| Autore |
Discussione  |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 17:47:34
|
... anche un felice possessore di una dahone curve d3.
Con calma poi, se siete interessati, vi racconto la mia espserienza di "commuter" bici + treno + bici su Milano.
Ora inizio con una domanda: da chi posso comprare una brompton con il kit nano motor già installato? Dovrei andare in Inghilterra è ci sto facendo un pensierino.....
Per ora un saluto 
Piemunt
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 18:18:22
|
Io sono interessato alla tua esperienza di commuter invece   
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 19:28:09
|
| LA curve d3 è una gran bella bici..confermo avendola provata |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 12:09:04
|
Sono di ritorno.
Innazitutto grazie per le informazioni in merito alla brompton nano. Ho già scritto per avere ragguagli e costi.
Detto questo, vi racconto qualcosa.
Parto dall'inizio ed estendo per punti in puntate successive:
1. Perchè ho comprato la dahon curve d3? Perchè sulla carta era la scelta di mezzo: spendendo una cifra giusta, non esagerata, si comprava una bici di qualità, adatta a sperimentare e provare tutti i giorni il commuting con bici pieghevole. Non ho preso una brompton perchè costava troppo e se avessi sbagliato in termini di fattibilità ci avrei rimesso troppo. Non ho preso un clone cinese perchè costava troppo poco e volendo usarla tutti i giorni l'affidabilità e la durata mi sembravano questioni di primaria importanza.
2. Funziona per "commutare"... ovvero ----> la bici può durare nel tempo? Si, certo che funziona. Inoltre credo che la bici potrà durare, non so quanto, ma sembra solida. Col senno di poi la scelta è stata giusta. Ho fatto ad oggi circa 300 km di cui circa 200 in commuting ed altri 100 in giretti il sabato e la domenica. La bici è solida e si presta ad aperture e chiusure frequenti. In oltre al momento le botte prese (quando si posiziona nella bagagliera per esempio) non hanno causato danni. Anche i frequenti sampietrini di milano non hanno causato danni per adesso.
3. Senzazioni di guida e sicurezza? Eccellenti. Tanto buone che si prendono troppi rischi con troppa facilità. Intendo questo: la bici ha ruote da 16'. Il controllo per forza di leggi fisiche non può essere preciso come su bici più grandi. Le buche si sentono e servono entrambe le mani per controllare la reazione della bici: intendo dire che in caso di manvre di emergenza e più facile cadere.
Per le altre questioni tipo punti di forza, punti di debolezza, trasporto bici in fasi di trasbordo da un mezzo all'altro, sacche portabici, ed altri argomenti.... a seguire.
Di nuovo un saluto a tutti
|
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 12:32:55
|
...vado avanti
4. Punti di forza E' divertente da guidare e da pedalare E' solida e a mio avviso anche carina Le tre marce interne al mozzo vanno bene e permettono la giusta flessibilità Si chiude alla rapidità della luce..... Non credo che altre bici facciano molto meglio.
