| Autore |
Discussione  |
|
|
motard
Nuovo Utente
Lazio
49 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 18:16:03
|
salve a tutti, mi presento in due righe, sono un pedalatore (non ciclista) attempato e saltuario. Possiedo una legnano ex reparto corse degli anni 80 con la quale compii qualche ciclo-raid, compreso il giro del parco nazionale d'abruzzo, e che ora uso per strabilianti prestazioni atletiche... come farsi la ciclabile in un'Era (il refuso è voluto) e mezza una volta al mese, e una microbike, modello uomo, cambio a 10 velocità che mi permette soprattutto di andare in centro a Roma fregandomene della Ztl. Poichè però l'uso è sporadico e la bici occupa spazio avevo pensato di sostituirla con una pieghevole come da oggetto e un domani elettrificarla (come bricoleur me la cavo e ho ancora il set di chiavi originali campagnolo che usavo per allestire la bici da cicloturismo). La domanda è: con le buche e il caos di roma è una scelta praticabile? perderò molto in termini di comfort e sicurezza? La microbike è un fulmine ed ha un'ottima autonomia ma non è molto comodosa. Ps intanto grazie per qualsiasi consiglio vorete darmi e poi, leggendo qua e credo di aver capito che dahon (la curve?) e brompton sono le più gettonate.. Differenze quanto a scorrevolezza e possibilità di elettrificare??
|
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 19:20:08
|
Ciao motard..inizio a ripodnerti io..ti faccio una domanda: il tuo utilizzo è intermodale?? devi prendere anche metro o bus o devi soltanto ripeigarla in poco spazio se vai a lavoro o a casa? Molto dipende da questo a mio a vviso.. io ho avuto la dahon speed , ho provato la curve e ho attualmente la brompton..se non vuoi spendere molto puoi orientarti tranquillamente su una dahon che ha un buon rapporto qualità prezzo...sul discorso sanpietrino e buche varie ci devi fare un pò l'abitudine ma la praticità di una pieghevole non ha eguali..si tratta di capire meglio il tuo utilizzo, quanto vuoi spendere e alcune tue caratteristiche fisiche, altezza, peso.. spero di essere stato chiaro Ciao |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
motard
Nuovo Utente
Lazio
49 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 19:32:23
|
Ciao, e grazie intanto. Pr ora l'intermodale non lo considero anche se non lo posso escludere visto che potrei cambiare lavoro. Quanto alla spesa conta ma, considerando anche gli incentivi, non ne farei il criterio principale.Inoltre una bici puoi tenerla 40 anni (almeno così è stato per la mia ultima, per la prossima probabilmente scadrò prima io) e quindi il risparmio lo ammortizzi. se invece scopri che non ti piace o hai fatto una scelta sbagliata smetti di usarla da subito. Insomma visto che sei passato da dahon a brompton direi che già mi stai dando una risposta. E per quanto riguarda la possibilità di merreci il motore?
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 19:42:06
|
| motard ha scritto:
Ciao, e grazie intanto. Pr ora l'intermodale non lo considero anche se non lo posso escludere visto che potrei cambiare lavoro. Quanto alla spesa conta ma, considerando anche gli incentivi, non ne farei il criterio principale.Inoltre una bici puoi tenerla 40 anni (almeno così è stato per la mia ultima, per la prossima probabilmente scadrò prima io) e quindi il risparmio lo ammortizzi. se invece scopri che non ti piace o hai fatto una scelta sbagliata smetti di usarla da subito. Insomma visto che sei passato da dahon a brompton direi che già mi stai dando una risposta. E per quanto riguarda la possibilità di merreci il motore?
|
Io sono passato dalla dahon alla brompton perchè il mio utilizzo è molto intermodale..e la dahon speed che avevo, nonostante fosse una ottima bici, era un pò troppo ingombrante..la curve per esempio potrebbe senz'altro anche andare bene..un buon compromesso..altrimenti vai sulla brompton . In ogni caso ti consiglio di provare prima dell'acquisto una pieghevole, una brompotn o una dahon per vedere come ti trovi..sul discorso della motorizzazione, so che si può fare, ma ahimè non sono preparato |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 19:55:58
|
Benvenuto motard!

