Io stesso l'ho inviata e sotto trovate una bozza da poter inviare

senluigigrillo@hotmail.com
grillo_l@posta.senato.it

Gentile Senatore, come abituale utilizzatore della bicicletta per i
miei spostamenti quotidiani, le esprimo la mia totale opposizione alla
paventata norma di obbligatorietà del casco per i ciclisti introdotta
di recente dalla Sua commissione parlamentare nel ddl di riforma del
codice della strada. L'efficacia antinfortunistica del caschetto per
ciclista è tutt'altro che dimostrata, salvo che nella pratica sportiva
e per i bambini, mentre è ampiamente dimostrato invece il calo
sostanziale dei ciclisti nei pochi paesi nei quali la norma è stata
introdotta. Questa mia posizione è sostenuta sia dalla Federazione
Italiana Amici della Bicicletta (Fiab-onlus) che dalla European
cyclist federation di cui Fiab fa parte.
Inoltre La prego di voler considerare come l' applicazione della norma
casco obbligatorio sarebbe di ostacolo anche alla diffusione della
mobilità ciclistica. Una cosa è chi va in bici ad esempio per fare una
gara o per competizione sportiva con velocità sui 50 km/h in cui il
casco può avere una sua efficacia in caso di caduta, e una cosa è una
donna anziana che va in bici per fare la spesa facendo pochi metri in
bici a velocità bassa. I campi di applicazione sono davvero tanti e
diversi. Il casco è utile ma renderlo obbligatorio renderebbe davvero
complicata la mobilità ciclistica.
Certo della Sua cortese attenzione su queste mia considerazione, Le invio
cordiali saluti
Nome e Cognome

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 13:52:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ottima idea

(però toglierei il secondo periodo perché il casco normale - quello con l'omologazione europea, che è la meno rigorosa di quelle esistenti - non è in grado di proteggere in caso di cadute a 50km/h: il livello di protezione omologato corrisponde a una velocità molto bassa contro, come diceva pix, un ostacolo piatto, tipo selciato -- per questo il casco serve con più sicurezza ai bambini... solito cfr: http://cyclehelmets.org/1146.html)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 14:36:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Mi sembra impossibile che possa venire approvata sta cosa. Per me si sgonfia. Non c'e' un commento favorevole, in giro.

"Il Giornale", l'organo di stampa più vicino al governo, sta sfornando ogni giorno articoli e pagine intere contro il casco obbligatorio
Qui ad esempio dicono che stroncherebbe il bike sharing:
http://www.ilgiornale.it/milano/il_casco_obbligatorio_bici__morte_bike_sharing/28-04-2010/articolo-id=441248-page=0-comments=1

Ieri sulla versione cartacea lo abbinavano al nuovo divieto europeo di dare schiaffi ai figli in un discorso generico sulla limitazione della libertà.

Non parliamo di tutte le altre testate giornalistiche.

Poi ricordiamoci che siamo a ridosso del 9 maggio: "la giornata nazionale della bicicletta" organizzata dal governo, non credo proprio che vogliano si trasformi in una giornata di protesta.

Poi ricordiamo che tanti 'papaveri' usicchiano o fanno finta di usare la bici nei posti "in" dove sanno di essere fotografati...

Ecco... fruitori ed esperti in materia in Italia non contano... ma questi altri sì... quindi penso proprio che non passerà , già ieri giravano vocaboli come "progressivo", "per i minori", "sperimentale" "consigliato" "fuori dei centri urbani"

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 17:35:48  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Molti stanno inondando di mail il senatore grillo per esprimere il dissenso. Io stesso l'ho inviata e sotto trovate una bozza da poter inviare
senluigigrillo@hotmail.com
grillo_l@posta.senato.it

ottimo,mi piace,il mio testo e' questo:"sono favorevole all'uso del casco in bici ma per volonta' non per obbligo".

collaboratore video

brunello
Utente Normale

Liguria

62 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 22:01:52  Mostra Profilo Invia a brunello un Messaggio Privato
Caro Bentax,finche' non ci sara'l'obbligarieta' del casco non ci penso nemmeno a vendere le mie creature ma in quel caso ,e ripeto solo in quel caso,per me' sara' una bella esperienza finita prematuramente comunque buone notizie su quel fronte hanno bisogno di tutti i consensi in questo momento per tanto il tutto rinviato al 2011......

