Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Bici in metropolitana e funicolare a Napoli
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 21:54:03  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Segnalo per gli amici napoletani e campani questa bella notizia
http://www.comune.napoli.it/flex/FixedPages/IT/ComunicatiStampaGiunta.php/L/IT/frmSearchHaveData/-/frmSearchText/-/frmSearchMonth/-/frmSearchYear/-/frmIDComunicatoStampa/7849

Le bici si potevano portare anche prima sulle funicolari nei giorni feriali anche se era solo in via sperimentale. Ora lo hanno ufficializzato.
Inoltre la novità è anche la bici sulla linea 1 della metro il sabato, oltre alla domenica.
Buoni segnali anche dovuti alla crescente domanda di bici e alla pressione fatta a metronapoli (società che gestisce il trasporto su ferro) da diverse associazioni del territorio e da semplici cittadini

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 22:09:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma perché parla solo della centrale? su quella di mergellina è ugualmente ufficiale da tempo...
e poi non parla della linea 6, dove è possibile farlo ogni giorno e gratis (intelligentemente, perché consente di evitare un tunnel pericoloso e d'altra parte quella linea lì non serve a molto, quindi è piuttosto vuota)

sappiamo se sulla storica linea 2 il trasporto permesso?

(noto che il famoso percorso ciclabile è classicamente "di imminente avvio"... chissà se con le elezioni vicine c'è un po' di speranza...)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 22:17:23  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Si su tutte le funicolari..Se ne erano dimenticati della centrale e allora lo hanno aggiunto--vedi qui.
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=137402&sez=NOI_PENDOLARI&ctc=0
sulla linea 6 è già possibile.
La linea 2 purtroppo non è + da qualche anno gestita da metronapoli ma dalle ferrovie e quindi rientra nell'ambito del servizio di trenitalia.
Si le elezioni favoriranno la partenza dei lavori della pista ciclabile. La gara so che è stata aggiudicata definitivamente mercoledi scorso, anche se non so ancora il nome della ditta.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 16:35:13  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
ormai gli annunci si susseguono..
http://www.napolitoday.it/cronaca/pista-ciclabile-napoli-bagnoli-san-giovanni-a-teduccio.html#

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 16:42:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

speriamo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 18:22:58  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Se la vedo non ci credo!!!

certo ke sono dei furboni fra poco ci sono le elezioni e chi sa cosa ne faranno!!!

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 18:56:57  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
tsmak31 ha scritto:

.....
certo ke sono dei furboni fra poco ci sono le elezioni e chi sa cosa ne faranno!!!

Come non essere daccordo.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 19:19:11  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Basta che la fanno...chissenefrega se lo fanno per le elezioni.
La mia domanda è invece: come si potrà evitare che i motorini non passino sulla ciclabile??

raffaeleromano69
Utente Medio

Campania

261 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 19:29:44  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Basta che la fanno...chissenefrega se lo fanno per le elezioni.
La mia domanda è invece: come si potrà evitare che i motorini non passino sulla ciclabile??

E na parola. Vanno anche sui marciapiedi....

Ma per le pieghevoli non ci sono restrizioni sulle metro, vero?

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."

http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 20:02:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

le pieghevoli da noi non sono contemplate -- direi che se le metti in una borsa puoi portarle ovunque come fossero un bagaglio (forse ci sarebbero delle limitazioni anche sulle dimensioni del bagaglio ma in concreto non le vedi applicate), se no, e specialmente se sono grandi anche ripiegate, è facile che le considerino bici a tutti gli effetti... in pratica, io vado sulla funicolare con la brompton ripiegata (ormai anche senza borsa) senza che mi si chieda il biglietto aggiuntivo, ma per la xootr anche ripiegata mi si chiede il secondo biglietto (e infatti ho smesso di piegarla)

--
questione elezioni: dal momento che la pista non la finiranno mai in tempo per le elezioni, il punto è se la annunciano soltanto o se dopo le elezioni - probabilmente con altri amministratori - la completeranno per davvero...

questione motorini: penso che se è fatta bene e viene usata i motorini saranno pochi, se è fatta male e non viene usata in breve tempo sarà solo loro

l.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 20:19:09  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Veramente non lo capisco!!
Che senso ha annunciare una cosa per l'autunno quando le elezioni sicuramente le perderai, dopo la figura di m....a della monnezza?

faggin singlespeed

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 20:33:13  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
in realtà il progetto è già tutto fatto ed è stato aggiudicato. Ora se non lo fanno il comune (anche quello futuro) pagherà delle penali e non credo che convenga a nessuno

