Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 ciclomotore elettrico
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elena stella
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

1 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 21:56:08  Mostra Profilo Invia a elena stella un Messaggio Privato
il mio motorino elettrico , 80 km di autonomia, importatore: www.diavoloracing.it

Immagine:

214,42 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 22:12:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

interessante

è omologato come?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 22:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Bellissimo! ...ho mandato la mail per il catalogo. ...Quanto lo hai pagato?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 23:13:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ho inviato anche io la richiesta... due dei 4 modelli presenti sono comunque omologabili come ciclomotore elettrico.
Interessante il peso (38Kg) e la batteria Litio polimeri da 48V-16Ah da 4,6Kg.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 23:20:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Perche' lo trovate interessante?

- Telaio e componenti da BICI e non da moto
- Batteria con capacita' da bici

Anche costasse poco (~1000 euro come una bici o una superbaic), bisognerebbe conteggiare bollo , targa, e sopratutto la salatissima assicurazione annuale

Non vedo quindi la convenienza

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 23:27:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pare che sia un prodotto francese: http://www.sev-world.com -- i modelli omologati navigano sui 3000 euro...
qualche dubbio sull'autonomia (non gli 80km dichiarati da elena, che forse ha una doppia batteria,
ma i 40 dichiarati dal produttore mi sembrano ottimistici), ma bisognerebbe cercare qualche esperienza reale in francia...
la cosa più significativa adesso sarebbe capire se l'omologazione è valida anche in italia,
perché col velosolex elettrico non era così (e per questo da noi non è mai arrivato)

--
edit: jumper, trovo interessante l'omologazione, cioè vorrei capire bene in che categoria e con quali obblighi
questo tipo di mezzi possono diventare legali su strada in italia
(bollo e assicurazione non sono in qualche modo ridotti per i mezzi elettrici?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 23:54:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il bollo è esente per 5 anni, e l'assicurazione (a parità di classe di merito) è ridotta del 50%...
Certo che se costa 3000 Euro!
Per l'autonomia dato il peso del mezzo e la capacità della batteria di corredo direi che viaggiando a 30-35Km/h forse i 40Km ci stanno.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 00:12:42  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Il bollo è esente per 5 anni, e l'assicurazione (a parità di classe di merito) è ridotta del 50%...
Certo che se costa 3000 Euro!
Per l'autonomia dato il peso del mezzo e la capacità della batteria di corredo direi che viaggiando a 30-35Km/h forse i 40Km ci stanno.

Mumble mumble, costa pur sempre meno di una Svizzera...sarà che non ci sono i pedali ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 01:13:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Si, ci sono le riduzioni ,ma .... per il bollo e' un risparmio di 10 euro.. l'ultimo che ho pagato per un motorino, era di 20 euro circa.

Il mezzo per potenza e forma si assimila a un 50ino. Sicuramente e' omologato come tale. Le dimensioni del portatarga confermano il sospetto.

Questa categoria e' la piu' BISTRATTATA , per un gioco ben coordinato, dalle assicurazioni.

Per l'assicurazione, sempre che qualcuno accetti di assicurare a un prezzo umano, si parla (per un 50ino) anche di 800-900 euro/anno.
Anche al 50% , e dubito che si trovi una compagnia che sia disposta a fare quel prezzo, sono 400-450 euro l'anno.
Ci sono molti casi di cacciata di clienti auto/moto/50ini tramite preventivi fantascientifici di diverse migliaia di euro.

E per cosa? Per un motorino che ha meno ciccia di una e-bike esuberante (che puo' essere anche legalizzata), e sicuramente meno di una superbaic.

A mio avviso uno scooter elettrico, a meno di leggi che calmierino in senso assoluto le RC, ha senso solo se omologato come 150+ o meglio ancora come motocarrozzetta a 3 ruote (cosi' si evita la patente A); cio' vuol dire tanti kW di motore, e kWh di batterie, in modo da poter competere con i corrispettivi ICE, prestazioni di 140kmh per almeno 150km di autonomia.
Qualcosa tipo il Vectrix, ma a una frazione del prezzo e del peso.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 08:45:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In effetti i mezzi assimilati ai 50cc pagano premi assicurativi altissimi, e il motivo è che possono essere guidati dai ragazzi 14enni, notoriamente scapestrati e molto sinistrosi!
Anche per i 125cc vale in parte lo stesso discorso, infatti per un adulto con patente non limitata conviene assolutamente acquistare moto da 150cc in poi.
Il problema è che questi mezzi sono pesanti per costruzione e in più (di conseguenza) hanno bisogno di batterie pesanti e ingombranti, nonchè costose, che portano il prezzo a livelli troppo alti per le prestazioni che hanno. Oltretutto quasi tutti gli scooter elettrici, per poter alloggiare le batterie, hanno il tunnel centrale rialzato, cosa che personalmente trovo odiosa!
Quanto alle motocarrozzette posso essere d'accordo, ma hanno il grave difetto di dover seguire il normale flusso del traffico, perdendo così quasi tutte le attrattive: se devo fare la coda vado in auto...

