Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 brompton-nano
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 19:28:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
abbiamo già accennato qui alla brompton elettrica: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=411

la fabbrica un signore inglese di solida esperienza, di nome tony castles, utilizzando il cosiddetto nano-motor, che altro non è che il tongxin di cui si è parlato altrove - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=474#5246 - a differenza che sulle bixy e le altre però qui è montato su una ruota piccola, da 16", e in versione 36V, che come si sa per i motori a mozzo fanno grande differenza

ora, la rivista inglese a-to-b (che è il punto di riferimento anglosassone per le bici elettriche e per le bici pieghevoli) ha provato questa soluzione e ne è rimasta entusiasta

la bici, pare, assiste senza pedalare (cosa che da noi non è legale, ma il costruttore mi ha detto di non avere problemi a montare un pas) fino a 20kmh ed è in grado secondo il test di a-to-b di superare ragionevolmente una salita del 20%... pedalata come una pedelec ha registrato un'autonomia di oltre 70 km con una batteria li-po di 7ah - 266Wh... ho avuto un po' di discussioni in proposito sul forum inglese, dove ritengono che quest'autonomia impressionante si debba alla bassa velocità assistita, che spinge spesso a superarla sulla pedalabilissima brompton (tra l'altro il nano ha una splendida ruota libera) con ovvio effetto risparmio

l'elettrificazione è fatta con molta intelligenza, allargando la forcella per accogliere il piccolo motore e soprattutto adattando l'eccellente sistema di bagaglio anteriore della brompton: un blocco sul telaio e non sul manubrio che sorregge una leggera intelaiatura che s'inserisce in diversi tipi di borsa dedicata... appunto questo blocco è stato elettrificato di modo da fungere come attacco rapido anche per la batteria contenuta nella borsa...

il tutto porta a una ripiegabilità praticamente identica alla brompton originale (3cm di larghezza in più per un ingombro totale di poco superiore ai 100 litri - il noto record di ripiegabilità di questa bici)

e un peso così distribuito: 14,3 kg la bici col motore (parliamo di una brompton ml3 da 11,6: ma il peso potrebbe calare di due chili con una costosissima versione in titanio o salire di poco) + 4,4 di borsa con batteria (la sola batteria, che occupa un terzo della borsa abituale pesa 2,7)... il totale di poco inferiore ai 19kg non è da record, ma il fatto positivo è la divisione del peso nelle due mani: da un lato i 14 chili di bici, dall'altro i 5 di borsa... per percorrenze inferiori il costruttore ha perfino testato una batteria da trapano, che garantisce almeno 8 km di percorrenza assistita e rinunciando anche al bagaglio anteriore abbatte il peso di quasi 3 kg

il costruttore offre il kit, composto da forcella allargata, motore montato nella ruota, controller connettori e batteria li-po da 7ah per quasi 1000 euro spedizione compresa... la brompton per parte sua costa, a seconda della versione, dai 700 euro in su - e soprattutto è attualmente in forte ritardo sulle consegne... giacché il montaggio del kit sembra decisamente complesso ho chiesto di acquistare tutto insieme e mi hanno detto che è possibile, in dipendenza dai tempi della fabbrica di bici

allego il fact sheet in pdf che mi ha inviato il costruttore

Allegato: Fact Sheet Brompton nano.pdf
234,73 KB

prima di approfondire vorrei il vostro parere, perché sono molto indeciso sul da farsi (se il kit non fosse riconosciutamente complicato a montarsi forse proverei a farmi passare lo sfizio con una brompton normale... ma sapendo che la tentazione di elettrificarla sarà fortissima...)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 20:43:55  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Frena la fregola e aspetta che mi si sblocchi questo accidenti di pacco dalla dogana. Poi ti leggi il mio report sul GM e le indicazioni che, spero. potrò dare su come far fare la dicumentazione in modo coretto ed evitare ritardi del genere. Infine, se tutto andrà come spero e il giudizio sarà positivo, ordini un bel GN da 250W( non sia mai che ti veda su qualcosa che mpm sia legale) e con i soldi che risparmi per l' ccquisto del kit, ti ci compri un bel portapacchi e un bel bauletto per mettere le batterie( anche perchè la borsa anteriore delle foto che hai postato grida vendetta) e il gioco è fatto.

Facile no?

...e io mi sento sempre più cavia da laboratorio....

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 20:53:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hombre - il consiglio di frenare la fregola è buono... ma poi non ci siamo: io non sto parlando di una bici a cui mettere un bauletto! sto parlando di una superpieghevole da elettrificare nel modo più leggero possibile (a parte il fatto che qualunque motore, salvo il crystalyte 209 a quanto ne so, richiederebbe l'allargamento della forcella della brompton) -- grazie comunque

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 03/07/2007 : 22:50:19  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Messaggio di elle
[...] ma sapendo che la tentazione di elettrificarla sarà fortissima...)

Mi chiedevo se le biciclette sono esseri femminili. In questo caso, scusate, vale:

"La bellezza è la miglior lettera di raccomandazione per una donna." (Aristotele)

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 04/07/2007 : 11:32:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
mazott ha scritto:

[quote] "La bellezza è la miglior lettera di raccomandazione per una donna." (Aristotele)

non mi piace Aristotele.
questo è un incitamento alla prostituzione

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 04/07/2007 : 16:15:01  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
non mi piace Aristotele.
questo è un incitamento alla prostituzione

Eh si', c'e' forse il caso che fosse un po' maschilista.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 04/07/2007 : 23:18:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
A me sembra I R R E S I S T I B I L E E E!

Sono in uno stato di assoluta irrazionalità pero' ! Sul lavoro mi stanno spremendo come un limone e non si parla di ferie fino ad ottobre... se solo il governo detassasse gli straordinari!!!!

Quasi quasi la prenderei addirittura con la batteria del trapano, se è vero che è molto pedalabile... ultimamente giro sempre a motore spento, lo accendo solo per le prime 5,6 pedalate ai semafori... ieri ho fatto addirittura la salitona al 26% in posizione low in piedi sui pedali.

