Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Dahon Speed Pro TT
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 17:49:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

se le cose stanno così allora vale la pena di verificare se questo cannotto telescopico è disponibile e adatto alla pro tt... tu vorresti usarlo con questa sella speciale o con la vitesse? così magari uno prova a chiedere precisamente ciò che serve sia al venditore da cui è stata presa sia a white

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 21:56:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

se le cose stanno così allora vale la pena di verificare se questo cannotto telescopico è disponibile e adatto alla pro tt... tu vorresti usarlo con questa sella speciale o con la vitesse? così magari uno prova a chiedere precisamente ciò che serve sia al venditore da cui è stata presa sia a white

Scusate se tedio e so che gufate che non vada bene così ve la svendo...

Stasera ho fatto altre 2 misure:

- misurato il cannotto interno: mi sembra sia 29,9 (ma che difficile fare misure esatte con un calibro di plastica ).

- misurato il tubo dalla fine al minimo per capire quanta carne la Dahon considera come minimo da infilare: 16cm.

Ho pensato ci si potrebbe infilare ad esempio lo skyscraper della BBB che è lungo 400 (ma a quel punto basterebbe anche più corto) e si trova con molti diametri intorno a quello misurato (dal 29 al 30 con differenze di 2 decimi di millimetro) e ci sarebbe pure tutto nero a un buon prezzo (£19.39) che mi farebbe risparmiare un bel po' e dovrei avere un bel margine per l'altezza potendo sovrappore i 2 tubi un bel po' e infilare l'originale ben oltre il limite minimo.

Ma è fattibile? come dovrei fare per fare un lavoro sicuro? Che fermo andrebbe messo?

Ho calcolato che se compro il telescopico e il supporto per la kore mi viene a costare sulle £100 (che botta!)

Certo che preferirei non usare i pezzi della brompton, poi la vitesse è pure storta, ma a favore di un risparmio sostanziale perchè no?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 22:06:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

su queste cose ti devono consigliare altri, però fai caso al fatto che il tuo reggisella attuale ha un notevole arretramento, mentre quello di cui parli è diritto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 23:27:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

su queste cose ti devono consigliare altri, però fai caso al fatto che il tuo reggisella attuale ha un notevole arretramento, mentre quello di cui parli è diritto

Certo, bisogna valutare bene il tutto...

intanto ho trovato in MTB-forum.it qualcuno che l'ha fatto su una mtb:

Io ne ho fatto uno con le mia manine, anche se ora lo adopera ZioPython. Ti serve un reggisella qualunque come fusto esterno, ed un altro dal diametro esattamente identico al diametro interno del reggisella "esterno". A questo punto l'altezza massima della sella, la dividi a metà è utilizzi questa altezza per tagliare il cannotto "esterno" considerando ovviamente l'inserimento minimo. Per chiarezza faccio un esempio: poniamo che ci vogliano 24 cm tra collarino e telaio della sella, inserisci il reggisella al minimo o un cm in più, misuri 12 centimetri sopra al collarino e lì lo tagli.
Ora devi procurarti un collarino a sgancio che vada sul cannotto esterno, un qualsiasi bun negozio ne ha di certo. Devi però fare in modo che il cannotto esterno possa comprimersi sotto l'azione del collarino e bloccare il reggisella interno. Quindi devi fare sul reggisella esterno un foro di 8 mm circa di diametro a 25-30 mm sotto al margine, e successivamente tagliare con in seghetto una striscia larga 2-3 mm: in pratica creare l'asola che è presente nei tubi sella dei telai.
Il più è fatto: ora inserisci il reggisella interno, lo posizioni all' altezza massima corretta, misuri la parte che rimane fuori dal reggisella esterno, aggiungi 10 cm e tagli l'eccedenza.

Mi domando però 2 cose:

- il materiale del mio tubo reggisella è adatto a questa operazione?

- come si fa ad azzeccare il diametro esatto del tubo interno, che deve scorrere ma non aver gioco?

