Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Solidarietà ai ciclisti under14
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 20:56:40  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Scampato il pericolo per me stesso (per poco...) è venuto il momento di dichiarare tutta la mia solidarietà ai colleghi under14 per la profonda ingiustizia dell'obbligo del casco nella guida della bicicletta.
Ma chi le fa queste leggi? C'è uno studio statistico sui traumi al cranio dei ragazzini dovuti alla caduta dalla bici?
Ai ragazzi dico: tenete duro, appena compiuti i 14 è fatta...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 21:35:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
...è fatta a meno che l'introduzione dell'obbligatorietà non venga estesa nel frattempo a tutti.
A tale proposito ricordo che dall' 18 luglio 1986 il casco divenne obbligatorio per i minorenni alla guida di ciclomotori e per i centauri alla guida di veicoli oltre i 50 cc.
Solo l'11 novembre 2000, il Parlamento estese l'obbligo per tutti i centauri di indossare il casco alla guida di qualsiasi motocicletta.

Historia magistra vitae est.

...Solidarietà ai ciclisti under14

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 21:58:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

al qua della fosca profezia di dasti , osservo che in effetti c'è un'evidenza riconosciuta del fatto che i bambini, che cascano spesso a bassa velocità, sono un po' protetti dal casco così come è omologato da noi (test di caduta da un metro e mezzo d'altezza ecc.)

però è vero che quando si era ragazzini noi e si viaggiava in auto distesi sul sedile di dietro o azzuffandosi e non su sediolini omologati, non si metteva la cintura di sicurezza se non in autostrada, seppure, si veniva portati in vespa davanti in piedi e senza casco - be', in quei pomeriggi d'estate in bicicletta con gli amici per un casco davvero non c'era posto... allora solidarietà ai ragazzini: che abbiano pazienza coi grandi che il casco glielo faranno mettere, perché l'ossessione della sicurezza con cui crediamo di poter mettere le briglie alle nostre paure ti frega in particolare con quelli che ami, e abbiano fiducia che poi i grandi si girano e loro spesso il casco se lo potranno togliere... e poi sì, quattordici anni arrivano presto

(ma per dire: mio figlio, che di anni ne ha nove, il casco ce l'ha e lo mette senza problemi... se poi un giorno fa un caldo d'inferno e mi chiede di toglierlo sa che, se non fa scemenze con la bici, può toglierlo... per il momento però è lui che, se se lo è dimenticato, corre un momento a casa a prenderlo)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 22:19:35  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
elle: "perché l'ossessione della sicurezza con cui crediamo di poter mettere le briglie alle nostre paure ti frega in particolare con quelli che ami"

Elle vai a dire quella frase a tutti i paraplegici per incidenti stradali, poi vediamo cosa ne pensano della vostra solidarietà ai quattordicenni !!!

Aspettate ho avuto un'illuminazione ho capito, ho visto le cose dal vostro punto di vista. Voi credete che l'obbligo sia inderogabile, che se vedono un bambino su di una bicicletta fermo senza casco gli facciano multa ?
Avete paura delle punizioni, maltollerate gli obblighi perchè pensate siano una violenza.
Be è comprensibile il vostro punto di vista.
Adesso provate ad immedesimarvi nei miei panni, dal mio punto di vista. Io sono stato obbiettivo cercate di esserlo anche voi vediamo cosa ne esce fuori. Andiamo tutti nella stessa direzioni ma proveniamo da sentieri diversi. Non abbiate pregiudizi verso il povero scorbutico vonluger.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 22:49:12  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Tutta la mia solidarietà ai quattordicenni e ai palombari in bici

Immagine:

32,8 KB

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 23:43:23  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Non sono daccordo sulla obbligatoriera' del casco in quanto sembra essere disincentivante circa l'uso della bicicletta per chi la prende saltuariamente o ne fa un uso solo con bike sharing.

Cio' non toglie che io sono uno dei pochi che l'abbia al mio paese, alla bimba glielo ho preso prima di togliere le rotelle alla bici e al piccolo (tre anni) che ogni tanto va sul seggiolinmo posteriore con mia moglie glielo prendero'.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 00:00:19  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
elle ha scritto:
(...) della fosca profezia di dasti (...)

...Chiamatemi "Dasti de Notre-Dame" ovvero "Dastiadamus".

