| Autore |
Discussione  |
|
|
scaicca
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 23:43:45
|
Ciao a tutti,
ho letto un po' delle vostre discussioni e sono state davvero illuminanti. Io vorrei comprare una brompton o una tikit.
E per questo chiedo a voi esperti qualche consiglio.
1 è possibile trovare una brompton di seconda mano a un prezzo più abbordabile? Dove? 2 è possibile comprare una tikit in Italia? Dove? 3 E' meglio la brompton o la tikit?
grazie a tutti per la pazienza....
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 00:09:19
|
ciao scaicca, benvenuto
1. puoi provare l'ebay inglese (ma spesso non spediscono) o tedesco, comunque è una bici che mantiene fortemente il valore, l'affare è improbabile 2. no, non c'è al momento un importatore bike friday in italia: si può acquistare dall'inghilterra (forse un po' più conveniente), dalla germania, dalla francia o dagli usa (con spese di spedizione e dazi fortissimi in quest'ultimo caso), guarda sulla pagina dealers di bike friday 3. è una domanda un po' imprecisa, sono entrambe bici di prim'ordine: la brompton è più collaudata e significativamente più piccola ripiegata, la tikit ha un cambio più ampio, più versioni e ripiegata si fa portare su una ruota... in breve, dipende da che cosa ci devi fare - ripartiamo di qui 
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 00:32:27
|
| Messaggio di scaicca E' meglio la brompton o la tikit?
|
ho visto per la prima volta la tikit dal vero durante la Critical Mass svoltasi in Roma ieri l'altro. Ho chiesto al proprietario se ne era soddisfatto. Mi ha risposto che la bici gli ha dato qualche problema con la componentistica. Al suo fianco procedeva una brompton modello "C" di qualche anno fa ed egli indicandola ha aggiunto: "Sai, la tikit non è collaudata come la brompton, il collaudo lo stiamo facendo noi utilizzatori e questo modello Friday necessita di essere migliorato".
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 00:37:18
|
su bike forums c'è un lungo thread su "brompton contro tikit" io ho visto una tikit a san francirsco, notevole il fatto che "rotolava" da chiusa secondo me devi capire bene quello che ti serve ed essere pronta a non "beccare" la soluzione perfetta al primo tentativo |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
scaicca
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 14:55:50
|
Ciao ragazzi,
grezie mille a tutti per i consigli... alla fine mi sa che opterò per una brompton... è più facile comprarla e poi se mi dite che chiusa occupa meno spazio allora è quello che mi interessa... un rivenditore mi ha detto che si può mettere perfino in uno zaino...
a proposito questo rivenditore su un modello del 2008 con due marce mi ha proposto uno sconto del 15%: me la venderebbe per 776... secondo voi è un buon prezzo? |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 16:13:46
|
| scaicca ha scritto: a proposito questo rivenditore su un modello del 2008 con due marce mi ha proposto uno sconto del 15%: me la venderebbe per 776... secondo voi è un buon prezzo?
|
Dipende dall'allestimento... tieni conto che una M3l (3 marce) costa 815€. |
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 19:04:06
|
Secondo me l'unico difetto della TIKIT è il prezzo.... SI piega in 5 secondi e la porti come un trolley..... In questo momento la Brompton ti garantisce qualcosa in + e non sbaglieresti l'acquisto, ma avercela 1 Tikit sotto mano... |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 20:05:51
|
| Anche la brompotn con le rotelline la porti come un trolley..magari non su tutte le superfici |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:05:02
|
scaicca perché non ci dici qualcosa di più sull'uso che vuoi farne?
(carlo, dove l'aveva presa la tikit il tipo che hai incontrato a roma? e dove ne aveva sentito parlare?)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
scaicca
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 18:09:32
|
ciao ragazzi,
grazie ancora. Principalmente mi serve per raggiungere i campi da tennisa una mezz'ora da casa: così pedalando mi riscaldo (per un problema al ginocchio in fase di riscaldamento devo usare la bici) e al ritorno ho la possibilità di ripiegarla e tornarmene a casa con un amico o in moto o in macchina. Quindi le dimensioni da chiusa sono importanti perché così la posso infilare in uno zaino e andare in moto come passeggero. Inoltre me la porterei per mini viaggi sempre legati ai tornei di tennis amatorilali (tipo un due volte all'anno).
tutto qui. E poi non so varie ed eventuali...magari provo l'esperienza di un viaggio in Brompton.