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 23:14:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
non è strano che una legge per proteggere la testa sia
proposta da chi ha una testa senza alcun contenuto?

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 23:23:32  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
secondo me chi ha proposto questa legge non sa neanche andare in bicicletta..

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 00:48:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

purtroppo, e dico 1000 volte purtroppo, la legge malefica trova fans anche tra i ciclisti sedicenti fondamentalisti, ma che in realta' sono come i soliti carcerati che tifano per i carcerieri

http://romapedala.splinder.com/post/22637089/Casco+in+bicicletta%3A+presto+ob

che TRISTEZZA!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 09:12:28  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Come al solito ritorniamo al punto di partenza, se lo usi il casco jumper non ti dovrebbe turbare cosi tanto l'obbligo. Se invece non lo usi allora ti consiglio di usarlo perchè come dice giustamente un commentatore chiunque abbia un minimo di esperienza infortunistica in bicicletta ne sente il bisogno.

Desafinado : " L'efficacia antinfortunistica del caschetto per
ciclista è tutt'altro che dimostrata"

Chiunque abbia partorito questa frase non ha mai sbattuto la testa, provate a sbattere la testa contro un muro prima senza e poi con il caschetto da bici, poi ne riparliamo sull'efficacia !!

Siamo al limite del ridicolo !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 10:58:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Come al solito ritorniamo al punto di partenza, se lo usi il casco jumper non ti dovrebbe turbare cosi tanto l'obbligo. Se invece non lo usi allora ti consiglio di usarlo perchè come dice giustamente un commentatore chiunque abbia un minimo di esperienza infortunistica in bicicletta ne sente il bisogno.

Desafinado : " L'efficacia antinfortunistica del caschetto per
ciclista è tutt'altro che dimostrata"

Chiunque abbia partorito questa frase non ha mai sbattuto la testa, provate a sbattere la testa contro un muro prima senza e poi con il caschetto da bici, poi ne riparliamo sull'efficacia !!

Siamo al limite del ridicolo !

sì, è vero, siamo daccapo --- siamo daccapo, cioè, con chi (come accade spesso) parla senza sapere bene di che cosa parla, senza sforzarsi di capire gli argomenti contrari e senza preoccuparsi di mancare di rispetto all'interlocutore

in questo topic sono state indicate ripetutamente delle fonti: articoli apparsi su riviste scientifiche che evidenziano i limiti del casco in bicicletta, mettendone in questione l'utilità in molti casi e persino denunciandone il rischio di dannosità in casi assai specifici... di contro a questi articoli ce ne sono certamente molti altri che dimostrano l'utilità del casco (sono stati dati i link anche per quelli)... può essere difficile stabilire "chi ha ragione" (io credo che un po' di ragione sia da entrambe le parti e siano decisive le condizioni d'uso) - ma quello che non si può negare è che la questione è controversa, ossia che, come diceva desafinado, l'utilità del casco in bicicletta non è dimostrata in tutti i casi e tutte le condizioni

se uno si informa, queste cose le sa

per esempio sa che in europa il criterio d'impatto per l'omologazione di un casco per bicicletta è la caduta contro una superficie piana dall'altezza di un metro e mezzo: 1,5 metri, che corrispondono a un urto diretto a velocità inferiore a 20km/h --- a queste condizioni il casco da bici protegge; in condizioni diverse, come velocità d'impatto maggiori e superfici d'impatto irregolari, la sua utilità si riduce drammaticamente... tant'è che i caschetti da bici omologati secondo lo standard europeo in genere non superano le prove per gli standard americano e australiano (e il fatto buffo è che gran parte di quegli articoli scientifici che mettono in dubbio l'utilità del casco si riferiscono a questi ultimi, ben più rigorosi, standard!)

eccetera eccetera

poi magari uno le cose le può discutere e approfondire, ma è necessario conoscere e argomentare -- non fare baccano

d'altronde, se uno non si informa, effettivamente non può capire molto -- soprattutto non può capire perché gente seria e competente come la federazione europea della bicicletta o la fiab si oppongano all'obbligo del casco pur consigliandone l'uso, come fanno anche tanti ciclisti esperti qui sul forum (mentre altri - e io per primo - in molti casi preferiscono non usarlo, e non per questo qualcuno ha il diritto di trattarli da irresponsabili, men che mai chi non sa bene di che cosa parla)

la mia impressione è che è esattamente così che hanno ragionato anche i nostri legislatori: senza sapere bene e senza capire bene, per fare contento chi poco sa e poco capisce -- tutti con le migliori intenzioni, beninteso

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 12:54:47  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
(...) se lo usi il casco jumper non ti dovrebbe turbare cosi tanto l'obbligo. (...)

