Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 articolo su pedelec a firenze
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 00:09:21  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
sarà che in questi giorni stanno pedonalizzando una parte di firenze
ecco l'articolo

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/24-giugno-2011/arriva-pedelec-bici-senza-fatica-190943726836.shtml

che dite, mi registro per scrivere che non bisogna per forza spendere 1700 euro ?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 00:58:11  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Fammi capire...ma a Firenze hanno scoperto solo adesso che esistono bici a pedalata assistita decenti ? Vabbè che se c'è Renzi come sindaco qualcosa vorrà pur dire .

Il giornalista è chiaramente il solito ignorante in materia, ma anche superficiale al massimo; invece di andare dal biciaio poteva sprecarsi e fare una ricerchina su google prima di scrivere...ohibò...ma internet a Firenze è arrivato ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 02:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Ue', pedelec bunga bunga, italia repubblica banane, fiki fiki con me ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 07:55:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Hanno finalmente scoperto le biciclette LEGALI!!!! Comunque vorrei vedere un utente normodotato (dal punto di vista muscolare, naturalmente) che riesce a percorrere 150Km con una ricarica...

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 09:26:38  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
In Germania o Svizzera è da anni che quando si parla di biciclette a pedalata assistita si intente una bicicletta leggera con batteria al litio. In Italia invece sono anni che quando si parla di bicicletta a pedalata assistita si intende un simil-motorino pesante che va senza pedalare. Provate a chiederlo alla gente? Quando mi chiedono delle informazioni sulla mia Flyer le domande principali sono: Li fa 50kmh? Dov'è l'acceleratore? Ma come non cammina senza pedalare?
Sicuramente nell'articolo il giornalista fa riferimento alle Kalkhoff infatti con le nuove batterie da 18Ah su modelli non sportivi vengono dichiarati 140 chilometri di autonomia. Ma è almeno dal 2003 che la svizzera Flyer commercializza biciclette leggere con motore centrale e batteria al litio con lunga autonomia. Nell'articolo, che comunque è apprezzabile nel mare di ignoranza (proprio nel senso di ignorare, non conoscere) si parla di una tecnologia innovativa con almeno otto anni di ritardo. Ricordiamoci però che quando quattro anni fa ordinai la mia serie S, i "kittari" più esperti sostenevano che per una bici fossero migliori le batterie al piombo di quelle al litio...poi uscirono le lifepo4 e tutti i giudizi cambiarono...
edit: nell'articolo si parla di invenzione nippo-tedesca...ma è sbagliato perché l'invenzione e lo sviluppo della tecnologia è della svizzera Flyer in collaborazione con la giapponese Panasonic che poi ha venduto i suoi motori anche all'azienda tedesca.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 19:20:55  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

edit: nell'articolo si parla di invenzione nippo-tedesca...ma è sbagliato perché l'invenzione e lo sviluppo della tecnologia è della svizzera Flyer in collaborazione con la giapponese Panasonic che poi ha venduto i suoi motori anche all'azienda tedesca.

Per quanto l'articolo non mi sembra poi scritto così male; (non c'ho visto grosse imprecisioni... che invece sono frequentissime in analoghi articoli su Repubblica o su La Nazione)...

Sono invece rimasto molto stupito nell'apprendere che la Pedelec sia un'invenzione Svizzero/Nipponica!!!!!!!!!!

Ok... Antonio: hai due Flyer che sono sicuramente delle ottime bici! Ma io le ho sempre viste come degli adattamenti del sistema Panasonic realizzati da un costruttore svizzero (al pari dell'analogo costruttore tedesco).

Quindi il primato della Svizzera sulla Germania in fatto di collaborazione Panasonic mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta!!!

Premesso che esiste già sul forum un ottimo articolo sulla storia delle bici elettriche... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1525

campanilismo per campanilismo sono andato a fondo con l'aiuto di mia moglie che è Giapponese (quindi io ovviamente tifo per la versione integral-Nipponica). In particolare i miei congiunti sono di Osaka e la stessa Matsushita proprietaria del marchio Panasonic è di Osaka.

