| Autore |
Discussione  |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore
 Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 18:50:44
|
Premessa: lo so che tutto questo non ha nulla a che vedere con le bici elettriche, ma credo che la "superpieghevole" diventi un sogno per tutti noi che ci siamo assuefatti alle biciclette per ogni spostamento
Storia: La mia pieghevole Graziella ha avuto una "frattura" irreparabile: l'avevo usata per numerosi esperimenti e, per uno di questi, avevo forato il tubo del telaio. Ebbene si è rotta proprio lì ! (a differenza degli imballi di cartone in cui c'è una linea di forellini per facilitarne l'apertura, ma che non si aprono mai in quel punto) Così ho deciso di sostituirla con una bici più comoda da trasportare sui mezzi pubblici Visto l'uso molto saltuario che ne faccio, non me la sono sentita di comprare una Brompton o una Dahon: ho trovato un Clone cinese della Dahon su E-bay a 71 euro (prezzo "compra subito") diventati 110.90 con la spedizione dalla Germania) Questa cifra, se la bici si fosse rivelata un disastro, sarebbe una percentuale non molto significativa sul prezzo di una "originale" e avrei comunque verificato se il tipo soluzione è adeguata al mio uso. Devo dire che ero anche MOLTO curioso di verificare la differenza fra l'originale e il clone
Fatti e considerazioni: La bici si chiama Born2ride ed è la copia IDENTICA della "Dahon Curve SL"
Immagine:
 48,78 KB
Si piega con estrema facilità e diventa comodamente piccola
Immagine:
 90,09 KB
E funziona ! Le dimensioni da ripiegata sono poi formidabilmente piccole: nel bagagliaio dell'auto si perde ed è lunga come una capace valigia Mi sono fatto fare una semplicissima sacca con la tela dei "tendoni da sole", senza maniglie: trasporto la bici tenedola per il portapacchi. L'ho fatta per poter trasportare l'oggetto sui bus senza sporcare o graffiare le persone vicine
Ero spaventato dalle ruotine da 16"; ma, dopo averle provate, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso: non sono poi così piccole da non riuscire a superare le asperità stradali. La velocità ideale di questo mezzo non supera i 18km/h ma la sua maneggevolezza nel traffico o nello schivare le buche è impressionante (per questo forse non danno troppo fastidio le ruotine) Le caratteristiche qui sopra penso siano comuni all'originale e al clone
Immagine:
 17,78 KB
(la foto è mossa per via della forte velocità a cui mi muovevo)
Veniamo alle differenze con l' Originale
Cambio : ha un cambio classico a 6 rapporti contro un bellissimo cambio interno al mozzo (a 5 rapporti) Il rapporto più lungo consente di viaggiare non molto al di sopra dei 20km/h senza avere le gambe che girano come un frullatore; il rapporto più corto consente di superare ogni pendenza, a patto di riuscire a stare in equilibrio per la ridottissima velocità
Peso: 13kg di acciaio contro 9,9kg di alluminio 7005
Pneumatici: 16x 1.75"; contro gli Swalbe Big Apple da 16x2" (che assorbono sicuramente meglio le asperità)
Meccanismo di chiusura: uguale il sistema di piegatura del telaio e del manubrio; manca la calamita per bloccarla in posizione ripiegata (ma in dotazione c'è una fascetta col velcro)
Freni: V-Brake in entrambi i casi; le leve dei freni sono in nylon ma i braccetti dei freni sono in acciaio, tutto di tipo molto economico; la frenata è comunque potente e senza vibrazioni
Scorrevolezza: (non ho mai provato una Curve perciò il mio confronto è con le bici normali che conosco); non se ne parla di ruote che girano minuti per inerzia e il movimento dei pedali e della catena è meno scorrevole; ai 18km/h lo sforzo rimane comunque contenuto
Ci sono anche delle cose in più: con la bici mi hanno fornito i fanalini anteriore e posteriore a batteria e il portapacchi (utilizzabile solo per cose molto strette altrimenti ci si picchia dentro con il tallone nella pedalata)
Prezzo: 71 contro 800 €; Facendo un pò di conti, se montassi i componenti della Curve su questa, arriverei vicino al prezzo dell'originale
Manca il dato della durata, di cui vi darò notizia ... fra qualche anno
Morale: Se dovessi usare tutti i giorni questa bici per scaricarla dall'auto parcheggiata in periferia e andare al lavoro in centro, consiglierei la Curve (lo facevo con una Graziella quando le Dahon Curve ... non erano ancora state inventate) Per un uso saltuario in cui l'essenziale è la piccola dimensione anche se il peso è maggiore, forse questa Born2ride è un buon affare. E se la rubano non è un salasso !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 18:52:55
|
Post scriptum:
I possessori di Dahon o Brompton possono guardarmi con aria di superiorità: accetto umilmente
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 19:11:12
|
un possessore di brompton in pectore ti guarda per ora con ammirazione... se questa bici non si sfascia entro i 300 km si rischia un po' di fare la figura dei fessi   ... a parte scherzi, so che dahon spesso dà in licenza delle proprie soluzioni ad altri produttori, con riduzioni di costi impressionanti... se così fosse la tua bici sarebbe ancora un miglior affare... a questo punto pix... perché non studi un motoretto con batteria da trapano da montarci su? magari (contro ogni nostra convinzione) un rullo che si possa montare solo alla bisogna... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 19:24:42
|
sfondi una porta aperta Elle  |
|
 |
|
|
daniele
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 21:45:03
|
caspita daniele! non avevo visto i tuoi interventi precedenti perché ancora non mi sono messo in pari con tutto quello che avete fatto durante le mie vacanze, ma sono contento dell'ingresso nel forum di una persona della tua competenza
la realizzazione che hai illustrato - per quanto ne capisco, e di queste autocostruzioni non ne capisco molto - ricorda prodotti tipo la vecchia Sinclair Z del geniale e temibile sir Clive, poi perfezionate p.e. dalla ETC Express: cfr. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=210 e http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=292 ... ma esistono altri motori a rullo, più o meno artigianali, che battono strade simili...