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 20:38:31  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Purtroppo non mi fido!!!
e poi una pista ciclabile, anche se la fanno nel migliore dei modi, non basta a cancellare la loro pessima e squallida amministrazione

faggin singlespeed

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 20:59:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non la buttiamo in politica, dai... direi che ci sono poche ragioni di speranza che la prossima amministrazione sia migliore, quale che sia

quanto alla pista ho le mie perplessità in generale, ma l'idea del passaggio per l'antico tunnel romano tra mergellina e fuorigrotta è bella -- e nell'insieme è buona l'idea di un percorso protetto dove far andare anche bambini e persone non attrezzate ad affrontare la durezza del traffico: solo che poi bisogna assicurare che sia così, cioè un percorso protetto per davvero... quello che invece non mi piace della ciclabile è l'obbligo di utilizzarla, che tende a ghettizzare il ciclista

l.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 23:40:55  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Conosco dei pessimi amministratori di condominio che farebbero sicuramente meglio!!

faggin singlespeed

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 23:54:21  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Sono molto pessimista per il futuro, se fanno la pista ciclabile entro un anno me la faccio nudo da bagnoli a san giovanni.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 08:20:35  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ragazzi, ho sentito dire che la ciclabile non sarà una striscia di asfalto "a parte", esclusiva per le bici e protetta dal traffico. Sarà invece una delimitazione della carreggiata (o del marciapiedi) fatta prevalentemente con segnaletica orizzontale. Se è cosi' - considerata la nota indisciplinatezza del traffico napoletano - non so proprio se sarà per noi un vero passo avanti...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 09:03:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
questo il progetto (del 2008)
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7630
http://www.studiorestart.it/mnw/ilmentredinapoli.html

io ho sentimenti contrastanti: per l'uso che facciamo noi della bici credo che sia una trappola - molto meno agile che muoversi sulla strada normale e con l'obbligo di andare sulla ciclabile, in diversi tratti troppo stretta - ma forse consente un uso più sicuro a utenti deboli come bambini e anziani... se non è così però è solo una trappola

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 09:23:28  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
C'è anche da dire che in altri posti in cui ho visto la pista ciclabile (es barcellona), la stessa è integrata nella strada ed è delimitata da una striscia a terra.
Forse per Napoli servirebbe un tratto di strada delimitato e protetto da cordoli, ma non credo sia possibile.
Comunque penso sia sempre meglio avere una pista ciclabile in quanto, potrebbero aumnetare le persone che prendono la bici e quindi + bici in giro + considerazione in generale. Ovviamente questo può anche essere un boomerang e un passo indietro se la pista non garantisse una sicurezza adeguata di percorribilità.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 11:34:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Secondo me, tutte le strade dovrebbero avere una corsia segnata a destra per le biciclette a prescindere dalle ciclabili.
Sembra niente, ma io ho notato nei miei giri che già dove è disegnata la linea bianca a destra che delimita la carreggiata si viaggia un po' più tranquilli correndoci sopra o ove possibile a destra di essa. In fondo gli automobilisti hanno almeno l'automatismo mentale a non calpestare la linea bianca a destra.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 11:59:19  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
job ha scritto:

Secondo me, tutte le strade dovrebbero avere una corsia segnata a destra per le biciclette a prescindere dalle ciclabili.
Sembra niente, ma io ho notato nei miei giri che già dove è disegnata la linea bianca a destra che delimita la carreggiata si viaggia un po' più tranquilli correndoci sopra o ove possibile a destra di essa. In fondo gli automobilisti hanno almeno l'automatismo mentale a non calpestare la linea bianca a destra.

Vero, solo che qui, senza fare vittimismo, gli automobilisti e motociclisti sono un tantino più aggressivi..
in ogni caso speriamo che venga fatta tenendo conto di tutto ciò.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 12:43:17  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Vero, solo che qui, senza fare vittimismo, gli automobilisti e motociclisti sono un tantino più aggressivi..
in ogni caso speriamo che venga fatta tenendo conto di tutto ciò.

Infatti per tenere conto di tutto cio' andrebbero messe sul percorso e nei punti di accesso delle torrette con mitragliatore!!!

faggin singlespeed

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 21:16:57  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Il buon senso da queste parti è un vero miraggio...tagliare dei servizi di mobilità per mettere una navetta che pochi prnederanno perchè scomodissima è davvero il colmo. Inoltre ricordo che la linea 6 è l'unica linea dove si potevano portare le bici gratis sui vagoni della metro tutti i giorni collegando due zone della città (fuorigtotta e mergellina) evitando di fare un tunnel inquinantissimo e pericolosissimo.
Ci vuole una rivoluzione..non c'è altra via.