Le cose che trovo irresistibili:

- il piccolo bellissimo motore all'anteriore, se è vero che è scorrevole (è anche silenzioso?)

- l' eccezionale trasportabilità anche in aereo. Si potrebbe portare come bagaglio a mano?

- la trazione integrale

- la capacità di andare in salita

- l'esclusività di questo mezzo (sono il fondatore del forum, devo tenere alto il nome)

- l'avere comunque una brompton nel caso cedesse la parte elettrica

Sono perplesso per:

- sarebbe la terza batteria!

- ho paura di essere troppo alto per questo giocattolino

- non ho tempo, capacità e voglia di montare kit

- ho paura di dover aspettare troppo tempo e che nel frattempo mi ritorni la ragione.

Se il motore è a 36v non se ne parla nemmeno quindi di adattare una delle mie batterie della flyer ?

Per tempi lunghi cosa si intende mesi, anni, ere ?

p.s.- Elle ti odio, sei tu l'untore!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 01:39:45  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
L'unica perplessità che ho è la mancanza di ammortizzazione
e non credo che sia possibile montare le big apple sulla brompton.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 23:33:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:
Quasi quasi la prenderei addirittura con la batteria del trapano, se è vero che è molto pedalabile... ultimamente giro sempre a motore spento, lo accendo solo per le prime 5,6 pedalate ai semafori... ieri ho fatto addirittura la salitona al 26% in posizione low in piedi sui pedali.

anch'io (seppure non sono disposto a nessuna delle tue pazzie mistiche ) ho questa tentazione... tra l'altro, a saperci un minimo fare, gli si potrebbe montare le dewalt ai nanofosfati, che si ricaricano in un baleno e hanno vita lunghissima: una batteria e caricabatteria costano circa 200 euro su ebay... resterebbe il problema del carico, che su una brompton è pensato solo davanti, ma credo che fino a certe dimensioni una borsa da sella potrebbe andare

- il piccolo bellissimo motore all'anteriore, se è vero che è scorrevole (è anche silenzioso?)

sì, lo è - pare che faccia solo un tic-tic-tic all'avvio

- l' eccezionale trasportabilità anche in aereo. Si potrebbe portare come bagaglio a mano?

questa è una battaglia perenne tra bromptonauti e compagnie aeree... a quanto ho capito la si perde spesso ma non sempre... esistono però delle borse rigide ultragarantite per il bagaglio (e si potrebbe perfino, chissà, mutuare quella della bike-friday che dopo diventa un carrello!)

- l'esclusività di questo mezzo (sono il fondatore del forum, devo tenere alto il nome)

cioè finirà che la compri tu e non io?

- l'avere comunque una brompton nel caso cedesse la parte elettrica

quasi del tutto vero - nel caso bisognerà ripristinare forcella e cerchio originali

- sarebbe la terza batteria!

guarda, in teoria il nano c'è anche a 24 e la produzione è sufficientemente artigianale da chiederglielo per la brompton... temo però che le prestazioni non sarebbero paragonabili

- ho paura di essere troppo alto per questo giocattolino

con l'asta di sella telescopica non dovresti avere problemi - naturalmente dovresti prendere il manubrio classico (M) o il nuovo a farfalla (P), non quello dritto sportivo

- non ho tempo, capacità e voglia di montare kit

stesso problema - ma appunto sono disposti a fornire tutto loro... chiedo un preventivo per due bici?

- ho paura di dover aspettare troppo tempo e che nel frattempo mi ritorni la ragione.

stesso problema - ma credo basti evitare di chiedersi 'che me ne faccio?'

Per tempi lunghi cosa si intende mesi, anni, ere ?

credo quattro mesi o giu' di lì per una brompton personalizzata (io la vorrei con le marce ridotte) e forse per tutte

p.s.- Elle ti odio, sei tu l'untore!

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 23:39:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

L'unica perplessità che ho è la mancanza di ammortizzazione
e non credo che sia possibile montare le big apple sulla brompton.

anch'io non credo... la brompton in effetti ha una specie di ammortizzazione posteriore - ma non c'è dubbio che non è una friday o una birdy né, per restare tra le elettriche, una ff... la si sceglie per la ripiegabilità, ossia per la miglior ciclistica possibile a quel livello di ripiegabilità

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 15:26:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato

cioè finirà che la compri tu e non io?

ok,ok l'idea è tua e tu sei lo "scrittore" per eccellenza del forum, allora la tua sarà più esclusiva e... cara. Quindi mi potrei orientare verso un usato, magari inglese così da evitare il passaggio inghilterra-italia-inghilterra-italia se la comprassi nuova e itempi lunghi. Io non ho grosse velleità di personalizzazione, il manubrio standard va benissimo ad esempio. Cosa ritieni sia imperdibile? Il cambio con le ridotte? Ma quanto ridotte sono?
Che ne dici di questa?
http://cgi.ebay.it/Brompton-folding-bike-lightweight-T6-model-6-gears_W0QQitemZ320133227144QQihZ011QQcategoryZ33503QQrdZ1QQcmdZViewItem

stesso problema - ma appunto sono disposti a fornire tutto loro... chiedo un preventivo per due bici?

Mi faresti un gran favore se chiedi cosa ne pensano del motore a 24v + batteria flyer 8ah e poi... lanciamoci col preventivo!