-------------------------------------------

Matsushita Konosuke (1894 - 1989) ha cominciato a lavorare a 11 anni in un negozio di biciclette (che non si pensi che facesse solo lampadine)...
nel 1917 fonda la Matsushita che produce i primi portalampada (sua invenzione) insieme alla moglie e al cognato (che poi fonderà la Sanyo)

nel 1927 nasce il marchio National che produce lampade elettriche da bici,

nel 1979 Matsushita produce la sua prima bici elettrica con il marchio NAtional che non è ancora una Pedelec... e ci vuole la patente per guidarla in Giappone.

Immagine:

41,68 KB

La prima Pedelec sembra sia stata messa sul mercato da Yamaha nel 1994 mentre la Panasonic arriva con un analogo prodotto nel 1996 La Asshisto Jitensha (letteralmente bici assistita)... La Biketec nel frattempo non era ancora stata fondata e lavorava su prototipi del tutto estranei alla tecnologia Panasonic...

Nel 2001 la Flyer arriva sul mercato con la produzione di serie basata sul gruppo motore/batterie Panasonic...

Nel 2002 la Panasonic immette sul mercato la prima Pedelec a ioni di litio (prima nel mondo a scanso di equivoci...)

National e Panasonic sono due marchi di Matsushita destinati rispettivamente al mercato interno e al mercato estero (per questo da noi National non è conosciuta)... nel 2009 Sanyo è stata comprata da Panasonic che nel frattempo (2008) è diventato il nome ufficiale dell'azienda Matsushita)

Alla luce di tutto ciò... come si può pensare ad un'invenzione Svizzero-Nipponica ?????

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 21:18:08  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Yakopo tu sei nippo-fiorentino però

Se la paternità delle moderne pedelec è indubbiamente giapponese, sulla competenza di quel giornalista, seppur fiorentino , avrei da dire: intanto confonde il termine pedelec con un marchio; chiaramente non ha idea alcuna di che cosa voglia dire. Poi passa alle lodi di uno specifico modello ignorando ( come il biciaio suo conoscente ) che la novità sta nell' aumentata capacità della batteria e non nella tecnologia della bipa, che è presente sul mercato ( e sono convinto anche a Firenze ) da diversi anni. Così il poverino si lancia ( sempre sulla traccia del racconto del biciaio) in un improbabile confronto tra cinesone al piombo e fuori codice e la succitata (e un pò troppo miracolante) "novità tecnologica". Qua e là compare qualche fantasma di verità, mescolato ad esagerazioni da volantino pubblicitario.

Per me è andata così: il suo conoscente biciaio, mentre gonfia le gomme della bici di suo figlio, gli dice: guardi un pò cosa mi è arrivato, lì, vicino a quella che sembra un Ciao...bella eh ? Provi a sollevarle... e bla e bla...e il giornalista pensa: mumble mumble, quasi quasi ci scrivo un articolo; va in redazione e butta giù quel poco che ha capito e quello che crede di aver capito.

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 22:21:26  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Parimpari ha scritto:

Yakopo tu sei nippo-fiorentino però

Se la paternità delle moderne pedelec è indubbiamente giapponese, sulla competenza di quel giornalista, seppur fiorentino , avrei da dire: intanto confonde il termine pedelec con un marchio; chiaramente non ha idea alcuna di che cosa voglia dire. Poi passa alle lodi di uno specifico modello ignorando ( come il biciaio suo conoscente ) che la novità sta nell' aumentata capacità della batteria e non nella tecnologia della bipa, che è presente sul mercato ( e sono convinto anche a Firenze ) da diversi anni. Così il poverino si lancia ( sempre sulla traccia del racconto del biciaio) in un improbabile confronto tra cinesone al piombo e fuori codice e la succitata (e un pò troppo miracolante) "novità tecnologica". Qua e là compare qualche fantasma di verità, mescolato ad esagerazioni da volantino pubblicitario.

Per me è andata così: il suo conoscente biciaio, mentre gonfia le gomme della bici di suo figlio, gli dice: guardi un pò cosa mi è arrivato, lì, vicino a quella che sembra un Ciao...bella eh ? Provi a sollevarle... e bla e bla...e il giornalista pensa: mumble mumble, quasi quasi ci scrivo un articolo; va in redazione e butta giù quel poco che ha capito e quello che crede di aver capito.