E invece a me turba proprio tanto, eppure il casco lo uso sempre!
Se tutte le volte che viene limitata una libertà (anche in nome del nostro bene ...che è ancora del tutto da dimostrare) ci giriamo dall'altra parte perchè tanto non ci tocca, siamo proprio su di una brutta strada.
Avere un'opinione, sbagliata o no, e discuterne anche animatamente in difesa è giusto, ma inneggiare al menefreghismo è tutt'altra altra cosa.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 13:26:28  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
non escluderei che questa fessa proposta di legge sia stata
ideata sotto pressione delle lobby dei costruttori di motocicli
e/o automobili e magari anche dei petrolieri. il vero intento
potrebbe essere quello di scoraggiare l'uso della bici.
ipotesi troppo fantasiosa? non lo credo, perché l'uso della bicicletta nonostante tutto si sta
diffondendo sempre di più e il nostro mezzo, si sa, nuoce all'economia
degli avvoltoi

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 13:34:54  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Penso la stessa cosa.
A Genova, che notoriamente è città con caratteristiche sfavorevoli all'uso della bicicletta, c'è stato un aumento impressionante di questo mezzo di trasporto negli ultimi 2/3 anni; penso che sià così un pò in tutto il nostro Paese.
Questa tendenza potrebbe preoccupare più di una lobby.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 23:04:15  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Anche io ho notato + bici nella mia città....

faggin singlespeed

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 23:16:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vonluger, parlandone serenamente, tu dici: "... provate a sbattere la testa contro un muro prima senza e poi con il caschetto da bici ..."

Penso che il problema sia proprio questo: un urto di quel genere è efficacemente ammortizzato dal caschetto, ma un urto che arriva a ledere il durissimo osso della zucca è una cosa completamente diversa e qui credo che l'efficacia non sia molto grande
Ovvio che meglio che ci sia piuttosto del contrario

Ma ho letto anche che il mio casco è meno sicuro di un altro modello dello stesso costruttore perchè ha degli inserti in gomma che, in caso di scivolata sull'asfalto, frenano il casco e possono provocare danni alle vertebre cervicali

Con tutto questo discorso volevo dire che l'efficacia di un mezzo di protezione va verificata con una grande casistica ben analizzata perchè le circostanze sono tantissime e per arrivare a dati attendibili dal punto di vista statistico occorrono migliaia e migliaia di eventi

E mi pare di aver capito che a queste cifre analizzate non ci sono ancora arrivati

Di qui la perplessità nel rendere obbligatorio il casco
E ribadisco, senza pensare ad altri provvedimenti utili a diminuire il numero di incidenti, cioè prevenire anzichè curare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 05:30:17  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

n lobby dei costruttori di motocicli
e/o automobili e magari anche dei petrolieri. sa, nuoce all'economia
degli avvoltoi

i motocicli sono da quella idiotissima legge ben piu' penalizzati dellA BICI , con caschi integrali=forno estivo, protezioni alla Rossi, ecc

quindi una volta tanto forse e' il caso di coalizzarsi con i motorizzati a 2 ruote, invece di assecondare i nemici nel loro dividi et impera... forse ehh...

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 06:05:58  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Sono via e seguo poco il forum, ma questa cosa mi interessa.
Io di mio uso il casco quasi sempre, a parte proprio le minicommissioni attorno a casa, tra l'altro suscito spesso l'ilarità dei pedoni, ma me ne frego altamente.

Però rendere il casco obbligatorio mi pare una stronzata galattica, specie appunto considerando che molti girano contromano, senza neanche un caterrifrangente, con freno inesistenti e bici con pneumatici lisci e vecchi di 10 anni..... consideriamo pure queste cose prima di pensare a un caschetto in polistirolo.Per di più siamo costritti a girare su strade che sono trappole mortali.

