| Autore |
Discussione  |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 10:22:04
|
Ciao a tutti! Dopo aver aperto un topic sul forum riguardo alla miglior pieghevole per i miei bisogni, avevo infine deciso per ordinare e comprare una Brompton M3E.
Bene, ieri mi è arrivata (l'ho comprata su Internet). Tutto ok, ho fatto un brevissimo giro più avanti poi posterò le mie impressioni di guida.
Ho scelto la Brompton perchè mi sembra che offra il miglior compromesso tra ripiegabilità (in metro a Milano) e comfort d'utilizzo (piccoli tragitti nel percorso casa/lavoro).
La bici pesa appena più di 11kg (la mia bilancia non è precisissima) e come dicevo è senza parafanghi.
Nel manuale (che ho sfogliato per ora velocemente), si parla di messa a punto della bici dopo qualche ora di utilizzo. Il problema è che le istruzioni sono in un inglese un po' troppo tecnico e la mia esperienza in fatto di biciclette è zero. Se ho capito bene occorre regolare bene il cambio e i giochi della catena. E' corretto? E' possibile reperire sul web un manuale in italiano e magari delle istruzioni semplici semplici (anche foto/video)? La mia competenza meccanica non è granchè ma fino a cambiarmi l'olio sulla motocicletta sono capace.
La pressione indicata per gli pneumatici arriva addirittura a 100psi (6,8 atm) ma viene spiegato che dipende dal proprio peso. Esiste una tabella?
A parte questo, vi sono delle particolari precauzioni di manutenzione da tenere?
Grazie a chi mi può aiutare!
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 15:33:30
|
alpha ti rispondo solo per riportare il topic in evidenza
nella mia esperienza non è stata necessaria alcuna regolazione (cambio, catena, freni, raggi...)
la pressione conviene tenerla alta per favorire la scorrevolezza, ma un po' meno all'anteriore per favorire il confort (ruote poco gonfie sono anche più esposte alle forature)
non conosco materiali in italiano sulla brompton -- un po' di roba sulla manutenzione puoi trovarla sul google group brompton talks, sui forum francese bromptonforum e tedesco bromptonauten e anche su youtube
se hai problemi specifici su qualche componente chiedi, perché qualcuno degli amici più tecnici sapra' darti sicuramente indicazioni
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
726 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 16:11:21
|
| Nel manuale (che ho sfogliato per ora velocemente)...
|
complimenti per l'acquisto, oggi ci (m6) ho pedalato 25 km e non è stato affatto male, però a me non hanno dato nessun manuale: è edito da brompton e ha un aspetto ufficiale oppure è frutto dello zelo del rivenditore? |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 16:42:07
|
Dopo aver scritto qui ho continuato le mie ricerche in rete. Ho trovato tre video interessanti (spero che possano essere utili):
http://www.youtube.com/watch?v=DX6KfC9uOUU (regolazione tendicatena cambio) http://www.youtube.com/watch?v=ohGa620P-pM (come smontare la ruota dietro) http://www.youtube.com/watch?v=8tX_VmOTTtE (installazione eazy wheels, ma vedo che va bene anche per le rotelline del Decathlon).
Per Mario Sol: il manuale l'ho ricevuto con la bicicletta. Naturalmente è in inglese e spiega come si apre e chiude la bici, la prima manutenzione e la manutenzione ordinaria. Lo trovi facilmente in formato elettronico su google. A me sembra che sia il manuale ufficiale del costruttore.
Ho anche ricevuto la pompa per gonfiare le gomme (bellina ma serve il manometro), uno strumento con varie brugole (carino) e la borsa da trasporto (veramente utile) con la sua sacchetta da mettere sotto sella. |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 16:59:19
|
Allora provo a dare le prime impressioni statiche (devo farci qualche km per dare una impressione dinamica):
Contro: - 11kg sono comunque un bel peso; - chiusa è davvero al limite per il commuting urbano; - il blocchetto del cambio sul manubrio mi è sembrato un po' plasticoso; - da chiusa non è stabilissima (ma risolverò con le rotelle del decathlon); - la ruota libera non è liberissima (la mia city bike gira per alcuni minuti prima di fermarsi); - le rotelle sono li solo per bellezza: vanno cambiate subito.