Beh ... può darsi che in parte tu abbia ragione... ma io tutto questo riferimento al marchio non ce lo vedo!!!
A parte l'errore relativo a citare la pedelec come invenzione "nippo tedesca" ... cosa che in noi jobiker ha fatto pensare subito ad un marchio preciso; penso che la maggior parte delle persone e quindi penso al 99% dei lettori.. non ha assolutamente capito a quale marchio si riferisse!
Io stesso che son fiorentino e che bazzico assiduamente negozi di biciclette in centro e fuori centro non ho capito con esattezza di che negozio sta parlando!!! Certo che se mi metto a incrociare i negozi che vendono il su menzionato marchio e un titolare si chiama filippo ho sicuramente individuato il propietario del negozio...
ma qui si va a cercare il pelo nell'uovo.

che poi una Pedelec seria sia meglio di tante bici anche italiane (penso a quella di mia moglie che ha il sensore di pedalata ma non di sforzo...) non ci voleva per forza il nostro giornalista a spiegarlo.

Ma ai cassettoni a motore di origine cinese usati come motorini ci avete pensato solo voi jobikers: è una sempliicazione eccessiva!!!

Certo che tra spendere 300, 750, 1000 e 1700 Euros c'è la sua differenza...

Per quanto riguarda le pedonalizzazioni di firenze c'è da dire che son tutte zone ciclabili per espresso regolamento comunale; a parte ponte vecchio (che io pure passo sempre e rigorosamente in sella alla mia bici*)... tutte le altre zone pedonali sono ciclabili senza eccezione alcuna.

Proprio l'altro giorno scorrazzando tra i turisti per le mie commissioni di lavoro riflettevo che ormai la "Pedelec" è l'unico mezzo di trasporto a motore che possa girare tutto il centro di Firenze!!!!!!!

*Ponte vecchio lo passo in bici tutti i giorni sperando che un vigile prima o poi mi fermi per poterlo deridere sulla segnalazione verticale che non fa nessuna eccezione tra le due zone pedonali (ciclabili e non).

PS: per inciso tempo fa su quotidiani di tiratura nazionale ho visto ben di peggio: cazzate una dietro l'altra... peccato che non ho più quella pagina sotto mano: specialmente dopo i relativi saloni o meglio ancora quando l'ennesimo designer tira fuori la solita ruota senza cuscinetti o stronzate del genere... i giornalisti gli vanno dietro come api sul miele (ma pensavo ad un'altra metafora entomologica ben più diretta) scrivendo le cose più assurde.
La prossima volta che mi capita un articolo simile sotto mano ci si diverte aprendo una discussione ai limiti del demenziale!!!! ;-)

Yakopo

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 00:02:03  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
non riesco a registrarmi sul corriere, volevo solo precisare
che per una pedelec non è necessario spendere 1700 euro, ma anche con meno, ad esempio usando un kit, si riesce

un utente ha lasciato il commento "si ma dove la lascio una bici da 1700 euro"? ed in effetti a Firenze è l'ostacolo maggiore

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 01:11:10  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

non riesco a registrarmi sul corriere, volevo solo precisare
che per una pedelec non è necessario spendere 1700 euro, ma anche con meno, ad esempio usando un kit, si riesce

un utente ha lasciato il commento "si ma dove la lascio una bici da 1700 euro"? ed in effetti a Firenze è l'ostacolo maggiore

Per carità non ti iscrivere: se gli scrivi dei kit e quello si mette per caso a cercare siam finiti
Il dove lasciare la bici, al di là del valore, è un problema dappertutto: se non te la fregano i ladri ci pensano i vigili ( vedi Brescia)
Io vado al mare con la bipa...beh, ho cercato una spiaggia libera dove portarcela ( e le ho fatto una copertina perchè non si scotti )

@ Yakopo: il pensiero va alla Kalkhoff, visto che quell'autonomia dichiarata fa pensare alle nuove batterie da 18Ah.
Buona l'idea degli articoli ...magari con google salta fuori anche quello che dici

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 01:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Parimpari ha scritto:

Io vado al mare con la bipa...beh, ho cercato una spiaggia libera dove portarcela ( e le ho fatto una copertina perchè non si scotti )

In effetti ho pure visto la "tua" spiaggia ... ma poi riflettendo bene m'e' sorto un quesito: ma te la porti appresso pure quando fai il bagno ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 02:24:21  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
AlexSv ha scritto:

In effetti ho pure visto la "tua" spiaggia ... ma poi riflettendo bene m'e' sorto un quesito: ma te la porti appresso pure quando fai il bagno ?