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 01:27:07  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
job ha scritto:

Mi domando però 2 cose:

- come si fa ad azzeccare il diametro esatto del tubo interno, che deve scorrere ma non aver gioco?

E' semplicissimo, prendi col calibro la misura del diametro interno del tubo grosso, e chiedi al tubista un tubo di un millimetro (o due) di diametro esterno piu' stretto.

Il taglio "elastico" e lo stringitubo esterno faranno il resto.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 13:08:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

job ha scritto:

Mi domando però 2 cose:

E' semplicissimo, prendi col calibro la misura del diametro interno del tubo grosso, e chiedi al tubista un tubo di un millimetro (o due) di diametro esterno piu' stretto.

Il taglio "elastico" e lo stringitubo esterno faranno il resto.

Quindi dici che non occorre stare sui decimi di millimetro, in effetti non ho pensato che un millimetro di diametro in meno significa mezzo millimetro d'intercapedine.

Beh, direi che per prima cosa mi devo comprare un calibro serio, sono precisi quelli che mostrano le cifre sul display? Mi farebbe comodo, sono uno che se guarda 3 volte le tacche dei millimetri vede 3 risultati diversi

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 14:29:32  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
job ha scritto:

Beh, direi che per prima cosa mi devo comprare un calibro serio, sono precisi quelli che mostrano le cifre sul display? Mi farebbe comodo, sono uno che se guarda 3 volte le tacche dei millimetri vede 3 risultati diversi

Guarda, per il tipo di misure che devi prendere va benissimo uno digitale cinese, sono sorprendentemente precisi, nonostante il circuito semplicissimo tengono il centesimo, certo magari le superfici rettificate non sono precisissime, ma vanno bene 8 euro e passa la paura.

Se poi vuoi un oggetto al top, da tenere sempre nel suo scatolo, e di sicura qualita' prendi un Mitutoyo , spenderai 10 o 20 volte quanto il cinese, ma avrai il top

Io che ho entrambi, prenderei il cinese, magari un cinese con garanzia, come quelli che passano al LIDL e che sono garantiti 2 anni

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 14:37:02  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
job ha scritto:

si sono precisi e i numeri si leggono molto bene ma pero' va trattato con molta cura,se prende dei colpi non va piu' bene,in officina dove cadono e prendono colpi in continuazione dopo un mese li abbiamo buttati via;se vuoi avere la sicurezza che indichi sempre la misura giusta quando lo prendi misura qualcosa di cui conosci gia' la misura per vedere che ti dia la stessa misura e fai la stessa prova ogni volta che vuoi vedere se la taratura e' rimasta uguale.

collaboratore video

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 17:20:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Grazie delle dritte, allora cerchero' un calibro digitale che non costi molto in quanto ne farei un uso saltuario...spero di non dover sempre adattare qualcosa!

Nel frattempo ho notato che il piantone della dahon è stato spessorato con un tubo tagliato sui 15 cm. Quindi il reggisella fa presa solo sui primi 15 cm.

Altra cosa: l'attacco sella non è saldato al tubo ma ha una sorta di sistema ad incastro più una colla semitrasparente.

Eventualmente, per tagliare il tubo cosa consigliereste? un seghetto, la flex? il dremel ?

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 17:30:56  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
job ha scritto:

Eventualmente, per tagliare il tubo cosa consigliereste? un seghetto, la flex? il dremel ?

Seghetto da ferro, con una buona lama. Cerca di andare dritto

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 22:08:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Guarda, per il tipo di misure che devi prendere va benissimo uno digitale cinese, sono sorprendentemente precisi, nonostante il circuito semplicissimo tengono il centesimo, certo magari le superfici rettificate non sono precisissime, ma vanno bene 8 euro e passa la paura.