il problema è che a nostra conoscenza i motori a rullo non sono convincenti, per resa inferiore alle altre soluzioni, per usura e danni precoci ai pneumatici, per inaffidabilità sul bagnato... tuttavia io istigavo pix a una soluzione del genere pensando a un sistema facilmente removibile e di uso sporadico e per brevi percorrenze
in quest'ottica - da completo ignorante nella pratica - guarderei ad alcuni requisiti, che provo a sottoporre a pix, a te e a chiunque abbia voglia 1) per migliore efficienza, minore usura e assenza di problemi sul bagnato, rullo che agisce sui fianchi del pneumatico o meglio ancora sul cerchio su un supporto apposito, come avviene nell'unico sistema a rullo davvero efficiente che conosca, ossia il francese cybien ( http://www.cybien.fr/accueil-velo-electrique.htm su cui cfr. http://cyclurba.fr/velo/230/cybien-sport-cyclotouriste.html ) 2) per la leggerezza, batteria la più piccola possibile: con una batteria di trapano bosch da 36V 2ah la nano-brompton riesce a fare una decina di km (cfr. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=527 ) e con una dewalt di pari potenza (in verità pare 33V reali) c'è chi ha fatto anche di più con un crystalyte 3) per la flessibilità, sistema completamente removibile come appunto l'ETC
se poi si riuscisse ad usare dei brushless, o meglio ancora un unico motore (che se non sbaglio dovrebbe essere più efficiente che non due), a minimizzare la dipendenza del sistema dall'integrità e dal corretto allineamento della ruota, e a ridurre quanto possibile l'altezza del peso del blocco motore-batteria... forse ne potrebbe uscire un affaretto molto divertente (a cui sicuramente pix sta già pensando )
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 22:53:46
|
| non so dire cosa , ma le piccole hanno un fascino nascosto chissà che in futuro mi avvicinerò anche a loro .Quella di Pix è simpatica è il prezzo abbastanza accettabile. |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 17:08:54
|
| Messaggio di pixbuster
Premessa: lo so che tutto questo non ha nulla a che vedere con le bici elettriche, ma credo che la “superpieghevole” diventi un sogno per tutti noi |
Per qualcuno (il sottoscritto) il sogno è diventato realtà con la mia piccola "Brompie" e aspettate che la elettrifico e poi credo di raggiungere il nirvana...
Lunga vita al piccolo ma nutrito club dei "mi piego ma non mi spezzo" e salutiamo la dipartita da esso della povera graziella (colpa del suo maldestro padrone).
| | Ero spaventato dalle ruotine da 16” ma, dopo averle provate, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso: non sono poi così piccole da non riuscire a superare le asperità stradali. |
Stessa cosa successa a me con la Brompton, c'e' da tener presente che poi asperità tipo scalini con questi mezzi da circo si superano agevolmente impennando.
| Immagine:
 17,78 KB
(la foto è mossa per via della forte velocità a cui mi muovevo) |
In realtà nella foto ci sono anch'io con la Brompton ma a causa della velocità la pellicola non ha fatto a tempo ad impressionarsi (oppure si è "impressionata" troppo) ;))
| | Peso: 13kg di acciaio contro 9,9kg di alluminio 7005 |
Argggh, pesa meno della mia B.
| | I possessori di Dahon o Brompton possono guardarmi con aria di superiorità: accetto umilmente |
Dopo che in due giorni ho forato l'anteriore della b. e la posteriore è scoppiata 2 volte di seguito, ci avrei pensato un po' su a sbeffeggiarti, adesso che l'ho rimessa in marcia... pernacchiette... soprattutto in termini velocistici (riesco a toccare i 45km/h con la b.) .
