Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 casco obbligatorio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 01:05:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ah, tanto per dire... qualcuno che sa di che cosa parla:

http://www.fiab-onlus.it/no_casco_obb_senato.htm

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:13:27  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ah, tanto per dire... qualcuno che sa di che cosa parla:

Ma difatti il punto è proprio questo: a parole si dice di voler
incentivare la mobilità "sostenibile", coi fatti la si impedisce.

In un paese civile chi sceglie di usare la bici come mezzo di
trasporto quotidiano dovrebbe essere premiato e non esposto
ai rischi di un traffico barbaro, con in più la presa per il culo
delle "protezioni passive" obbligatorie.

Ripeto: uso il casco tutti i giorni, anche per fare 3 km, quindi
questo obbligo mi farebbe un baffo, ma non credo che resterebbero
molti ciclisti urbani in giro se passasse un obbligo del genere.

Si vuole tutelare l'utenza debole?
L'unica maniera è "disarmare" quella più forte, tutto il resto
è propaganda.
Scusate il termine ma "non ci son cazzi".
Forse che le protezioni passive delle automobili hanno diminuito
il numero delle vittime degli incidenti stradali?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:23:28  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Si le tanto odiate protezioni passive hanno sempre diminiuito il numero di morti !
Gli obblighi che state criticando per quanto assurdi confrontati con i pericoli salverebbero delle vite vi sembra un comportamento corretto da tenere sul più importante forum italiano di biciclette elettriche ?
I vostri commenti mi riempiono di tristezza.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:33:28  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Si le tanto odiate protezioni passive hanno sempre diminiuito il numero di morti !

Certo, basta diminuire il numero degli utenti ed automaticamente diminuiscono anche le vittime.
Con questa norma ci saranno zero ciclisti, quindi zero vittime.
Da un punto di vista politico (dove basta dare i numeri) si tratta
di un successo senza precedenti!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:36:24  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato

Che vergogna !!!!!

La FIAB si deve solo vergognare !

L'obbligo del casco in bicicletta diminuirebbe la mobilità ciclistica ???????

Salverebbe delle vite !

VERGOGNA !!!

Se una persona non usa la bicicletta perchè deve mettere un caschetto in polistirolo leggerissimo è solamente un cerebroleso in meno che gira con la bici !!!!!

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:37:38  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
...tanto per fare l'antipatico...
le protezioni passive (degli automobilisti, in questo caso)
hanno diminuito il numero dei morti "immediati", mentre sono aumentati
quelli morti "dopo" per le complicazioni delle ferite.
E questo da un punto di vista statistico cambia molto, visto che solo i
primi vengono classificati come "morti per incidente".

Non sarebbe meglio tentare in qualche modo di diminuire gli incidenti
invece di "intristirsi"?

Obbligare 3 ciclisti a girare col casco, lasciando la metà degli utenti
della strada libero di fare il cazzo che vuole (tanto loro mica si fanno male)
non credo che cambierebbe molto le cose.

Amen

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:38:44  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Non capisco di cosa dovrebbero vergognarsi...mica è colpa loro se tu non capisci

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:39:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

qualcos'altro?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:41:15  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
"hanno diminuito il numero dei morti "immediati", mentre sono aumentati
quelli morti "dopo" per le complicazioni delle ferite."

ahahah che cosa stai dicendo ???!!!

Senza protezioni arebbero morti all'istante nell'incidente !!!

State dicendo delle cose assurde spero vivamente che voi non rappresentiate la maggioranza dell'italia.

Spero vivamente che passi quella legge !!!
Tutti col casco belli !!!

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:45:34  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
Se una persona non usa la bicicletta perchè deve mettere un caschetto in polistirolo leggerissimo è solamente un cerebroleso in meno che gira con la bici !!!!!