5. Punti di debolezza Pesa abbastanza (con il portapacchi, il cavalletto, ed il sellino originale) siamo sui 12 e rotti kili. Non è poco se è da trasportare a mano e per chi fa commuting con frequenti trasbordi. Si chiude in dimensioni abbastanza compatte ma la bromtpon rimane inarrivabile da questo punto di vista. Non dispone di un sistema di trascinamento da ferma (questo è unargomento sensibile per chi fa uso intermodale della bici e deve salire e scendere da treni)
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 13:07:03
|
Grazie peimunt...prima di prendere la black lady brompton ero seriamente deciso a prendere la curve d3..la provai a roma e ci feci qualche giro..notai l'estrema socrrevolezza e una buoan solidità, ..forse tremava un pò il manubrio sullo sconnesso..ma è una ottima scelta qualità-prezzo.inoltre hai le big apple che ammortizzano bene...a me quello che fa incacchiare delle dahon in generale è che i pesi che mettono nei cataloghi non sono mai quelli veri..a te è 12,5 kg rispetto ai 11,6 se non erro dei cataloghi..quando avevo la dahon speed il catalogo diceva 12,5 mentre il peso reale era 13,7 kg e forse con il tubo telescopico anche 14. Ora con la brompton credo che arrivo ai 12 kg e quei quasi due kg di differenza si sentono nel trasporto. Il discorso rotelline..secondo me può essere utile solo in caso di trasporto su liscio per diversi metri..se uno deve fare su e giu da autobus con pochi metri da fare con la bici al seguito, diventano inutili, mentre conta molto di + il peso della bici. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 13:32:15
|
ciao, sono anche io un "commetuer" ma elettrico...sono MOLTO ineressato al nano brompton e quindi qualunque info su questo lato mi interessa,mi raccomando Io ho scritto a CH White che mi ha dato queste info: - l'arrivo della nuova società significherà una disponibilità più ampia del kit e quindi più facilità di acquistare la bici - per adesso non c'è il PAS (mi è sembrato strano visot che job ce l'ha, ma credo sia una scelta politica perchè "rovina un po' questo meravigliosa bici" testuali parole di chwhite - mi ha consigliato di aspettare qualche mese per vedere come si evolve la situazione... |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 14:20:59
|
X Desafinado1
Concordo sul peso. Il peso è importante per chi fa commuting ed uso intermodale. 2 kg sono tanti ed anch'io adesso sto pensando ad una brompton, magari con il nano, ma anche senza..... la Dahon la lascio a mia moglie Detto questo sulla brompton non risparmi molto, forse circa 1 kg a parità di accessori...un buon 10% sul peso..... 
In merito alle rotelline, o alla possibilità di spingere la bici da piegata ritengo sia un grosso neo della curve, almeno per il mio uso. Faccio un esempio: la mattina fa bello e andate a lavoro bici+treno+bici.... la sera piove...vi tocca 1.lasciare la bici in ufficio (se potete o vi fidate) oppure 2. portarvi con voi la bici scendendo in metro e poi salire in stazione..... una faticaccia...anche con 10 kg.... Poi anche alla stazione di arrivo vi tocca prendere il bus o altro.... Le rotelline o qualche facile mezzo per farla scorrere spingendola sono un enorme plus per i commuter..... Qui la dahon lascia a desiderare e la Brompton (ammessa la funzionalità delle rotelline) ha un enorme plus.
Un saluto e grazie
|
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 14:24:04
|
x Maurice74 Ho scritto a electricwheel.... se mi rispondono riporto sul forum!
Inoltre una domanda sul tema: secondo voi la dahon curve puàò essere eletrificata?
Grazie
|
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 14:33:25
|
x PicusBox
In merito all'esperienza di commuter: per come la vedo io, e dopo poco più di un mese sono molto soddisfatto... portarmi dietro la bici implica non solo non dover più prendere la metro e i bus, ma anche il grosso risparmio in termini economici. Inoltre andare in bici mi è sempre piaciuto.
Detto questo vi sono degli aspetti che vanno ancora "settati" per il meglio. Uno di questi è il problema dello zaino con il quale si suda.... dovrei risolvere a breve e vi farò sapere appena mi arrivano i pezzi per sistemarlo alla bici.
L'altro problema è la movimentazione della bici da piegata (come scrivevo prima). La dahon curve da problemi in questo senso perchè non ha le rotelline o aggeggi simili. Bisogna portarseela a mano.
Un'altro problema, ma li dipende dalle esigenze è questo: dove mettere la bici su treno o mezzi che si prendono. Io non ho problemi sul treno che prendo, ma se prendessi un comune interregionale o regionale (tipo quelli vecchi o anche i nuovi vivalto) sarebbe un problema perchè di spazio non ce ne.