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 17:57:28
|
| job ha scritto: adesso che l'ho rimessa in marcia... |
ehi ehi ehi... sei riuscito a smontare quell'inferno dello SA? e non dici niente?
sul nano intanto buone nuove... pare che chi ce l'ha sia molto soddisfatto... e per uno che smonta lo Sturmer Archer non dovrebbe essere neppure troppo difficile da montare in proprio |
l.
 |
|
|
giaco
Utente Medio

Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 20:20:43
|
ciao Pix, bellissima.... ora mi ha preso il morbo, tra un po' anch'io sarò probabilmente possessore di una pieghevole. |
dinghi special dahon MuXL |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 21:43:10
|
| elle ha scritto:
| job ha scritto: adesso che l'ho rimessa in marcia... |
ehi ehi ehi... sei riuscito a smontare quell'inferno dello SA? e non dici niente?
sul nano intanto buone nuove... pare che chi ce l'ha sia molto soddisfatto... e per uno che smonta lo Sturmer Archer non dovrebbe essere neppure troppo difficile da montare in proprio
|
Gulp, e cos'e' sto SA ? Magari ho pensato non servisse e l'ho buttato nel cestino ;)) Spiegami Elle ti prego. Io posso solo dire che tutti i componenti stanno dove devono stare, non ci si puo' sbagliare e non occorrono particolari doti nè particolari attrezzi, si fa tutto con un'unica chiave. Veramente incredibile e geniale il funzionamento della catenina del cambio che termina con uno spillone filettato... girando la catenina avviti lo spillone (dove non si sa, ma si avvita!). Poi una cosa bella è che non devi "calibrare" niente, tipo la centratura di ruota o quando si caambiano i pattini dei freni che non trovi mai l'allineamento perfetto.
ps.- un plauso alle mitiche toppe tip-top: ne ho messe 2 una sull'altra e tengono perfettamente 7 atmosfere.
ps2.- in realtà la bici non l'ho ancora provata, domani l'ardua sentenza!
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 21:56:46
|
| giaco ha scritto:
ciao Pix, bellissima.... ora mi ha preso il morbo, tra un po' anch'io sarò probabilmente possessore di una pieghevole.
|
A parte le battutacce tra l'efficacia della mia brompton e la piccolina di Pix, devo dire che io su questi giocattolini ero molto scettico e invece mi sono ricreduto un bel po'... sono fantastiche e possono essere molto ma molto utili. Poi ci sono certe come le brompton ,le dahon, la mitica faltrad che hanno del miracoloso, in quanto vanno ben oltre al concetto di pieghevole facendo serissima concorrenza alle altre tipologie di bici, in quanto veloci, con capacità di carico e comode oltre ad avere le peculiarità tipiche di una pieghevole. Sto apprezzando anche aspetti secondari come la facilità di manutenzione e pulizia (la potete mettere sul tavolo da cucina per operare o diagnosticare meglio oppure la potete mettere in vasca da bagno per darle una bella lavata!).
|
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 23:24:00
|
Ecco: ho sperimentato anch'io, come Job, la grandissima facilità nel trafficarci intorno mettendola su un tavolo ! è di una comodità impagabile
Giaco (e lo dico a tutti) valutate bene se l'uso che ne potreste fare è solo sporadico e occasionale (per cui va bene la mia supercinese) o se avete in prospettiva la remota idea di poterla magari usare con una certa continuità (in questo caso pensate seriamente a qualcosa di più scorrevole e durevole)
Se invece siete in vena di spendere cento euro per "fare una prova" .... beh è quello che ho fatto anch'io
|
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 23:26:02
|
Job, ma allora la mia foto non è mossa per via della velocità, ma per lo spostamento d'aria !!!!      |
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 23:55:46
|
| pixbuster ha scritto:
Job, ma allora la mia foto non è mossa per via della velocità, ma per lo spostamento d'aria !!!!     
|
Sì ma bisogna capire se è quando mi è scoppiata la gomma la prima volta o la seconda  |
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 01:29:27
|
| job ha scritto: Gulp, e cos'e' sto SA ? Magari ho pensato non servisse e l'ho buttato nel cestino ;)) |
lo Sturmer Archer, il cambio a mozzo che invece mi spieghi essere semplicissimo per fortuna
aggiornaci(mi) sulla prova 
edit:
                              lo sai che avevi ragione tu a non sapere cos'era lo SA? tu hai una sei marce, quindi il tuo cambio a mozzo è uno sram, non uno sturmer archer come sulla tre marce... figuraccia...
|
l.
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 22:16:49
|
| Messaggio di pixbuster
Premessa: lo so che tutto questo non ha nulla a che vedere con le bici elettriche, ma credo che la “superpieghevole” diventi un sogno per tutti noi che ci siamo assuefatti alle biciclette per ogni spostamento
|
Pix... mi stanno tormentando per saperne di più sulla tua pieghevole (camperisti, automobilisti, camionisti, operai ecc.) come al solito il prezzo è sempre il fattore più appetibile.