Comunque, tornando a bomba, vorrei chiedere ad Elena di dirci le sue impressioni sul mezzo, e se le prestazioni come velocità ed autonomia corrispondono a quelle dichiarate.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 08:58:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Quanto alle motocarrozzette posso essere d'accordo, ma hanno il grave difetto di dover seguire il normale flusso del traffico, perdendo così quasi tutte le attrattive: se devo fare la coda vado in auto...

Mi riferisco a mezzi come Piaggio Mp3 LT , che sono a tutti gli effetti degli scooters , solo con l'avantreno un po' piu' largo, ma praticamente indistinguibili dalla loro versione omologata "scooter".
Non certo ai trabiccoli.
In piu' possono entrare nelle ZTL!

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 12:30:44  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Carino, ma a meno di metà del prezzo ti prendi una Frisbi con batteria super e niente rogne di bollo, assicurazione etc.... e la pedalata può essere praticamente sostituita, simbolica, senza contare che con queste autonomie, o se la batteria ti pianta in asso, secondo me c'è un grosso vantaggio ad averceli i pedali, almeno puoi arrivare fino a casa o comunque in un posto dove lasciare il mezzo senza spingere a piedini.

Detto questo, devo dire che comunque è bello esteticamente, e certamente interessante, almeno qualcosa di nuovo ogni tanto lo presentano, io alla fine non lo comprerei per me, meglio una bici, specie se di pari prezzo , ma sarei comunque favorevole a vederne parecchi in strada, al posto dei suoi equivalenti a benzina.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 13:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Io non ho detto che lo prendo, ho detto che mi interessa.
Intanto una bici se supera i 250W sei fuori, quindi nulla di legale.
Questo è legale ed omologato, quindi non capisco perchè escludere a priori di parlare di questo motorino.
La forca è da bici, ma è di buona fattura, come lo è il telaio. Inoltre il motore centrale è meglio dell'hub se c'è un cambio (ne dubito, quindi centrale=hub).
I cerchi, come la sospensione e tutta la struttura mi pare più vicina al motorino che alla bici. Le gomme come i cerchi sono senza dubbio meglio dimensionati.
Il tasto dolente è la batteria. In effetti proprio lei è di sicuro un grosso handicap. Mi aspettavo almeno 30Ah, come ho io sulla bici.
Insomma, se proprio bisogna farsi una superbaic, forse conviene valutare anche l'idea di usare un telaio del genere, magari con su l'agni!

Personalmente mi piacerebbe provarlo per qualche giorno, per capire l'effettivo potenziale di questo motore.

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 23:50:56  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Ciao

non so che in regioni/province abitate, ma io pago 150 euro l'anno l'assicurazione del ciclomotore di mio figlio, il mio personale essendo un ciao storico iscritto fmi, rientra nel pacchetto dei mezzi storici assicurati con la helvetia e pago ancora meno (120 euro il primo mezzo, 10 euro ogni successivo, se ne può usare solo uno per volta)

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 00:09:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
avevo visto anche questi, che dite?

http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/veicoli-elettrici/commuter/ec-03.aspx
http://grafsport.eu/Solar-Scooter-Italy.htm
http://grafsport.eu/ELMOTO-Modell-2011.htm

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 08:43:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@MIlleMiglia: Quanto al primo ne abbiamo discusso, è identico a questo:http://www.eskuter.si/sl/component/morfeoshow/view/1.html che pero costa un terzo dello Yamaha ed è venduto in Slovenia (niente dazio).
Gli altri non mi fanno innamorare per la linea.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 09:10:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Il terzo ha un sistema di sospensioni che mi ricorda la superbaic di Greyborg.

In effettti tra tutti l'etricks è il più bello esteticamente parlando.

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 10:54:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Trovando un telaio di un motorino tipo Califfone si può fare un bel giocattolo elettrico, ...per strade private...