Un'altra domanda a cui bisogna rispondere è questa: posso portarmi la bici in un luogo sicuro sul lavoro o in altri luoghi dove andrò?
Dimmi se ti interessa qualche altro aspetto in particolare, magari l'ho affrontato ma non mi viene in mente adesso.
Ciao e grazie |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 21:26:04
|
| piemunt ha scritto:
X Desafinado1
Concordo sul peso. Il peso è importante per chi fa commuting ed uso intermodale. 2 kg sono tanti ed anch'io adesso sto pensando ad una brompton, magari con il nano, ma anche senza..... la Dahon la lascio a mia moglie Detto questo sulla brompton non risparmi molto, forse circa 1 kg a parità di accessori...un buon 10% sul peso..... 
|
Io infatti hom tolto il portapacchi che invece avevo sulla dahon..quindi quasi due kg di differenza 20% in meno |
|
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2009 : 14:53:30
|
| piemunt ha scritto:
x PicusBox
In merito all'esperienza di commuter: per come la vedo io, e dopo poco più di un mese sono molto soddisfatto... portarmi dietro la bici implica non solo non dover più prendere la metro e i bus, ma anche il grosso risparmio in termini economici. Inoltre andare in bici mi è sempre piaciuto.
|
Prendi un treno delle Nord quindi? Invece mi pare di capire che la metro non prendi con la pieghevole, è per via della folla o delle dimensioni da piegata? |
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2009 : 17:31:45
|
x Maurice74 Che bici e kit hai? Anch'io vorrei elettricare...ma per lad ahon curve non capisco che kit dovrei guardare....
x PicusBox La metropolitana me la evito perchè dalla stazione al luogo di lavoro vado in bici  |
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2009 : 17:38:19
|
x Picusbox ...la maledettissima linea Torino Milano     |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2009 : 18:02:58
|
| piemunt ha scritto:
x Picusbox ...la maledettissima linea Torino Milano    
|
Scusa, non per farmi i fatti tuoi ma per capire meglio il tuo uso intermodale: che tragitto fai dalla staz. centrale di MI? |
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 13:40:34
|
| picusbox ha scritto:
| piemunt ha scritto:
x Picusbox ...la maledettissima linea Torino Milano    
|
Scusa, non per farmi i fatti tuoi ma per capire meglio il tuo uso intermodale: che tragitto fai dalla staz. centrale di MI?
|
Faccio da Garibaldi/Milano Centrale a zona Cadorna. In tutto fanno da 2.5 a 3.6 km.  |
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2009 : 13:09:40
|
Salve a tutti, un mesetto fa sono passato in Inghilterra e mi sono fatto anch'io la Brompton...la M6R avorio!!!!
Poi ho messo il klickfix dietro (con rispettivo zaino), e le rotelline rollerblade come suggerito nel post di Garrett...
Vantaggi rispetto la dahon curve d3: si piega più piccola e più compatta, da pieghata non devi sollevarla e la trascini comodamente.
Svantaggi rispetto la dahon curve d3: la curve e molto più sportiva e divertente da usare, ma anche più nervosa.
Detto questo sono molto soddisfatto.
Ora il mio parco pieghevoli è composto da Dahon Curve D3 e Brompton M6R......
Un saluto a tutti  |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
726 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2009 : 14:15:17
|
pensi di vendere la d3? (è bianca?) |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
bcmax
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2009 : 10:57:27
|
| benvenuto (in ritardo) anche da me e complimenti per l'acquisto. |
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2009 : 12:33:44
|
| Mario Sol ha scritto:
pensi di vendere la d3? (è bianca?)
|
La curve d3 che ho è rossa.
Inizialemnte era mia intenzione venderla, però mia moglie non è daccordissimo, perchè in fondo piace anche a lei la piccola dahon.
Per il momento dunque la terrei... Mi spiace 
Grazie comununque per l'interessamento |
 |
|
| |
Discussione  |
|