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 16:31:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io in verità la vorrei meno cara

e poi per il momento sei tu ad avere la bici che vorrei avere io, non il contrario!

comunque - quella su ebay è secondo me destinata a triplicare di costo... in ogni caso è il modello di qualche anno fa... il fatto è che queste bici hanno un valore dell'usato molto alto, quindi non so quanto convenga non comprarla nuova (poi se vuoi ti do il link al miglior venditore inglese che sono riuscito a trovare), anche in considerazione del fatto che ci saranno comunque problemi di manutenzione, perché non so quanti in italia sanno mettere le mani su questa bici... un concessionario italiano c'è (www.brompton.it), ma è a monza, che per me è concettualmente più lontana di londra... certo, se questo italiano fosse capace di montare il kit... ma in genere non è così, non so se vale la pena di chiederglielo...

comunque - le ridotte... quella provata da a-to-b, che in questo momento sta finendo un viaggio di 800 km (http://www.capandshare.org/willbikeblog1.html) è una tre marce classica e sembra andar bene... io però - che sono ancora indeciso se prenderla elettrica, se prenderla prima senza elettrificazione o se non prenderla proprio - mi ero un po' informato, e sembra che, senza elettricità, per un uso che privilegia come al solito la capacità in salita sulla velocità, la sei marce con riduzione del 12% sia la migliore... certo, se uno trovasse una soluzione rapida anche senza questo (che poi è una modifica virtualmente applicabile anche in seguito, si tratta di cambiare la corona... ma chi te lo fa?) potrebbe andare, considerato il supporto del motore... io poi la vorrei senza dinamo e portapacchi

in ogni caso, appena ho tempo mi informo meglio e capiamo anche questa faccenda del 24V (che in teoria sarebbe un risparmio anche per me: potrei usare la batteria della mia o averne una aggiuntiva), anche se sono quasi sicuro che mi diranno che il risultato non è allo stesso livello

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 17:52:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Nel rapporto della LEV (light electric vehicle , di cui si era parlato qui sul forum, fanno notare che le batterie al Litio (appunto perchè contengono il litio altamente infiammabile) sono "merci pericolose" in caso di spedizione

Forse nessuno degli addetti al metal-detector degli aeroporti lo sa o se ne rende conto, ma c'è il rischio che non accettino le batterie ne come bagaglio nella stiva ne, maggiormente, come bagaglio a mano

E' vero che le Litio ci sono anche nei PC-notebook ma le dimensioni, e perciò la quantità di litio, è ben diversa

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 18:38:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
giusto - ma è vero anche per le litio polimeri?

edit:
a proposito delle dewalt... mi sono appena informato: non c'è problema di spedizione dagli stati uniti (quindi in aereo le accettano, almeno in questa chimica si vede) ma c'è un inconveniente, ossia che la tensione reale è un po' più bassa di 36V (c'è chi dice 33), bisogna capire come andrebbe sul nano... in compenso su un crystalyte una singola batteria da 2,2ah consente una autonomia salite comprese di oltre 10km...

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/07/2007 : 21:50:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ho scritto a castles per avere le informazioni in più

intanto che aspettiamo la risposta, bisogna registrare qualche segnale d'allarme sull'affidabilità del motore... l'idea resta favolosa, ma forse prendere adesso il kit è troppo presto, almeno per chi è lontano dall'inghilterra... in attesa che le cose si chiariscano sto pensando di tornare al progetto iniziale e prendermi una brompton normale almeno per cominciare...

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 08/07/2007 : 22:44:13  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sto pensando di tornare al progetto iniziale e prendermi una brompton normale almeno per cominciare...

mi sa che è la cosa migliore che puoi fare,
peraltro ho sentito dire che la brompton è molto scorrevole.
con un uso sporadico forse non avvertirai troppo la necessità di elettrificarla.
non ci crederai, ma anche a me piacerebbe una pieghevole meno ingombrante e meno pesante della ff, che non è facilmente trasportabile in aereo.
avrei pensato a questa dahon con ruote da 16':

http://www.wiggle.co.uk/ProductDetail.aspx?Cat=cycle&ProdID=5360028635

che te ne sembra?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/07/2007 : 23:17:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è molto carina ma ho sentito dire che con le ruote da 16 sono un pochetto peggio delle brompton... soprattutto molto più dure (ma forse per questo ci hanno montato i big apple)... tu poi come ti troveresti con una tre marce?

un'alternativa è un'altra pieghevole che sta riscuotendo un certo interesse perché sembra offrire un ottimo rapporto qualità prezzo, ossia la downtube: il modello da 16 ("mini") è apprezzato in america anche da diversi possessori di brompton e spesso queste bici si trovano in offerta dall'inghilterra, perfino su ebay, con l'ovvio vantaggio che ne viene per le spese di spedizione e l'assenza di tasse doganali... dacci un'occhiata

http://www.downtube.com/product533.html
e anche http://www.downtube.com/Downtube_2006_1_2_mini_16_wheel_Bike_9sp_Capreo.html
sito: http://www.downtube.com/
forum americano dove molto se ne discute (interviene anche il progettista): http://www.bikeforums.net/forumdisplay.php?f=221
negozio ebay (vedi sempre che ci sia la dicitura "shipping from UK"): http://stores.ebay.it/Downtube-com-Bike

in ogni caso per l'aereo la questione è molto aperta perché anche le brompton possono essere rifiutate come bagaglio a mano, quindi bisogna prevedere pure una valigia rigida dedicata (il modello ideale è quello delle bike friday, che però hanno tutt'altri costi)

edit: il fatto che tu senta il desiderio di una pieghevole meno pesante e ingombrante della ff mi induce ad ancora maggiore cautela sull'ipotesi di elettrificare: è vero che la brompton è infinitamente più compatta, ma il peso è praticamente lo stesso... accidenti, speriamo che questo castles riesca a sedurmi rapidamente, se no mi sa che abbandono il progetto... è un'idea così bella però

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 00:16:01  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
la tre marce mi piace per l'essenzialità, inoltre credo di poter fare un po' lo sbruffone perché in questo periodo mi sento piuttosto allenato e ho voglia di pedalare anche pesantemente
la_ dahon curve d3_ piegata occupa più spazio della brompton
(34x60x65 contro 25x54x56).
la durezza della dahon sicuramente è dovuta al telaio in alluminio, ma le big apple miracolose dovrebbero compensare....
la downtube può essere un'alternativa interessante

sappi che il peso è questione ben noiosa; pur se la ff è la pedelec più leggera del mercato, piegata mi sembra di trasportare un macigno

faltrad mia
per piccina che tu sia
pesi sempre una follia

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 12:14:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo qui c'è un video della curve: http://www.youtube.com/watch?v=z9Abf-heTaI
e qui un po' di discussioni/recensioni: http://www.bikeforums.net/showthread.php?t=224100