...magari è un genio che non vuole avere altri impicci quando va in
giro... lasciami dire che questa affermazione ti qualifica ai miei occhi come un guidatore di SUV (è una offesa piuttosto grave)

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:48:36  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

State dicendo delle cose assurde spero vivamente che voi non rappresentiate la maggioranza dell'italia.

Questo lo escluderei, anche se invero la proposta sembra essere
partita da senatori PD.
Non hanno saputo difenderci dal nano, ora tentano di difenderci
dai danni degli incidenti...in entrambe i casi direi che hanno fatto cagare

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:50:47  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Vabbè, direi che questa "discussione" si possa tranquillamente chiudere...
Chiedo scusa per la petulanza

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
Spero che, se passerà questa proposta,(che a me francamente importa poco, visto che in bici ci vado comunque)con ciò che se ne ricaverà in termini di profitti, lo Stato investa in piste ciclabili e marciapiedi, così da fare tutti contenti, chi è a favore e chi è contro!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 09:05:42  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Spesso, guardando la classe politica eletta : nani, zoccole, magnaccioni, ladroni (in quasi tutti i partiti , varia solo la percentuale, eh) mi sono chiesto come possa essere sceso il QI degli italiani tanto da arrivare a questo.

Ora diciamo che l'ho capito.

Forse e' il caso di abbandonare questo paese che affonda, non tanto per i politici , quelli si potrebbero combattere, ma per la pancia rimbecillita del paese
Io la valigia l'ho gia' preparata, e voi?

haggard
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 09:09:42  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
Il punto dell'errore del DDL secondo me è voler cercare di fare con una legge quello che andrebbe fatto con l'educazione stradale e con la cultura (non ricordo chi parlava della svizzera...). (educazione stradale e cultura sono anche quelle che fanno si che i ciclisti accendano i fari spontaneamente, e che gli automobilisti guardino nello specchietto prima di aprire la portiera...)

Quanto alla necessità e all'opportunità di indossare il casco comunque, direi che non ci sono dubbi in effetti, almeno qui...

buona giornata a tutti!

PS io non ne farei una questione politica, o meglio non ne farei una questione di una sola parte politica, tanto leggerezze di questo calibro le commettono indifferentemente tutti qui... preparo anche io la valigia valà...

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 09:15:12  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Bodo: non so a quali "profitti" ti riferisci?

L'IVA per i 4 caschetti da marziano in piu' venduti??
Quella per le migliaia di AUTO con cui verranno sostituite le bici e le moto anche per spostamenti minimi?

O i profitti delle multe che qualche solerte sindaco sheriffo dara' ordine di fare alle sue guardie (chi si presta , non e' un vigile, ma una guardia , detto con disprezzo, senza dignita') ai pochi che non appenderanno subito la bici (e sopratutto la moto/scooter ) al chiodo, ma che proveranno a usarla lo stesso ragionevolmente??

Non vedo quindi quali profitti dovrebbero essere reinvestiti

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 09:33:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
Infatti il mio voleva essere un intervento sarcastico, ma si vede che mi sono capito solo io...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 09:44:15  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
un altro colpaccio.....
incredibile.....

Allegato: 20100427ilgiornale.pdf
278,18 KB

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 09:58:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ecco, vedi, è davvero il tempo delle intese trasversali!

l.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 10:10:07  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
tsmak31 ha scritto:

incredibile.....

Difatti, per me è veramente incredibile che Sgarbi abbia scritto una cosa condivisibile

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 10:11:59  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

Infatti il mio voleva essere un intervento sarcastico, ma si vede che mi sono capito solo io...

No Bodo, il Tuo intervento era sarcastico e si poteva capire dall'emoticon, solo che c'è chi, continuando offendere utenti del forum e delle associazioni che hanno come finalità la diffusione dell'uso della bicicletta, sta tentando di far scadere questa cordiale discussione in rissa.
Il sarcasmo e l'umorismo si mischiano alla polemica e alle offese quindi non si distinguono più.
Va bene essere polemici e bruschi nei modi ma come i latini dicevano "est modus in rebus"!

jumper ha scritto:

Spesso, guardando la classe politica eletta : nani, zoccole, magnaccioni, ladroni (in quasi tutti i partiti , varia solo la percentuale, eh) mi sono chiesto come possa essere sceso il QI degli italiani tanto da arrivare a questo.