Pro: - si chiude davvero rapidamente, penso che alla decima volta ci metterò meno di 30 secondi; - il telaio mi è sembrato davvero una cosa seria; - ottimo il meccanismo di blocco della chiusura automatica. - la seduta è comoda e non mi fa rimpiangere la city bike.
Penso di aver fatto bene a non prendere la Curve: già questa ripiegata è molto grande e mi ci dovrò abituare. |
 |
|
|
perinim
Nuovo Utente
Lazio
3 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 18:15:58
|
| Mario Sol ha scritto:
| Nel manuale (che ho sfogliato per ora velocemente)...
|
complimenti per l'acquisto, oggi ci (m6) ho pedalato 25 km e non è stato affatto male, però a me non hanno dato nessun manuale: è edito da brompton e ha un aspetto ufficiale oppure è frutto dello zelo del rivenditore?
|
Mi inserisco solo per dirti che se mandi una mail alla brompton UK ti spediscono qualunque cosa. Io ho ottenuto gli adesivi vecchia edizione (senza alcuna spesa), tu prova con il manuale. Ciao |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 18:49:48
|
per dirla alla carlo..la brompton non si discute.. si ama |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 21:25:22
|
| elle ha scritto:
la pressione conviene tenerla alta per favorire la scorrevolezza, ma un po' meno all'anteriore per favorire il confort (ruote poco gonfie sono anche più esposte alle forature)
|
Grazie mille! Ho gonfiato a 80 davanti e 90 dietro. Peso ahimè 100kg ... spero che sia corretto. Domani finalmente la provo! :-) |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 23:12:39
|
Eccomi qui dopo qualche giorno a dare qualche impressione dinamica sulla mia nuova Brompton. Premetto che provengo da una city bike monomarcia da città abbastanza leggera e di discreta qualità.
Prima di tutto devo dire che la Brompton mi ha stupito molto e in condizioni normali non fa invidiare una bici da 26: senza avere assolutamente le gambe da pedalata, anzi girando molto tranquillo tengo tranquillamente i 16-18 nel rapporto medio, senza sforzo e con una ottima scorrevolezza (che nel test statico mi era sembrata molto bassa). Ho messo alla fine le gomme a 100 dietro e 90 davanti e mi trovo decisamente bene. Pedalando col rapporto lungo ho sfiorato i 30 all'ora ma penso che un buon pedalatore raggiunga i 40.
La bici è straordinaria al semaforo: la ruota piccola permette accelerazioni veloci e la scorrevolezza fa tenere la velocità anche quando si stacca. La bici va bene su asfalto e marciapiede. Non va bene invece sul pavè e sui sanpietrini: le ruote piccole si sentono molto e il comfort è bassino. A proposito di comfort, la sella è carina ma penso che farò un po' la cambierò per una un po' ammortizzata.
La ripiegabilità è ormai diventata un fatto velocissimo: scendi solleva piega il telaio piega il manubrio gira il pedale: 15 secondi. Il lato negativo invece è il peso: 11kg sono comunque un peso importante specie quando devo farmi la pensilina della metro o salire qualche rampa. Mi ha stupito e fatto ricredere la dimensione da ripiegata: sono salito sulla circolare piena piena di gente, e non ho dato fastidio a nessuno. Ho comprato le rotelline da skate del decathlon: sono più larghe e grosse delle originali, ed offrono una buona presa perfino sui san pietrini, e sono ottime al supermercato. Ah: in metro nessun problema coi controllori, del resto c'è gente che gira con dei trolley giganteschi.