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 20:41:15  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

carlo qui c'è un video della curve: http://www.youtube.com/watch?v=z9Abf-heTaI
e qui un po' di discussioni/recensioni: http://www.bikeforums.net/showthread.php?t=224100

grazie Leo,

quanto prima penso che proverò a fondo la curve d3

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 22:40:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
No, io resto dell'idea della brompton elettrica o niente. Anch'io sono molto allenato ultimamente e come ho già detto, vado moltissimo a motore spento, ma il motore è un po' come il servosterzo nelle auto. Una volta che ce l'hai ti domandi come facevi prima e dire che ti serve praticamente solo a macchina ferma (ve lo dice uno che ha un camper da 2,5 tonnellate senza servosterzo!). E poi io cerco un mezzo "quasi" inarrestabile e "vacanziero", quindi "esplorativo". Non credo che dopo 8 ore di mare e sole in magnifica caletta, riuscirei a farmi la salita (magari sabbiosa) che mi riporta alla strada principale e che a sua volta mi riporta al campeggio o appartamento in affitto. Oltretutto non ricordo una vacanza in cui non ho dovuto fare salite impegnative, anche nelle isole greche ci sono pochi chilometri da fare ma sempre impegnativi. Infatti mi sono sempre noleggiato motorette e non bici. Non parliamo di centri storici e medioevali da visitare con vie sempre ripidissime.

Il "nano" pesa poco più di 2 chili in fondo. Discorso diverso per le batterie, ecco perche' mi accontenterei di una mini batteria a scapito dell'autonomia.

Certo che per un uso urbano su e giù dagli autobus, ascensori edifici ecc. il discorso cambia, ma non sarebbe l'uso che ne voglio fare io e credo che finirei per rompermi anche della pieghevole più piccola e leggera del mondo.

p.s.- le big apple si possono mettere sulle brompton ? esistono anche nella misura 16" ?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 01:08:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è che la brompton nano di will howard - cioè la stessa testata da a-to-b - le si è rotto il motore poco sotto gli 800 km: http://www.euemissions.org/willbikeblog1.html ... gli amici del forum inglese già avevano sollevato qualche dubbio sull'affidabilità del motore e la stessa entusiastica recensione di a-to-b dichiarava che la sola cosa su cui ancora non sapevano esprimersi era appunto questa dell'affidabilità: se l'esperimento di howard era il test apparentemente è fallito... comunque a giorni si dovrebbe capire cos'è successo esattamente...

la mia considerazione è che resta un'idea fantastica ma, considerando i costi, non so quanto sia il caso di fare da cavia a qualche migliaio di chilometri dal costruttore... per quello che mi riguarda rimane una cosa da approfondire... comunque ho fatto tutte le domande del caso e anche di lì dovrebbe arrivare risposta...

un'alternativa ancora potrebbe essere montare il motore crystalyte 209 ( http://transpecolo.nuxit.net/catalog/product_info.php?products_id=32&language=fr&osCsid=f043d8f161352d29b0e401684960949c ) che sebbene non credo abbia le prestazioni del nano è però offerto a 24V, con la possibilità quindi di adattare le batterie che abbiamo, e non richiede allargamento della forcella... pesa però nettamente di più e a me continua ad affascinare di più il nano, ma può valere la pena di chiedere al francese del crystalyte cosa costa il kit senza batteria (o chiedere ad asvea se può procurarlo): a quel punto bisognerebbe prendere una brompton con portapacchi e mettere in una borsa posteriore (ce n'è una pure carina) controller e batteria... il tutto è più pesante ma per un uso più escursionistico che urbano può aver senso (brompton P6R allora... ne avevo visto pure una in offerta...)

la dahon da 16 che interessa carlo monta appunto i big apple, ma la ruota della brompton è un po' particolare e non so se è la stessa misura né se parafanghi ecc. li tollerano

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 05:34:18  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

è che la brompton nano di will howard - cioè la stessa testata da a-to-b - le si è rotto il motore poco sotto gli 800 km

ottocento chilometri per la FF sono un ameno viaggio da compiersi
in poco più di una settimana senz'alcuna difficoltà.

visto come stanno le cose ti conviene essere realista e abbandonare
immantinente senza indugio alcuno le illusioni sulla cara, carissima brompton motorizzata.

x job:
d'accordissimo con te che della pedelec una volta provata non se ne possa fare a meno perché insostituibile.
la dahon curve per me sarebbe semplicemente
una biciclettina tascabile da usare in rare evenienze,
nulla di più di un capriccio di un cinquantenne affetto (con soddisfazione) dalla
sindrome ciclistica di Peter Pan.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 09:44:58  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
nulla di più di un capriccio di un cinquantenne affetto (con soddisfazione) dalla
sindrome ciclistica di Peter Pan.

I condomini del mio palazzo mi guardano con comprensione

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 16:52:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
intanto, per completezza di informazioni, il costruttore ha risposto a un po' di mie domande - riassumo quello che può essere di interesse comune

- è possibile installare la funzione pedelec, senza sensore di sforzo però: si tratta cioè di un semplice sensore di cadenza che loro propongono di far funzionare in alternativa all'acceleratore, lasciando la possibilità di passare dall'una all'altra modalità mediante un interruttore

- non forniscono il motore a 24V perché non lo considerano soddisfacente

- nessun problema per la batteria da trapano: loro hanno usato la bosch ma nessuna controindicazione per la dewalt

- l'incremento di dimensioni è di 3-4 cm in larghezza, dovrebbe entrare ancora nella fodera standard da trasporto

- ritengono sufficiente una tre marce classica

- la forcella allargata è fornita solo in nero

- l'incremento di prezzo per sensore pas e montaggio presso di loro è 75 euro... suggeriscono di acquistare la bici (nuova o usata) in inghilterra, fargliela mandare per il montaggio e farsela poi spedire da loro completa

...