Ora diciamo che l'ho capito.

Forse e' il caso di abbandonare questo paese che affonda, non tanto per i politici , quelli si potrebbero combattere, ma per la pancia rimbecillita del paese
Io la valigia l'ho gia' preparata, e voi?

Quoto!
Io la valigia l'avrei già pronta... solo che il mio lavoro mi piace ma è difficilmente esportabile perchè è proprio incentrato e rivolto verso il nostro Paese... quindi fino a quando non mi rompo le scatole del mestiere che svolgo rimango, ma prima o poi... Bye, Bye!!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 10:17:43  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
per chi frequenta facebook è nato un gruppo per il no al casco obbligatorio..bisogna movimentarsi..non può passare sta cosa del casco obbligatorio. Non avrei mai pensato di trovarmi d'accordo con sgarbi..
http://www.facebook.com/group.php?gid=116257885070468

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 10:19:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ecco, vedi, è davvero il tempo delle intese trasversali!

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 10:43:02  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Vorrei conoscere il politico che immagina questa "vera" signora con il casco e le bretelle rifrangenti. Come può pensare di fargli del bene obbligandola ad indossare il casco...oppure pensa che le persone anziane devono stare a casa sedute nel divano a non disturbare? Io credo invece che sia giusto permettere a questa signora di continuare ad usare la bici in zone protette dalle automobili in tutta libertà...anche perché se va a piedi può sempre battere la testa cadendo dal marciapiedi e non vorrei che poi a qualche politico venga in mente l'obbligo dell'uso del casco per i pedoni.

Immagine:

218,63 KB

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 10:46:27  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
UNA VECCHIA ANARCO-INSURREZIONALISTA!!!!!

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 11:05:19  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Premessa:

odio questo governo, odio i suoi provvedimenti assurdi.

Ciò detto, pur essendo contrario alla obbligatorietà del casco in bici devo segnalare una cosa...

Anche per le moto l'uso del casco non è solo una scelta personale, poichè se io do una spintarella ad uno che sta in moto/bici e questo perde l'equilibrio... e cade con la capoccia a terra e se la apre in due parti io poi passo un guaio nero nero...
E poi l'assicurazione viene alzata anche per tutti gli altri automobilisti... e poi il sistema sanitario nazionale è caricato da ulteriori spese...

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 11:20:15  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
LE OPINIONI DI BENTAX

sono refrattario agli obblighi e alle costrizioni in generale, e questo non perché sono uno sregolato, tutt'altro! è che ho sempre pensato che prima di tutto debba venire la RESPONSABILITA'. prima di tutto deve esserci il RISPETTO per il prossimo. NULLA potrà sostituire il rispetto per gli altri ed il buon senso. non ci saranno protezioni adeguate per salvarsi dalla STUPIDITA', dall'ARROGANZA e dalla PREPOTENZA.

quando si va in strada, la prima cosa da fare sarebbe quella di indossare un tipo particolare di indumento: I PANNI DEGLI ALTRI. io, ciclista, devo rispettare gli automobilisti e non fare manovre stupide o azzardate (es: passare col rosso, tagliare la strada, scartare all'improvviso) così come io automobilista devo avere cura che i ciclisti che incontro abbiano spazio, non siano sfiorati ad alte velocità etc.. insomma devo avere cura anche di loro così come di me stesso se fossi al loro posto. invece nelle strade questo non accade. sono sbalordito ogni giorno da ciò che vedo quando circolo, soprattutto in moto. inutile mettere sopra un casco quando da cambiare è quello che c'è dentro! la persone ormai sembra che pensino soltanto a montarsi addosso gli uni con gli altri, a prevalere a tutti i costi. l'altro giorno ho inseguito (in bici) un altro ciclista che era passato col rosso rischiando di essere investito per dirgli cosa ne pensavo. come ieri in moto ero dietro uno scooterone che si comportava in modo strano e poi passandolo ho scoperto che stava scrivendo un sms!!! è possibile che ci dobbiamo trovate in una situazione del genere? ma perché la gente non incomincia a comportarsi in modo diverso pensando di essere parte di una società civile avanzata e non nel regno della giungla?