Mi chiedono:
- regolazione assetto: va bene sia per persone alte che basse? Potrebbe usarla un bambino per andare a scuola?
- le gomme hanno la valvola schrader da moto o quella piccola tipo bici per bambino? A che pressione si gonfiano?
- bulloneria in inox o ferro? - sella comoda? e/o sostituibile con una propria? - tempo per montarla/smontarla? e' facile?
|
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 23:02:17
|
ma che vespaio sono andato a stuzzicare?
Regolazione assetto: dichiarano che va bene per bambini oltre il metro - il manubrio si può regolare fra i 90 e i 100 cm da terra - la sella da 65 a 96 - io sono alto 1.71, ma sono di gamba lunga e mi piace distenderla mentre pedalo, e ho la sella regolata un paio di cm sotto al massimo
Bulloneria: le viti mi paiono di ferro mentre le leve di bloccaggio sono tutte in alluminio con i dadi autobloccanti, così una volta regolati non si perde più la posizione - le pedivelle e le leve dei freni sono di plastica
Ci sono i parafanghi ma non c'è il copricatena, perciò bisogna rimboccarsi i pantaloni per non sporcarli
La valvola di gonfiaggio è la Shrader (tipo moto)e la pressione è 2.5 bar anteriore e 2.7 bar posteriore
La sella ha un attacco "standard" da bici cittadina: cioè il cannotto si restringe sulla sommità dove si fissa la sella E' morbida ma non troppo e ha un pò di incavo "antiprostata": una sella economica ma utilizzabile
Ribadisco che la scorrevolezza degli organi meccanici non è molto alta
Montarla e smontarla è velocissimo: fatto la prima volta, in cui ci si incasina con la posizione da far assumere ai pedali prima di piegarla (è in funzione dell'altezza a cui si è regolato il manubrio), diventa molto agevole anche perchè ha la stampellina laterale montata sulla ruota dietro così non impiccia nella rotazione da fermo dei pedali e, quando si abbassa il cannotto della sella (è la prima operazione da fare), la bici sta in piedi da sola anche ripiegata
|
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 11:10:41
|
Su E-bay ce ne sono in vendita molte (proposte in "compra subito" e non in asta) dallo stesso rivenditore che mi ha fornito (puntualmente) la mia
Bisogna cercare "bici pieghevole" in "tutta europa"
Usando come chiave di ricerca "folding bike" ce ne sono mi pare altre 3, in asta, di colori diversi |
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 22:26:57
|
Grazie per le risposte riferiro'. Per persone sopra l'1.80 allora è scomoda (bisogna pedalare tipo ranocchie?) Io le camere d'aria con valvola da moto le ho cercate per tutto il friuli venezia giulia ma niente... non so da altre parti se è così difficile reperirle.
|
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2007 : 19:15:31
|
Ho fatto provare la pieghevole a mio genero - 1.83 m, il più alto fra le persone con cui interagisco normalmente - Ha trovato facilmente una comoda posizione in sella: certo non da "bici da corsa" con sella alta e manubrio basso, ma una posizione più "urbana" Comunque riesce a distendere bene la gamba e a non picchiare nel manubrio con le ginocchia
|
|
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2007 : 23:12:31
|
| pixbuster ha scritto:
Ho fatto provare la pieghevole a mio genero - 1.83 m, il più alto fra le persone con cui interagisco normalmente - Ha trovato facilmente una comoda posizione in sella: certo non da "bici da corsa" con sella alta e manubrio basso, ma una posizione più "urbana" Comunque riesce a distendere bene la gamba e a non picchiare nel manubrio con le ginocchia
|
Qua la mano Pix!
Niente, non riesco ad allegare il file della foto della Born2run pieghevole nera che ho recentemente acquistato. Pazienza, procedo ugualmente ad una breve descrizione della foto e poi delle mie impressioni sulla bicicletta. La foto non sarà a livello di quella della Brompton di Job con capriolo annesso a rimirarsela, ma se sulla palma che sta dietro alla Born2Run nera ci fosse una bella scimmietta a godersi la vista della mia "piccola"... Scherzi a parte, io sono alto 1,88 m. e devo dire che sulla Born2Run ci riesco a stare. Si, certo, non potrei farci viaggi lunghi, ma per distanze medio/brevi va bene. Confermo in toto quanto detto da Pix e aggiungo che la mia ha impiegato molto tempo in più ad arrivare (più di tre settimane dal giorno del bonifico) per problemi vari che si sono verificati e che non conosco bene nel dettaglio. Inoltre quando è arrivata aveva la valvola della camera d'aria anteriore che usciva storta da cerchione e non si riusciva a gonfiare; la catena tendeva a toccare il pneumatico posteriore quando il cambio era nel rapporto più interno e i pattini dei freni sfioravano i cerchi, rallentando l'andatura. Inoltre il movimento centrale era molto frenato e ciò lo si avvertiva anche pedalando a vuoto all'indietro. A tal proposito volevo dire a Pix che il meccanico di biciclette a cui ho portato la pieghevole per dare una sistemata generale è intervenuto sul movimento centrale "smollandolo" un poco ed ora la pedalata è decisamente più fluida (era stato tirato eccessivamente dalla ditta produttrice). Che dire ancora? Sicuramente che in rapporto qualità/prezzo è buono e che, se pur con i limiti da me e Pix evidenziati, è una bicicletta che mi sento di consigliare a chi non vuole spendere troppo per una pieghevole muscolare.