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 22:39:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
(brompton P6R allora... ne avevo visto pure una in offerta...)

Il primo passo è compiuto: ce l'ho!
Ebbene sì, grazie ai consigli dell'"untore" Elle, ho comprato una Brompton P6R usata e da sabato la sventurata è nelle mie manacce (o gambacce).

A dir la verità è stata prima nelle manacce del corriere TNT che per portarla da Monza a Trieste quasi ne hanno fatto polpette: sella abrasa, parafango anteriore storto, catena incastrata, perno di supporto ruotina di parcheggio storto, gancio di chiusura ruota anteriore rotto!!!

L' ho subito messa a "toast" per capire se si presta ad essere elettrificata o è meglio tenerla così.

La prima impressione? Non è una bicicletta, è un miracolo! E questo giudizio mi viene non per la sua fama che l'aveva fatta diventare per me "quell'oscuro oggetto del desiderio", ovvero la compattezza, la robustezza e la leggerezza, ma perchè una volta superate le prime titubanze dovute alle ruotine da 16", alla geometria e al manubrio "farfallone"... dopo qualche chilometro di rodaggio sembra di essere più su una bici da corsa che su una pieghevole, con un assetto sportivo ma ergonomico che la rende divertende, veloce e confortevole al tempo stesso.

Intanto allego qualche foto, chi ne volesse sapere di più domandi pure (Elle immagino, se non gli è scoppiato il fegato nel frattempo).

Comunque entro anch'io nel piccolo grande club dei "pieghevoli" e propongo subito un motto: "MI PIEGO MA NON MI SPEZZO!!!"

Immagine:

194,81 KB

Immagine:

217,31 KB

Immagine:

223,84 KB

Tutta la Brompton sta inscritta nel cerchio della Flyer !
Immagine:

207,35 KB

Volendo si può portarla sul portapacchi della svizzerona !
Immagine:

178,86 KB

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 22:57:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quella del trasporto sul portapacchi, come scialuppa ... pardon ... bicicletta di salvataggio è stupenda !!!!!!

Complimenti per l'acquisto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 23:08:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:
Intanto allego qualche foto, chi ne volesse sapere di più domandi pure (Elle immagino, se non gli è scoppiato il fegato nel frattempo).

ma perché devi farmi fare la figura dell'invidioso quando mi sento almeno il 'padrino' di quest'operazione?

no - sono contento che tu sia contento e che... mi faccia da cavia!

bella - anzitutto - molto elegante... vedo che ha anche il blocco per il bagaglio anteriore

un'infamia i danni per la spedizione... ma l'avevano imballata a dovere? e ti mandano almeno i pezzi sostitutivi? (le ruotine di trasporto poi potrebbe valere la pena di sostituirle tutte con dei 'roller' da pattino, pare vadano molto meglio... poi se t'interessa ti dico)

domande - mille

- a che prove l'hai sottoposta?
- come se la cava in salita?
- la corona è 50 denti, vero? non 44... e come trovi le marce?
- la senti molto dura sui terreni accidentati (tipo pavé)?
- pesi... la tua è una versione ricca e quindi non tanto leggera... la useresti per prendere un'autobus, una metropolitana?
- come trovi la sella (devi avere anche l'adattatore per le selle coi binari, quindi potresti provarla pure con la brooks)
- e poi caspita job... la cosa più importante: che si fa con gl'inglesi? va elettrificata o no, secondo te?

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 07:17:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:
[br Volendo si può portarla sul portapacchi della svizzerona !
Immagine:

178,86 KB

AHAHAHAHAH sul portapacchi meglio la brompton-scialuppa che la batteria di scorta

so dell'ottima scorrevolezza della pieghevole inglese, pur non avendola mai personalmente pedalata, tuttavia non credo ai miracoli;
COME VA IN SALITA? suppongo che... l'è dura

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 12:08:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job smentiscilo, smentiscilo!

è tutta invidia!

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 17:41:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma perché devi farmi fare la figura dell'invidioso quando mi sento almeno il 'padrino' di quest'operazione?

Hai ragione, senza le tue "dritte" i mondi Brooks e Brompton sarebbero rimasti a me sconosciuti ;)))

un'infamia i danni per la spedizione... ma l'avevano imballata a dovere?

Quando la TNT mi ha mostrato il pacco già la sella sporgeva un po' come se non fosse ben chiuso. Il magazziniere se ne è accorto e mi ha chiesto se volevo ispezionare meglio e denunciare l'accaduto, ma io sono stato colto dal panico che si riportassero via la mia piccola... e me la sono portata via.

Immagine:

130,32 KB

e ti mandano almeno i pezzi sostitutivi?

C'e' un solo pezzo rotto: il gancetto di plastica che poi adesso si è spezzato del tutto. D'altraparte mi fa un po' paura sto uncino fronte marcia pronto a tirar su fili di ferro, erbacce ecc ecc.
Le ruotine sono a posto, ho raddrizzato il braccetto storto con una chiave a tubo.

Immagine:

186,76 KB

(le ruotine di trasporto poi potrebbe valere la pena di sostituirle tutte con dei 'roller' da pattino, pare vadano molto meglio... poi se t'interessa ti dico)

Direi di sì, le originali sono patetiche

- a che prove l'hai sottoposta?

Beh intanto la mia specialità, prova robustezza: così sono andato col Baltozzo in un torrente simulando accesso a spiagge vacanziere:

Immagine:

166,54 KB

Immagine:

169,25 KB

Immagine:

186,95 KB
- come se la cava in salita?