Io il casco obbligatorio lo accettere solo se prima mi dessero delle ciclabili vere dove usare la bici, e ontrollassero che non diventassero un parcheggio o un bivacco di sfaccendati, in questo caso lo scambio mi parrebbe giusto, ma tanto non succederà mai figuriamoci.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 12:19:35  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Assolutamente allineato con Sjoroveren: anch'io sono contrarissimo all'obbligo, ma considero il casco molto utile e lo uso quasi sempre:

Ecco una foto del mio casco dopo una caduta mercoledì scorso:
Immagine:

74,1 KB

Ironia della sorte sono caduto su una ciclabile, per i romani ero sul ponticello della laurentina alle tre fontane (direzione fuori) e sono caduto per eccesso di prudenza mista ad imperizia: scendendo dal ponte ho frenato con il posteriore per non accelerare troppo ma la pista era viscida e sporca...

Ho riportato qualche livido, una piccola abrasione al fianco ed una spalla contusa. Ma la testa è integra.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 13:14:05  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

quoto totalmente!

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 14:31:57  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Senza il casco se strisci sull'asfalto perdi una parte di cuoio capelluto e ti lesioni le vertebre in ogni modo !
Elle se prefirisci tagliarti la testa o avere una commozione cerebrale fai pure, io sono convinto dell'efficacia del casco perchè giro molto in bici e sono caduto molte volte. Quando giro in mountainbike metto il casco integrale, anche in agosto jumper !
Se si suda si beve e non si muore jumper ! eheheh

P.S mi dispiace ma ho ragione io muahahah !

W le protezioni !

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 16:28:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Senza il casco se strisci sull'asfalto perdi una parte di cuoio capelluto e ti lesioni le vertebre in ogni modo !
Elle se prefirisci tagliarti la testa o avere una commozione cerebrale fai pure, io sono convinto dell'efficacia del casco perchè giro molto in bici e sono caduto molte volte. Quando giro in mountainbike metto il casco integrale, anche in agosto jumper !
Se si suda si beve e non si muore jumper ! eheheh

P.S mi dispiace ma ho ragione io muahahah !

W le protezioni !

"eheheh" e "muahahah" sono le cose più sensate che ti ho sentito dire finora

l.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 16:52:06  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Ok Dio sa chi ha ragione !

P.S Dai in fondo in fondo sono un personaggio simpatico.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 18:59:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Secondo me si tratta semplicemente di violazione della libertà individuale, oltretutto sproporzionata al rischio reale insito nell'andare in bici. Personalmente ho avuto incidenti sia in auto che in moto, e ritengo che le protezioni mi abbiano salvato la vita in almeno due casi ma il fatto che siano obbligatorie mi fa girare le scatole, anche se allacciare le cinture comporta ben poco sforzo e in moto oltre i 50Km/h senza casco non si riesce ad andare. Il discorso di fondo è che i nostri politicanti mirano solo ad evitare i costi di ospedalizzazione e le giornate lavorative perse in seguito ad eventuali incidenti, e i gruppi assicurativi premono nella stessa direzione per evitare rimborsi milionari... Non penso proprio che qualcuno si preoccupi della nostra salute senza un tornaconto (vedi inquinamento, mancanza delle ciclabili ecc.)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 19:13:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Quoto 1000 volte

e inoltre

e non si muore jumper ! eheheh

[...]
Ok Dio sa chi ha ragione !

sarebbe il caso di non nominare invano il mio nome, grazie

simpatico quanto un emorroide irritata

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 19:37:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
(...)

Belin, figgieu!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 20:35:15  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Vabe jumper sei proprio un maleducato e bestemmi pure, ma io ti salverei la vita in ogni modo. Prendi esempio da Dasti lui si che è un vero signore !

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 20:44:07  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Ricordiamoci quanto e utile per la nostra salute andare in bicicletta:

La bicicletta produce innegabili benefici anche sulla mente, oltre che sul fisico: è noto fin dai tempi degli antichi romani, come ricorda il famoso proverbio: Mens sana in corpore sano.
Durante la pedalata, infatti, vengono prodotti i cosiddetti ormoni del benessere, le endorfine, che intervengono nelle regolazione dell’umore e provocano un effetto euforico ed ansiolitico.
Diversi studi hanno dimostrato che andare in bici fa bene alla salute:

Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

Secondo la famosa British medical association, pedalando mezzo'ora al giorno il rischio si riduce del 50%. Abituandosi progressivamente allo sforzo, il cuore batte meno velocemente, i polmoni sono ventilati e i muscoli ossigenati.

Migliora il metabolismo.

Come tutte le attività di resistenza, cioè moderate, regolari e di lunga durata, il ciclismo facilita la digestione, l'irrigazione sanguigna del cervello e l'attività muscolare.