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 08:56:30  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
..solo per sgombrare il campo...
Personalmente sono un sostenitore del casco. L'ho sempre usato, lo uso tutti i giorni. Qualche stupido mi prende anche in giro per questo...

Ma una cosa è "scegliere di usarlo" altra è "essere obbligati a usarlo".

Un obbligo è "accettabile" quando è chiaro che c'è un interesse pubblico importante che merita di essere difeso. Ma questa norma del casco è fumosa. Non si capisce come nasce nè quale sia il concreto bisogno pubblico che incontra.

Le domande su questo articolo del CdS ce le siamo poste tutti:
Perchè i ragazzini al di sotto dei 14?
Perchè solo se vanno in bicicletta?
Qual'è la tipologia di infortuni che si intende prevenire?
Esiste un vero problema statistico per questi infortuni?

Domande a cui questi cavolo di politici non credono di dover dare spiegazioni, autoreferenti e pieni di boria paternalistica come sono.

...E se "per assurdo" un costruttore di seggiolini di sicurezza per motociclette (altra invenzione di cui si sentiva la mancanza; li avete mai visti?) aiutasse un politico a comprare casa per ringraziarlo dell'intervento legislativo, ci stupiremmo??

P.S. Scusate il tono avvelenato, ingiustificato per un sabato mattina. E' che da un pò di tempo scopro che mi sveglio incazzato. Una cosa che non va bene. Un abbraccio a tutti.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 10:37:09  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Se continuiamo a trattare i ragazzini come deficienti alla fine avremo uomini deficienti. Ma una campagna sull'utilità dell'uso del casco in modo che diventi una scelta consapevole mai?

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 11:33:09  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato

Solidarieta' ai vessati under14, e un consiglio...

disobbedite, disobbedite , disobbedite

brumax
Nuovo Utente

Lombardia

22 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 11:53:33  Mostra Profilo Invia a brumax un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Solidarieta' ai vessati under14, e un consiglio...

disobbedite, disobbedite , disobbedite

Scusa Jumper ma non condivido, posso capire che a nessuno piaccia essere obbligato a fare una determinata cosa ma non trovo comunque altrettanto giusto incitare dei ragazzi a disobbedire

AngeloF.

brompton M6L

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 12:01:17  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Brumax: registro il tuo lecito dissenso , ma rimango della mia idea

Almeno finche' si potra' ancora, in questo paese, dire quello che altri considerano non appropriato/ingiusto
(del resto il nostro attuale premier ha piu' volte consigliato di non pagare alcune tasse, e altre belle cosette)

Presto non sara' possibile neanche piu' questo, ma io la valigia l'ho gia' pronta...

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 12:54:03  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato
...io invece la valigia la preparo al momento, ma solo per andare in vacanza.
Un limite di età va indicato (forse 14 anni è troppo alto?), ma senza alcun limite allora niente obbligo neanche per i bimbi, né quelli trasportati, né quelli che pedalano da soli. Entro una fascia di età, secondo me l'obbligo è giusto. Penso ai figli piccoli trasportati nel seggiolino: se un genitore non gli mette il caschetto, dovrebbe essere obbligato a farlo. E un ragazzino di 8 anni? sarebbe così traumatizzato dall'uso di un caschetto?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 14:44:57  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Disobbedite, disobbedite, disobbedite anche a jumper ehehe !!!
Anche a me jumper piacerebbe un mondo anarchico senza regole dove tutti si comportano bene perchè usano il buon senso ma allo stato attuale dell'evoluzione umana questo non è possibile e gli obblighi servono per proteggere chi usa il buon senso da chi non lo vuole usare. Disobbedire è giusto se l'obbligo va contro il buon senso, ma alcune volte mi pare che si voglia disobbedire per fare un dispetto al prossimo. La tua libertà finisce dove comincia la mia e viceversa.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna

223 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 17:43:19  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Come ho già detto il casco per me è utile:può salvare delle persone e questo basta.
Se il legislatore lo ha imposto fino a 14 anni,ciò va rispettato e fatto rispettare altrimenti ogni cosa sarebbe contestabile e opinabile a propria discrezione.

UMB-3 Urban

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 18:48:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Ma una campagna sull'utilità dell'uso del casco in modo che diventi una scelta consapevole mai?