 |
La vita è come una ruota. |
 |
|
|
TEX WILLER
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 16:13:57
|
| A distanza di qualche mese come vanno le vostre biciclette? |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 09:29:36
|
Dopo l'acquisto l'ho usata molto poco in verità. Certamente la utilizzerò molto più spesso in primavera - estate. Come detto però in precedenza, eseguiti gli interventi da me esposti più sopra, la bicicletta ha un buon comportamento soprattutto considerando il rapporto prezzo/qualità. Aggiungo inoltre che esteticamente (anche se questo parametro è sempre soggettivo) è molto carina.
Ciao. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 22:29:53
|
Tex mi hai anticipato: stavo per inserire questo post
La sto usando per muovermi all'interno del paese in cui abito
Funziona egregiamente Proprio in questi giorni l'ho lubrificata per bene ed ora scorre decisamente meglio Per Mibe: ho spruzzato del grasso-spray nei mozzi, NEL MOVIMENTO CENTRALE e nel gruppo ruota libera (e anche sui perni dei freni)
Ho scoperto che appena la pressione dei pneumatici scende, la scorrevolezza cala in modo drammatico Per darvi un'idea: su una pendenza del 4% (cavalcavia) a gomme ben gonfie (3 bar) scende a 28km/h, con le gomme a 2 bar la velocità scende a 22 km/h (e si sente rumore di pneumatico sgonfio)
Vista questa notevole differenza e poichè i pneumatici montati in origine possono sopportare solo 3,1 bar, sto meditando di sostituirli con pneumatici tipo i big-apple che possono essere gonfiati fino a 5 bar Penso che in primavera lo farò e poi riferirò dei risultati ottenuti
|
|
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2007 : 14:59:52
|
| Caro Pix mi potresti dire che marca di grasso-spray hai utilizzato? Un prodotto tipo Svitol (che possiedo già e che, a quanto ne so, ingrassa senza sporcare) può funzionare egregiamente? |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 15:58:05
|
Scusa Pix, forse ti è sfuggita la domanda che ti avevo posto il 17 dicembre...Mi potresti dire qualcosa? Ho ancora problemi con la valvola della ruota anteriore che tende a non gonfiarsi anche utilizzando il compressore (forse quando avevo fatto sistemare la bicicletta dal ciclaio, non me l'aveva sostituita, ma solamente raddrizzata?). Inoltre, anche la tua ha un sensibile "gioco" con il manubrio fissato (oppure si può regolare/fissare fino a farlo quasi scomparire?).
Ciao e grazie. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 22:39:17
|
Ops scusami Mibe ma mi è proprio sfuggita la tua domanda: scusami ancora
Io uso questo grasso spray della Saratoga Ha il beccuccio per poterlo "sparare" nei punti poco accessibili Ma non ho assolutamente idea se è il migliore per uso "ciclistico"
Immagine:
 70,54 KB
Per quel che riguarda il manubrio: se intendi una certa elasticità "avanti-indietro" ce l'ha anche la mia; se intendi proprio il gioco fra il tubo verticale del manubrio e il cannotto in cui ruota, allora credo sia questione di regolare i dadi in modo da ridurlo (ma non annullarlo, mi raccomando) |
|
 |
|
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2007 : 16:07:28
|
Mibe, riguardo lo svitol (ce l'ho anch'io), come indica anche il nome del prodotto, posso dirti che è particolarmente indicato per lo sblocco di parti arruginite o comunque bloccate tipo serrature, lucchetti, bulloni e viti in genere, ecc. ma ciò non toglie che possa essere utilizzato per la bicicletta anche se mi sembra un pò eccessivo, per cui secondo me è meglio prendere un semplice lubrificante ma appropriato.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
|
Tonyk
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 15:53:48
|
| Mi sapreste dire qual'e' il venditore su ebay della born2ride? Se non lo volete pubblicare per non fargli troppa pubblicita', va bene anche privatamente via email,grazie. tony_okk@hotmail.com |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
|
|
Tonyk
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 19:57:02
|
Si grazie gigi35,sei molto gentile.Quel che stavo cercando di capire era l'affidabilita' di questo venditore visto che ha solo 3 feedback al momento .Questo link esposto nel forum gli fara' fare dei fatturati da capogiro ( se fossi in te lo toglierei) ...haha.
