Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 pensieri su un nuovo acquisto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 19:23:41  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho intenzione di mettere in chiaro, più che altro per me stesso, le mie elucubrazioni su un possibile nuovo acquisto.
Attualmente ho la minimove, e direi che mi trovo piuttosto bene, a dispetto dei miei iniziali timori. Il mio tragitto abituale: parto da casa, ripiego la bici e prendo il treno, arrivato faccio un 4-5 km con salite notvoli dal 10 al 15-20%. La minimove su quelle salite si comporta abbastanza bene, mi da la possibilità di arrivare senza faticare troppo: metto sul rapporto più "rampichino" e vado su.
In piano supero i 25 km/h mentre sulle salite vado sui 10-15 km/h.

Cosa cercherei in una nuov bici ?
Intanto vorrei mantenere la buona assistenza di questa, o addirittura migliorare.
Le cose che vorrei migliorare sono la ripiegabilità e magari la pesantezza.
Una possibilità è motorizzare una dahon mu sl come hrdn: a san francisco ho visto la mu dal vivo (senza motore) ed è spettacolare, leggerissima e con una linea stupenda. Però costa. :-D
Altra possibilità a medio costo è la nano-brompton: ho mandato una mail a chwhite e la fornirebbe senza pas a 1280 GBP più spese di spedizione.
Una ulteriore possibilità per mantenere i costi è moorizzare una Merc o una dahon curve ma c'è il problema di scegliere il kit giusto etc...

Più ci ripenso e più non sono convinto...un altra possibilità è rimanere su questa bici magari cercando di modificarla con migliorie varie a basso costo

Ah, un'altra piccola cosa che migliorerei è l'ammortizzazione: sulla minimove ho solo le molle sotto il sellino ma sui ciottoli di firenze qualcosa in più farebbe comodo

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 22:46:57  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
La mini-move oltre alle due molle che hai menzionato dovrebbe avere anche il cannotto ammortizzato e penso sia anche regolabile, nel senso che puoi renderlo più rigido o più ammortizzato. Per il resto è meglio che risponda chi ha già una bici pieghevole elettrica o elettrificata.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 10:15:06  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
mi sto rileggendo tutti i report di job visto che la nano brompton sembra l'acquisto migliore
in questo caso, cosa devo assolutamente chiedere al venditore ? si parl di una nano brompton basata su una m3l del 2008...c'è ancora il tendicatena in plastica ? che gomme gli faccio montare per avere meno problemi possibili di forature con fondo cittadino sconnesso ? (tante buche, più pinzature che vere forature)

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 10:26:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è la merc non la brompton che ha (aveva) il tendicatena in plastica!

le differenze tra 2008 e 2009 sulla M3 sono scarse (controlla un po' il blocco del triangolo posteriore)

meno forature possibili = marathon plus, ma sono pesanti e non credo che white li abbia
i brompton kevlar (etichetta verde) sono antiforatura e leggeri: se li tieni ben gonfi non dovresti preoccuparti delle pinzature

però su questa bici senti job anzitutto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 22:25:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
i brompton kevlar (etichetta verde) sono antiforatura e leggeri: se li tieni ben gonfi non dovresti preoccuparti delle pinzature

però su questa bici senti job anzitutto

Con gli etichetta verde poche probabilità di forare. Io ho forato solo scendendo dall'orrida Scanuppa ma la colpa è solo mia che giro spesso con una pressione ridicola all'anteriore (gran comfort, buona trazione, ma pizzicata dietro l'angolo).

Unico neo dei bromton etichetta verde è il disegno del battistrada che ha poco grip in salita e sul viscido il nano tende a slittare.

Se hai altre domande dimmi, così al volo posso dire:

- la bici ha la stessa ripiegabilità che senza motore (esclusa la batteria ovviamente)

- io trovo già pesante la brompton senza motore figuriamoci motorizzata.

- Veramente da 10 è la pedalabilità a motore spento.

- Sempre da 10 la poca rumorosità.

- Poca trazione sulle salite toste viscide, decisamente meglio scendere ma non lo considero un dramma, si risparmia tantissima batteria scendendo e ci si puo' aiutare col manettino escludendo il pas.

- La borsona anteriore è gestibilissima anche con pesi esagerati ed è facile da mettere e togliere pero' ha una pessima aerodinamica e la bici quando è carica non ha più le doti velocistiche della muscolare pura.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 24/03/2009 : 00:16:11  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
come funziona il pas sulla tua, job?
chwhite nel suo messaggio mi dice che può mettere il pas ma non lo consiglia...te lo puoi disabilitare ? spiegami un po'
per il discorso peso...be adesso giro con più di 20 kg e il sistema nano ha il vantaggio di suddividere il peso in due mani...però sono d'accordo con te, ho preso in mano la mu sl ed è bellissimo sentire come è leggera

-------------

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 24/03/2009 : 13:24:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

come funziona il pas sulla tua, job?
chwhite nel suo messaggio mi dice che può mettere il pas ma non lo consiglia...te lo puoi disabilitare ? spiegami un po'
per il discorso peso...be adesso giro con più di 20 kg e il sistema nano ha il vantaggio di suddividere il peso in due mani...però sono d'accordo con te, ho preso in mano la mu sl ed è bellissimo sentire come è leggera

Io il PAS non l'ho ancora montato e ho la bici fuori norma purtroppo, ma ultimamente giro senza batteria e sono curioso che un vigile mi fermi per obiettare qualcosa .