Se poi vuoi un oggetto al top, da tenere sempre nel suo scatolo, e di sicura qualita' prendi un Mitutoyo , spenderai 10 o 20 volte quanto il cinese, ma avrai il top

Io che ho entrambi, prenderei il cinese, magari un cinese con garanzia, come quelli che passano al LIDL e che sono garantiti 2 anni

Ho preso il primo che ho trovato a prezzo abbordabile: questo della Valex

Sembra funzionare bene, ma non è che sono molto migliorato nelle misurazioni, ad ogni misura, mi viene una cifra diversa... se premo molto, se premo poco se fermo il pezzo con le punte o no... certo sono differenze di decimi di millimetro, ma ho scoperto misurando sia il telescopico della brompton che la sede dove s'infilla il cannotto della dahon, che i diametri tubo interno e tubo esterno, non variano di uno o due millimetri, ma se tutto va bene di 1 o 1,5 decimi massimo!!!

A questo punto sono abbastanza terrorizzato di sbagliare di ordinare il cannotto nuovo. La misura interna del cannotto originale dahon mi da cifre che vanno dal 29,80 al 30,00 e ogni volta che misuro sono meno sicuro della cifra esatta.

Altra cosa che ho fatto è di alzare la sella della flyer secondo Hinault o Lemond (o più semplicemente con la tecnica del tallone): anche qui il cannotto risulta troppo corto e praticamente non tocco più con i piedi. Se da un lato la gamba si estende bene, dall'altro a quel punto sono seduto su una "torretta" altissima meno aerodinamica di un elefante. La stessa altezza sella riportata sulla dahon si porterebbe via tutto il cannotto meno 3 cm !!! portandomi ad una distanza siderale dal manubrio.

Ovviamente dovro' trovare un compromesso, mi sa che per chi ha le gambe lunghe come le mie ci siano poche soluzioni veramente valide . Adesso capite perche' in passato avevo pensato alle "crank forward". Forse è per questo che mi trovo così bene con la sella kefren. Finirà che mi buttero' sulle recumbents a passo lungo

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 22:50:15  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
job ha scritto:
Sembra funzionare bene, ma non è che sono molto migliorato nelle misurazioni, ad ogni misura, mi viene una cifra diversa... se premo molto, se premo poco se fermo il pezzo con le punte o no... certo sono differenze di decimi di millimetro, ma ho scoperto misurando sia il telescopico della brompton che la sede dove s'infilla il cannotto della dahon, che i diametri tubo interno e tubo esterno, non variano di uno o due millimetri, ma se tutto va bene di 1 o 1,5 decimi massimo!!!
A questo punto sono abbastanza terrorizzato di sbagliare di ordinare il cannotto nuovo. La misura interna del cannotto originale dahon mi da cifre che vanno dal 29,80 al 30,00 e ogni volta che misuro sono meno sicuro della cifra esatta.

non ci trovo niente di strano,se un tubo di una sella e' di diametro 30 misurandolo con il calibro in tanti punti diversi ti dara' tante misure diverse comprese tra 29,9 e 30,1 se non peggio,ogni cosa piu' e' precisa e piu' ne aumenta il costo,in certi casi e' d'obbligo avere una certa precisione mentre in altri si puo' essere piu' di manica larga,in questo caso se devi infilare un tubo in un foro l'importante e' che il foro sia piu' grande del tubo e fino ad una differenza di 1 millimetro sul diametro la cosa mi sembra normale.

collaboratore video

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:06:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

job ha scritto:

non ci trovo niente di strano,se un tubo di una sella e' di diametro 30 misurandolo con il calibro in tanti punti diversi ti dara' tante misure diverse comprese tra 29,9 e 30,1 se non peggio,ogni cosa piu' e' precisa e piu' ne aumenta il costo,in certi casi e' d'obbligo avere una certa precisione mentre in altri si puo' essere piu' di manica larga,in questo caso se devi infilare un tubo in un foro l'importante e' che il foro sia piu' grande del tubo e fino ad una differenza di 1 millimetro sul diametro la cosa mi sembra normale.