Quella è una delle 3 spiagge accessibili...di solito vado in una più vicina, dove ci sono un paio di " ciclisti da spiaggia" con i quali ci facciamo guardia a turno Per fare un bagno decente però vengo dalle tue parti, e in quel caso è d'obbligo la macchina

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 07:33:02  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:

antonio ha scritto:

Per quanto l'articolo non mi sembra poi scritto così male; (non c'ho visto grosse imprecisioni... che invece sono frequentissime in analoghi articoli su Repubblica o su La Nazione)...

Sono invece rimasto molto stupito nell'apprendere che la Pedelec sia un'invenzione Svizzero/Nipponica!!!!!!!!!!

Ok... Antonio: hai due Flyer che sono sicuramente delle ottime bici! Ma io le ho sempre viste come degli adattamenti del sistema Panasonic realizzati da un costruttore svizzero (al pari dell'analogo costruttore tedesco).

Quindi il primato della Svizzera sulla Germania in fatto di collaborazione Panasonic mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta!!!

Premesso che esiste già sul forum un ottimo articolo sulla storia delle bici elettriche... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1525

campanilismo per campanilismo sono andato a fondo con l'aiuto di mia moglie che è Giapponese (quindi io ovviamente tifo per la versione integral-Nipponica). In particolare i miei congiunti sono di Osaka e la stessa Matsushita proprietaria del marchio Panasonic è di Osaka.

-------------------------------------------

Matsushita Konosuke (1894 - 1989) ha cominciato a lavorare a 11 anni in un negozio di biciclette (che non si pensi che facesse solo lampadine)...
nel 1917 fonda la Matsushita che produce i primi portalampada (sua invenzione) insieme alla moglie e al cognato (che poi fonderà la Sanyo)

nel 1927 nasce il marchio National che produce lampade elettriche da bici,

nel 1979 Matsushita produce la sua prima bici elettrica con il marchio NAtional che non è ancora una Pedelec... e ci vuole la patente per guidarla in Giappone.

Immagine:

41,68 KB

La prima Pedelec sembra sia stata messa sul mercato da Yamaha nel 1994 mentre la Panasonic arriva con un analogo prodotto nel 1996 La Asshisto Jitensha (letteralmente bici assistita)... La Biketec nel frattempo non era ancora stata fondata e lavorava su prototipi del tutto estranei alla tecnologia Panasonic...

Nel 2001 la Flyer arriva sul mercato con la produzione di serie basata sul gruppo motore/batterie Panasonic...

Nel 2002 la Panasonic immette sul mercato la prima Pedelec a ioni di litio (prima nel mondo a scanso di equivoci...)

National e Panasonic sono due marchi di Matsushita destinati rispettivamente al mercato interno e al mercato estero (per questo da noi National non è conosciuta)... nel 2009 Sanyo è stata comprata da Panasonic che nel frattempo (2008) è diventato il nome ufficiale dell'azienda Matsushita)

Alla luce di tutto ciò... come si può pensare ad un'invenzione Svizzero-Nipponica ?????

Hai ragione per "invenzione della pedelec" che in quanto tale non è ne invenzione svizzera ne tedesca ma lo sviluppo dei nuovi motori centrali con sensore di sforzo la Panasonic l'ha fatto con la Flyer che tutt'ora è il partner preferenziale e almeno fino al 2010 tutte le nuove tecnologie la Panasonic le riservava alla Flyer e le altre case come la Kalkhoff le monteranno l'anno successivo. Una delle cose più evidenti è il comando lcd che nella Flyer è presente da fine 2008 e nella Kalkhoff dal 2010. Sempre almeno fino al 2010, quest'anno non lo so, la Panasonic collabora per lo sviluppo esclusivamente con la Flyer che in cambio ha il vantaggio di avere motori più recenti.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 11:28:54  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Aggiungo un video, con una intervista fatta nel 2009 da electric motor news al rappresentante Flyer Marco Cerosa in occasione del Vel expo Ticino, dove nel finale viene spiegata la collaborazione Flyer con Panasonic. (dal minuto 8:20)

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 23:07:23  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Aggiungo un video, con una intervista fatta nel 2009 da electric motor news al rappresentante Flyer Marco Cerosa in occasione del Vel expo Ticino, dove nel finale viene spiegata la collaborazione Flyer con Panasonic. (dal minuto 8:20)

Antonio ti ringrazio per aver citato la fonte delle tue informazioni.