Bicicletta elettrica al momento non cel'ho ,ma spulciando il web ho trovato questo incredibile prototipo alimentato da pannelli solari http://www.therapyproducts.com/products_sunnybike.html che mi ha fatto sognare... |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 20:37:18
|
| sull'affidabilita' delle vendite online non ti so dire niente perche' non ho mai fatto questo tipo di aquisti,riguardo al link non l'avevo messo io ma l'ho preso da un altra discussione che c'era gia' scritta sul forum solo che dato che sei nuovo invece di darti una lunga spiegazione per arrivare a trovarla ho fatto copia-incolla e ti ho dato la pappa pronta comunque se ti guardi il forum troverai tanti link che ti portano a vedere dei prodotti ma da quello che ho capito io scrivendo sul forum e leggendo le regole si possono far vedere e consigliare prodotti purche' lo si faccia in modo disinteressato e per aiutare qualcuno non per farsi pubblicita' ad un prodotto che uno vende,in teoria anche il link che hai messo te potrebbe essere una pubblicita' ma penso che l'intenzione e' solo quella di far vedere una cosa su internet che ti ha incuriosito,devo dirti subito che da quel che ho capito (conosco poco l'inglese)quella bici ha un motore da 500watt e quindi per la legge italiana in italia non puo' circolare (e' consentita una potenza massimo di 250w)poi mi sembra che faccia i 30km/h ma la legge italiana per le bici elettriche consente una velocita' max di 25km/h altra cosa ha le ruote lenticolari ed anche quelle sono vietate;di solito sono cose che dicono gli amministratori,ho provato ad alleggerirgli un po' il lavoro ma se ho sbagliato qualcosa ditemelo che mi rimetto all'ordine. |
collaboratore video |
 |
|
|
aicco
Utente Normale

Piemonte
63 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 20:45:26
|
| gigi35 ha scritto:
sull'affidabilita' delle vendite online non ti so dire niente perche' non ho mai fatto questo tipo di aquisti,riguardo al link non l'avevo messo io ma l'ho preso da un altra discussione che c'era gia' scritta sul forum solo che dato che sei nuovo invece di darti una lunga spiegazione per arrivare a trovarla ho fatto copia-incolla e ti ho dato la pappa pronta comunque se ti guardi il forum troverai tanti link che ti portano a vedere dei prodotti ma da quello che ho capito io scrivendo sul forum e leggendo le regole si possono far vedere e consigliare prodotti purche' lo si faccia in modo disinteressato e per aiutare qualcuno non per farsi pubblicita' ad un prodotto che uno vende,in teoria anche il link che hai messo te potrebbe essere una pubblicita' ma penso che l'intenzione e' solo quella di far vedere una cosa su internet che ti ha incuriosito,devo dirti subito che da quel che ho capito (conosco poco l'inglese)quella bici ha un motore da 500watt e quindi per la legge italiana in italia non puo' circolare (e' consentita una potenza massimo di 250w)poi mi sembra che faccia i 30km/h ma la legge italiana per le bici elettriche consente una velocita' max di 25km/h altra cosa ha le ruote lenticolari ed anche quelle sono vietate;di solito sono cose che dicono gli amministratori,ho provato ad alleggerirgli un po' il lavoro ma se ho sbagliato qualcosa ditemelo che mi rimetto all'ordine.
|
mi piace come scrivi, sembri bradiporrrapido o Joyce o tutt'e due
 |
aicco |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 21:31:36
|
tutto giusto gigi del prototipo solare parlammo tanto tempo fa, forse addirittura sul vecchio forum pix spiegò con la chiarezza abituale che si trattava in effetti di uno spudorato inganno
|
l.