Oggi sono uscito insieme a possessori di MTB (non avevo voglia di essere bastonato di nuovo dalle BDC...almeno finche' non sistemo l'assetto e non mi alleno un po').

Ho provato un assetto compleatamente diverso da domenica scorsa: ovvero sella tutta in avanti con punta un po' in basso, manubrio basso e in avanti e ho cambiato pedali. Reggisella infilato nel piantone quel minimo minimo che sembra reggere (ben al di là del segno). Per fortuna questo assetto fa pesare veramente poco sulla sella.

Devo dire che mi sono trovato piuttosto bene, l'unico inconveniente è che scattando sui pedali puo' succedere che sfioro col ginocchio il manubrio. Per brevi giri puo' andare.

Pedalato per un paio d'ore su percorso fortemente vallonato (saliscendi tra il 6 e il 10%). Beh, se le bdc mi hanno bastonato, con le mtb si rovescia la partita . Me li levavo di ruota in ogni situazione pianura-discesa-salita (ciclisti della domenica come me ovviamente). Paradossalmente si difendevano proprio su discese senza pedalare, pensavo di acquistare più velocità vista la sezione delle ruote e la miglior aerodinamica.

Oltre a confermare certe qualità già espresse: il cambio in primis veramente favoloso, lo scatto bruciante... ecc., oggi ho riscontrato un sorprendente comfort su tratti di asfalto rovinato: nessuna vibrazione o sussulto, non ho mai dovuto decelerare. La bici poi va dritta come una spada, l'avantreno è precisissimo e non ondeggia mai.

Se il telaio in acciaio anziche' alluminio non conta niente come dicono gli esperti (ma io ormai simpatizzo decisamente per l'acciaio), allora sarà dovuto all'assemblaggio del tutto o allo sterzo....boh!

Come sulla brompton spostare i pesi verso l'avantreno, comunque favorisce il comfort.

La "piccola peste", così l'ho battezzata, scimmiotta proprio le bdc, tant'e' che ci si trova a proprio agio con marce lunghe e si riesce in genere a spingere rapporti anche in salita che le mtb non si possono permettere. Oggi ho sempre usato il rapporto lungo nel mozzo (-36%) spaziando a piacere i tutti i 9 rapporti esterni.

Per quello che serve a me, veramente rapida la ripiegabilità, per mettere il mostricciattolo in auto a fine giro, il poco peso fa poi il resto.

Ancora invece note negative dai freni, ho regolato la vitina per l'allineamento dei pattini, ma ha migliorato la cosa solo poco: restano spugnosi, con troppo gioco. Poi sono clamorosamente influenzati dalla posizione che assumono le guaine. Mi sa che li deve vedere un biciaio esperto.

Visto che la posizione "tutto avanti" mi soddisfa, sarei intenzionato sempre più a provare a costruirmi il cannotto telescopico da solo comprando lo skyscraper della BBB da infilare in quello originale. Ma il dubbio appunto è: di che diametro?

29,6 29,4 29,2 o 29,00 ? Altra cosa da trovare è il morsetto stringitubo e anche questo di che diametro?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:17:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

per i freni devo aver letto da qualche parte di qualcuno che gli ha cambiato i pattini... devo cercare dove

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:24:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ecco qui: http://yacf.co.uk/forum/index.php?topic=6637.0

Brake pads: The ones that comes with it as a standard don't even bite, so I put some Koolstop and they have stopped me on the fast descents in the Pyrenees.

http://www.koolstop.com/brakes/
http://www.sheldonbrown.com/harris/brakeshoes.html

l.

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 11:44:44  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
OT, sta notte sognavo...... No, no non sto scerzando, stanotte sognavo sul serio di andare in giro con una pieghevole! In una cittadina tipo riviera, con una bici che superava piccole e ripide salite ed ogni tanto mi facceva dei scherzi chiudendo il manubrio a mo'di carton amimati ......
Quanto sono felice di non avere soldi.... se no, chi sa come avrei "interpretato" il sogno....