Mah... a me sembra una visione molto parziale (e nota bene come si impappina a più riprese il rappresentante quando dice questa cosa: 8:50... al minuto 9:13 si gira a sinistra cercando nel vuoto un aiuto dall'esterno - tipica reazione inconscia di quando si sta dicendo una bugia o una mezza verità)

Ma ti pare che la Panasonic abbia bisogno di un ufficio ricerche ed esperienze in svizzera??? Ma ti sembra credibile?????
(Per inciso niente delle Panasonic vendute in Giappone fa pensare a qualche componente di derivazione Flyer...)

Credo che invece la Flyer testi i Panasonic modificati per il mercato Europeo (che sono più sollecitati rispetto al Giappone per motivi di normative)... in cambio la Panasonic la avvantaggia con le versioni più aggiornate rispetto agli altri clienti Europei.

Poi bisognerebbe sentire cosa ne pensa di questo contratto tra Flyer e Panasonic il responsabile Giapponese della Matsushita...

Ad ogni modo di tale contratto di collaborazione tecnologica mi sembra che la Flyer non faccia nessun riferimento sulla sua pagina web; invece sarebbe una cosa di cui andare orgogliosi!!!

Qualcun altro si è fatta un'opinione in merito???

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 23:22:41  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Messaggio di maurice74

sarà che in questi giorni stanno pedonalizzando una parte di firenze
ecco l'articolo

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/24-giugno-2011/arriva-pedelec-bici-senza-fatica-190943726836.shtml

che dite, mi registro per scrivere che non bisogna per forza spendere 1700 euro ?

Scusa Maurice se siamo andati un po' OT ... in effetti hai ragione tu: non servono 1700 Euro per una Pedelec e in particolare per una Panasonic: la cosa mi fa un po' rabbia... in Giappone le Panasonic costano circa 100.000 Yen che corrispondono a circa 700,00 Euro.
Ma dove sono questi 1000 Euro di differenza???????????

Per tornare a bomba su Firenze e le nuove pedonalizzazioni... io vedo già delle differenze (in positivo) vicino al mio negozio hanno appena comprato una bicicletta elettrica e la provano e riprovano in su e in giù... (gli stessi usavano lo scooter)

molte più bici... molte meno macchine!!!!!

Forse non tutti sanno che è una operazione di ciclo-pedonalizzazione in quanto sono tutte zone ciclabili...

Vedo anche molti più turisti in bici: tedeschi e olandesi con queste biciclettone enormi (e mi sembra pesanti)...

anche io ho rinnovato una mia vecchia bici: il vecchio telaio da corsa a cui son tanto affezionato... riverniciata e rinnovata in quasi tutte le componenti di base! posterò presto le foto...

Yakopo

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 23:42:54  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:
Panasonic: la cosa mi fa un po' rabbia... in Giappone le Panasonic costano circa 100.000 Yen che corrispondono a circa 700,00 Euro.

che poi...non so adesso ma quando ci andai io i loro stipendi erano oltre il doppio dei nostri

Yakopo ha scritto:
Per tornare a bomba su Firenze e le nuove pedonalizzazioni... io vedo anche io ho rinnovato una mia vecchia bici: il vecchio telaio da corsa a cui son tanto affezionato... riverniciata e rinnovata in quasi tutte le componenti di base! posterò presto le foto...

grande
ma mi dici come faccio adesso dal Pitti a raggiungere la stazione ?
io proseguivo verso via tornabuoni ma adesso il onte che usavo me lo hanno invertito di senso...

-------------

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 23:58:15  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

Yakopo ha scritto:
Panasonic: la cosa mi fa un po' rabbia... in Giappone le Panasonic costano circa 100.000 Yen che corrispondono a circa 700,00 Euro.

che poi...non so adesso ma quando ci andai io i loro stipendi erano oltre il doppio dei nostri

Yakopo ha scritto:
Per tornare a bomba su Firenze e le nuove pedonalizzazioni... io vedo anche io ho rinnovato una mia vecchia bici: il vecchio telaio da corsa a cui son tanto affezionato... riverniciata e rinnovata in quasi tutte le componenti di base! posterò presto le foto...

grande
ma mi dici come faccio adesso dal Pitti a raggiungere la stazione ?
io proseguivo verso via tornabuoni ma adesso il onte che usavo me lo hanno invertito di senso...