Ovviamente queste bici in Italia sono una novità: sto facendo il callo alla gente che mi fissa, e in questi quattro giorni ho già dato numerose dimostrazioni a folle stupite del miracolo della bici che diventa grande quanto una valigetta. A tutti piace il "numero" della ruota che passa sotto il tubo centrale. Meno facile è stato spiegare il prezzo d'acquisto, a conferma di questa cultura imperante che vuole la bicicletta al più come un giocattolo e non come un vero mezzo di trasporto. Ma del resto c'ero abituato, c'è già un mucchio di gente che mi chiede perchè non vendo la mia Guzzi per comprarmi una macchina. :)
Morale: la bici pieghevole, o perlomeno questo tipo di pieghevoli, permette in effetti di utilizzare il sistema più veloce per attraversare la città. Ecco mi sembra di avere una bici "della generazione successiva". :-) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 23:39:43
|
sembra sempre di sentire la propria storia! 
minimi suggerimenti: regola la pressione anche in considerazione del comfort; non stringere troppo il manubrio con le mani; verifica che l'ammortizzatore posteriore sia adatto al tuo peso (credo che ci voglia più che lo standard per 100kg); quando ti è possibile porta la bici aperta (sella sulla spalla p.e.), che ti pesa decisamente meno  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 00:18:49
|
| alpha06 ha scritto: Il lato negativo invece è il peso: 11kg sono comunque un peso importante specie quando devo farmi la pensilina della metro o salire qualche rampa. |
E dire che 11kg è un peso che poche pieghevoli possono vantare. Purtroppo nelle pieghevoli il peso non è proprio una fisima come per le altre bici. L'ideale per me sarebbe che non superasse i 10kg.
La brompton cambia molto il comfort sullo sconnesso con la ruota anteriore mezza sgonfia, io a volte giro con pressioni bassissime perche' ho bisogno anche che non mi scivoli (ho il motore)... certo così va più piano ed è più facile incappare in pizzicate della camera d'aria.
ps- sono contento che ti ci trovi, comunque  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 08:49:42
|
effettivamente sembra sentire nel racconto uno di noi.. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 12:41:16
|
Ciao! Grazie per i consigli. Il problema del peso non è secondario ma credo che sia difficilmente migliorabile se non facendo spese folli. :) Probabilmente se utilizzassi una sacca tipo quella dell'Ikea col peso caricato sulla spalla, lo sentirei meno. Poi chiaramente il mio è un caso di intermodalità spinta: conta diciamo per chi fa diverse rampe di scale ogni giorno.
E' molto interessante l'idea di una motorizzazione, che per ora escludo ma in futuro magari cambio idea. Mi ha colpito molto quella modifica che con solo 3 kg da motore, centralina e batteria da trapano, con 20km di autonomia.
Fra un po' magari cambierò l'ammortizzatore posteriore (se ho capito bene costa pochi euro). Ho deciso comunque di tenere una pressione da 100 PSI (6,8 atm) dietro e da 90 davanti, tanto non giro quasi mai sullo sconnesso e mi interessa la massima scorrevolezza.
Comunque si, mi ci trovo. Non fa assolutamente rimpiangere una bici grande. Anzi. |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 13:24:40
|
io per fare le rampe di scale la tengo aperta e mi sembra di durare meno fatica (sara' piu' equilibrata, forse)
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 13:34:12
|
| anche secondo me sulle rampe è meglio aperta --- ma se la vuoi chiusa a tracolla perché non fai qualche esperimento fissando semplicemente una cinghia? la borsa di ikea non è comoda e non te la consiglio se non come emergenza |
l.
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 21:13:16
|
Ciao, il problema è che le rampe sono quelle della metro, cioè proprio quando la bici deve stare ben chiusa! Proverò con la tracolla! |
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 11:39:36
|
| Complimenti l'hai comprata da Ch WHITE? |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 12:40:06
|
Si. Ci hanno messo circa una settimana (e danno in regalo la borsa copri bici, la sacchetta da mettere sotto la sella e un attrezzo multi uso per biciclette).
|
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 14:37:59
|
| Ok grazie, allora penso che le 40 sterline di spedizione sono ben coperte da questi 2 optional, se non sbaglio ti danno anche un alternativa |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 15:14:26
|
Esatto. Da un'altra parte avevo trovato allo stesso prezzo la M3E rossa (che avrei preferito), ma con questi accessori ne è valsa la pena prenderla nera. L'alternativa che offrono è una borsa da trasporto.