penso che arrivare ai divieti sia SEMPRE un fallimento dell'educazione civica di un paese ed una rivelazione di una fondamentale mancanza di solidarietà e rispetto tra i cittadini.

@vonluger: visto, che ci conosciamo anche, ti prego di moderare i toni e di rispettare le opinioni degli altri!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 11:50:53  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Secondo me il problema di moltissime leggi proposte (e talvolta approvate) nell'ultimo periodo sono il frutto di una grave ignoranza sulla materia su cui si legifera.
Ad esempio a seguito di un (fittizio) scandalo sui ristoranti che propongono la cucina molecolare seguito ad una puntata di striscia la notizia, il ministero ha emanato delle norme per vietare l'uso di additivi chimici nelle cucine ndei ristoranti.
La norma, già di per se finalizzzata ad un motivo insulso, se non fare immagine, era talmente scritta da incompetenti che non riusciva a vietare l'uso degli additivi "incriminati", (completamente innoqui ed utilizzati da anni nell'industria alimentare, in ben altre dosi e diffusione, tra l'altro) ma riuscendo a mettere "fuori legge" (solo nelle cucine dei ristoranti beninteso) il lievito per torte in polvere oppure gli apparecchi per preparare il seltz o l'acqua minerale, le macchine per preparare la panna montatata con l'anidride carbonica ...
Norma tanto ridicola che la sua a-scientificità e incopentenza le è valsa la sfottitura dalle piu prestigiose riviste scientifiche mondiali (Nature e Science) se volete approfondire la questione cominciate da qui: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/category/gastronomia-molecolare/

In questo caso, secondo me il problema è simile, anche se non cosi di ignoranza, ma almeno di visione limitata e parziale del problema.
Infatti si identifica con il ciclista solo lo "sportivo", quello che fa 50-150 km di strada, magari su statali trafficate (tra l'altro attualmente su biciclette che per legge non prevedono neanche i catarifrangenti...) e si ignora tutta quella gente dai ragazzini agli ultraottantenni che magari fanno 300 metri per andare alla spiaggia.
Lo stesso vale per le moto. Puo avere senso indossare tutta una serie di protezioni quando della moto si fa un determinato uso stradale o autostradale, non ha senso in altre circostanze, come chi usa uno scooter per piccoli spostamenti (io che di tanto in tanto porto la moglie al lavoro o la bimba all'asilo dovrei comprare 3 giubbotti con le protezioni, magari uno invernale e uno estivo, uno di mezza stagione a testa... e infilarli anche nel bauletto della moto, nel caso di un passaggio non previsto??).
Sono le classiche leggi all'italiana, che partono magari da un buon intento (forse), ma risultano poi inapplicabili in un sacco di situazioni. Il problema è grave a questo punto è la loro applicazione assolutamente casuale, perchè infatti se penso che le nostre forze dell'ordine nella maggior parte dei casi sono dotate di buon senso, ti capiterà sempre il fanatico, il giovincello in prova sotto osservazione, quello a cui stai antipatico, quello che quel giorno è sceso con il piede sbagliato dal letto, quello che quel mese non ha fatto abbstanza verbali... perchè applichino alla lettera la norma e tu .... ce l'hai in quel posto.