Quoto con tutte le mie forze !!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 20:15:44  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
La migliore campagna per renderlo una scelta consapevole è sbattere la capoccia rimanendo vivi.
Molti non hanno senso dell'immaginazione e prima di rendersi conto di una cosa la devono vivere sulla loro pelle.
Uno dei più grossi ostacoli all'evoluzione della specie è proprio il fatto che una volta rinati si deve imparare tutto d'accapo.
Tutti i bambini capiscono il significato di "scotta" scottandosi appunto.
Naturalmente anche io prima di capire l'utilità della mascherina per proteggiere il viso quando si scende per delle discese ripide l'ho imparato finendo di faccia in un cespuglio di rovi, grazie a Dio non mi sono graffiato gli occhi.

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 20:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Disobbedite, disobbedite, disobbedite anche a jumper ehehe !!!
Anche a me jumper piacerebbe un mondo anarchico senza regole dove tutti si comportano bene perchè usano il buon senso ma allo stato attuale dell'evoluzione umana questo non è possibile e gli obblighi servono per proteggere chi usa il buon senso da chi non lo vuole usare. Disobbedire è giusto se l'obbligo va contro il buon senso, ma alcune volte mi pare che si voglia disobbedire per fare un dispetto al prossimo. La tua libertà finisce dove comincia la mia e viceversa.
se vuoi vivere nell'anarchia totale vieni nella periferia di Napoli dove abito e lavoro io....ma non ti piacera' assolutamente.Disordine assoluto sprezzo delle leggi e nessuno che le rispetta e nessuno che le fa rispettare.Vienimi a trovare......
Io mettevo il casco integrale e le cinture anche prima delobbligo,ma sono passato spesso per marziano o straniero.

Nine Joffa 800 W H.S.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 20:29:14  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

La migliore campagna per renderlo una scelta consapevole è sbattere la capoccia rimanendo vivi.
Molti non hanno senso dell'immaginazione e prima di rendersi conto di una cosa la devono vivere sulla loro pelle.
Uno dei più grossi ostacoli all'evoluzione della specie è proprio il fatto che una volta rinati si deve imparare tutto d'accapo.
Tutti i bambini capiscono il significato di "scotta" scottandosi appunto.

In un paese civile, certe cose non si fanno perché sono sbagliate e non perché sono vietate. C'è qualcuno che a casa mette sotto chiave gli alcolici per paura che i propri figli si ubriachino? Vietare senza farne capire il motivo non serve a niente. Sono tanti i ragazzi che si fanno del male con cose vietate proprio perché non hanno capito.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 20:38:11  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Il mio commento riguarda proprio questo: ci sono certe personalità che non riescono a capire prima di provare direttamente l'esperienza. Allora seguendo l'utopistico ragionamento, che tutti possono capire senza avere esperienza diretta, dovremmo liberalizzare le droghe perchè in un paese civile i giovani non si drogano anche se non c'è il divieto di farlo. Assolutamente no !

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 21:37:44  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Spero siano poche le persone che per capire che non devono gettarsi in un pozzo, si devono gettare in un pozzo.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 21:42:02  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Per fortuna si sono poche.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 21:56:12  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
io mi chiedo:ma chi ha meno di 14 anni il casco se lo scegliera' da solo oppure dato che sono i genitori a pagarlo vorranno imporgli la loro scelta? in tal caso immagino che dal casco che indossano i bambini/ragazzini si capira' il mestiere del genitore,ho già individuato il figlio del cuoco e quello del fruttivendolo

Immagine:

80,65 KB

Immagine:

104,8 KB

collaboratore video

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 22:13:09  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Mi hai strappato un sorriso compassionevole.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 23:18:49  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Per fortuna si sono poche.

Anche perché difficilmente sarebbero sopravvissute...certo un bel cartello con su scritto: "vietato gettarsi nel pozzo", alla fine credo faccia venire voglia di farlo anche a chi non ci penserebbe minimamente. Sarebbe interessante vedere poi quanti quindicenni, una volta terminato l'obbligo, continueranno a portare il casco. Io credo nessuno, visto che viene associato al fatto di non essere grandi abbastanza. Già me li sento i commenti tra di loro: cosa fai ancora porti il casco in bici?
L'uso del casco in bici deve essere una scelta consapevole non un obbligo!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 23:51:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Mi hai strappato un sorriso compassionevole.