In salita va da Dio fino a pendenze anche notevoli ma non disumane.
Per la cronaca ho fatto anche la mitica salita in porfido del 26% ma è stata un'impresa titanica che non ripetero' a cuor leggero.
Comunque con la flyer a motore spento non ce la farei mai.
E' più dura di una mtb, ripeto, sembra di stare su una da corsa, ma come le bici da corsa, permette di scaricare a terra tutta la forza, si passa da seduti in piedi con naturalezza e il manubrio fa da ottimo perno per aiutare con le braccia.

- la corona è 50 denti, vero? non 44... e come trovi le marce?

Per il momento so solo che di denti ne ha molti ed è bellissima... proprio la corona di una regina...

Immagine:

191,42 KB
Col cambio mi ci devo abituare: i comandi non mi convincono... tendono ad impuntarsi e hanno un aspetto fragile. Poi non conosco i cambi al mozzo, non ho capito se si puo' cambiare da fermo o solo i 3 comandati dalla leva destra.
Per il mio uso meno di 6 sarebbero troppo pochi e sembrano molto distanziati tra loro, quando si passa da uno all'altro la differenza è nettissima. Per la perfezione ce ne vorrebbero ancora 2: uno ultracorto e uno ultralungo.

- la senti molto dura sui terreni accidentati (tipo pavé)?

Il comfort è sorprendente per quello parlo di miracolo, perchè non mi spiego a cosa sono dovute certe peculiarità. Qualche merito forse ce l'ha questo strano manubrio a farfalla. Calcolate che io sono uno spartanaccio e odio le biammortizzate e mi piacciono le bici essenziali, pero' posso dire che non sento differenza con la flyer se non che ha un assetto più sportivo col peso che carica un po' sui polsi (ma è così sia su bici da corsa che su mtb). In discesa sul pave' mi viene il cuore in gola perche' si ha la sensazione di capotarsi su quel ruotino così piccolo. Altra cosa strabiliante è il ruotino anteriore sul ghiaino o sabbia dura: ero convinto di perdere il controllo dell'avantreno subito, mi succede già con le ruote da 28, e invece non succede si continua ad andar dritti anche quando la ruota affonda un po' forse perche' le correzioni di sterzo sono così immediate e dirette? Di nuovo il manubrio? Mah!

- pesi... la tua è una versione ricca e quindi non tanto leggera...

Sui 13,5Kg secondo la mia bilancia per il pesce da 2 euro!

Immagine:

189,73 KB
la useresti per prendere un'autobus, una metropolitana?

Sì ma non un su e giù continuo, non è comodissima da portare con una mano per la sella come si dovrebbe una volta chiusa e sembra più pesante che trasportarla aperta. Mi sono trovato molto bene guadando un torrente a portarla aperta con gli elastici tesi sulla sella in modo che non si chiuda il posteriore e la sella posata sulla spalla.

- come trovi la sella (devi avere anche l'adattatore per le selle coi binari, quindi potresti provarla pure con la brooks)

La sella Vitesse sembra valida mi sono trovato bene senza adattamenti, pero' non ho ancora fatto molti km continuativi. Sotto il sole diventa bollente mentre la Brooks no. Pero' chiedo a te Elle che sai tutto, non si puo' regolare l'inclinazione?
Altro miracolo, non si sente l'esigenza di una sella con le molle !!!
Anche qui azzardo: che sia il tampone in gomma che ammortizza bene?

- e poi caspita job... la cosa più importante: che si fa con gl'inglesi? va elettrificata o no, secondo te?

Resto della mia opinione prima di comprarla: VA ELETTRIFICATA!
Pero' solo rispettando queste regole: il peso non deve crescere troppo, non si deve perdere le eccezionali doti di scorrevolezza e velocità.
Il motore mi deve aiutare a superare i dislivelli impegnativi (20-26%)

E' straottima anche non elettrica, ma elettrica è l'ARMA TOTALE!!!

E i difetti?
Il sistema di parcheggio funziona ma non è sempre comodo, un cavallettino non guasterebbe e il fanale a terra per me prima o poi lo spacco, e se metto qualcosa sul portapacchi come parcheggio?

E' molto più rumorosa della Flyer, ma la t4 è la bici più silenziosa che ho mai provato.

A volte è comodo alzarla di peso per manovre e si resta male perche' la ruota dietro si richiude e non si alza (ho ovviato tirando gli elastici del portapacchi sulla sella)

Il pedale destro di plastica potevano evitarlo. Il gancio di chiusura sulla ruota anteriore è troppo fragile ed esposto.
La sella mi scende lentamente (forse basta stringere il bullone)

Non si puo' regolare l'inclinazione della sella, ma forse non so io come.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 17:57:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
so dell'ottima scorrevolezza della pieghevole inglese, pur non avendola mai personalmente pedalata, tuttavia non credo ai miracoli;
COME VA IN SALITA? suppongo che... l'è dura

Anch'io non credo ai miracoli, sono miracoli per me perche' non capisco con che accorgimento sono ottenuti: adesso capisco perchè gli inglesi hanno vinto la guerra ;)

Non è dura, pero' ammetto che il mio è il giudizio di un "pazzo" che ormai cercava di fare le salite con la flyer e il motore spento! non uno che viene da una mtb in carbonio.
E poi quanto cammina di più della flyer! O almeno è la sensazione, perche' non ho montato ancora un ciclocomputer. Certo è che ieri che ho portato l'auto dal carrozziere e ho tirato fuori il mostricciattolo dal bagagliaio per andare al lavoro ho goduto come una lontra a "sverniciare" i soliti con city bike e mtb che mi guardavano con gli occhi sgranati.
Poi è come dici tu, la pieghevole fa simpatia e un po' circo: i bimbi ti guardano divertiti e i passanti non si infastidiscono.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 19:21:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job