In questo senso, secondo me va letta l'opposizione ad un obbligo che si sta scatenando, non ad una opposizione a partito preso contro delle norme. Occorre buon senso, ed educazione al buon senso, non è possibile (e neanche giusto) regolare tutta la vita con norme e divieti perchè, come mostra questo caso le norme per coprire tutti i casi dovrbbero essere di una complicazione infinita (vedi già le protezioni crescenti con la potenza della moto!).
Quindi, anche se favorevolissimo all'adozione del casco in bici, che uso quasi sempre e sul quale ho anche attaccato un (illegale) faretto rosso lampeggiante, sono contrarissimo alla sua obbligatorietà.
Molto meglio delle campagne per sensibilizzare ed educare, partendo dai piccoli all'uso di tutte le protezioni che la tecnica ci offre, ad un uso consapevole e responsabile dei mezzi di trasporto (che vuol dire un mare di cose in più) e in contemporanea sanzionare anche pesantemente tutti quei comportamenti che causano invece rischi per le altre persone (vedi truccare ciclomotori o quadricicli, guidare in stato realmente alterato, etc etc)

Poi la mia opinione personale sulla sicurezza del ciclista è che la cosa più efficace sia il limite di 30 Km/h (da fare rispettare) nelle strade marginali, e lascaire i 50/60 km/h nelle strade di scorrimento dove realizzare piste separate.
Questo limite non avrebbe NESSUN effetto (reale) sui tempi di percorrenza degli altri veicoli.

Dopo aver scritto questo lungo post... ho capito che non mi resta che fare la valigia...

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 12:01:16  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Tanti hanno scritto mentre scrivevo, ma in particolare straquoto Bentax per questa frase eper tutto il resto:
quando si va in strada, la prima cosa da fare sarebbe quella di indossare un tipo particolare di indumento: I PANNI DEGLI ALTRI

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 13:05:01  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
EmiBel, vedo che siamo del tutto daccordo, mi fa piacere! e penso anche molti altri lo siano.

ad esempio io per andare al lavoro faccio una lunga ciclabile che dalla periferia mi porta in centro dove poi percorro strade poco frequentate dalle auto, piene di pedoni e con basse velocità. il caschetto non mi serve a niente e non lo metto. E NON LO METTERO' !
se invece vado a fare un giro con la bici da corsa sono ben contento di metterlo. stesso discorso vale per le moto. ieri sera ho fatto un bel giro sulla SS65 che da bologna porta verso firenze col mio casco integrale e indumenti normali, ho rispettato tutti i limiti di velocità, e non tanto perché sono un fanatico della legge (vedi sopra), ma primo perché mi sentivo più rilassato a guidare in quel modo oltre che più sicuro (ed ho constatato che i limiti erano messi a ragion veduta) e poi perché non mi sento il signor rossi valentino (peraltro altro emerito evasore fiscale graziato) e preferisco rallentare nelle situazioni dove non vedo cosa c'è. mi sono goduto una bella gita in moto e non ho messo in pericolo né me stesso né gli altri. poi ho dovuto sopportare di essere passato da vari mezzi probabilmente stizziti dalla mia lentezza (o mancanza di frenesia), tipo uno scooterone che ha piegato una curva come se fosse al moto GP toccando quasi la carena per terra. e per aggiungere altri aneddoti, ieri sera, passeggiata a piedi. attraversando i viali di bologna -regolarmente col verde pedonale- che ti vedo? uno scooter che non solo mi puntava mentre ero ancora in mezzo alle strisce, ma che dopo essermi passato dietro ha tranquillamente stracciato un rosso ! a quel punto ho pensato: "la prossima volta esco col casco integrale per la passeggiata, che non si sa mai!"

e-bikes:

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 13:38:29  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Le vostra posizione si qualifica in una semplice frase detta da ghironda : "...magari è un genio che non vuole avere altri impicci quando va in giro".

Considerate il casco per le biciclette un impiccio ?