ma dico io: c'è qui gigi, una persona gentile, che fa un umorismo delicato, non manca mai di rispetto a nessuno, non prende partito, scherza e ci dà qui i suoi scherzi per il piacere di condividerli -- alcuni (parere personale) li trovo irresistibili... ma certo è lecito che non piacciano -- e tuttavia...

tuttavia, dico io, è necessario essere così scostumati? cos'è un gusto, un piacere, uno sfizio quello di mancare continuamente di rispetto, offendere un po', provocare nel più sgangherato dei modi? ti ci diverti tanto?

non ti piacciono le foto di gigi? non offendono nessuno, non prendono parte per nessuno, sono uno scherzo... se non ti piace non commentarlo, ignoralo... che ragione c'è, che diritto hai, di essere così supponente?

"un sorriso compassionevole"! vonluger... ma tu guarda che roba!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 06:45:16  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
grazie elle per le belle parole.

collaboratore video

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 09:00:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Elle, si tratta solo di allentare la tensione e tra l'altro è un umorismo non becero, che tende a prendere in giro prima di tutto lui stesso, un umorismo tipico del segno dei Gemelli irriverente e leggero... D'altra parte comprendo anche le provocazioni, chi non ha avuto periodi così nel corso della sua esistenza?

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 10:12:26  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato
nel pozzo o da un palazzo si getta chi non ha più istinto di sopravvivenza, chi è talmente depresso e/o malato grave (o non sano di mente) da preferire la morte alla malattia, o non rendersi conto dell'estremo pericolo che corre perché la sua coscienza non è più tale. Francamente, cosa c'entri l'esempio sopra riportato con l'uso obbligatorio o meno del casco, lo sa solo Dio. Non ho mai portato il casco in bici, trovo che l'obbligatorietà per gli adulti non sia proprio una grande idea, ma da qui ad affermare che nessun obbligo sia necessario o sensato...
Qui non si tratta di considerare i bambini come dei deficienti, ma semplicemente dei...bambini! Tanto più che l'obbligo è previsto per i genitori che devono far indossare il casco ai bimbi.
Ci sono alcuni "adulti" che farebbero viaggiare i bambini anche in collo alla mamma, sul sedile del passeggero (e succede, eccome se succede!)...vogliamo sperare che questi capiscano da soli il pericolo per i loro figli?
E quelli che quando guidano mandano gli sms?
Suvvìa, non tutti gli obblighi sono un'imposizione del potere, a volte c'è anche una giusta ratio.
E chi preferisce andare all'estero (ma poi rimane sempre in Italia)si ricordi che fuori dal nostro Paese gli obblighi sono maggiori e pesantemente sanzionati nel caso di trasgressione (parlandone in generale e non riferendosi al casco)

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 10:43:08  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
gulliver ha scritto:

nel pozzo o da un palazzo si getta chi non ha più istinto di sopravvivenza, chi è talmente depresso e/o malato grave (o non sano di mente) da preferire la morte alla malattia, o non rendersi conto dell'estremo pericolo che corre perché la sua coscienza non è più tale. Francamente, cosa c'entri l'esempio sopra riportato con l'uso obbligatorio o meno del casco, lo sa solo Dio. Non ho mai portato il casco in bici, trovo che l'obbligatorietà per gli adulti non sia proprio una grande idea, ma da qui ad affermare che nessun obbligo sia necessario o sensato...
Qui non si tratta di considerare i bambini come dei deficienti, ma semplicemente dei...bambini! Tanto più che l'obbligo è previsto per i genitori che devono far indossare il casco ai bimbi.
Ci sono alcuni "adulti" che farebbero viaggiare i bambini anche in collo alla mamma, sul sedile del passeggero (e succede, eccome se succede!)...vogliamo sperare che questi capiscano da soli il pericolo per i loro figli?
E quelli che quando guidano mandano gli sms?
Suvvìa, non tutti gli obblighi sono un'imposizione del potere, a volte c'è anche una giusta ratio.
E chi preferisce andare all'estero (ma poi rimane sempre in Italia)si ricordi che fuori dal nostro Paese gli obblighi sono maggiori e pesantemente sanzionati nel caso di trasgressione (parlandone in generale e non riferendosi al casco)