Sulla centralina comunque c'e' un interruttore che lo puo' escludere (se montato) e anche questo non è a norma, credo che dovresti disabilitarlo proprio (o nasconderlo molto bene )

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 10:45:01  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
un po' di domande:
- quanto spazio rimane nella borsa anteriore per altri oggetti a parte la batteria ?
- nell'uso quotidiano è fondamentale il portapacchi posteriore con le rotelle ? farne a meno sarebbe un problema ?
io non credo andrò mai a fare la spesa con la brompton e quando mi troverò a trascinarla posso sempre rimontarla...

Adesso voglio misurare gli sviluppi metrici che uso della minimove per capire che cambio è meglio usare sulla eventuale Brompton, nell'ipotesi (cautelativa) che il motore aiuti nello stesso modo

-------------

pequenito
Utente Medio

Lazio

179 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 13:52:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pequenito Invia a pequenito un Messaggio Privato
A proposito di nano brompton, si sa qualcosa del nuovo motore da 80mm di cui si parlava qualche tempo fa? Se non sbaglio dovrebbe anche essere un mezzo chilo più leggero dell'attuale, solo 2Kg contro i 2,5Kg attuali.

"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08
"egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09
"astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 21:49:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

un po' di domande:
- quanto spazio rimane nella borsa anteriore per altri oggetti a parte la batteria ?
- nell'uso quotidiano è fondamentale il portapacchi posteriore con le rotelle ? farne a meno sarebbe un problema ?
io non credo andrò mai a fare la spesa con la brompton e quando mi troverò a trascinarla posso sempre rimontarla...

- la batteria occupa circa 1/3 del vano principale. Dietro al vano principale ci sono ancora due tasche con la stessa profondità della borsa molto comode e capienti.

- mai usata la bici trascinata sulle rotelle. Il portapacchi è vero che nell'uso quotidiano potrebbe servirti poco pero' ricordati che dà una peculiarità incredibile a questa bici che altre non hanno, cioè di portare cose voluminosissime... io ho portato la canoa e qualche volta anche persone in piedi ... con l'aiuto del motore hai a disposizione un vero "muletto" per portare da un punto all'altro del giardino/garage/campeggio ecc. ecc. tutto cio' che vuoi senza alcuno sforzo anche senza dover montare sulla bici ma semplicemente accompagnadola a mano.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 11:32:50  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
quindi più che una m3l mi consigli una m3R ?

-------------

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 12:58:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

anch'io se dovessi prendere adesso una brompton elettrica la sceglierei col portapacchi: il risparmio di peso nel far senza qui diventa percentualmente molto meno significativo e la comodità di averlo, compresa la maggiore stabilità parcheggiata, secondo me vale la pena --- quello che proprio non vale la pena, anzi è una iattura della versione R, è il sistema di illuminazione a dinamo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 15:48:23  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
ci hanno rinnovato il contratto, con arretrati moltiplicati per un fattore 0.1 (che meriterebbe una discussione a se...il governo si è premiato per essere stato inefficiente...quindi lo sarà sempre di più)
quindi il sogno di brompton elettrica si riallontana...
comunque ho capito, elle, magari vale la pena di puntare su una m3l modificata col portapacchi
il manubrio L me lo pruomovete per un uso cittadino ma di corsa ? io mi sposto nel traffico a velocità di 15-20 km/h, sono sempre di fretta
mi piacerebbe un P ma pesa anche di più

-------------

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 16:07:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

manubrio M vuoi dire? ma tu sei alto maurice? perché se ti piace un impianto un po' più sportivo la S è anche più carina... comunque per 15-20km/h (e anche molto di più) l'M va benissimo

(quanto a quello che sta facendo il governo...)

l.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 16:29:10  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
no sono 1.75 (forse anche 1.73 :-( )
ok rimango sull'M
magari sento chwhite con tutte queste richieste (PAS, portapacchi) quanto mi mette....

-------------

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 19:36:11  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
chwhite ha evitato di rispondermi...ho paura che il messaggio subliminale era "se la vuoi così prenditela sennò non ci fare ammattire" :-D

ho controllato i denti sulla minimove, e se non ho sbagliato ho uno sviluppo metrico tra 6,91 e 2,96 (metri). In questo momento con il 6,91 e massima assistenza del motore viaggio di solito tra i 25 e i 30 Km/h, ma sento il bisogno di uno sviluppo un briciolino maggiore (non per andare più veloce ma per abbassare il rate di pedalata). Con lo sviluppo di 2,96 mi faccio la mia salitozza con una velocità tra 15 e 10 Km/h, sempre con il motore.

In base a questi dati, come sarei messo con le alternative che mi sto ponendo (nano o dahon cristallizzata) ?

dopo aver letto il thread di comparazione tra muscolare ed ebike sale il desiderio di avere una muscolare, ma arriverei sicuramente sudato e comincerei a tirarmi indietro :-(
un ciò il fisico...

-------------
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.