per i pezzi di ricambio poi ti do un link
per il cambio credo che tu possa cambiare da fermo solo i tre rapporti a mozzo... esistono molti, costosi, incrementi
per l'inclinazione della sella guarda sotto se c'è un adattatore marchiato brompton: dovrebbe esserci e consentirti tutto
per la sella che scende è un inconveniente frequente... appena posso faccio una ricerca e ti dico
per l'ammortizzazione: è quel pezzetto miracoloso al contatto tra triangolo posteriore e telaio principale
per l'elettrificazione - costi a parte, c'è da capire quanto quel motore può reggere i colpi di un uso vivace come il tuo

insomma, dammi un momento e ti dico un po' di cose

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 20:15:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
affidabile venditore di pezzi di ricambio: http://www.biketrax.co.uk/products.php?plid=m6b0s0p0&tbv=_FOLDING_BIKES_&_SPARES_
comunque secondo me il fermo anteriore te lo dovrebbe procurare il concessionario - se l'avesse imballata bene non sarebbe successo

vedi se hai questo adattatore sotto la sella

dovrebbe essere montato con l'apertura davanti e la scritta brompton dietro e consentire un'ampia regolazione
in alternativa è possibile rimpiazzare la parte superiore del cannotto telescopico con un cannotto standard e relativo reggisella "micro-adjust"

per la discesa della sella non stringere troppo, puoi fare danni, piuttosto rimuovi il cannotto e sgrassalo bene tutto e non ingrassarlo mai - il fermo invece, lui e solo lui, può dover essere lubrificato (fonte: http://users.belgacom.net/bn886679/brompton/chapters/Seat.html)

edit:
ah, altre due cose... il portapacchi... per questo c'è chi lo considera poco utile nell'uso cittadino, ossia l'impiccio in parcheggio... diverso è il caso di chi ne fa un uso turistico... in ogni modo si considera che il bagaglio su una brompton va davanti, col supporto suo, o in una borsa da sella (che è come farei io per carichi modesti)... poi se vuoi ti dico... invece, se ti dà fastidio lo sganciamento del retro... buona idea quella degli elastici, se no esistono varie soluzioncine, tipo questa: http://cgi.ebay.it/Brompton-Folding-Upgrade_W0QQitemZ180143045309QQihZ008QQcategoryZ109119QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 21:48:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Grazie delle informazioni, credo che l'adattatore sia quello, domani provo a regolarlo allora.
Anch'io ho un po' di domande (purtroppo sai le mie difficoltà con le lingue straniere)

Sai se esiste un sistema di trasporto tipo zaino? Cioè che te la carichi sulla schiena e ti permetta le mani libere?

Il reggisella va tirato sempre su completamente? Una persona molto più bassa di me dovrebbe avere un reggisella più corto?

Pensi che il "nano" mi aiuterebbe a fare la salita al 26% o me lo scordo nel senso che inizia a rendere da una certa velocità in su? E poi ha ingranaggi di riduzione o è diretto?
In realtà non credo che lo strapazzerei troppo... a me servirebbe un po' come la manata dello spettatore nel momento di difficoltà.

Un'altra cosa: quando si apre la bici i fermi vanno riavvitati? Si rischia di perderli?

Sbaglio se dico che i segreti di questa piccola grande bici potrebbero essere (tiro un po' ad indovinare lo ammetto):

- telaio in acciaio e non in alluminio (+ comfort?)

- elastomero posteriore che rende il carro posteriore elastico ma non sussultante

- gomme ad alta pressione (+ scorrevolezza)

- manubrio con impugnatura "morbidosa" che dissipa le vibrazioni e puo' essere impugnato in diversi modi per aiutare le gambe tipo "vogatore"

- misure geometriche azzeccate

- passo lungo (stabilità e anti-impennata)

ps- sono stato 3 ore a capire come funziona la dinamo, roba che non strappo tutto :(

ps2- Elle ti dovrebbero assumere per organizzare lo sbarco su Marte. Sei l'unica persona che conosco che sa tutto su cose e argomenti che non ha ancora potuto toccare con mano!!!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 22:07:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:
Sai se esiste un sistema di trasporto tipo zaino? Cioè che te la carichi sulla schiena e ti permetta le mani libere?

sì, adesso sto uscendo ma te lo posto appena posso

Il reggisella va tirato sempre su completamente? Una persona molto più bassa di me dovrebbe avere un reggisella più corto?

no, devi regolarlo alla tua altezza
sì, il reggisella standard va bene fino a, dicono, 1.77 o simili

Pensi che il "nano" mi aiuterebbe a fare la salita al 26% o me lo scordo nel senso che inizia a rendere da una certa velocità in su?

pare che abbia un'ottima coppia anche a bassa velocità, ma il 26% mi sembra proprio il limite... a-to-b garantiva il 20 ma era in forse col 25%... possiamo approfondire

E poi ha ingranaggi di riduzione o è diretto?

riduzione, nylon, c'è chi sospetta sia questo il punto fragile

In realtà non credo che lo strapazzerei troppo... a me servirebbe un po' come la manata dello spettatore nel momento di difficoltà.

è da capire, io sospetto risenta un po' delle 'botte', dove forse non conta se è spento... ma ti ripeto: approfondiamo

Un'altra cosa: quando si apre la bici i fermi vanno riavvitati? Si rischia di perderli?

sono offerti come ricambi, quindi sospetto che sia buona norma riavvitarli, anche per ridurre un po' la rumorosità

credo che per il resto le cose stiano come dici tu - in particolare mi fa piacere che ti trovi bene con quel manubrio (su quello standard i più esperti consigliano appunto di sostituire le manopole)

ps- sono stato 3 ore a capire come funziona la dinamo, roba che non strappo tutto :(

altro lusso del cicloturista e della tua versione full optional... io la mia la cercherò senza - ma che problemi hai?

ps2- Elle ti dovrebbero assumere per organizzare lo sbarco su Marte. Sei l'unica persona che conosco che sa tutto su cose e argomenti che non ha ancora potuto toccare con mano!!!

grazie job, è un bel complimento per me... organizzare sbarchi su marte è una delle due o tre cose che so fare