Ps: qualcuno sa dirmi qualcosa sulla Bickerton? http://www.youtube.com/watch?v=shxHFCi673A |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 18:15:27
|
la bickerton è una bici molto divertente, un pezzo storico, ma decisamente superata adesso (un primo prototipo di brompton aveva il manubrio a stambecco della bickerton proprio)
il percorso verso i campi da tennis è in piano o vallonato, su strada liscia o dissestata... mezz'ora da casa a che velocità?
nessun problema a tornare in auto ma in moto la vedo difficile: è vero che brompton si può infilare in uno zaino (ce n'è almeno un paio di collaudati) ma è pesante e scomoda e secondo me in moto pericolosa in quella posizione
|
l.
 |
|
|
scaicca
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 18:22:56
|
aiii, allora non mi dai una buona notizia se non è adatta a essere trasportata in moto... il percorso è in pianura con qualche piccola leggera salita |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 18:49:56
|
| scaicca mi sembra di capire che sei uno sportivo... se sei giovane e forte e di grande corporatura magari su un tragitto breve riesci a sopportarla bene con una tracolla e sorreggendola di sotto col braccio(o anche sulle spalle, non lo so, a me scomodità a parte spaventa l'idea di una caduta con dodici chili di tubi di acciaio sulla schiena... per farti un'idea delel dimensioni scorri un po' questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=527) |
l.
 |
|
|
feijai
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 21:19:52
|
Buon giorno tutti!
Scusa, ma scrivo Italiano MOLTO male.
Sono uno professore d'informatica da Washington DC, adesso in Cesenatico con parenti della mia moglie. Abito in Roma per quatro mese in... circa... due settimane. In Roma ho uno Tikit Hyperfold. Volete andare a bici con me, vicino di Trestevere?
 |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 22:06:45
|
| caspita che bella bici..e che bei colori..benvenuto da parte mia..purtroppo non sono di roma sennò sarei venuto volentieri ad accompagnarti con la mia brompton.. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 22:18:05
|
Benvenuto!
Ti fai capire benissimo, non ti preoccupare per la lingua.
Spero che qualcuno di Roma raccolga il tuo invito, se hai tempo ci puoi raccontare come ti trovi con questa bellissima bicicletta e come la adoperi ?
ciao
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
talino
Nuovo Utente

4 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2009 : 13:27:36
|
Sono un utente nuovo.. innanzi tutto vi saluto cordialmente .. sono da poco entrato nel mondo delle ripiegabili , ho acquistato da poco una DAHON vitesse 7 ho voluto spendere poco , ma già pentito , vale il detto “più spendi meno spendi” adesso sono orientato su una Tikit mi sembrano più complete per fare un po di tutto. Il problema dove posso aggiustarla?per adesso sono in contatto con Peter il Consulente di Sistemi di Viaggio Esperto 3364 W. V.le 11. L'Eugene, Oregon, 97401 Stati Uniti d'America. Che gentilmente mi a risposto confermandomi nessun problema per la spedizione , se concludo vi terrò informati a chi può interessare .. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2009 : 14:13:29
|
benvenuto talino --- la tikit è una splendida bici e senz'altro consigliabile, però tieni presente che facendoti spedire la bici dagli usa devi mettere in conto una dogana piuttosto impegnativa (vado a memoria: prezzo + spedizione + dazio 14% + iva 20%)
poi dicci anche cosa non ti ha convinto della onesta vitesse (che tuttavia con chiarezza non compete nella stessa classe con una friday)
-- edit: non ho capito la domanda "dove posso aggiustarla?" --- le friday montano quasi tutti componenti standard
|
l.