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 19:44:57  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
job ha scritto:
Visto che la posizione "tutto avanti" mi soddisfa, sarei intenzionato sempre più a provare a costruirmi il cannotto telescopico da solo comprando lo skyscraper della BBB da infilare in quello originale. Ma il dubbio appunto è: di che diametro?

29,6 29,4 29,2 o 29,00 ? Altra cosa da trovare è il morsetto stringitubo e anche questo di che diametro?

se il diametro interno del tubo originale e' 29,9 va bene un bbb da 29,6 mentre per il morsetto stringitubo deve avere un diametro poco piu' grande del diametro esterno del bbb,se per esempio il diametro esterno e' 34 il morsetto dovra' essere almeno 34,2 o piu' grande,comunque date le troppe misure che ci sono in ballo e' consigliabile prendere i pezzi da un biciaio in modo da provare subito che si accoppino.

collaboratore video

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 22:04:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

job ha scritto:

se il diametro interno del tubo originale e' 29,9 va bene un bbb da 29,6 mentre per il morsetto stringitubo deve avere un diametro poco piu' grande del diametro esterno del bbb,se per esempio il diametro esterno e' 34 il morsetto dovra' essere almeno 34,2 o piu' grande,comunque date le troppe misure che ci sono in ballo e' consigliabile prendere i pezzi da un biciaio in modo da provare subito che si accoppino.

Grazie Gigi, mi basta il conforto anche morale

Noto che i "QR Seat Post Clamp" (così pare si chiamino i morsetti stringi tubo ad apertura rapida dei reggisella) hanno in realtà poche misure tipo: 34,9 31,8 29,8 quindi credo non mi resti che comprare quello da 34,9. Stasera ho provato quello che c'e' sulla flyer che andrebbe bene e ho visto che stringe fino a un massimo di 2mm. Poi ci vorrebbero quelli che hanno la vitina che li tiene in posizione ma non li ho trovati online.

Ho anche provato e riprovato col calibro stasera: se lo blocco sui 30,0 esatti i becchi passano nel tubo sui 30,1 no! Che dici il 29,8 andrà bene? Comunque provero' ad andare nei negozi prima, hai ragione, anche se dubito che abbiano più delle solite 2 misure canoniche tipiche delle bdc o delle mtb.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 22:21:31  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Beh, considera che, quando misuri il diametro esterno becchi sicuramente un diametro, quindi gli errori sono quelli di misura.

Mentre quando misuri quello interno, molto spesso , se non adotti accorgimenti becchi una corda e non il diametro.

Inoltre come ha detto gigi, i tubi non e' che sono rettificati ,ma semplicemente trafilati quindi e' normale che possano essere non uniformi

Per far prima puoi sempre misurare il diametro esterno e sottrarci lo spessore (doppio) del tubo, cosi' facendo eseguirai solo misure "facili"

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 19:03:12  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
job ha scritto:
Noto che i "QR Seat Post Clamp" (così pare si chiamino i morsetti stringi tubo ad apertura rapida dei reggisella) hanno in realtà poche misure tipo: 34,9 31,8 29,8 quindi credo non mi resti che comprare quello da 34,9. Stasera ho provato quello che c'e' sulla flyer che andrebbe bene e ho visto che stringe fino a un massimo di 2mm.