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/07/2007 : 00:19:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
lo zaino è questo

ovviamente carradice: http://www.carradice.co.uk/folding-bags/folding-bike-case.shtml
(il secondo - "rucksack"... ripiegato va sul portabagagli)

più economica la soluzione dahon (Doubleplay versione da 16)
- se esiste ancora, diventa una pochette

ma pare c'entri bene anche nello zaino x-tremer della ortlieb misura xxl

http://www.ortlieb.de/_prod.php?lang=de&produkt=x-tremer-xxl#

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 27/07/2007 : 13:47:33  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:

- manubrio con impugnatura "morbidosa" che dissipa le vibrazioni e puo' essere impugnato in diversi modi per aiutare le gambe tipo "vogatore"

a proposito di manubri, sono dieci giorni che non vado
in bici perché per aver abbassato troppo il manubrio della FF
durante una lunga uscita, ho riportato un formicolio alla mano
sinistra che stenta a guarire

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 27/07/2007 : 14:09:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
A proposito Carlo, l'assetto della tua ff prevede di caricare un po' i polsi sul manubrio o stai seduto tipo graziella?

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 28/07/2007 : 00:50:36  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
l'assetto lo stabilisce il ciclista.
per molto tempo ho avuto una posizione 'tipo graziella', che fa gravare il peso soprattutto sulla schiena.
ultimamente ho cambiato abbassando il manubrio,
proprio per ripartire il peso del dorso equamente tra colonna vertebrale e braccia

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 28/07/2007 : 22:27:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Job: questo cosino l'hai visto?

http://cgi.ebay.it/Brompton-Folding-Upgrade_W0QQitemZ180143045309QQihZ008QQcategoryZ109119QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Se lo vuoi devi far presto prechè scade domani a mezzogiorno

Se lo vuoi copiare, non ci sono problemi di urgenza: ho scaricato le foto e te le posso mandare

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 22:29:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Job: questo cosino l'hai visto?

http://cgi.ebay.it/Brompton-Folding-Upgrade_W0QQitemZ180143045309QQihZ008QQcategoryZ109119QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Se lo vuoi devi far presto prechè scade domani a mezzogiorno

Se lo vuoi copiare, non ci sono problemi di urgenza: ho scaricato le foto e te le posso mandare

Grazie Pix, ho visto solo adesso il tuo messaggio... ti pare che a Elle poteva essere sfuggito? Comunque per adesso mi bastano gli elastici non è poi un'esigenza fondamentale... ma devo fare un po' di esperienza col "mostricciattolo" per capirci di più...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 18:30:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
un aggiornamento

avevo riferito un paio di mesi fa del guasto a 800 km della brompton nano di will howard

ora è uscito su a-to-b un report sul suo viaggio, dove si capisce la natura del guasto - molto meno preoccupante di quello che appariva all'inizio

testualmente: poco prima delle 500 miglia "... la bici colpisce alcuni brutti sassi e il motore smette di funzionare (...). Le indagini hanno messo in luce che il difetto dipende da un filo allentato, che ha danneggiato il controller" - una volta individuato, pare, il problema è stato risolto con facilità

per il resto il nuovo report alla distanza di a-to-b si esprime invece favorevolmente sulle doti di resistenza della brompton nano... sembra tuttavia che ci sia ancora qualche difficoltà a rendere agevole lo smontaggio della ruota anteriore motorizzata

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 11:04:24  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ho trovato questo video sulla brompton con nano...forse qualcuno già lo sa ma penso che può piacere ai bromptoniani

http://it.youtube.com/watch?v=lAM-Oh-gfrM

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 12:50:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie desafinado, questo è il primo video di tony castles e forse uno dei più studiati al mondo... ma grazie del pensiero... piuttosto, vedendo un tuo intervento qui avevo pensato che ti fosse venuto in mente di informarti per la tua dahon... potrebbe non essere una cattiva idea dal momento che stai pensando a una bici elettrica... non tanto col nano però, per le solite questioni di larghezza della forcella, ma magari col crystal 209 (a 36V, per napoli)... se la cosa ti stuzzica parliamone in una nuova discussione

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 13:36:40  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Certo che la cosa mi stuzzica..e direi non poco.Anche perchè conisderando situazioni di spazio preferirei una bici pieghevole elettrica perchè altrimneti non saprei dove lasciarla.
Non ho assolutamente idea di come si monta il kit e come fare però.
Ok apro io una discussione che magari puo interessare altri possessori di dahon

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 26/02/2009 : 21:19:28  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
elle ha scritto:
non tanto col nano però, per le solite questioni di larghezza della forcella

ma...visto che c'è chi ha già allargato la forcella di una dahon...dite che è impossibile allargare quella brompton ???

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 27/02/2009 : 23:10:08  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

elle ha scritto:
non tanto col nano però, per le solite questioni di larghezza della forcella

ma...visto che c'è chi ha già allargato la forcella di una dahon...dite che è impossibile allargare quella brompton ???

Lo hanno già fatto.
Ad esempio il kit Sparticle Brompton prevede l'uso di una forcella allargata.
Il Kit Nano Brompton, kit di riferimento in materia, utilizza una forcella in acciaio allargata (chiedi a Job).
Il kit Crystalyte invece basato sul motore 209 non richiede l'allargamento della forcella originale.
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 28/02/2009 : 09:35:40  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
lo so, quello che mi sto chiedendo è se sia possibile allargarsela da solo
lo sparticle è incredibilmente caro
il nano brompton non è disponibile
il crystalite è l'unico ad oggi fattibile, forse

mi stavo chiedendo se allargando da soli si potesse andare su un bionx, certo che si deve anche raggiare il motore e alla fine non è detto che si risparmi

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/02/2009 : 10:11:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

bionx no, è posteriore (salvo perderne molta funzionalità)

l.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 28/02/2009 : 10:40:27  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
giusto, mi consigliavi in pm il bafang
ma se si trovasse una "via italiana" all'elettrificazione ci sarebbero molti interessati....o no ?

-------------
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.