Rinnovabili ad ogni costo

elena stella
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

1 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 21:43:53  Mostra Profilo Invia a elena stella un Messaggio Privato
io sono molto contenta di questo mio motorino, mi trovo bene, effetivamente ho la doppia batteria,con una faccio 40km ho preso la seconda che mi permette di fare 80 .Anche io l'avevo visto in francia,mi sono informata se c'era un importatore in italia,misono messa in contatto, mio fratello vedendo il mio ciclomotore ha preso il modello off road,sono molto cordiali e ho avuto anche uno

Immagine:

191,81 KB

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 08:43:30  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elena stella ha scritto:

io sono molto contenta di questo mio motorino, mi trovo bene, effetivamente ho la doppia batteria,con una faccio 40km ho preso la seconda che mi permette di fare 80 .Anche io l'avevo visto in francia,mi sono informata se c'era un importatore in italia,misono messa in contatto, mio fratello vedendo il mio ciclomotore ha preso il modello off road,sono molto cordiali e ho avuto anche uno sconto

Non vedo la targa....
Hai avuto anche un contributo dalla Provincia Autonoma ?

"Crazy Horse"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 09:10:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Giusta ossevazione, riesci ad usarla senza targa? O sono foto fatte prima dell'immatricolazione?...

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 09:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@MIlleMiglia: Quanto al primo ne abbiamo discusso, è identico a questo:http://www.eskuter.si/sl/component/morfeoshow/view/1.html che pero costa un terzo dello Yamaha ed è venduto in Slovenia (niente dazio).
Gli altri non mi fanno innamorare per la linea.

Barba dici che questo costa poco. Dicci di più se puoi: viene venduto da qualcuno in Italia, a quanto?

Rinnovabili ad ogni costo

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 10:32:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

la versione off road è quella non omologata e più economica, quindi la usa per forza senza targa...
non essendoci neppure i pedali, bisogna pensare che da quelle parti ci sia straordinaria tolleranza

carino anche che cambia colore, questo mezzo

l.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 11:12:09  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Certo che il costo d'acquisto (francese) non rende questo mezzo competitivo con i cinquantini a scoppio. (Mia moglie ne ha appena comprato uno orientale, decorosissimo, a 1.600€)
E anche l'hardware del ciclomotore, come dice Jumper, è più da bicicletta che da ciclomotore.
Resta però molto carino, e dove c'è gusto... Noi e-biciclettari poi per l'elettrico abbiamo una passione.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 11:35:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato

Ad essere spudorato e malpensante penso che sia assai probabile che Elena sia in "forte contatto" con l'importatore e che questo sia un sasso gettato nello stagno tanto per vedere la reazione della gente.
Ad ogni modo, vorrei valutare il motore e nulla più. Personalmente lo vedo robusto e leggero. I copertoni sono buoni e le parti meccaniche da bici, se il ciclomotore è omologato, sicuramente hanno risposto ai test di omologazione.
Per i mezzi non omologati le cose cambiano ed il motorino perde di ogni interesse, perchè allora uno si fa direttamente una superbaic.

Credo che un motorino così andrebbe testato da qualche guru del forum, anche se non credo sia un mezzo papabile di Pix test.
Eventualmente si potrebbe fare testare da qualche superbaicher romano che si prenda la briga di fare una relazione completa come saprebbe fare Pix.
Ovviamente questo spunto è diretto all'azienda importatrice, che se ho sufficiente malizia, penso che un'occhiata a questa pagina ogni tanto la da.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 18:23:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Gizzo: L'Eskuter Alpha viene venduto direttamente dall'importatore sloveno, se vai sul sito e chiedi un preventivo ti mandano una mail con i prezzi e il costo di spedizione.

@Elle: La prima foto inviata da Elena riguardava il modello Cityzen, che è omologato... Adesso ha postato la foto di un mezzo differente, l'Off Road non omologato, che ci stia sfottendo???

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 19:13:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(Elena, ridimensiono le foto perchè sono troppo grandi e non si riesce a vederle per intero)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 19:20:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
@Elle: La prima foto inviata da Elena riguardava il modello Cityzen, che è omologato... Adesso ha postato la foto di un mezzo differente, l'Off Road non omologato, che ci stia sfottendo???

be'... è da vedere chi sta sfottendo chi

elle ha scritto:

carino anche che cambia colore, questo mezzo

l.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 28/10/2011 : 12:58:35  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
l'e-tricks l'avevo già visto in vendita a Parigi nel 2010 in un negozio di bici e l'avevo fotografato e segnalato qui sul forum. Mi fa piacere che Elena l'abbia preso. Per i superbaichers non è un mezzo granchè interessante perchè in genere le prestazioni delle bici autocostruite possono essere anche molto superiori la mia inclusa. però ha di buono se non altro che è omologato. e poi se le aziende italiane dormono per forza andiamo ad importare l'elettrico dalla francia..

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2011 : 14:18:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quoto, non omologato non ha senso: per quell'uso una autocostruita va meglio e costa meno (come voi altri superbaicher insegnate )

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.