Aggiungo una cosa: l'ho presa col cambio a 3 marce perchè non amo alcuni cavalcavia di Milano, ma secondo me in città va benissimo anche il 2 marce che costa meno e soprattutto pesa meno. |
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 16:37:37
|
Ho acquistato anche io da Ch White e sono stato molto contento che lo consiglio, finkè qualcuno non troverà di meglio. Visto ke ti 6 messo a spulciare il peso dei vari cambi, xkè' non hai preso il 6 marce ke ti pesa solo 120 gr in + rispetto al 3 marce? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 16:43:42
|
| (attenti però che adesso arrivano gli incentivi di 200 euro e può darsi che diventi più conveniente prenderla in italia) |
l.
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 16:59:58
|
Si sto aspettando la pubblicazione ufficiale....... Poi bisogna capire le pratiche precednti inevase quanto incidono sui nuovi. In questo momento se prendo una S6E blue/bianca mi arriva dall'inghilterra con borsa e multiattrezzo con circa 800 euro in una settimana e fino a casa.
|
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 17:56:26
|
Il motivo per cui ho preso la M3E è stato di prezzo. Di un 6 marce non saprei che farmene, visto l'utilizzo cittadino che ne faccio.
Per il discorso incentivi, in effetti sembra una cosa ottima, purtroppo da quel che avevo capito due settimane fa erano esclusi ancora per un bel po'. |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 20:18:30
|
secondo me il 6 marce in città con livevi saliscendi è indisepnsabile...in una situazione piana anche il 2 marce.. x tsmark...ricompri la brompton?? |
|
 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo

Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 22:10:21
|
Ok Alpha se ritieni di non dover affrontare grossi saliscendi hai fatto la scelta giusta, purtroppo x quello ke mi riguarda il vecchio cambio nn mi soddisfaceva e spero ke col nuovo dovrei avere meno problemi. Si Desa sto pensando seriamente di ritornare alla Brompton, avrei tanto voluto portarmi in vacanza la Xootr, che è 1 ottima bici ma la brompton in fatto di portabilità ha poki rivali e col nuovo cambio poi.... Sto aspettando che gli incentivi siano ufficializzati e nel frattempo sto jettando la sterlina. |
 |
|
|
alpha06
Utente Normale

50 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2009 : 20:38:08
|
A distanza ormai di due settimane dall'acquisto mi sento di condividere con voi l'entusiasmo espresso settimana scorsa!
Questa bicicletta in effetti mi sta aprendo un mondo: alla fine a parte il tragitto casa lavoro la sto usando sempre più spesso al posto della moto, un po' sicuramente per prenderci la mano però c'è da dire che fino a 10km in una sola tappa ormai me li faccio. Col contachilometri ormai ho superato quota 100km! :-)
Innumerevoli ormai le dimostrazioni e soprattutto la curiosità della gente dal tizio in coda alla cassa dietro di te al commesso del Decathlon. Certo, molti storcono il naso sentendo il prezzo, però meno di quanto pensassi all'inizio.
Ma soprattutto è la flessibilità che davvero mi stupisce! Apro e chiudo in 10 secondi, ormai la bici è diventata una valigetta, certo sempre pesantina, ma si infila davvero in ogni angolo, e non teme metro, autobus, bagagliai delle auto... ormai è sempre con me!
Volevo aggiungere anche due note tecniche: - le gomme vanno gonfiate una volta alla settimana (perdono circa 10psi in una settimana). Ma le varie alternative alle gomme standard Brompton hanno sempre le stesse pressioni di gonfiaggio? O tengono meglio la pressione? - l'assenza di parafanghi non genera problemi, a patto che quando piove forte viaggio sotto i 15km l'ora (ho fatto delle prove).
Per il resto le 3 marce sono esagerate per Milano. Secondo me ne bastano due, una più corta per i cavalcavia ed una normale.
Confermo invece i problemi sul pavè. Ma è davvero un piccolo neo in confronto a tutto il resto. :-) Anche la ruota piccola è un vantaggio, sia perchè permette di infilarsi più rapidamente, sia perchè quando tengo un sacchetto al manubrio non intralcia la guida. |
 |
|
| |
Discussione  |
|