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 21:34:11
|
Ciao Tonyk, se fai una ricerca su E-Bay con "born2ride" in Unione Europea ne saltano fuori parecchie in asta da francia e belgio
Quello (tedesco) che l'ha venduta a me non c'è più
modifico: il venditore tedesco ha cambiato nome
http://search.ebay.it/_W0QQsassZthecompany1970
però non so se è un buon segno: con me si è comportato egregiamente e col nome nuovo ha già 3 feeed-back positivi, ma non so giudicare questo fatto del nuovo nome (a meno che, visto che erano tre soci, non si siano divisi)
|
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 23:30:44
|
Beh dai Elle, non proprio un inganno ... ma qualcosa che promette molto di più di quanto possa mantenere
( però questo si chiama inganno) |
|
 |
|
|
Tonyk
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2008 : 16:13:52
|
Quella bici solare indicata da me e' solo un prototipo,non e' mai stata messa in produzione...esiste cmq un kit che il produttore canadese vende.Gigi35 Ti ho suggerito di cancellare il link perche' non vorrei che finissero in fretta i modelli disponibili... !! L'avevo gia' vista 1 settimana fa su ebay.Sto seguendo questa discussione giusto per capire se il venditore e' proprio quello, e quanto e' affidabile.Grazie Pix per la dritta
|
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 11:11:18
|
Sono comunque rimasto un pochino deluso dal negozio sito in Germania assistance@bricolage24.net, dove ho acquistato la mia Born2ride. La bicicletta infatti ha impiegato più di un mese ad arrivarmi (o giù di lì, non ricordo perfettamente), periodo in cui scrivevo loro regolarmente e, a rigor del vero, loro puntualmente mi rispondevano rassicurandomi circa il mio acquisto. Per il disagio da me sopportato, i rappresentanti del negozio spontaneamente mi avevano promesso un regalo (pare fosse una borsa da bicicletta); ho scritto più volte a loro, ma dopo le prime risposte ultimamente non si sono fatti più sentire. Può essere, come di Pix, che il negozio si sia "sciolto" e ne sia stato "messo insieme" un altro (ieri ho provato a scrivere a questo nuovo negozio una mail, ma mi compare un messaggio che potrebbero avere un altro indirizzo...). Per me una promessa è una promessa. Poteva trattarsi anche di uno stuzzicadenti, ma se me lo avevano promesso me lo dovevano far arrivare. Ma, ormai, penso che il mio regalo me lo posso scordare! Peccato... |
 |
|
|
otttoz
Utente Medio

Val D'Aosta
284 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 13:45:52
|
la Germania non e' poi cosi' distante per trascorrere un periodo di vacanza.Io ci sono stato con la bici, trasportata sul treno e mi sono trovato benissimo. E' tale il rispetto per il ciclista che, quando ad un incrocio, sulla pista ciclabile, ero incerto sulla direzione da prendere, addirittura si bloccava il traffico degli automobilisti in attesa della mia decisione! Andare di persona in negozio serve: in Grecia avevo acquistato in un ipermercato una mtb che si e' rotta dopo poco. Ripresentandomi, pur con lo scontrino, per averla riparata, si mostravano incuranti MA NON SAPEVANO CHE DIETRO UNA PARVENZA ILARE SI CELAVA UN OTTTOZ CON TRE T! Ho chiamato la polizia, nel mio stentato inglese e me l'hanno sostituita con una nuova di pacca. |
Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©) |
 |
|
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 15:33:56
|
meglio non farti arrabbiare ottoz!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
|
Tonyk
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 16:13:49
|
| Beh chissa' magari i ritardi possono dipendere dal servizio di spedizione e non necessarimente dal venditore.L'importante e' che sia arrivata anche se in ritardo |
 |
|
|
Tonyk
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2008 : 21:07:38
|
e' arrivata sta pieghevole dopo 16 giorni di ansia finalmente!Sembrerebbe un pezzo di ferro battuto a prima vista!Scherzo...dai... comunque ci sono svariate cose da rimettere a posto,il movimento centrale non e' scorrevole,il parafango posteriore storto,catena montata male e tante altre cose,mi tocca sicuramente darla in mano ad un meccanico x bici! Appena sara' pronta faro' una foto per farvela vedere..
Dai che questa primavera organizziamo un raduno di pieghevoli!
|
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 00:16:17
|
| pixbuster ha scritto:
Tex mi hai anticipato: stavo per inserire questo post
La sto usando per muovermi all'interno del paese in cui abito
Funziona egregiamente Proprio in questi giorni l'ho lubrificata per bene ed ora scorre decisamente meglio Per Mibe: ho spruzzato del grasso-spray nei mozzi, NEL MOVIMENTO CENTRALE e nel gruppo ruota libera (e anche sui perni dei freni)
Ho scoperto che appena la pressione dei pneumatici scende, la scorrevolezza cala in modo drammatico Per darvi un'idea: su una pendenza del 4% (cavalcavia) a gomme ben gonfie (3 bar) scende a 28km/h, con le gomme a 2 bar la velocità scende a 22 km/h (e si sente rumore di pneumatico sgonfio)
Vista questa notevole differenza e poichè i pneumatici montati in origine possono sopportare solo 3,1 bar, sto meditando di sostituirli con pneumatici tipo i big-apple che possono essere gonfiati fino a 5 bar Penso che in primavera lo farò e poi riferirò dei risultati ottenuti
|
L'altro giorno ho avuto modo di provarla un pochino meglio. Ne ho apprezzato la praticità (dovevo andare a recuperare la macchina guasta dal concessionario e, appena arrivato, ho infilato la bici nel bagagliaio senza piegare nulla, se non il manubrio) e gli altri pregi, che sicuramente possiede. Ho anche evidenziato però alcuni nei. Ho ancora difficoltà a gonfiare bene la ruota anteriore (la valvola deve essere proprio difettosa; appena ho tempo mi faccio sostituire la camera d'aria). La sella è piuttosto duretta per il fondoschiena. Pur pedalando piuttosto velocemente, la velocità di spostamento non è molta.