Per farTi un idea sull'elettrificazione della brompton puoi visionare questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3893
Oppure per una Dahon Vitesse/Speed (che però non sono paragonabili alla brompton) questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3492 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 20:35:24
|
benvenuto anche da parte mia motard 
se il budget non è il primo problema e l'ammortizzazione sì, si potrebbe cercare una birdy riese und mueller: un'ottima pieghevole biammortizzata, ben collaudata per l'elettrificazione (in effetti ce n'è anche una versione già elettrificata), di norma molto cara ma talvolta si trova l'occasione (di qui ne è passata una eccellente a 400 euro)... può valere la pena di cercarla, p.e. sugli ebay stranieri
anch'io, come desafinado, suggerisco la brompton se trasportabilità e ingombro ripiegata sono una priorità, altrimenti ci sono bici più versatili (fermo restando che la brompton è un miracolo: provala, a roma puoi farlo, così hai un termine di riferimento): dalle dahon con ruota da 20 in su
tutte - birdy, dahon, brompton, friday, airnimal, ecc... - sono elettrificabili con un certo successo, sicché io comincerei a individuare la bici che ti convince di più
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Seya
Utente Medio

Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 03:19:30
|
Benvenuto anche da parte mia, se puoi fare una spesa del calibro della brompton ti direi di non pensarci due volte, ma se vuoi spendere meno e avere un'ottima bici, posso dirti che la speed d7 è senza dubbio un'ottima bici e devo dirti che di buche ne ho beccate parecchie ma le affronta discretamente a parere mio, forse questo dipende anche da peso e altezza, io sono la metà di desafinado lui ti parla dal suo 1,90, io dal mio 1,60..., ma con questo non voglio dire che non si sentano, tempo fa mi ero ditratta mentre pedalavo e ne ho beccata una che era quasi un buco sull'asfalto, ho rischiato di perdere l'equilibrio, ma la bici ha risposto molto bene. |
Seya Architect on a bike Dahon Speed D7 black
|
 |
|
|
piemunt
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 19:42:52
|
Se interessa qui racconto la mia esperienza con la dahon curve d3: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4262
Gran Bici pagata il giusto ...in una super offerta inglese.
Sottoscrivo Defafinado.... se non la usi per intermodale, le dahon sono delle grandi bici.
Intanto con la curve sono arrivato a circa 400 km e circa 150 tra aperture e chiusure..... per ora tutto ok. Movimenti ad oggi ancora puliti. Spero che continui cosi'.
Un saluto
|
 |
|
|
motard
Nuovo Utente
Lazio
49 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 13:08:25
|
grazie, anche a te plemunt. La mia domanda, dahon o brompton che sia, è più sulle sensazioni di guida in città. La microbike che ho e che darei indietro è il modello di un paio di anni fa che corrisponde al city uomo attuale, in alluminio, cerchi leggeri ovali, movimento lega, forche ammortizzate e ammortizzatore sotto-sella. é senz'altro una buona bici per la città: molto solida, ammortizzata, e con il motore di fabrizio diventa un scheggia (in qualche caso corre anche troppo, si è tentati di fare stupidaggini, ma questo è un mio personale parere). Quello che mi chiedo è come è pedalare, o pedalare assistiti, nel caos romano fra buche e automobilisti che ci considerano come fagiani al tiro a volo, si di una pieghevole? Si ha una sensazione di padronanza maggiore viste le dimensioni e anche la possibilità di scendere al volo? Oppure ci si sente più esposti?. per andare al lavoro faccio circa 7 km, con salite in una zona trafficata niente male, e con un tratto su sampietrini.
|
 |
|
|
Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2009 : 22:57:28
|
[quote]motard ha scritto:
... nel caos romano fra buche e automobilisti che ci considerano come fagiani al tiro a volo, si di una pieghevole..
Ciao, giro anche io per Roma con una Microbike, e mi riconosco molto in questa tua efficace descrizione della situazione del ciclista per Roma! Come mai sembri escludere a priori la pieghevole della stessa casa con ruote da 16 ? Oppure potresti trasferire il motore su di una montague, tipo questa:
Immagine:
 147,27 KB
Immagine:
 183,12 KB
Sempre che sia compatibile |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 09:47:15
|
Il kit microbike sicuramente non adattabile sulla montague, per˜ so che recentemente stato montato su una pieghevole dahon, se non sbaglio sul modello ciao
Immagine:
 42,95 KB
utilizzato anche dalla flyer faltrad:
Immagine:
 4,46 KB |
 |
|
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 00:25:09
|
Proverei la Brompton ed anche, se fosse possibile, la Dahon Jetstream (quic'è una recensione http://www.alessandropardi.it/bici/jetstream/index_jetstream.htm ). Entrambe sono ammortizzate ed elettrificabili, la Brompton con i kit Sparticle e Nano (se ancora disponibile) la Jetstream con vari kit rear ad es. Crystalyte, Bionx e penso anche con i motori Bafang rear di cui stiamo parlando ultimamente qui sul forum. Ciao |
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|