Il paragone del pozzo l'ho fatto perché veniva detto che qualcuno le cose non le capisce fino a quando non ci sbatte la testa.
A un ragazzino di dodici o tredici anni si possono spiegare molte cose, più di quello che crediamo. Certo è più facile per noi imporle.
Mettere un ragazzino con il casco in testa nel traffico delle nostre città senza un minimo di educazione stradale non serve proprio a niente...anzi a qualcosa si: a vendere i caschetti.
Un altro strano esempio: a mio figlio non ho insegnato a non rubare perché altrimenti va in prigione perché poi accade che se sa di farla franca si sente autorizzato a farlo. Una cosa è sbagliata al di la delle imposizioni di legge. Imporre l'obbligo dell'uso del casco ai ragazzini senza che ne venga spiegato il motivo non è certo trattarli da persone intelligenti. Adesso a me non risulta che nel nostro paese ci sia mai stata una campagna seria sull'utilità del casco. Anzi io credo che molti neanche ne conoscono l'esistenza del caschetto per bici.
Capisco che l'obbligo non è rivolto ai ragazzini anche perché essendo minorenni, sono i genitori a doverne rispondere. Ma i genitori sanno che i propri figli non possono andare in bici sui marciapiedi e se hanno meno di dieci anni devono andare nelle strade urbane accompagnate da un genitore? Oppure li vedremo sfrecciare zigzagando con il caschetto nuovo tra la gente che passeggia nei marciapiedi? Troppe volte nel nostro paese ci si è liberati la coscienza con un divieto che poi puntualmente viene disatteso.

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 15:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

io mi chiedo:ma chi ha meno di 14 anni il casco se lo scegliera' da solo oppure dato che sono i genitori a pagarlo vorranno imporgli la loro scelta? in tal caso immagino che dal casco che indossano i bambini/ragazzini si capira' il mestiere del genitore,ho già individuato il figlio del cuoco e quello del fruttivendolo

Immagine:

80,65 KB

Immagine:

104,8 KB

Nine Joffa 800 W H.S.

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 17:14:50  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato
...e quindi sarebbe utile una "pubblicità progresso" per far capire che è meglio non rubare...
credo che si portino esempi con forzature, e che ci siano anche tanti ladri a cui i genitori e i maestri, da piccoli, hanno spiegato che non avrebbero dovuto rubare...

Ben vengano tutte le campagne di educazione stradale, ma accanto a queste occorrono i divieti, gli obblighi e le sanzioni.

Che i bambini non siano deficienti è una sacra verità, ma chi di noi era più maturo e cosciente da piccolo? io no.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 17:35:29  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
La compassione non mi risulta rientri nei termini offensivi, perchè la mia compassione verso gigi dovrebbe essere offensiva ?

Ho compassione per gigi perchè non si rende conto di quanto sia importante il casco e di quante vite abbia salvato, soprattutto nel motociclismo. Io nelle foto di gigi vedo uno scherzo di cattivo gusto. Uno scherzo pericoloso volto a ridicolizzare l'utilizzo del casco. Voi cosa vedete nello scherzo di gigi ?

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 17:56:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
una foto simpatica che non toglie assolutamente importanza all'uso del casco.

Nine Joffa 800 W H.S.

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 18:00:32  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato
gigi35 è un consulente dell'Esselunga? ricorda un po' la campagna pubblicitaria con Tutan Pamem, John Lemon ecc.ecc.

bravo gigi, alle prossime "burle"!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 18:21:33  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
(...) Ho compassione per gigi perchè non si rende conto di quanto sia importante il casco e di quante vite abbia salvato, soprattutto nel motociclismo.(...)

E Tu che ne sai, conosci Gigi35 da anni, sei suo amico intimo?
Chi sei per interpretare il pensiero altrui ed attribuirgli le Tue speculazioni mentali?

Io mi sono preso la briga di andare a leggere i giudizi di Gigi35 in merito all'uso del casco e nella discussione "casco obbligatorio" ho trovato:

gigi35 ha scritto:
(...)"sono favorevole all'uso del casco in bici ma per volonta' non per obbligo".

Non mi sembra che leggendo questo intervento si possa scrivere "non si rende conto di quanto sia importante il casco".

