Sono sicuro che ci siete passati prima di me, ma tra amici e conoscenti sto trovando un generale ostruzionismo alla scelta di muoversi in bici... Può sembrare una cazzata, ma è bastato scrivere sulla bacheca di facebook un banale messaggio "40Km con la mia pedelec, ho risparmiato 4€ di beniza ed ho impiegato la metà del tempo".... ed ecco che incominciano a rispondere alcuni miei contatti, dove in pratica mi danno quasi del matto, che a Napoli la bici non la puoi usare, se piove ti bagni (ridicoli), che serve solo per fare il giretto della domenica o per andare a comprare il pane e il latte.
Ovviamente ho risposto che sono cazzate e dovrebbero almeno provarne una prima di dire certe cose. Mi limito a postare qualche video dei miei viaggi in nord europa, dove si vedono donne che a -3° e con una bufera di neve, se ne vanno in bici con tanto di passeggino che si attacca (nn so come) anteriormente alla bici. Da lì in poi il silenzio.... ma che delusione.
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
Sono sicuro che ci siete passati prima di me, ma tra amici e conoscenti sto trovando un generale ostruzionismo alla scelta di muoversi in bici... Può sembrare una cazzata, ma è bastato scrivere sulla bacheca di facebook un banale messaggio "40Km con la mia pedelec, ho risparmiato 4€ di beniza ed ho impiegato la metà del tempo".... ed ecco che incominciano a rispondere alcuni miei contatti, dove in pratica mi danno quasi del matto, che a Napoli la bici non la puoi usare, se piove ti bagni (ridicoli), che serve solo per fare il giretto della domenica o per andare a comprare il pane e il latte.
Ovviamente ho risposto che sono cazzate e dovrebbero almeno provarne una prima di dire certe cose. Mi limito a postare qualche video dei miei viaggi in nord europa, dove si vedono donne che a -3° e con una bufera di neve, se ne vanno in bici con tanto di passeggino che si attacca (nn so come) anteriormente alla bici. Da lì in poi il silenzio.... ma che delusione.
La cosa grave è che non sono sessantenni, con la licenza elementare che firmano con una crocetta... sono tutti miei coetanei, di 23-24-25 anni, laureati: economisti, ingegneri, farmacisti. Se loro sono così miopi, ed anche un tantinello ignoranti, cosa potrà mai pensare la signora titina della salumeria sotto casa che rappresenta la maggioranza degli italiani?
Per fortuna non sono tutti cosi anche qui a napoli..io vedo sempre + bici..ma è vero, i pregiudizi sono difficili da sconfiggere (einstein docet). Puoi risponndergli ai tuoi amici che i matti che vanno in bici continuano a crescere qui a napoli (puoi anche far riferimento a me)..oppure puoi dirli se non sono loro i matti che restano chiusi nelle scatolette nel traffico per ore , ore , ore..
________________________________ WWW.BICIZEN.IT
"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
Anche nella mia città mi guardano come se fossi un matto...ma sinceramente la cosa non è che mi dispiaccia, anche perché non mi sento più intelligente se sposto 10 quintali di ferro per trasportare me che peso 85 chili...e oltretutto non sapendo dove lasciarli quei 10 quintali di ferro...
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
Sono sicuro che ci siete passati prima di me, ma tra amici e conoscenti sto trovando un generale ostruzionismo alla scelta di muoversi in bici...
..... Da lì in poi il silenzio.... ma che delusione.
Nessuno è profeta in patria.
Se lo diceva Berlusconi, però, ci credevano tutti...
antonio ha scritto:
Anche nella mia città mi guardano come se fossi un matto...ma sinceramente la cosa non è che mi dispiaccia, anche perché non mi sento più intelligente se sposto 10 quintali di ferro per trasportare me che peso 85 chili...e oltretutto non sapendo dove lasciarli quei 10 quintali di ferro...
Credo che antonio abbia colto l'essenza del ciclista elettrico.
"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" (dalla Divina Commedia, Inferno, Canto III, 51).
successo anche a me in qualunque forum riporto la mia esperienza, mi rispondono "se piove ti bagni" (ridicolo, veramente) "arrivi sudato in ufficio" (con questo caldo, sudi pure in auto) e così via
ma vi dico una cosa...
PRIMA ERO ANCHE IO COSI'
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Nella mia esperienza, quando devi convincere qualcuno, bisogna usare la tecnica dei piccoli passi, ed EVITARE di citare cose estreme, che poi diciamolo neanche noi facciamo.
Quindi quando ti obiettano "se piove ti bagni" , gli dici si, ok, come con lo scooter/moto, pero' la moto la prendi.
Se ti dicono "fa freddo" , e' vero, pero' puoi prendere la bici tutto il resto dell' anno e/o coprirti di piu'.
e cosi' via.