Ho anche provato e riprovato col calibro stasera: se lo blocco sui 30,0 esatti i becchi passano nel tubo sui 30,1 no! Che dici il 29,8 andrà bene? Comunque provero' ad andare nei negozi prima, hai ragione, anche se dubito che abbiano più delle solite 2 misure canoniche tipiche delle bdc o delle mtb.

si,un tubo del diametro di 29.8 entra dentro un foro di 30,0 come hai visto anche te un morsetto stringi tubo riesce a chiudersi di almeno 2 millimetri e' per questo che come aveva detto anche jumper se ci fosse una differenza anche di un millimetro tra tubo e foro il tubo verrebbe bloccato lo stesso,probabilmente sugli accessori e sulle bici di marca le tolleranze saranno tenute in maggior considerazione,comunque la bici e' bellissima ed hai tutto il mio appoggio morale.
jumper per curiosita' sai quanto puo' costare piu' o meno 1 metro di tubo d'acciaio diametro 30? (te lo chiedo a te perche' dicevi in un altra discussione che lavori in una carpenteria,ci lavoro anche io ma non in ufficio e quindi non sono a conoscenza dei costi dei materiali ed e' anche per fargli vedere a job quanto costa un tubo normale ed uno con tolleranze piu' precise come pare siano quelli marca).

collaboratore video

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 19:25:46  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
no, guarda in carpenteria non ci lavoro proprio per nulla, faccio tutt'altro

Comunque per quel tubo, ti do i dati per uno "liscio commerciale senza saldature" da 30mm per 2.3 di spessore sono 1.59 kg/m moltiplica per il costo dell'acciaio dolce (o se lo vuoi di inox, per il suo costo, il peso e' praticamente uguale) e otterrai il costo.

I semilavorati metallici costano a peso.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 09:13:56  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Job per il tubo telescopico della dahon ti sei informato..???

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 12:17:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Job per il tubo telescopico della dahon ti sei informato..???

Ho ordinato i pezzi per costruirmelo da solo:

BBB skycrapers con diametro 29,8
morsetto stringitubo QR da 34,2

dovrebbero arrivare in questi giorni, poi ti so dire cosa combino.

Questa soluzione pero' è per alzare veramente tanto la sella, altrimenti non ci avrei pensato due volte a prendere quello che vende White suggerito da elle:

"ogni caso esiste un cannotto telescopico per dahon (ce l'ha anche white in uk), che alza di 1,5 pollici ma permette la sostituzione del pezzo superiore con uno più lungo p.e. di 3 pollici"

Soprattutto perche' il tubo interno avrebbe diametro 27,2 che è il diametro più standard di tutti e non bisogna fare interventi sul reggisella originale (in caso di vendita del mezzo). Certo ha un suo costo...

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 14:30:16  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
job ha scritto:
Questa soluzione pero' è per alzare veramente tanto la sella, altrimenti non ci avrei pensato due volte a prendere quello che vende White suggerito da elle:

"ogni caso esiste un cannotto telescopico per dahon (ce l'ha anche white in uk), che alza di 1,5 pollici ma permette la sostituzione del pezzo superiore con uno più lungo p.e. di 3 pollici"

Soprattutto perche' il tubo interno avrebbe diametro 27,2 che è il diametro più standard di tutti e non bisogna fare interventi sul reggisella originale (in caso di vendita del mezzo). Certo ha un suo costo...

Quindi il cannotto telescopico è questo?
Immagine:

20,68 KB

Scusa la domanda forse banale.Quindi praticamente è un tubo sostitutivo di quello standard oppure bisonga inserirlo in quello che uno già ha smontando il reggisella??
In ogni caso, anche se per ora va meglio per me con la nuova sella, avrei bisogno di un 3cm in più per pedalare al top con le gambe ben stese.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:00:36  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
ehi c'è nessuno..?...se qualcuno gentilmente può rispondermi sul tubo telescopico della dahon..grazie

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:21:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:
Scusa la domanda forse banale.Quindi praticamente è un tubo sostitutivo di quello standard oppure bisonga inserirlo in quello che uno già ha smontando il reggisella??
In ogni caso, anche se per ora va meglio per me con la nuova sella, avrei bisogno di un 3cm in più per pedalare al top con le gambe ben stese.

E' un tubo sostitutivo di quello standard. Come accessorio Dahon viene venduto solo la parte bassa sulla quale tu innesti il reggisella che vuoi basta che abbia la misura di 27,2 (la misura più diffusa di cannotti reggisella).