Se pensate questo direi che non c'è bisogno di controbattere, il vostro pensiero si qualifica da solo.

haggard
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 13:40:45  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
nessun impiccio, mi pare di capire che qui lo mettiamo tutti ;)

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 13:46:45  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
La mia provocazione era rivolta a quelli che criticano l'obbligo di mettere il casco.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 13:46:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
(...)
Se pensate questo direi che non c'è bisogno di controbattere, il vostro pensiero si qualifica da solo.

Cioe?

haggard ha scritto:

Personalmente lo metto tutte le volte che uso la bicicletta da sempre.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 13:49:03  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Dasti rispondi alla domanda perfavore "ti crea impiccio mettere il casco ?"

Invito tutti a rispondere con un si o con un no, sono vietati i giri di parole per evitare di rispondere chiaramente, rispondete con un si o con un no.

Se vi crea impiccio....non sto neanche a commentare se invece non vi crea impiccio perchè vi da fastidio l'obbligo di metterlo ?

haggard
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 13:52:35  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:
haggard ha scritto:

Personalmente lo metto tutte le volte che uso la bicicletta da sempre.

appunto, anche se critichiamo, siamo comunque abbastanza coscienziosi da metterlo, così come facciamo lunghe discussioni sugli apparati di segnalazione luminosa, e via dicendo...

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 14:01:12  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Dasti rispondi alla domanda perfavore "ti crea impiccio mettere il casco ?"

Rispondo volentieri alla prima domanda, alla seconda ho già risposto più di una volta e non intendo farlo più.

"ti crea impiccio mettere il casco ?"
Mi crea un minimo fastidio mettere il casco ma lo metto sempre.
Ne ho due: un Limar per l'estate e un Rossignol da snowboard per l'inverno.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 14:12:25  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Bene quindi l'obbligo del casco aumenterebbe quel minimo fastidio che hai giusto ?
Questo lo comprendo.
Se le cose stanno cosi vi comprendo e concludo dicendo che secondo me avete una percezione del rischio poco sviluppata.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 14:17:38  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Le vostra posizione si qualifica in una semplice frase detta da ghironda : "...magari è un genio che non vuole avere altri impicci quando va in giro".

Considerate il casco per le biciclette un impiccio ?

In perfetto stile berlusconiano la stai buttando in caciara, e meriti
una risposta "del cazzo" ad una domanda "del cazzo".

Io, ripeto, indosso il casco in bici SEMPRE e ne ho 4 diversi,
secondo le esigenze e le stagioni, detto questo mi limito a ricordarti che avevo scritto quella frase rispondendo alla tua:
-Se una persona non usa la bicicletta perchè deve mettere un caschetto in polistirolo leggerissimo è solamente un cerebroleso in meno che gira con la bici !!!!!-

E visto che non mi piace giocare a chi ce l'ha più lungo la finisco qui, e spero vivamente che tu faccia altrettanto!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 14:19:20  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Secondo me ghironda hai solamente una percezione del rischio poco sviluppata non sentirti un cerebroleso se metti il casco non lo sei.

P.S Ghironda le parolaccie non giovano alla qualità della tua risposta cerca di essere più rilassato e sottile come il sottoscritto.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 14:43:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
(...) cerca di essere più rilassato e sottile come il sottoscritto.

Come Ti apprezzo quando fai dello humor!!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 14:46:03  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Alla fine di tutte queste disquisizioni l'importante è che ognuno di noi sia pronto a salvare la vita dell'altro in qualunque sitauzione ! ehehe

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 14:49:25  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Alla fine di tutte queste disquisizioni l'importante è che ognuno di noi sia pronto a salvare la vita dell'altro in qualunque sitauzione ! ehehe

Certamente, sarei pronto anche a salvare le Tue opinioni anche se molto spesso non le condivido.

