| Autore |
Discussione  |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 18:50:00
|
Si, la situazione è proprio grave. Per noi ebikers che ci muoviamo in mezzo al traffico, non credo sia molto salutare il traffico urbano, ad esempio per andare al lavoro: la soddisfozione di superare un suv o di risparmiare sul pieno di benzina è impagabile, ma è anche vero che ci facciamo una scorpacciata di gas velenosi. Specialmente per chi ha una bici che richiede un po di sforzo, perche questo si tradurrà un un leggero aumento del battito e della respirazioe e conseguente maggiore aerosol venefica. Ci penso tutti i giorni quando rientro dal lavoro e percorro la galleria in centro e poi sulla lunga salita prima di arrivare a casa con le auto incolonnate al semaforo che mi fanno compagnia. Va a finire che la bici invece di allungarmi la vita....
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 19:05:10
|
qui un articolo ed un analisi approfondita di come andare in bici fa bene all'economia e al lavoro. http://www.bicizen.it/news/pedalare-fa-bene-alleconomia/ |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 22:22:18
|
Iw6cpk: Non vedo come andare in bici possa acuire il problema dei gas di scarico, guarda che li respiriamo anche stando in auto (a meno che tu non creda che il filtro antipolline filtri lo smog) e oltretutto nell'abitacolo permangono molto a lungo anche quando esci dalle zone più inquinate. Se a questo aggiungi il maggior tempo che impieghi in auto per raggiungere la tua meta, vedi che la bici è più slutare dell'auto. |
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 00:18:52
|
quoto barba al 100%... ci sono diverse ricerche scientifiche che hanno dimostrato come un ciclista respiri molto meno smog di un automobilista, il tutto considerando ciclisti muscolari con una iperventilazione pari a 2,3 volte.
Nel pdf in basso c'è una trattazione molto ben fatta, che nella parte finale riporta tutte le fonti (facilmente consultabili anch'esse), risultando molto "solida".
http://www.montesolebikegroup.it/pdf/Il_ciclista_respira_meno_inquinanti_dellautomobilista.pdf
Per quanto riguarda il discorso economico, credo che la mia firma dica tutto!
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 09:54:58
|
Be' ho solo supposto che con una respirazione più veloce il ciclsta ingurgita piu gas rispetto all'automobilista ma sono felice in questo caso di sbagliarm  |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
|
venticella63
Nuovo Utente

Toscana
18 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 15:35:09
|
| Barba 49 ha scritto:
Iw6cpk: Non vedo come andare in bici possa acuire il problema dei gas di scarico, guarda che li respiriamo anche stando in auto (a meno che tu non creda che il filtro antipolline filtri lo smog) e oltretutto nell'abitacolo permangono molto a lungo anche quando esci dalle zone più inquinate. Se a questo aggiungi il maggior tempo che impieghi in auto per raggiungere la tua meta, vedi che la bici è più slutare dell'auto.
|
Bè secondo me non si respirano proprio allo stesso modo... secondo me, purtroppo, andare in bici per quanto riguarda i gas è peggio!!! |
 |
|
|
claudio02
Utente Master

9068 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 15:43:01
|
io metto questa con occhiali http://romapedala.splinder.com/post/15784206/mascherine-antismog vi assicuro che respiro meglio di uno in macchina. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
|
claudio02
Utente Master

9068 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 16:32:14
|
| parliamo di inquinamento da polveri sottili ecc. per il monossido di carbonio ed il biossido di azoto non si può filtrare perchè è un gas. quindi neanche in macchina. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
|
|
claudio02
Utente Master

9068 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 19:22:03
|
...più di 4 euro all uno... avrà un valore di 30 cent. sti signori qua avranno anche una buona idea, ma devono capire che c'è la crisi. con la mia macchina a gpl con 4 euro faccio quasi 100 km.... |
 |
|
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 10:51:38
|
| ah!.. pensavo costassero 1 euro... |
 |
|
| |