Pertanto, chiedo (in primis a Pix): per ottenere una velocità di 5 o 10 km/h maggiore a parità di velocità massima di pedalata (intendo qui come "massima" non quella limite raggiungibile, ma invece quella velocità di movimento dei pedali che non ci faccia sembrare un frullino mentre si procede) che tipo di corona (con quanti denti) si dovrebbe montare sulla Born2ride (considerati tutti i suoi parametri)? Tale montaggio sarebbe comunque fattibile (e comunque richiederebbe, penso, anche il cambio della catena)?
Come trovi la sella Pix (e gli altri possessori)? Qualcuno l'ha cambiata o pensa di farlo?
Mi piacerebbe che Pix mi spiegasse meglio dove ha spruzzato grasso in quantità, magari con delle frecce su una delle foto (un pò ingrandita) che già ha postato...Lo spray ce l'ho, ma prima di vuotare la bomboletta sulla bicicletta rendendola scivolosa come una saponetta bagnata, mi piacerebbe sapere dove è meglio indirizzare il getto, con precisione.
|
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 07:35:42
|
| Tonyk ha scritto:
Dai che questa primavera organizziamo un raduno di pieghevoli!
|
ottima idea! |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 07:51:33
|
| Messaggio di pixbuster
Fatti e considerazioni: La bici si chiama #8220;Born2ride#8221; ed è la copia IDENTICA della "Dahon Curve SL"
|
non e' esatto; direi che e' piu' pertinente il confronto con la Dahon Curve D3.
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 17:10:22
|
Per Mibe
Il grasso l'ho spruzzato nei mozzi e nel movimento centrale per farlo penetrare fino alle sfere dei cuscinetti (naturalmente da entrambi i lati)
Immagine:
 43,69 KB
Immagine:
 30,08 KB
Immagine:
 43,4 KB
Per la questione della pedalata Ora c'è una corona da 48 denti e un pignone più piccolo da 14; con questa combinazione si fanno 17.3 km/h con 70 giri di pedale al minuto
Passando a 52 denti, si arriverebbe a 18.7 e non è un gran vantaggio Corone più grandi ho paura che sia molto difficile trovarne per quel tipo di movimento centrale
Più efficace (e forse più facile da reperire) è l'adozione di un pignone da 12 denti, con cui si arriverebbe a 20.2 km/h
Ma credo che l'unica cosa veramente risolutiva sarebbe passare ad un cambio al mozzo .... che però non è giustificato per via del prezzo |
|
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 22:23:44
|
Graaaazie Pix per la risposta! |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 23:38:21
|
Caro Pix, se e quando monterai pneumatici tipo Big Apple (qui http://www.dahon.it/bikes/curved3.htm , la Dahon curve D3 li monta) ti prego di farmelo sapere prontamente, con i relativi dettagli ed impressioni... Ieri ho provato a serrare maggiormente il bullone che costituisce parte del fissaggio del manubrio, ma un poco di gioco rimane (ma, come hai consigliato tu, è meglio che un poco questo gioco rimanga). Ho notato inoltre che il copertone posteriore, ruotando, non è diritto; immagino si possa ovviare a questo inconveniente tirando bene i raggi (?), o no? Circa la sella che ne pensi? La trovi comoda? Inoltre, non hai intenzione anche tu di provare a montare un un pignone da 12 denti?
Mi sa che alla fine rischio di ritrovarmi una bicicletta completamente diversa rispetto a quella che ho acquistato... Direi che pian - pianino si potrebbe parlare di "bike - tuning" . |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 21:38:51
|
  Mibe, la sostituzione dei pneumatici è in programma ma non immediatamente E sicuramente pubblicherò i risultati
Anche la mia aveva le ruote che ondeggiavano lateralmente Proprio ieri ho provato a tirare un pò di raggi sulla mia e ho ottenuto un buon risultato Ho tirato sempre i raggi a coppie e smollato i due opposti (tutto di piccole quantità: un terzo di giro) Direi che sono stato fortunato ma ero pronto a portarla dal biciclaio se la cosa non riusciva al primo tentativo
Per la sella: non la trovo particolarmente comoda ma uso questa bici per piccoli spostamenti e il problema non lo sento
E per la stessa ragione non ho intenzione di passare ai 12 denti (salvo che con gli Schwalbe non diventi scorrevole come una boccia da Curling)
|
|
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 09:15:01
|
Ieri ho chiesto al biciaio se aveva le Schwalbe per la Born2Ride. Non aveva mai sentito nominare queste gomme... Allora ho provato a chiedere a un altro biciaio che conosco il quale mi saprà dire.
Non avendo io mai visto fisicamente queste gomme mi chiedevo se ci possono essere problemi con la larghezza delle forcelle. Ho visto che la misura 16 c'è solo x 2.00 di "spessore". Pix che dici? Ci starebbero senza problemi? |
 |
|
Discussione  |
|