White invece lo vende con inclusa anche la parte superiore.

Ps- Mi sono arrivati ieri sera i pezzi per farmelo da me, oggi forse provo a fare il lavoro.

Per il momento tutto ok: lo skyscrapers da 29,8 entra perfettamente nel tubo originale, forse andava bene anche il 30,0 ma non mi sono fidato. Anche il morsetto QR va bene: chiudendolo parecchio stringe.

Adesso tagliero' la testa dell'originale e poi faro' un foro da 8 a 3cm e mezzo, in fine un taglio che raggiunga il foro.

Speriamo bene, perche' l'operazione non è reversibile ovviamente.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:22:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusa alfredo - sostituisce tutto il tuo cannotto attuale a quanto capisco, e ti dà più dei 3cm di incremento di cui hai bisogno

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:26:00  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Thanks

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:35:01  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Ti raccomando il foro fallo facendoci prima un segno con un bulino (o un chiodo d'acciaio) e una martellata, altrimenti la punta va per i fatti suoi con un trapanino a mano

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:37:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Ti raccomando il foro fallo facendoci prima un segno con un bulino (o un chiodo d'acciaio) e una martellata, altrimenti la punta va per i fatti suoi con un trapanino a mano

Molte grazie! Uso subito la punta da 8 o prima faccio un foro più piccolo?

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:41:31  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Questo dipende da quanto sei bravo col trapano (immagino a mano), se usi o meno una morsa con ganasce a V, e da quanto bene tagliano le tue punte.
Nel dubbio e considerato lo spessore ridicolo del pezzo, vai direttamente con la 8, magari lubrificandola un po'

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:52:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Questo dipende da quanto sei bravo col trapano (immagino a mano), se usi o meno una morsa con ganasce a V, e da quanto bene tagliano le tue punte.
Nel dubbio e considerato lo spessore ridicolo del pezzo, vai direttamente con la 8, magari lubrificandola un po'

Grazie, allora faccio così perche' la punta da 8 è l'unica nuova e veramente valida che ho, le altre fanno schifo

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 13:59:55  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Scusate ma Mi sono venuti due dubbi sul tubo telescopico.
1) se va bene per tutti i tipi di dahon
2) per la chiusura della bici non ci sono problemi se è più lungo?? o forse è regolabile come sembra da capire nella foto?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 14:20:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sicuramente è regolabile

se va bene per la tua - credo di sì - chiedilo a white quando gli chiedi il prezzo di spedizione

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 14:28:21  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sicuramente è regolabile

se va bene per la tua - credo di sì - chiedilo a white quando gli chiedi il prezzo di spedizione

Grazie elle..ora gli mando una mail..visto che ci sono,li vorrei chiedere anche di questo per l'ammortizzazione..ma forse non è compatibile con il tubo telescopico, tu che ne pensi??

Immagine:

6,77 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 14:32:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
penso che basta che metti un normale cannotto ammortizzato da 27,2 come parte superiore del cannotto telescopico, non ti serve un pezzo originale dahon, a meno che white non sia disposto a sostituirti lui la sezione superiore rigida con una ammortizzata e farti risparmiare

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 19:19:10  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Chwhite mi ha detto che il tubo loro ce l'hanno e va bene per la speed d7. Il costo della spedizione è 8,50 sterline che aggiunte al costo del tubo 39,99, dovrebbero fare circa 56,50 euro.
Non ho chiesto se potevano mettere la parte superiore ammortizzata..non so se effettivamente ammortizza da buche e sanpietrini...magari mi sapete consigliare.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 19:27:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
alfredo a me i cannotti ammortizzati non piacciono, forse perché non ne ho mai provati di veramente buoni... preferisco di gran lunga la sella con le molle... comunque se poi ti viene voglia un cannotto ammortizzato di quella misura lo trovi facilmente da qualunque biciaio

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 16:37:03  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ho appena ordinato da chwhite il cannotto telescopico della dahon..speriamo bene!!!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 17:07:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

dai!