Nello scherzo di Gigi vedo dello humor che può piacere oppure no.
Se non Ti piace l'umorismo sarebbe corretto scrivere che detesti l'umorismo o non sei in grado di apprezzarlo, oppure, meglio ancora, non scrivere niente.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 19:26:22  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Niente da fare siamo incompatibili, vediamo le cose da punti di vista diversi, andiamo nella stessa direzione. Io qualche messaggio fà mi ero sforzato di vedere le cose dal vostro punto di vista potreste sforzarvi anche voi di vedere le cose dal mio punto di vista cosi magari imparo qualcosa ?

Dasti: "meglio ancora, non scrivere niente."
Queste belle frasi le penso anche io non lo nego ma le relego nell'insieme dei pensieri cattivi. Fastidioso avere qualcuno che la pensa in modo diverso vero ?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 19:36:41  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
Fastidioso avere qualcuno che la pensa in modo diverso vero ?

falso,ognuno la puo' pensare come vuole ed e' normale avere opinioni diverse ma il tutto nel pieno rispetto reciproco.

collaboratore video

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 19:39:05  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
Niente da fare siamo incompatibili
Bè ora non è il caso di esagerare.

vonluger ha scritto:
vediamo le cose da punti di vista diversi, andiamo nella stessa direzione
non pensi sia una cosa buona?

vonluger ha scritto:
Io qualche messaggio fà mi ero sforzato di vedere le cose dal vostro punto di vista potreste sforzarvi anche voi di vedere le cose dal mio punto di vista cosi magari imparo qualcosa ?
La logica vorrebbe che se Ti sforzassi a vedere le cose dal nostro punto di vista magari impareresti qualcosa e se noi ci sforzassimo a vedere le cose dal Tuo punto di vista magari impareremmo qualcosa... non viceversa come hai scritto!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 19:41:50  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Il titolo di questo topic "solidarietà ai ciclisti under14" mi fa pensare.

Perche dovrebbero avere la vostra solidarietà ?
L'obbligo di portare un caschetto da bici gli penalizza cosi tanto da aver bisogno della vostra solidarietà ?

Mi dispiace ma nel vostro pensiero continuo a vedere la contraddizione: siete a favore del casco ma date solidarietà a quelli che sono costretti a portarlo. Non è una contraddizione di pensiero ?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 19:49:20  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Aspetto ancora uno sforzo per vedere le cose dal mio punto di vista....

Dasti: "La logica vorrebbe che se Ti sforzassi a vedere le cose dal nostro punto di vista magari impareresti qualcosa e se noi ci sforzassimo a vedere le cose dal Tuo punto di vista magari impareremmo qualcosa... non viceversa come hai scritto!

Se voi vi sforzate a vedere le cose dal mio punto di vista imparo qualcosa di voi. (interpretaazione autentica)
Suscito cosi tanta irritazione da mettere in discussione qualsiasi frase che dico ?

La contraddizione è evidente...fino a prova contraria.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 19:58:14  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
Fastidioso avere qualcuno che la pensa in modo diverso vero ?

Assolutamente no, a me in verità fa piacere.

Però dovresti leggere molto attentamente quello che ho scritto:
Dasti ha scritto:
(...)
Se non Ti piace l'umorismo sarebbe corretto scrivere che detesti l'umorismo o non sei in grado di apprezzarlo, oppure, meglio ancora, non scrivere niente.

Non scrivo che non dovresti scrivere niente che sia contrario alla maggioranza delle opinioni (sarebbe proprio il contrario di ciò che penso) ma che se non ti piace ciò che scrive Gigi53 perchè fa ridere sarebbe più corretto scrivere che non Ti piace ciò che fa ridere senza attribuirgli delle opinioni che non ha espresso. In seguito scrivo che per scrivere "non mi piacciono le cose che fanno ridere oppure non le capisco" è meglio non scrivere niente.
Questa è l'interpretazione "autentica". ("interpretazione autentica" in quanto effettuata dalla medesima persona che ha posto in essere il pensiero interpretato)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 20:02:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
Se voi vi sforzate a vedere le cose dal mio punto di vista imparo qualcosa di voi.
Suscito cosi tanta irritazione da mettere in discussione qualsiasi frase che dico ?

Sarà, ma io in genere imparo quando mi sforzo a vedere le cose in maniera diversa da come sono abituato... poi ognuno fa come gli pare.