L'importante e' che sia considerato un mezzo reale, UN MEZZO, non IL MEZZO , non che tutti facciano Ivan Drago che pedala nella tormenta.... non serve a nessuno questa associazione, e noi per primi quando fa freddo (io almeno) ci muoviamo in bus o con una moto col PARABREZZA
Purtroppo viviamo in un paese e più in particolare in una città dove se non parli di calcio sei fuori. Se dicessi ai tuoi amici che con -20° vai a fare gli allenamenti con la squadra del Napoli, ti darebbero delle gran pacche sulle spalle e farebbero a gara per chiederti di venire con te. Ari purtroppo essere laureati non è sinonimo di inteligenza e cultura.
Comunque come diceva il poeta: "non ti curar di loro ma bada al tuo passo" mi pare non ricordo bene; comunque il senso è quello.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Nella mia esperienza, quando devi convincere qualcuno, bisogna usare la tecnica dei piccoli passi, ed EVITARE di citare cose estreme, che poi diciamolo neanche noi facciamo.
sono perfettamente d'accordo,ma comunque è differente quando si parla a voce o nei forum
in molti forum, il fatto di non vedersi fa cadere le inibizioni ed è più facile avere contributi irragionevoli
di persona si parla, ci sono più "scudi alzati" e magari il tipo pensa lo stesso che siamo matti, ma non ce lo dice
io sono molto orgoglioso di aver convertito un compagno di treno...non a parole, ma con l'esempio...vabbè che era sul treno e non nella scatoletta quindi già più facile
quando ero una sardina anche io, pensavo che niente mi avrebbe evitato i miei 70-80 km giornalieri in auto....c'è voluto un grosso incidente e due mesi senza auto per "uscire dal tunnel" ma non auguro a nessuno di aver bisogno di così tanto
perchè non avevo mai pensato ai mezzi pubblici e alla bici? può sembrare cretino ma nessuno mi ha mai pubblicizzato neppure lievemente questa possibilità...io dovevo solo usare l'auto punto e basta
lo so...ero matto...ma non lo sapevo...adesso sono guarito...anche se tutti invece pensano che sia ammattito
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
una dimostrazione interessante e' fargli vedere che uno con la bici arriva prima di uno con l'auto o la moto ( non sempre accade, dipende dal percorso)
oppure le fantastiche liberta' dell' intermodalita' (nel tuo caso)
tutto chiaramente REALISTICO , con un ciclista tipo (100kg, no allenamento) senza gente che pedala nella neve, o atleti che fanno trial.
La gente si convince, eccome se si convince. La ebike e' DEMOCRATICA!
Penso che la nostra "missione"sia quella di dimostrare con passione che un'altro modo di concepire la mobilità è possibile usando quotidianamente la bipa.
una dimostrazione interessante e' fargli vedere che uno con la bici arriva prima di uno con l'auto o la moto ( non sempre accade, dipende dal percorso)
oppure le fantastiche liberta' dell' intermodalita' (nel tuo caso)
tutto chiaramente REALISTICO , con un ciclista tipo (100kg, no allenamento) senza gente che pedala nella neve, o atleti che fanno trial.
La gente si convince, eccome se si convince. La ebike e' DEMOCRATICA!
Quando ho fatto notare questo sai cosa mi hanno risposto? "e la pioggia?", "se siete più persone come fate?", "se ti devi portare qualcosa?"... si impegnavano come matti nel cercare i "limiti", una cosa pazzesca. Questo non è che mi scoraggia, ma mi mette tristezza, mi chiedo come fanno dei ragazzi che conosco, che ci ho anche studiato all'università insieme, ad essere così miopi e chiusi. Se loro caricano una foto della nuova clio 100CV, allora sono fighi e arrivano i complimenti, gli auguri ecc.. se io carico una foto della mia bipa, allora arrivano i "ti stai scimunendo".
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Anche per me è il Pedelec è stato una fantastica scoperta! Quando i nostri nipoti verranno a sapere che per i quotidiani spostamenti in città si arrivava ad usare SUV di un paio di tonnellate e 200KW non ci crederanno!
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Io vado in bici perchè mi piace, perchè faccio prima, perchè spendo meno ecc ecc Non mi interessa minimamente "convertire" gli altri. Sono a Bologna da più di 20 anni, e da più di 20 anni vado al lavoro in bici, e sono più di 20 anni che le stesse persone mi chiedono "ma sei venuto in bici anche oggi che piove?". Logica vorrebbe che io chiedessi loro "ma sei venuto in auto anche oggi che fa caldo, che la tua auto nera diventa bollente e ti obbliga ad usare l'aria condizionata coi finestrini chiusi mentre fuori ci sono 20 gradi?" Ma per fortuna ho altri modi più divertenti di passare il mio tempo
Logica vorrebbe che io chiedessi loro "ma sei venuto in auto anche oggi che fa caldo, che la tua auto nera diventa bollente e ti obbliga ad usare l'aria condizionata coi finestrini chiusi mentre fuori ci sono 20 gradi?" Ma per fortuna ho altri modi più divertenti di passare il mio tempo
GRANDE
comunque continuiamo a provarci...io non ero mai passato alla ebike perchè nessuno me ne aveva parlato...non sapevo (davvero) che esistesse non sapevo neanche esistessero le pieghevoli (ero rimasto alla graziella) in tv fanno la pubblicità a decine di modelli di auto...ma nessuna bicicletta...ci avete fatto caso ? (ok...direte voi...la tv è una scatola strana....ma NESSUNA PUBBLICITA' DI BICI DICO NESSUNA non vi sembra un attimino strano ?)