Protegge le aricolazioni.

In bicicletta contrariamente a molti altri sport, non si deve reggere il peso del corpo. E' quindi l'attività ideale per le persone in sovrappeso che vogliono riprendere un'attività fisica, per i bambini le cui ossa si stanno ancora sviluppando, e per le persone anziane, che hanno le articolazioni fragili.

Risvegli a sensi.

Grazie al contatto con l'ambiente circostante e la natura, il ciclista sviluppa l'udito (spettro sonoro vario), la vista (campo visivo senza ostacoli), il tatto (accelerazioni e frenate) e l'odorato (respirazione sostenuta).

Non è che tutti questi benefici scompaiono usando il casco, ma scompaiono quando una persona smette di andare in bici per non metterlo. Alla fine se l'obbligo del casco scoraggia l'uso della bicicletta, alla salute delle persone provoca più danni che benefici. Quando gli effetti collaterali di un farmaco superano i benefici, il farmaco diventa veleno. Sarà anche per questo che in nazioni europee da sempre molto attente alla sicurezza stradale come la Germania e la Svizzera il casco in bicicletta non è obbligatorio?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 20:49:29  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
La Germania non ha limiti di velocità sulle sue autostrade ti sembra sicurezza ?

antonio: "Non è che tutti questi benefici scompaiono usando il casco, ma scompaiono quando una persona smette di andare in bici per non metterlo. Alla fine se l'obbligo del casco scoraggia l'uso della bicicletta, alla salute delle persone provoca più danni che benefici."

Quindi tu baratteresti il benessere di molte persone con la vita di chi batte la testa sull'asfalto senza casco ?

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 20:53:02  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

La Germania non ha limiti di velocità sulle sue autostrade ti sembra sicurezza ?

antonio: "Non è che tutti questi benefici scompaiono usando il casco, ma scompaiono quando una persona smette di andare in bici per non metterlo. Alla fine se l'obbligo del casco scoraggia l'uso della bicicletta, alla salute delle persone provoca più danni che benefici."

Quindi tu baratteresti il benessere di molte persone con la vita di chi batte la testa sull'asfalto senza casco ?

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Europa e costano all'Unione europea 192 miliardi di euro l'anno.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 20:55:21  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Vabe jumper sei proprio un maleducato e bestemmi pure, ma io ti salverei la vita in ogni modo.

hihihi, bravo cosi' , continua a qualificarTI

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 20:57:22  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Ci qualifichiamo a vicenda jumper non ti preoccupare.
Io non ho paura di qualificarmi e tu ?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 21:08:42  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Antonio: "Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Europa e costano all'Unione europea 192 miliardi di euro l'anno."

Quindi secondo te la vita di tutti quelli che muoiono in un anno perchè non avevano il casco in bici vale 192 miliardi di euro ?

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 21:32:32  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Antonio: "Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Europa e costano all'Unione europea 192 miliardi di euro l'anno."

Quindi secondo te la vita di tutti quelli che muoiono in un anno perchè non avevano il casco in bici vale 192 miliardi di euro ?

Visto che leggi 192 miliardi di euro e non " la prima causa di morte"
1) Il costo al servizio nazionale è uno dei motivi per cui viene giustificato l'uso obbligatorio del casco.
2)Prenderesti un vaccino, sapendo che l'assunzione può provocare la morte del 10 per cento di chi lo prende, per difenderti da una malattia che può colpire lo 0,1 per mille delle persone?

Se l'obbligo allontana le persone dall'uso della bicicletta crea più danni alla salute che benefici anche perché chi vuole metterlo lo può fare senza che la legge lo imponga mentre chi vuole andare in bici senza casco non lo può fare. Quindi la strada presa da paesi come la Svizzera che non obbligano i ciclisti all'uso del casco ma lo incentivano credo sia la migliore.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 21:49:31  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Io non prendo vaccini ma molta gente li prende.

Andare in bici senza casco è male, vuoi lasciare che la gente faccia il male ?

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 22:13:46  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Io non prendo vaccini ma molta gente li prende.

Andare in bici senza casco è male, vuoi lasciare che la gente faccia il male ?

Continuo a non capire perché tu usi il caschetto da bici...credo che la tua testa, senza nessuna protezione, superi da sola tutti i test sulla sicurezza.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 22:30:40  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
ahahah hai ragionissima su questo !

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 00:27:29  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sì, senza alcun dubbio
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.