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 15:42:31  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
No,vonluger
non è il fatto di mettere il casco che mi da fastidio, non mi da neanche fastidio essere obbligato a metterlo, come non mi da fastidio metterlo obbligatoriamente in moto o allacciare obbligatoriamente le cinture in auto.
Il mio punto di vista è che ci sono molte situazioni in cui il casco in bicicletta è improponibile come zone di vacanza, campeggi, piccoli spostamenti di poche centinaia di metri in aree pedonali, etc e dove non sarà mai utilizzato, con le forze dell'ordine che chiuderanno QUASI sempre un'occhio.
Ecco è quel QUASI che mi da fastidio. Perché è aleatorio, casuale, imprevedibile.
Secondo me quando si fa una legge o una norma bisogna pensare anche alla possibilità di farla applicare SEMPRE.

Il fatto di doverci sempre di piu "obbligare" ad essere protetti piuttosto che "educare" a non mettersi o mettere altri in condizione di pericolo è una cosa che mi intristisce profondamente.

EmiBel
- ETC Express 7000 Km

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 16:02:42  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
CIAO MAMMA, VADO A FARE UN GIRO IN MOTO!

Immagine:

92,8 KB

e-bikes:

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 16:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
EmiBel ha scritto:

Il fatto di doverci sempre di piu "obbligare" ad essere protetti piuttosto che "educare" a non mettersi o mettere altri in condizione di pericolo è una cosa che mi intristisce profondamente.

concordo parzialmente.
visto che se cadi in bici (o in moto o fai un incidente in auto) poi le cure le paghiamo anche noi, se si può fare qualcosa per evitarlo ben venga.
altra ipotesi, da me proposta al tempo del casco obbligatorio: se cadi senza casco e ti fai male alla capoccia te le paghi da solo le cure...

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 17:47:52  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
@federjago

be' il mio discorso sull'educare alla sicurezza comprende anche la consapevolezza sui costi sociali...

Forse è proprio meglio che faccia le valige...

EmiBel
- ETC Express 7000 Km

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 18:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
Quoto Bentax,

perchè allora non fare un bel decreto legge per tappare le buche della strada ? cambiare i guard rail che spaccano il collo dei motociclisti con il casco, costringere i vigili a segnalare il cambiamento della segnaletica (invece di aspettare dietro l'angolo chi cade in trappola ?????)

insomma ognuno è libero di pensare al proprio bene, è molto carino che il governo pensi al nostro.....ma pensassero prima a ciò che gli compete veramente senza rubare troppo....ci sarebbero molti meno costi sanitari dovuti a stress, depressione, ulcera, infarto....... e forse la gente sarebbe anche più disponibile a sottostare pazientemente a norme ragionevoli anche se ingiustamente imposte

la differenza è quella tra l'idealismo popolare e le priorità reali.....e intanto ben altre porcate continuano
E poi scusate non parliamo di costi della sanità lo sappiamo tutti che i soldi escono da un altro buco

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 19:52:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

visto che se cadi in bici (o in moto o fai un incidente in auto) poi le cure le paghiamo anche noi, se si può fare qualcosa per evitarlo ben venga.
altra ipotesi, da me proposta al tempo del casco obbligatorio: se cadi senza casco e ti fai male alla capoccia te le paghi da solo le cure...

Mi meraviglia che tu, avvocato, che dovresti aver studiato le fallacie logiche e i trucchi della retorica (in USA almeno le studiano), cada in quell'errore che distrugge in un sol colpo l'argomentazione.
Slippery slope!
vedi i msg segnalati da Job (cosi' non mi ripeto) per maggiori info

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 19:56:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Certamente, sarei pronto anche a salvare le Tue opinioni anche se molto spesso non le condivido.

grande Dasti, sottoscrivo la Voltaireiana citazione, ma sottolineo , che come e' fondamentale rispettarle le opinioni altrui, quando rimangono tali, altrettanto fondamentale e' combattere (anche con la disobbedienza e la violenza difensiva, in extrema ratio) per evitare che vengano IMPOSTE ad altri con la forza
Che e' proprio il nostro caso .

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.