In effetti il ponte santa trinita è a senso unico verso via maggio: te lo sconsiglio caldamente!!!!!

potresti farti tutta piazza pitti e via Guicciardini (pedonal ciclabili)... Ponte Vecchio!!!!!*

A sinistra su lungarno Acciaioli (ma ci sono anche le macchine!)
Oppure Por Santa Maria giusto 20 metri per entrare in Borgo SS Apostoli...
In alternativa Vicolo dell'Oro sempre per finire in Borgo SS Apostoli...

Quest'ultimo non è pedonale ma di fatto le auto sono pochissime e non ci passano nemmeno più le carrozze!!! infatti in fondo ci sono le catene che ti rimandano in via delle terme (ma se sei in bici tiri dritto)

Via Tornabuoni e sei praticamente arrivato

http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/centro_a_piedi/TAV_1_-_VARIAZIONI_AREE_PEDONALI.pdf

* Quando passi ponte vecchio verso il centro guarda a destra perché il senso è stato invertito e le poche macchine e gli scooter arrivano da dx e non più da sx...

E comuque visto che sei li passami a trovare che ti mostro la "nuova" bici!!!! ;-)

Yakopo

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 00:47:44  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:

[quote]antonio ha scritto:

Mah... a me sembra una visione molto parziale (e nota bene come si impappina a più riprese il rappresentante quando dice questa cosa: 8:50... al minuto 9:13 si gira a sinistra cercando nel vuoto un aiuto dall'esterno - tipica reazione inconscia di quando si sta dicendo una bugia o una mezza verità)

Ma ti pare che la Panasonic abbia bisogno di un ufficio ricerche ed esperienze in svizzera??? Ma ti sembra credibile?????
(Per inciso niente delle Panasonic vendute in Giappone fa pensare a qualche componente di derivazione Flyer...)

Credo che invece la Flyer testi i Panasonic modificati per il mercato Europeo (che sono più sollecitati rispetto al Giappone per motivi di normative)... in cambio la Panasonic la avvantaggia con le versioni più aggiornate rispetto agli altri clienti Europei.

Poi bisognerebbe sentire cosa ne pensa di questo contratto tra Flyer e Panasonic il responsabile Giapponese della Matsushita...

Ad ogni modo di tale contratto di collaborazione tecnologica mi sembra che la Flyer non faccia nessun riferimento sulla sua pagina web; invece sarebbe una cosa di cui andare orgogliosi!!!

I termini precisi della collaborazione non li conosco però è inconfutabile che tutte le innovazioni del nuovo motore centrale Panasonic sono passate prima sulle Flyer. Ad esempio tra le cose visibili ci sono il nuovo display lcd, i nuovi motori da 300 W, il nuovo "telaietto" che incanala la catena al pignone. Tra quelle meno visibile c'è il nuovo comportamento del motore che continua ad offrire assistenza per qualche attimo dopo che si è smesso da pedalare in modo direttamente proporzionale allo sforzo impresso in precedenza.
Il nuovo display lcd appare evidente che ha avuto una sperimentazione alla Flyer in quanto il primo modello offriva la possibilità di andare da una modalità di assistenza all'altra solo passando da quella inferiore alla superiore in modo ciclico.

ecco il primo (premendo il tasto boost si passa da niente motore a assistenza bassa, normale e alta senza la possibilità di tornare indietro):

e questo invece è il definitivo montato poi sulle ultime Flyer e in seguito fornito anche alle kalkhoof (ecco quello montato sulla bici di Tino):

Immagine:

828,48 KB

Detto questo, parlare di invenzione nippo-tedesca quando la casa tedesca prende la tecnologia Panasonic già sperimentata dalla Flyer, non mi sembra sia corretto.

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 18:46:51  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Yakopo ha scritto:

I termini precisi della collaborazione non li conosco però è inconfutabile che tutte le innovazioni del nuovo motore centrale Panasonic sono passate prima sulle Flyer. Ad esempio tra le cose visibili ci sono il nuovo display lcd, i nuovi motori da 300 W, il nuovo "telaietto" che incanala la catena al pignone. Tra quelle meno visibile c'è il nuovo comportamento del motore che continua ad offrire assistenza per qualche attimo dopo che si è smesso da pedalare in modo direttamente proporzionale allo sforzo impresso in precedenza.
Il nuovo display lcd appare evidente che ha avuto una sperimentazione alla Flyer in quanto il primo modello offriva la possibilità di andare da una modalità di assistenza all'altra solo passando da quella inferiore alla superiore in modo ciclico.

ecco il primo (premendo il tasto boost si passa da niente motore a assistenza bassa, normale e alta senza la possibilità di tornare indietro):

e questo invece è il definitivo montato poi sulle ultime Flyer e in seguito fornito anche alle kalkhoof (ecco quello montato sulla bici di Tino):

Immagine:

828,48 KB

Detto questo, parlare di invenzione nippo-tedesca quando la casa tedesca prende la tecnologia Panasonic già sperimentata dalla Flyer, non mi sembra sia corretto.

Piano piano ci stiamo avvicinando alla verità... sempre che le verità assolute esistano!!! Cmq. questa indagine mi incuriosisce molto...

e così ho cercato sulla pagina web della Panasonic quale display lcd usino in Giappone... Ebbene: anche i modelli più nuovi e comunque solo i due modelli alti di gamma (compresa la costosissima pedelec in Titanio) usano il display che tu indichi come "vecchio"... quindi credo che il nuovo sia effettivamente una riprogettazione in chiave europea in cui Flyer ha probabilmente lavorato molto...

per la cronaca ecco il display Giapponese:

Immagine:

14,9 KB

Alla fine mi toccherà comprare una Panasonic Jetter... portarla in Italia e organizzare un ritrovo di Pana/jobiker!!! ;-)

Yakopo

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 19:56:26  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
perchè non fai l'importatore parallelo?

ps ho fatto la strada da te consigliata e va bene, anche se la allungo un po' rispetto a prima...uno di questi giorni vengo a trovarti

-------------

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 20:46:30  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

perchè non fai l'importatore parallelo?

ps ho fatto la strada da te consigliata e va bene, anche se la allungo un po' rispetto a prima...uno di questi giorni vengo a trovarti

Ci avevo già pensato; in particolare sarebbe forte importare bici usate: l'usato giapponese è praticamente pari al nuovo italiano!!!
Segnalano anche il minimo graffio con la lente d'ingrandimento...

Basterebbe trovare il modo di crackare i caricabatteria da 110 a 220 Volt... e un buon lavoro di etichette a coprire i kanji con le relative traduzioni!

Anche se fosse un piccolo business mi piacerebbe veramente e non è escluso che prima o poi non cominci.

Specialmente da quando hanno le nuove regole l'assistenza non è così risibile e comunque sono tutte bici che rispettano il codice italiano... consumando un po' meno delle corrispondenti Pana europeizzate.

Quello che veramente mi spaventa sono i dazi doganali (che forse sull'usato sono meno cari...)

Penso che dovrò prima importare una bici per me per avere la riprova di poter far tornare tutti i conti

Come ti sei trovato in questa mega zona pedonale che stà diventando il comune di Firenze???

Yakopo

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 14:31:02  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:

Immagine:

14,9 KB

Dai particolari si vede la precisione: Nel "vecchio modello" l'indicatore della carica nella versione occidentale è rappresentato dalla figura della batteria rivolta verso destra mentre in quella orientale è verso sinistra. Forse perché la direzione di lettura in occidente è da sinistra verso destra mentre in oriente è da destra verso sinistra?

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 15:00:14  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Yakopo ha scritto:

Immagine:

14,9 KB

Dai particolari si vede la precisione: Nel "vecchio modello" l'indicatore della carica nella versione occidentale è rappresentato dalla figura della batteria rivolta verso destra mentre in quella orientale è verso sinistra. Forse perché la direzione di lettura in occidente è da sinistra verso destra mentre in oriente è da destra verso sinistra?

L'avevo notato anch'io... in effetti i Giapponesi hanno modalità di scrittura/lettura: all'occidentale e dall'alto verso il basso... in questo ultimo caso le colonne scorrono da dx verso sx - quindi di fatto è una lettura da dx a sx... e i libri e le riviste cominciano dall'ultima pagina (rispetto al ns standard).

Poi sulla strada tengono la sinistra ... ma non so come possa influire su questo dettaglio!!!

Yakopo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.