| Autore |
Discussione  |
|
|
piufigo
Nuovo Utente
Piemonte
22 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 22:38:41
|
Salve a tutti, sono Federico e mi presento: ho appena acquistato una bici elettrica pieghevole, con la scusa che la debba usare la mia ragazza che ha problemi al ginocchio e poi usandola mi sono appassionato del mezzo: è una "Ecobici Colibri" e l'ho pagata 500 euro ma è usata di 1 anno anche se usata pochissimo (sembra nuova).
Innanzitutto non so cosa potesse costare nuova e forse non ho fatto un grande affare, devo dire però che mi trovo molto bene perchè pur essendo a ruote piccole è molto confortevole anche per me che sono alto.
Dovrebbe essere di produzione cinese anche se il nome è italiano, ci percorro circa 16 km al giorno (4 km per andare a lavorare con discreti saliscendi, 4 volte al di), e prima con la bici normale arrivavo tutto sudato, mentre ora arrivo fresco fresco, la batteria mi dura per 2 o 3 giorni a seconda, la bici dispone anche di un acceleratorino e cambio a 6 marce (mai usato perchè troooopo corte !!!) oltre che ad un comodo ammortizzatore.
Posto una foto e vorrei sapere da voi esperti cosa ne pensate ... ma mi sa che alla fine mi comprerò una vera bici elettrica con autonomia superiore .... un saluto a tutti !!!
Immagine:
 73,14 KB
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 22:50:38
|
io penso che è una graziosa cinesetta , e a quel prezzo una buona soluzione per iniziare su percorsi poco esigenti -- qualche altro riscontro soddisfatto su questo modello lo abbiamo avuto sul forum, e fa piacere sapere che dopo un anno è ancora un'esperienza positiva
certo, è una bici con componenti economici, cambio poco utilizzabile (come tu stesso dici), e che ha nella batteria il suo primo punto fragile probabilmente --- il tuo caso però sembra di quelli fortunati... l'unico suggerimento è di ricaricare più spesso: non fa bene al litio (è litio, confermi?) essere portato abitualmente a scarica completa |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 23:05:39
|
Benvenuto Piufigo.  Veramente graziosa la cinesetta! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
piufigo
Nuovo Utente
Piemonte
22 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 14:16:02
|
Per ora sembra che l'autonomia dichiarata ci sia tutta ... tuttavia non sono sicuro che ricaricare spesso (ogni volta che percorro i circa 4 km per esempio) anziche ricaricare quando è quasi a zero sia veramente meglio per la battaria ....
Avevo letto proprio su questo forum che il litio se arriva a zero non ha problemi (per esempio i telefonini, o i notebook, hanno batterie al litio e spesso si ricaricano quando sono a zero) mentre le batterie delle automobili al piombo soffrono molto, durano anni ma quando ti dimentichi le luci accese e vanno a zero totale a volte non si riprendono più ... correggetemi se sbaglio !!!
Per il resto la sto usando tutti i giorni e spero di fare ancora un po' di strada con questa batteria che ha piu di un anno di vita, il venditore mi ha detto che mi avrebbe fatto avere una batteria nuova a metà prezzo (anche se non mi ha detto quanto costerebbe a prezzo pieno :) ) ... per il resto la bici sembra solida ... |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 16:04:25
|
| piufigo ha scritto: tuttavia non sono sicuro che ricaricare spesso (ogni volta che percorro i circa 4 km per esempio) anziche ricaricare quando è quasi a zero sia veramente meglio per la battaria ....
Avevo letto proprio su questo forum che il litio se arriva a zero non ha problemi (per esempio i telefonini, o i notebook, hanno batterie al litio e spesso si ricaricano quando sono a zero) mentre le batterie delle automobili al piombo soffrono molto, durano anni ma quando ti dimentichi le luci accese e vanno a zero totale a volte non si riprendono più ... correggetemi se sbaglio !!!
|
non ha problemi, nel senso che non resta a zero come il piombo (d'altronde a non portarlo a quel punto di scarica ci pensano bms e centralina, che sulle piombo dell'auto non ci stanno), ma si stressa di più e decade prima - il litio... il suggerimento quindi era di ricaricare magari ogni giorno, cioè verso metà carica -- ma fai come ti sembra meglio: quello delle batterie è un mare complicato, esistono delle regole generali e mille eccezioni e distinguo...
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
piufigo
Nuovo Utente
Piemonte
22 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2010 : 10:56:06
|
| Dopo circa 1 anno nel quale posso considerarmi soddisfatto della bici, è insorto però un problema, già lamentato da altri su questo forum, ma penso sia imputabile alla batteria che sta perdendo "forza" .... dopo circa 4 o 5 km di uso intenso la bici non va più, come se la batteria fosse scarica. Basta spegnerla tramite la chiave, aspettare qualche secondo, riaccenderla e torna a funzionare. Ho notato che lo spegnimento accade spesso se si affrontano salite .... sarei intenzionato a cambiare la batteria ! Ora il problema è questo, dove la trovo una batteria? Il rivenditore latita, su internet niente di niente ... l'unica cosa che ho trovato è che pare sia identica a quella montata su alcune serie della Wayel .... |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2010 : 11:09:29
|
prova a chiedere qui: http://www.ecopolis-italia.com/ la terzultima in "batterie" è la stessa |
l.
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|