| Autore |
Discussione  |
|
|
ilcapitano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 22:21:08
|
come da oggetto, siete mai stati fermati da un vigile con la bici elettrica? nel caso, che controlli sono stati effettuati? l'impegno a rimanere in regola con la costruzione dei kit fai da te mi pare uno sforzo abbastanza vano: nessun vigile o forza dell'ordine è in grado di valutare il numero di watt del motore elettrico che uno adotta lo stesso dicasi per centraline, pacchi batteria. forse l'acceleratore...quello si.
mi chiedevo quindi , se a fronte del lodevole impegno dei piu' che frequentano il forum a mantenersi in regola a scapito delle prestazioni della loro bici elettrica, esistono controlli e se si in quali zone d'italia. la prospettiva che mi fermi un vigile nel mio paese contestandomi la non regolarita di un elettrica è cosa che mi fa piuttosto sorridere (conosco tutto il comando polizia locale e assicuro che il rispetto del CDS in materia è squisitamente teorico)
|
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 23:01:15
|
ilcapitano, penso che il problema non siano i controlli dei vigili che anche a me risulta non ci siano (basta pedalare e non girare "come col motorino")
Ma il rischio è in caso di malaugurato incidente: in questo caso l'assicurazione, prima di risarcire, farebbe portare la bici ad un controllo presso la motorizzazione e qui le irregolarità emergerebbero facilmente
Abbiamo avuto segnalazioni di simili fatti ma, in verità, non abbiamo mai potuto parlare in prima persona con il malcapitato ciclista
E' comunque una discussione interessante e spero ci siano molte altre voci nel coro e ... fuori dal coro
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2010 : 08:52:43
|
Quoto Pix, come ho già scritto in altre simili discussioni sono personalmente a conoscenza di almeno tre episodi: Maxisequestro di bici elettriche modificate con l'accelleratore ai noleggiatori della città di Lucca (oltretutto potevano raggiungere ben 30Km/h)- Accertamento in seguito ad incidente in cui la bici elettrica aveva palesemente ragione, richiesto ai vigili urbani dall'assicurazione dell'automobilista- Sequestro e multa di 1500 Euro ad un anziano di Pisa per esclusione del sensore di pedalata assistita-
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2010 : 09:51:31
|
Unico caso a mia conoscenza, tra l'altro molto recente: una signora è stata fermata dai carabinieri perche' non pedalava (anche se a velocità molto bassa). La signora ha detto ai carabinieri che la bici le è stata venduta così e questi ultimi le hanno risposto che quelle erano le prime bici elettriche venute fuori ma che adesso non si puo' più. Comunque non le hanno dato la multa.
Noto parecchia confusione sia tra utenti (o potenziali) che tra le forze dell'ordine. In particolare sulla legalità del manettino subordinato al PAS. Mentre penso che l'ultimo dei problemi siano i Watt nominali del motore. La legge infatti parla di potenza nominale continua massima di 0,25 KW che è difficilmente valutabile e non nomina potenze di picco. Sempre che il motore non faccia superare i 25/30 km/h al mezzo, ovviamente, quello sì che è facilmente dimostrabile/impugnabile .
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
ilcapitano
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2010 : 17:01:29
|
a mio parere la normativa relativa ai veicoli elettrici è piu' improntata a sanzionare i costruttori piuttosto che gli utilizzatori finali. Ovvio che pero' non sia possibile proibire ai primi senza sanzionare i secondi.
A mio parere l'escamotage anti-assicurazione piu' immediato che mi viene in mente è che, in caso di sinistro, non stavo usando la bicicletta in modalità assistita dal motore. ben puo' essere che io abbia la meccanica predisposta per un 1000W ma con batterie staccate: utilizzo i pedali e la forza muscolare su strada, e appena sono in un area privata chiusa al traffico collego il motore elettrico.
è un po' come i vecchi ciao, che avevano il bottoncino dietro per trasformare il ciclomotore in "bici". naturalmente in tale modalità (che non usava nessuno) si poteva pero' circolare senza particolari obblighi (in modalità pedalata per esempio, i fari rimanevano spenti, ma potevo circolare di sera, cosa non possibile a motore).
me mentre col ciao era abbastanza evidente quando andava/ non andava a motore perchè a pedali difficilmente raggiungevi i 10km/h, con le bici in questione è molto piu' difficoltoso, perchè il motore è silenzioso e se sto fingendo di pedalare nessuno se ne accorge...
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2010 : 17:39:58
|
se ho le batterie collegate e tutto in condizione di funzionare solo pigiando un bottone o simili, la bici fuori legge è fuori legge, qualunque cosa io dichiari... se non ho le batterie a bordo o in condizioni diverse non lo so, ma in quel primo caso è sicuro - come lo è per le bici col commutatore tra pedalata assistita e acceleratore indipendente
detto questo, però, teniamo presente che il nostro forum è letto da tutti e ci sono diverse ragioni sia per non mettere in allarme chi deve controllare sia per non prodigarsi in consigli su come ingannare...
il senso di questo topic, se ho capito bene, è fare una ricognizione di episodi noti - per quel che può servire, a napoli non ho mai sentito di una bici elettrica fermata per controlli
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2010 : 21:11:42
|
quotone per elle
(stavo per dirlo io, con meno gentilezza di elle, come gia' ho fatto in precedenza, poi vedendo che rispondevano le "colonne" del forum ho evitato) |
  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|