 |
|
|
talino
Nuovo Utente

4 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 17:56:40
|
Nella Vitesse ho trovato difetti sul cambio, che vale niente ,poi dopo pochi chilometri scricchioli sulle giunture, ho forse sono io che pretendo troppo da una bici da città con poche salite. Per quanto riguarda la tikit friday apputo si vedra... considerando che volendo si puo aqquistare in Germania e Svizzera, tutto questione di prezzo , magari facendo un viaggetto sul posto “utile al dilettevole” grazie e saluti
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 18:24:55
|
Strano anch'io ho una Dahon Vitesse D7 (elettrificata con un motore centrale) e di Km ne ho fatti parecchi andando anche piuttosto veloce su strade dissestate, di una città come Genova ricca di salite e discese, ma non accuso alcun problema. Il cambio, anche se effettivamente piuttosto economico è molto preciso nonostante sulla linea di catena influisca il motore. Sarò stato fortunato, eppure venendo dalle bici da corsa sono piuttosto esigente.
  |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
talino
Nuovo Utente

4 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2009 : 17:35:36
|
Shipping pocket $ 1195 USD or € 809 Suggest the structure of the reserve average for your height and weight. Transport is about $ 299 USD or 203 EUR, ecco quello che mi a risposto il cunsulente sistemi tikit, tutto sommato ce una bella differenza rispetto ai prezzi tedeschi e svizzeri... il mio dubbio pago e poi... arriva... un bel dilemma sono cose che non ho mai fatto sono molto indeciso ... saluti   |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 05:06:58
|
Tikit Bike Friday, tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non avete mai osato chiedere

"Con alle spalle l'esperienza di tre bici pieghevoli e tre anni di trasporto intermodale, dopo un lungo e travagliato peregrinare su internet, nel luglio 2008 ho acquistato la Tikit prodotta dalla Bike Friday, la Perla nera "
segue su: http://bicipieghevoli.forumfree.it/?t=45051401#entry367916551
Federico
|
 |
|
|
ciestix
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 08:22:27
|
Be io possiedo una brompton e prima di comprarla volevo una tikit. Ora posso dirti che la brompton non la cambierei tranne nel caso di una multon. La bike friday la conosco direttamente e posso dirti che con il tempo incomincia a perdere di compattezza nelle giunture movibili. La brompton è più dura in tutto e robusta. Poi c'è la differenza nelle dimensioni delle ruote. Questione di gusti e di convenienza nella manutenzione. Dove la mandi una tikit se serve un pezzo? Per quello che ci devi fare ti consiglio una brompton o una dahon
| Messaggio di scaicca
Ciao a tutti,
ho letto un po' delle vostre discussioni e sono state davvero illuminanti. Io vorrei comprare una brompton o una tikit.
E per questo chiedo a voi esperti qualche consiglio.
1 è possibile trovare una brompton di seconda mano a un prezzo più abbordabile? Dove? 2 è possibile comprare una tikit in Italia? Dove? 3 E' meglio la brompton o la tikit?
grazie a tutti per la pazienza....
|
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 09:11:55
|
| da quello che ho potuto capire, avendo fatto mezzo giro sulla tikyt di federico che quest'utlima ha un assetto molto sportivo forse più che bici intermodale in senso stretto, ottima e forse superiore alla brompton per viaggettini o per prestazioni un pò + ciclistiche..Però è solo una impressione..magari è ottima anche per l'intermodalità |
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 09:15:53
|
benvenuto federico 
(da qualche parte c'era una buona recensione della tikit di fejiai... e c'è una lunga discussione su bikeforums... per chi vuole approfondire) |
l.
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 20:48:58
|
Grazie per l'accoglienza.

Con il senno di poi neanche io comprerei la Tikit. Almeno non ora. Troppi casini. Ho scritto alla casa madre proponendo delle modifiche ai meccanismi di sgancio. I problemi che ho avuto io, se li ritroveranno con tutti gli altri clienti, prima o poi.
Io li ho risolti smanettando un po'. Perdo in velocità di piega, ma continuo ad usarla ogni giorno nell'intermodalità. All'andata in metro, al ritorno decido se riprendere i mezzi o lanciarmi come un missile fino a casa.
L'assetto della Brompton non mi soddisfa (anche se per uno alto come me,1.74, l'ho trovato molto vicino alla Tikit), il cambio lo trovo ridicolo (mi hanno detto che quello interno non è neanche tanto preciso, soprattutto in movimento). Interessanti le varie modifiche che si trovano su internet (segno che non sono l'unico a rimanere perplesso). Ho sentito che anche la Brompton si perde i pezzi per strada. E' vero?
|
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
724 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 20:58:00
|
| fedeocchio ha scritto: ... il cambio lo trovo ridicolo...
|
in effetti all'inizio anch'io ora devo dire che ne apprezzo la buona linea di catena (6 marce) e lo sviluppo ragionevole 300% circa (bwr) |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
ciestix
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 13:41:51
|
| fedeocchio ha scritto:
Grazie per l'accoglienza.