"Napoli, per il via alla nuova stazione della metro, tagli a funicolari e Linea 6
di Paolo Barbuto

Partirà entro la fine di marzo il primo treno-navetta da piazza Bovio a piazza Dante. L’avvio delle procedure è stato pianificato nelle ultime ore a palazzo San Giacomo, al termine di lunghe settimane di sofferta organizzazione: per consentire il via vai del trenino sulla nuova brevissima tratta, è stato deciso un poderoso ridimensionamento di altre linee.
Tagliate di netto sei ore al giorno della linea 6, accorciati gli orari serali delle funicolari che chiuderanno tutte, inderogabilmente, alle 22 ogni giorno.
All’entusiasmo per l’inaugurazione della nuova tratta, fanno da contraltare le forti polemiche degli utenti scaturite dalla diffusione dei particolari sul ridimensionamento dei servizi. È stato Andrea Santoro, consigliere comunale d’opposizione, in prima linea nei recenti giorni caldi delle dimissioni per far decadere il sindaco, a svelare quel che è stato deciso nella delibera di Giunta dell’altroieri, 7 marzo, che ha ufficializzato le novità nel trasporto di Metronapoli: «Si tratta di una operazione a fini elettorali che va a scapito degli utenti», ha detto, fra l’altro, Santoro.
Da palazzo San Giacomo, invece, spiegano che tutta la vicenda è stata studiata nei particolari e che i disagi per gli utenti saranno pochissimi. Il taglio più feroce è stato effettuato sui viaggi della linea 6 della Metropolitana, quella che attualmente parte dalla Mostra d’Oltremare e arriva a Mergellina e che nei piani futuri è destinata a raggiungere Piazza Municipio dove ci sarà la stazione di collegamento fra la linea 6 e la linea 1. Attualmente, e ancora per poco, quei treni partono alle sei e mezzo del mattino e proseguono le corse ininterrottamente fino alle 21,15. Dal giorno in cui entrerà in funzione la nuova navetta da piazza Bovio, invece, le corse della linea 6 termineranno alle 14,30.
La chiusura anticipata della linea 6 è il prezzo che bisogna pagare all’apertura del nuovo percorso nel centro di Napoli. È la stessa delibera di Giunta del 7 marzo che spiega: «La riduzione delle corse giornaliere è necessaria per reperire personale (macchinisti e agenti di stazione) da impiegare per i nuovi servizi sulla tratta Dante-Bovio». Insomma, la coperta è corta, se la tiri dalla parte della stazione università lasci scoperta quella di Mergellina.
Il taglio delle corse della linea 6, spiegano da palazzo San Giacomo, è stato deciso dopo aver studiato i dati sull’utilizzo di quei treni: secondo le statistiche, sono pochissimi i napoletani che sfruttano quel percorso, per cui i disagi saranno limitati.
Discorso diverso per le funicolari. Oggi la Centrale e quella di Chiaia svolgono l’ultima corsa a mezzanotte e mezza. Da quando entrerà in vigore il nuovo piano tutti i vagoni delle funicolari si fermeranno alle 22, con buona pace delle persone che utilizzavano i trasporti pubblici per andare al cinema o al teatro e che, d’ora in poi, dovranno prendere l’automobile. Sulla vicenda delle funicolari c’è una trattativa ancora in corso. Si sta tentando di mettere in salvo le corse «notturne» almeno della funicolare centrale per consentire un collegamento diretto tra Vomero e Centro almeno attraverso un canale.
La delibera della Giunta del 7 marzo (assenti gli assessori Ponticelli, Guida, Saggese e Pagano) si trova attualmente ancora alla fase del vaglio definitivo. Il documento contiene anche le previsioni di spesa da parte del Comune di 28 milioni e 170 mila euro per i servizi erogati da Metronapoli, e lo smistamento alla stessa società dei 13 milioni destinati dalla Regione al Comune per i servizi minimi ferroviari."

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 21:30:47  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Dotarsi di nuove infrastrutture per la mobilità e contemporaneamente ridurne il servizio. Due mosse di segno opposto.
Equivale a dire che i fondi europei utilizzati per le nuove linee sono stati investiti in opere inutilizzate. Peggio ancora, in opere che non servono (come viene dichiarato per la linea 6). E' una assurdità, una vergogna. Questa razza politica è fatta di improvvisati e dilettanti. E il nostro è un sistema da riformare alle radici.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 21:36:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

be', che sia un'operazione a fini elettorali ci sono pochi dubbi, penso: si "inaugura" una stazione della metropolitana non facendovi arrivare la metropolitana, ma collegandola con un trenino navetta alla stazione vicina, che dista meno di un chilometro... se da queste parti avessimo ancora la capacità di stupirci staremmo con tant'occhi... però ho molti dubbi anche che sia una abile operazione elettorale, perché scontenterà più gente di quanta ne illuderà, togliendo collegamenti preziosi per ridurre il traffico come le funicolari serali -- e questa incapacità al quadrato invece non sorprende davvero più...

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 21:37:58  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
quoto in pieno necks

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.