Vonluger Ti ho espresso più volte la mia simpatia.
Se mi metto a discutere con Te è perchè in fondo Ti apprezzo altrimenti Ti ignorerei.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 20:16:47  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Allora l'ultimo sforzo, giuro che se vi sforzate di vedere le cose dal mio punto di vista smetto di rompere le scatole su questo annoso argomento.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 20:25:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Ok, mi sto sforzando... spero che Tu stia imparando qualcosa.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 20:36:50  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
vonluger: "Aspettate ho avuto un'illuminazione ho capito, ho visto le cose dal vostro punto di vista. Voi credete che l'obbligo sia inderogabile, che se vedono un bambino su di una bicicletta fermo senza casco gli facciano multa ?
Avete paura delle punizioni, maltollerate gli obblighi perchè pensate siano una violenza.
Be è comprensibile il vostro punto di vista."

Dasti evidentemente non riesci a vedere le cose dal mio punto di vista vuoi per scarsa immaginazione vuoi per scarsa umiltà anzi no dimmelo tu perchè non riesci ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 20:55:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Vonluger: Diciamo che alcuni di noi non riescono proprio a vedere in questo governo la "madre premurosa" attenta alla salute dei suoi figli, e comunque spesso anche le madri premurose peccano per eccesso, ricorderai la definizione scherzosa: "Il golf è quell'indumento che i bambini devono indossare quando la mamma ha freddo".... Anche tutto questo sterilizzare gli ambienti e gli oggetti di uso comune che ha portato ad un aumento delle allergie nei bambini credo calzi a pennello: è pur vero che non puoi certo farti gli anticorpi contro le cadute dalla bici, ma cavolo lasciamo sperimentare i ragazzi! Sarebbe meglio, vista la percentuale di ragazzini obesi che abbiamo, (futuri diabetici e cardiopatici) che proibissero la vendita delle merendine iperproteiche e iperzuccherate piuttosto che rompere le scatole con l'obbligo del casco.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 21:26:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:
(...) non riesci a vedere le cose dal mio punto di vista (...)

Ma chi Te l'ha detto?
Io il Tuo punto di vista è da da un bel pezzo che l'ho compreso ma non lo c-o-n-d-i-v-i-d-o.

vonluger ha scritto:
(...) vuoi per scarsa immaginazione (...)

Se Ti applichi di più potresti immaginare anche qualche altra ragione per la quale io non riuscirei a vedere le cose dal Tuo punto di vista.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 23:09:44  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Se l'hai compreso il mio pensiero Dasti spiegamelo...esponimelo con parole tue.

Barba cosa centra il governo ?
Qui stiamo parlando del fastidio dell'obbligo del casco. La contraddizione che nessuno si è degnato di considerare è la seguente: voi incentivate giustamente l'uso del casco ma date solidarietà agli under 14 perchè sono obbligati a metterlo. Perchè l'obbligo di mettere una cosa che andrebbe usata sempre è sbagliato ?

robcam
Utente Medio

Sicilia

211 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 23:31:17  Mostra Profilo Invia a robcam un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

Gigi, sei grande !!! Un grazie di cuore per i tuoi interventi !!!

Roberto

Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 08:43:50  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Von, lo dico affettuosamente, in questo post sembra che tu stia interpretando il ruolo "Von contro il resto del mondo". Qui sei tra amici e si può pensarla diversamente; se mi prometti di essere gentile (è una battuta, eh?) provo a spiegare nuovamente quello che penso sperando di non annoiare.

Secondo me non c'è nessuna contraddizione nell'essere "pro" il casco e odiare l'obbligo del casco; la faccenda può essere governata col buon senso e con la maturità dei cittadini piuttosto che con un obbligo.

La legge è indispensabile quando c'è un interesse pubblico da salvaguardare; se per esempio la collettività sostenesse importanti costi sanitari per gli infortuni e, ciò malgrado, non si comprendesse l'importanza della protezione del casco.

Però la Legge, alla luce della trascurabile dimensione del fenomeno dei traumi cranici da caduta da bici senza casco (dei soli under 14!), non mostra un evidente e conclamato raziocinio. Certamente non abbastanza da far comprendere ad un cittadino maturo il motivo dell'obbligo.

Non dimentichimo che questa legge non dice che il casco "non può essere usato", ma che il casco "deve essere usato"...

Confermo la solidarietà (il titolo di questo thread deflagrante è mio...); l'unica mitigazione della frustrazione è che essere under14 non è una condizione permanente...

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.