Con il senno di poi neanche io comprerei la Tikit. Almeno non ora. Troppi casini. Ho scritto alla casa madre proponendo delle modifiche ai meccanismi di sgancio. I problemi che ho avuto io, se li ritroveranno con tutti gli altri clienti, prima o poi.
Io li ho risolti smanettando un po'. Perdo in velocità di piega, ma continuo ad usarla ogni giorno nell'intermodalità. All'andata in metro, al ritorno decido se riprendere i mezzi o lanciarmi come un missile fino a casa.
L'assetto della Brompton non mi soddisfa (anche se per uno alto come me,1.74, l'ho trovato molto vicino alla Tikit), il cambio lo trovo ridicolo (mi hanno detto che quello interno non è neanche tanto preciso, soprattutto in movimento). Interessanti le varie modifiche che si trovano su internet (segno che non sono l'unico a rimanere perplesso). Ho sentito che anche la Brompton si perde i pezzi per strada. E' vero?
|
Come dicevo confermi una estrema fragilità nelle giunture movibili della tikit. Questo è estremamete grave vero? Non ha senso comprare una bici pieghevole se poi la si deve bloccare. L'assetto brompton purtroppo non è sportivo ma con alcune modifiche e l'acquisto della versione S ci si fa;il cambio a 6 marce purtroppo è la nota dolente, troppo fragile nel deragliatore ma se ben calibrato precisissimo, basta comprare il modello a 3 marce.
La brompton è rigida perchè di acciaio...........la tua tikit è di acciaio? Non so ma quando provo una folding da "16" diversa dalla Brompton mi sembra fragile, specialmente se in alluminio.... ma può essere solo una mia impressione.............. |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 14:27:06
|
a me il cambio a 6 marce della brompotn non sembra male..inoltre per la mia statura il modello M mi smebra anche fin troppo sportivo .:-) La dahon speed d7 che avevo prima era in acciaio e ed era veramente solida |
|
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 15:03:23
|
Secondo me la cosa ridicola del 6 marce è il doppio comando, non l'ho mai digerito. Infatti adesso ho una 3 marce e sono contento |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 20:35:12
|
| ciestix ha scritto: Come dicevo confermi una estrema fragilità nelle giunture movibili della tikit. Questo è estremamete grave vero?
|
Chiarisco meglio: a me non reggeva più il meccanismo di blocco da chiusa (cioè si riapriva). Ma quando è aperta, per pedalare, non hai problemi.
| ciestix ha scritto: Non ha senso comprare una bici pieghevole se poi la si deve bloccare.
|
la modifica che ho fatto io non blocca definitivamente il telaio (ci mancherebbe!) è solo per ripristinare la piega della bici (i cui blocchi originali sono "saltati") per salire in metro quando serve. semplicemente non è più veloce come mostrato nei video, ma si apre e si chiude quando lo desidero.
| ciestix ha scritto: La brompton è rigida perchè di acciaio...........la tua tikit è di acciaio? Non so ma quando provo una folding da "16" diversa dalla Brompton mi sembra fragile, specialmente se in alluminio.... ma può essere solo una mia impressione..............
|
la Tikit è di acciaio. Anche a me la Brompton sembra più solida. Esistono altre 16 pollici, vedi la Birdy, che però non ho mai provato (anche perchè costa una marea)
Federico |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
724 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 07:57:09
|
| tsmak31 ha scritto:
Secondo me la cosa ridicola del 6 marce è il doppio comando, non l'ho mai digerito. Infatti adesso ho una 3 marce e sono contento
|
a me da fastidio la leva sul lato sx quella del deragliatore per intenderci, una volta l'ho toccato piegando la bici e la catena è caduta, comunque è stata l'unica volta, ma devo essere l'unico perchè sulle 2 marce il comando viene comunque montato a sx |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
| |
Discussione  |
|