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 23:38:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Ho appena ordinato da chwhite il cannotto telescopico della dahon..speriamo bene!!!

Io invece ho appena finito di realizzare il mio tubo telescopico e sono veramente soddisfatto, è andato tutto liscio (grazie anche ai vostri aiuti). Il fatto che il tubo fosse in alluminio è stato uno scherzo tagliarlo e bucarlo come fosse burro

Funziona a meraviglia, domani salute permettendo ci sarà la prova dinamica. Estendendolo tutto rispettando i limiti minimi di fuoriuscita si guadagnano la bellezza di 20cm rispetto al cannotto originale.

Anche l'estetica è buona perchè i 2 tubi sono praticamente dello stesso colore nero

Sono anche riuscito a recuperare l'attacco originale che come avevo previsto era infilato e incollato. E' bastato intagliare il tubo su 2 lati opposti e aprirlo come un guscio.

Immagine:

51,46 KB

Immagine:

29,15 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 00:09:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

complimenti job, sei stato bravo!

l.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 13:06:12  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Bravo Job! ora goditela questa estensione!

p.s.: mi era sfuggito che li avevi presi di alluminio pensavo fossero d'acciaio a pareti sottili

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 13:15:42  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
job ha scritto:
domani salute permettendo ci sarà la prova dinamica.

auguri di pronta guarigione,se la salute non permette puoi fare almeno una foto di fianco con il tutto montato che si capisce meglio il lavoro fatto? grazie.

collaboratore video

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 22:01:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

job ha scritto:
domani salute permettendo ci sarà la prova dinamica.

auguri di pronta guarigione,se la salute non permette puoi fare almeno una foto di fianco con il tutto montato che si capisce meglio il lavoro fatto? grazie.

Ho fatto solo un giretto, causa mal di schiena, ma mi sembra tutto ok Il problema semmai puo' essere il manubrio che forse risulta adesso troppo basso, ma solo pedalandoci sopra un po' posso capire se messa a posto l'altezza sella vanno bene le altre misure.

A chi fosse interessato i pezzi acqistati sono questi presso www.dotbike.com :

3535-11790 BBB SkyScraper Seatpost 400 x 29.8 Black/Silver
Qty: 1 Price: £19.38

4072-13381 BBB The Lever Alloy Quick Release Seat Clamp 34.9mm Black
Qty: 1 Price: £6.23

403-6656 Carriage Airmail International Signed For
Qty: 1 Price: £10.00

La sella Vitesse invece l'ho recuperata dalla Brompton visto che su quella uso la Kefren.

Direi che il risultato estetico non è niente male e adesso sulla mia piccola speed ci puo' andare pure Chewbacca

Immagine:

85,38 KB

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 22:26:18  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ottimo lavoro superjob!

Immagine:

21,32 KB

collaboratore video

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 23:42:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l'effetto è davvero eccellente job

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 19:28:30  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Oggi chwhite ha spedito il tubo telescopico. Li ho chiesto se mi poteva fornire il numero della spedizione ma mi ha detto che l'hanno spedito tramite posta, perchè con tnt sarebbe costato molto di più.
Loro dicono hanno la prova della spedizione ma non hanno un numero per poterlo rintracciare durante il tragitto.
Mi chiedo e Vi chiedo: quanto giorni più o meno passano per la consegna in questo modo??
se non dovessi essere in casa che succede all'oggetto? Mi lasciano l'avviso in cassetta?? Solo che non ho portiere quindi come fanno altrimenti??

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 19:57:18  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
vorrei fare la stessa cosa con il tubo della brompton visto che me ne avanza uno standard

Klein Attitude
Ellsworth truth
BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008
BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 09:40:20  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Io spero semplicemente che mi arriva mentre sto a casa, perchè senza riferimento del pacco non saprei come rintracciarlo..

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.