dobbiamo far circolare noi l'informazione...instancabilmente
una chicca...oggi il tratto di strada che faccio di solito ero chiuso per lavori...la persona che ho "convertito" alla pieghevole ha parcheggiato prima e ha tirato fuori la pieghevole, mentre faceva questa operazione sono passato anche io e siamo andati insieme in bici alla stazione senza problemi
un altro ragazzo che va alla stazione con l'auto ma senza bici nel bagagliaio...ha perso il treno, perchè ha dovuto deviare il percorso e non ce l'ha fatta!
Pensa che da me mi puntano con il dito quando passo! Faccio 1.8 km di strada par andare a lavoro, e quando incontro qualcuno mi dice che sono matto! , mi chiedono se ho rotto la macchina, non me lo dicono(ma pensano) che sia un poveraccio perche vado in giro con la bici.
la pubblicità in italiano l'ho vista e sono rimasto piacevolmente sorpreso,in queste notti sogno spesso donne su bici elettriche son dei sogni bellissimi...riguardo al perchè la gente ragiona in certi modi non ho una risposta so solo che le persone a volte non capiscono le cose neanche se gliele spieghi:ho fatto provare la mia bici ad uno e gli ho detto va dove vuoi basta che non vai da quella parte che ci sono dei trucioli di ferro e c'è il rischio di bucare...è andato subito da quella parte...la faccio provare ad un altro e gli dico solo una cosa:questo è il manettino spingilo che ti fa da acceleratore,parte piano,torna piano e mi fa:"Ma va come una bici normale!" ed io ma hai usato il manettino? e lui :"ah lo devo usare?"
gigi35 ha scritto: ho fatto provare la mia bici ad uno e gli ho detto va dove vuoi basta che non vai da quella parte che ci sono dei trucioli di ferro e c'è il rischio di bucare...è andato subito da quella parte...la faccio provare ad un altro e gli dico solo una cosa:questo è il manettino spingilo che ti fa da acceleratore,parte piano,torna piano e mi fa:"Ma va come una bici normale!" ed io ma hai usato il manettino? e lui :"ah lo devo usare?"
Non è per caso che eri davanti al tribunale di Milano e l'hai fatta provare a quei buontemponi che manifestavano...
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
antonio ha scritto: ...Non è per caso che eri davanti al tribunale di Milano e l'hai fatta provare a quei buontemponi che manifestavano...
immagino sia satira politica i modi di pensare delle persone non solo sono diversi ma cambiano anche da un giorno all'altro e poi tutti possono essere antipatici per qualcosa ma simpatici per qualcos'altro,è più facile accettare che capire ma è bello non avere imposizioni,noi non obblighiamo gli altri ad usare la bici e loro non obbligano noi ad usare l'auto,però siamo più furbi noi che risparmiamo e stiamo meglio in salute
la maggior parte della gente purtroppo non ha pensieri od opinioni proprie. non è abituata a riflettere su ciò che fa, a considerare che il mondo potrebbe essere diverso. si uniforma al pensiero generale che poi è quello dettato dagli spot televisivi che ci inducono a consumere per aumentare il pil.
fate un esperimento chiedete a 10 persone l'aumento del pil è un bene o un male per te? alla fine del mese riesci ad avere molti risparmi? quante ore dedichi ogni giorno a fare ciò che ti piace ti soddisfa?
vedrete le combinazioni di risposte piu incoerenti. se gli spiegate che sotto la spirale consumistica che aumenta il pil e riduce il benessere. ti dicono che non è vero che adesso stiamo meglio che negli anni 80 perchè cambiamo il cellulare ogni 6 mesi (perche si rompe)
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
la pubblicità in italiano l'ho vista e sono rimasto piacevolmente sorpreso,in queste notti sogno spesso donne su bici elettriche son dei sogni bellissimi...riguardo al perchè la gente ragiona in certi modi non ho una risposta so solo che le persone a volte non capiscono le cose neanche se gliele spieghi:ho fatto provare la mia bici ad uno e gli ho detto va dove vuoi basta che non vai da quella parte che ci sono dei trucioli di ferro e c'è il rischio di bucare...è andato subito da quella parte...la faccio provare ad un altro e gli dico solo una cosa:questo è il manettino spingilo che ti fa da acceleratore,parte piano,torna piano e mi fa:"Ma va come una bici normale!" ed io ma hai usato il manettino? e lui :"ah lo devo usare?"
genesi, io questo video sulla bacheca di facebook ce lo metterei: