1) sapete quali sono i muscoli,nervi,tendini,articolazioni interessati dal busto in giu' quando si pedala muscolarmente e quali parti delle gambe bisognerebbe allenare a parte per completare un buon allenamento totale di questi arti ?
2) quali sono i vantaggi sull'uso della pedalata assistita sulle nostre gambe facendole girare con molte battute e il minimo sforzo ?
2) quali sono i vantagi e svantaggi a girare i pedali sempre a vuoto solo per far girare il motore ?
qualche rudimentale mia risposta c'e l'ho ma se qualcuno approfondisse il discorso magari in maniera un po' piu' tecnica non sarebbe male.
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Credo che la pedalata interessi a vario titolo tutti i muscoli della gamba, in particolare se monti gli attacchi da strada e "tiri" con la gamba durante la fase passiva.
Il vantaggio della pedalata assistita credo sia quello di poter restare al 70-80% della fase aerobica molto a lungo, consentendo al sistema cardiovascolare e ai muscoli un buon allenamento, e nel contempo percorrere lunghe distanze. Infatti ci si può allenare anche con una bici normale, ma almeno inizialmente la velocità mantenibile sarà così bassa da far desistere i più. Oltretutto con la bici elettrica se un ciclista spinge troppo e si affatica riesce a tornare a casa senza crampi, pedalando in scioltezza.
Pedalare a vuoto e via via aumentare i carichi e l'angolo percorso penso sia uno dei migliori metodi riabilitativi per le articolazioni.
Ai quesiti 2 e 2 credo sia semplice la risposta: fare movimento è sempre utile, fare movimento con carichi ridotti diminuisce il rischio di patologie quindi per chi non è un atleta ben allenato è santa cosa